Farmagalenica presenta una recensione per i Farmacisti che cercano online informazioni su preparazioni galeniche nelle Farmacopee d’Europa (Italia, Spagna, Portogallo, Olanda, Austria, Germani, Inghilterra, Belgio, ecc…): il Formulario Galenico Europeo, a cura del Dr. Peter Jager.
Il Formulario Galenico Europeo è la raccolta di molte (ci piacerebbe poter dire tutte) le formulazioni galeniche presenti nelle Farmacopee Europee e nei formulari nazionali. Un must per i Farmacisti Galenisti che vogliono sapere se una determinata preparazione è presente in Farmacopea e può quindi essere preparata nel Laboratorio galenico come galenico officinale.
ATTENZIONE: ricordate sempre che un conto è “poter preparare” una formulazione e un altro è “poter vendere senza ricetta medica” la formulazione.
Il Formulario Galenico Europeo è una raccolta che consente al Farmacista di preparare il medicinale nel Laboratorio, ma per poterlo vendere è necessario consultare le tabelle 4 e 5 della Farmacopea Italiana. Inoltre il Formulario Galenico Europeo contiene anche formulazioni complete prese da formulari nazionali che non sono parte integrante della Farmacopea di quel paese. Questo significa che tali formulazioni non sono da considerarsi come galenici officinali, ma solo come galenici magistrali (allestibili dietro presentazione di ricetta medica).
Formulario Galenico Europeo CARTACEO
Partiamo dal principio: all’origine, il Formulario Galenico Europeo del Dr. Peter Jager era presente soltanto in forma cartacea.
- PRO: facilissima consultazione; il testo fisico permette di passare rapidamente da una pagina all’altra.
- CONTRO: come tutti i testi cartacei soffre dell’obsolescenza del tempo, non può essere aggiornato; più costoso della versione digitale; ad oggi, non sono presenti tutte le Farmacopee Europee.
Tale testo non esiste più, non è più stampato e aggiornato da anni, sostituito dalla versione online.
Formulario Galenico Europeo DIGITALE
Con l’avvento delle nuove tecnologie, il Formulario Galenico Europeo del Dr. Peter Jager è diventato digitale, online sia in versione web (cioè consultabile con un qualsiasi browser come Chrome, Safari, Firefox, ecc…) che tramite una app iGalenic (per iPhone e iPad). Esisteva una App per iPhone e iPad, ma è stata dismessa con l’avvento dei nuovi iOS.
- PRO: le informazioni sempre aggiornate automaticamente, facilità di ricerca tramite singole parole se non si conosce esattamente la formula, accesso possibile ovunque voi siate, grazie all’app del telefono; costo bassissimo.
- CONTRO: per alcune formulazioni non è disponibile il modus operandi o la formulazione completa (per motivi di copyright); come la versione cartacea, non sono presenti in assoluto tutte le Farmacopee Europee.
Per visualizzare le formule è necessario sottoscrive un abbonamento lifetime (a vita, si paga una tantum) che alla data di oggi consiste in 29,00 €. Esso da accesso completo alle versioni digitali (online o app per smartphone).
All’interno del Prontuario Galenico Europeo è possibile ricercare una formulazione galenica tramite
- il nome comune (es. vaselina salicilica)
- uno o più ingredienti della formulazione (es. acido salicilico)
- la ricerca libera di testo
Per alcune formulazioni è anche disponibile il modus operandi, cioè la descrizione dettagliata delle operazioni necessarie per realizzare la preparazione nel laboratorio Galenico.
Colleghi Farmacisti, che aspettate? Volete sapere se potete realizzare in Laboratorio l’alluminio cloruro soluzione? Volete sapere la formulazione completa dello sciroppo con vitamine del gruppo B? Volete sapere come preparare la Lidocaina gel? Ora sapete come e cosa fare: per acquistare iGalenic e il Prontuario Galenico Europeo a 29€ potete partire da qui.
Da Aprile 2016 il sito è stato completamente aggiornato per permettere un migliore e più veloce aggiornamento, quindi sono sempre di più le formulazioni presenti.
Salve, spesso mi arrivano prescrizioni per preparati topici con minoxidil 5%, finasteride 0,5% idrocortisone 0,8%, ciclosilicone pentamero 16% e alcool 96° a 100 mL. Questa percentuale di minoxidil nel solo alcool ovviamente non si solubilizza. Ho provato con eccipienti con polisorbato 20 e cremophor rh 40 ma comunque il preparato risultato stabile solo a caldo e per poco tempo. Esiste un modo per allestire tale preparazione?
Grazie mille anticipatamente
Salve, in breve la risposta è no. L’alcool etilico da solo (cioè fosse minoxidil 5% e alcool 96° q.b.) non è in grado di solubilizzare il 5% (si arriva massimo, e con instabilità elevata, a un circa 4.2%). Figuriamoci quindi con meno alcool (in quanto c’è anche ciclosilicone) e altri attivi che richiedono comunque alcool per solubilizzare. Gli emulsionanti che ha indicato sono appunto emulsionanti che poco o nulla hanno a che fare con l’aumento di solubilità (e anche se fosse, rimarrebbe il problema dell’instabilità per l’elevata evaporazione dell’alcool). È una delle tante formule (purtroppo) consolidate nel tempo legate ad… Leggi il resto »
Buongiorno dottore,
è ancora possibile allestire una crema con estratto fluido di calendula come officinale, la cui monografia si trovava nel vecchio formulario officinale?
Grazie
Saluti
Salve,
se fosse in Tintura Madre le direi certamente sì in quanto oggi sarebbe allestibile in base alla Farmacopea Tedesca. Tale opzione non è praticabile con gli estratti fluidi. IL fatto che fosse ne vecchio formulario officinale non ha più valore, dovrebbe vedere se è presente nella FU Italiana (non mi risulta).
Buonasera,
avrei necessità di conoscere l’allestimento della preparazione capsule codeina e paracetamolo o dove trovarla.
Grazie
Saluti
Buongiorno, dalla domanda non si capisce cosa intende. Dal punto di vista tecnico? Legislativo? Altro?
Perché la preparazione tecnicamente è come quella di una qualsiasi polvere farmaceutica: si setacciano le polveri (codeina, paracetamolo ed eccipiente), si miscelano codeina e paracetamolo mediante diluizioni geometriche, si miscela questa “seconda miscela” con l’eccipiente sempre secondo le diluizioni geometriche.
Infine si incapsula.
buongiorno dottore, una cliente mi chieda di preparare un unguento a base di olio di mandorle e vaselina bianca, la mia domanda tale preparazione figura fra i preparati officinali elencati nella F.U.I ? posso fare la preparazione pur non avendo nessuna prescrizione medica l riguardo? mi domando qual’è la fonte di leggittimazione per fare la preparazione ed essere tranquilla dal punto di vista legale. La ringrazio. sono vermamente carente in materia di laboratorio galenico. Grazie tante.
Salve,
si, sì trova almeno nella FU Spagnola per cui è possibile ALLESTIRLO come officinale (quindi senza avere ricetta medica).
POI, può venderlo senza ricetta perché le tabelle 4 e 5 della FU Italiana non riportano ricetta medica per una preparazione del genere.
info materia prima aperta
scusi, volevo sapere quando viene aperta una materia prima, quanto può restare aperta?
Non sono sicuro di aver afferrato la domanda, intende quando scade? Perché se è così, dipende dalla data di scadenza e da come viene conservata.
Se intende che rimane aperta “all’aria e alla luce”, regola generale è il meno possibile intendendo i minuti necessari al prelievo ed utilizzo.
Buonasera Dottore gentilmente potrebbe darmi indicazioni di un link o di un sito per trovare informazioni sulle norme di sicurezza, di qualità e strumentazione necessaria per l’apertura di un laboratorio galenico in parafarmacia che faccia integratori alimentari e nutracetici?
Grazie anticipatamente della disponibilità
Salve, non esiste nulla di simile, mi viene in mente il manuale delle preparazioni erboristiche del Dr. Bettiol, ma non so a quando risale l’ultimo aggiornamento per la normativa.
Non so se ha scritto consapevolmente ma: se vuole preparare INTEGRATORI/NUTRACEUTICI necessita ben di più di un laboratorio galenico di farmacia/parafarmacia.
Nel laboratorio galenico può preparare prodotti salutistici, in piccola scala e non vendibili conto terzi. Sono necessari altri locali e altre autorizzazioni per la produzione di integratori alimentari.
Buonasera, sono farmacista, devo preparare una soluzione idroalcolica per uso cutaneo con ketoconazolo, eritromicina;, acido salicilico e glicerolo. Come posso solubilizzare il ketoconazolo? La quantità di alcol che ho non è sufficiente. Mi risulta solubile nel cloroformio ma ho qualche perplessità ad usarlo. Come posso fare? Grazie
Non riuscirà mai con il solo alcool. Un possibilità è di usare alcool benzilico (1%) o DMSO (5 ml ogni 2g), e andrebbero preparate in PEG 3000/4000, non idroalcolica.
Grazie dottore per la sua risposta. Approfitto della sua disponibilità. Visto che anche questi due composti non mi sembrano del tutto “innocui” secondo lei l’uso del cloroformio in concentrazione 1% risulterebbe sicuro per il paziente o sarebbe meglio modificare la formulazione con il medico? Grazie ancora
Ad una concentrazione così bassa di cloroformio, non vedo grandi problemi. Si fanno ancora galenici in cui il cloroformio è l’unico solvente possibile… 1% è davvero poco.
Grazie mille della sua gentilezza e della precisione nelle risposte
Gentile Dott. Ternelli,
consultando il formulario del Dott. Jager non ho trovato nella circa la possibilità di preparare lattulosio sciroppo. Un collega mi ha indicato una monografia che “dovrebbe” essere presente nella farmacopea britannica.
Può aiutarmi?
Grazie
Consultando anche io, non risulta in nessuna farmacopea (neanche britannica, nella quale c’è la polvere, non lo sciroppo); risulta solo nel formulario tedesco che però non è una farmacopea.
Purtroppo…
Salve Dott. Tornelli, sono un collega preparatore e volevo chiedere se nell’ allestire preparazioni officinali di estratti naturali devo seguire obbligatoriamente una monografia, oppure posso creare combinazioni di estratti tutti con dosaggio limite al 10%. Dove posso trovare e consultare eventuali monografie della farmacista tedesca o di altri paesi membri della comunità europea che mi permettono di allestire preparazioni officinali vendibili senza ricetta?
Grazie
Le preparazioni di creme come officinali sono possibili grazie alla Farmacopea Tedesca che permette l’allestimenti di (sostanzialmente, anche se c’è una lista) qualsiasi TM fino al 10% (p/p) in adatta crema base.
Sono classificati come medicinali omeopatici.
La risposta alla sua ultima domanda è proprio questo articolo, o meglio, il Formulario di cui parla. QUella è la raccolta delle monografie delle varie FU.