Last Updated on 19 Marzo 2022 by Marco Merisio
L’antibiotico in supposte per bambini, neonati o adulti può essere preparato in Farmacia in modo personalizzato per venire incontro alle esigenze terapeutiche
Se stai cercando un antibiotico in supposte, sappi che alcune Farmacie di Farmagalenica sono in grado di preparare farmaci in supposte nel Laboratorio Galenico della Farmacia. (v. in fondo all’articolo per la lista delle Farmacie).
In commercio praticamente non esistono farmaci antibiotico in supposte, ma il Farmacista può sopperire a questa mancanza preparando questo tipo di farmaci, dietro presentazione di ricetta medica.
Esiste l’antibiotico in supposte in commercio?
L’unico antibiotico in supposte disponibile è il Granplus® che come principio attivo contiene clofoctolo. Questo farmaco è però disponibile solo a determinati dosaggi e può essere utilizzato solo per infezioni del tratto respiratorio.
Il problema della mancanza di antibiotici in supposte è dovuto al fatto che se il principio attivo è in soluzione/sospensione, comincia a degradarsi, perdendo efficacia dopo un certo numero di giorni.
D’altra parte, basti pensare che non esistono antibiotici in sciroppo già pronti, ma solo in polvere da ricostituire con acqua al momento dell’uso e la cui scadenza è limitata a pochi giorni. Di contro, forme farmaceutiche solide come le compresse (in cui non c’è acqua), sono stabili per diversi anni.
Come fare ad avere un antibiotico in supposte?
Per esigenze terapeutiche il medico può prescrivere un antibiotico supposte, ma dove si trova?
Fortunatamente è possibile trovarlo nelle Farmacie di Farmagalenica con laboratorio annesso dove il Farmacista Galenista può allestire le supposte per bambini, lattanti e adulti.
Per realizzare queste supposte per bambini o adulti, il farmacista parte dalla materia prima pura e, in base a varie tecniche, le prepara con la concentrazione di antibiotico richiesto dal medico.
Questo significa che il Medico o Pediatra possono richiedere qualsiasi dosaggio di antibiotico in base al peso del bambino, dell’adulto o dell’anziano o al tipo di infezione da curare.
Esistono quindi grandi vantaggi nell’avere una supposta realizzata dal Farmacista adatta per qualsiasi situazione, senza bisogno di doverle rompere o dividere.
ATTENZIONE: non tutti gli antibiotici possono essere preparati in questa forma farmaceutica. In alcuni casi per questioni tecniche, in altri per mancanza di letteratura.
L’antibiotico più usato, in base a studi e letteratura scientifica è l’amoxicillina (es. il principio attivo dello Zimox®) con acido clavulanico (es. Augmentin ®).
Su Farmagalenica puoi approfondire anche l’Amoxicillina e le sue preparazioni, vai a leggere questo articolo: Amoxicillina dose personalizzata. concentarazioni
Perché ricorrere alla somministrazione dell’antibiotico in supposte?
I vantaggi nel somministrare ad un adulto, anziano o bambino di un antibiotico in supposte sono molteplici:
- viene resa possibile la somministrazione di uno specifico antibiotico quando la persona o il bambino sputa, vomita o fatica a deglutire l’antibiotico orale.
- si può somministrare un antibiotico preparato al momento, privo di eccipienti a cui il bambino (o adulto) è intollerante/allergico.
- si realizza un farmaco a misura, in modo da somministrare la dose corretta (es. calcolata in base al peso).
Cosa sapere prima di assumere il farmaco?
La posologia di un antibiotico in supposte è la stessa delle stesso farmaco in sciroppo o compresse: ad esempio 2 volte al giorno e cioè ogni 12 ore o 3 volte al giorno e cioè ogni 8 ore.
Cambia soltanto la via di somministrazione: rettale anziché orale.
Come l’antibiotico in compresse o sciroppo anche le supposte possono dare alcuni effetti collaterali.
Al momento della dispensazione il farmacista informerà sulla giusta conservazione e scadenza dell’antibiotico.
Quali sono gli effetti collaterali?
Gli effetti collaterali delle supposte di antibiotico sono legati al tipo di principio attivo presente. In linea generale gli effetti collaterali sono uguali agli effetti indesiderati del medesimo antibiotico in compresse o sciroppo.
I principali effetti collaterali degli antibiotici sono:
- Nausa, vomito o diarrea
- Irritazioni cutanee
- Anomalie negli esami del sangue
Se compaiono effetti avversi importanti è bene sospendere il trattamento e avvisare immediatamente il medico o il farmacista.
Serve la ricetta per l’antibiotico in supposte?
Per l’antibiotico serve sempre la ricetta. L’antibiotico in supposte preparato in Farmacia, infatti, viene realizzata dietro presentazione di ricetta medica ripetibile, valida 6 mesi per un massimo di 10 preparazioni, salvo diversa indicazione del Medico o Pediatra.
Qual è il prezzo delle supposte con antibiotico?
Il prezzo dell’antibiotico in supposte non è stabilito liberamente dal farmacista ma deve seguire obbligatoriamente le Tariffa Nazionale dei Medicinali.
Il costo delle supposte può quindi variare sia per la quantità di principio attivo, che per il numero totale da allestire, come da prescrizione medica.
In base all’art.12, tale Tariffa deve essere resa disponibile al pubblico per verificare il calcolo del prezzo da parte del Farmacista.
Il prezzo delle supposte è fiscalmente detraibile, come tutti i farmaci galenici.
Generalmente i tempi di preparazione sono 1 – 2 giorni lavorativi dal momento in cui viene presentata la ricetta in Farmacia
Dove trovare le supposte?
Per trovare e visualizzare le Farmacie di Farmagalenica in grado di preparare un antibiotico in supposte, consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).
Farmacista appassionato di Galenica, Legislazione Farmaceutica e Farmaci al banco. Amministratore di Farmagalenica.it, Farmacosmetica.it e Cercagalenico.it.
Nel 2013 si è specializzato in preparazioni galeniche a base di cannabinoidi e cannabis medica e ha conseguito un Master alla Bedrocan BV. Da sempre lavora presso l’omonima Farmacia.
Iscrizione Albo dei Farmacisti
Salve avrei bisogno se é possibile delle supposte Difmetre a basso dosaggio, é possibile?
Salve avrei bisogno se e possibile delle supposte per l antibiotico Augmentin si può avere?
Salve,
sì è fattibile contattando le farmacie di Farmagalenica che trova tramite il link in fondo all’articolo.
Salve ho bisogno delle supposte per il bambino cefodox 40g 5ml voi riuscite a farmelo perché mio figlio non prende antibiotico me lo sputa
Salve,
contatti le Farmacia su http://www.cercagalenico.it inserendo “Supposte” come tipo di ricerca. Da lì potrà avere risposta diretta, ma in linea teorica le anticipo che è fattibile.
Buona sera scusate l’orario, volevo chiederti un informazione se era possibile avere un antibiotico in supposte perché quello prescritto non lo manda giù più e quindi volevo avere informazioni su come fare
Salve,
in commercio non esistono antibiotici in supposte già preconfezionati, ma vanno preparati sul momento dal Farmacista tramite ricetta medica. È necessario quindi richiedere al Pediatra la prescrizione, solitamente le supposte si fanno a base di Amoxicillina.
Io vorrei acquistare antibiotico in supposta a chi posso ordinarle?
Salve, c’è il link in fondo all’articolo, nell’ultimo paragrafo 😉
Buongiorno dottor Ternelli dove posso trovare la monografia per l amoxicillina supposte?
Non esiste monografia in senso stretto, esistono “monografie” sull’Internationl Journal of Compounding, la rivista americana di galenica.
Dottore ho bisogne dell antibiotico in supposte
Vada su http://www.cercagalenico.it, inserisca “antibiotico”, supposte come forma farmaceutica e la città in cui cercare. Troverà quelle che possono preparare quanto le serve (non sono molte).
Salve dottore, mio figlio di 10 mesi non riesce proprio a mandar giù l antibiotico,lo rigurgita tutto. La mia pediatra m ha detto che non esistono altri modi x somministrarlo se non x via orale. Come faccio?
Può provare a parlare di questa pagina, scritta da un Farmacista che ne preparare diverse. Molti pediatri non conoscono o non vogliono prescriverle, ma in America è una cosa che si fa senza problemi.
Volendo comunque, si possono preparare anche in Italia con ricetta medica. Altro non c’è…
Buona sera Dottore per mia figlia dobbiamo purtroppo spesso usare il Cefodox ma lei ormai odia qualunque cosa cerco di somministrare. Si può fare in supposte? Sarebbe un vero aiuto per lei e per me che ogni volta la devo braccare e quasi “affogare” a forza! Lei ha anche il mattino da prendere il tirosint ma essendo poche gocce riesco rapidamente a farglielo prendere..ma tutto il resto sta diventando un supplizio. Grazie Yendi.
Salve, tecnicamente è possibilissimo allestire supposte anche di cefpodoxima (il principio attivo del cefodox). Mentre però per altri antibiotici (es. amoxicillina) ci sono studi che dimostrano l’efficacia, non ne ho trovati su questa classe di antibiotici quindi il rischio sarebbe quello di non avere alcuna efficacia o non avere idea di quanto antibiotico Cefodox è stato realmente assorbito.
Dipende dal pediatra, se vuole comunque provare, basta fare una ricetta e si possono allestire.