pilocarpina capsule

Pilocarpina capsule e pilocarpina collirio farmaco galenico

Last Updated on 22 Marzo 2023 by Dr. Marco Ternelli

Pilocarpina capsule o compresse e pilocarpina collirio possono essere preparati come farmaco galenico dal Farmacista nel laboratorio della Farmacia per venire incontro alle esigenze terapeutiche.

Stai cercando una Farmacia che possa preparare pilocarpina capsule o compresse o collirio a dosi personalizzate?
Sappi che alcune Farmacie di Farmagalenica sono in grado di preparare pilocarpina capsule o pilocarpina collirio come farmaco galenico magistrale, cioè come medicinale preparato dal Farmacista in Farmacia nel Laboratorio galenico (v. in fondo all’articolo per la lista delle Farmacie).

La preparazione galenica di pilocarpina permette di ottenere capsule, compresse o colliri ad una dose diversa e precisa da quella dei medicinali industriali esistenti in commercio (Salagen® o Pilocarpina cloridrato Allergan®).

Questo è importantissimo data la tossicità e problematicità di dosi errate (sovradosaggi o sottodosaggi) di pilocarpina.

Cosa è la pilocarpina?

La pilocarpina nelle capsule o collirio un principio attivo una sostanza naturale estratto dalle foglie di Pilocarpus jaborandi. Chimicamente è un farmaco alcaloide ed è utilizzata in terapia come sostanza parasimpaticomimetica muscarinica. Infatti è in grado di interagire con i recettori periferici dell’acetilcolina.

Il termine parasimpaticomimetico è dovuto alla capacità di stimolare il sistema nervoso parasimpatico: il quale è in grado di promuove la quiete, il rilassamento, il riposo, la digestione e l’immagazzinamento di energia.

Quando è prescritta la pilocarpina capsule o compresse?

La pilocarpina capsule o compresse è un farmaco che può stimolare alcuni nervi e ghiandole nel corpo. Assumendo questo farmaco per bocca si andrà incontro ad una maggior produzione di saliva, lacrime, sudore, succhi gastrici e muco.

La pilocarpina capsule o compresse è prescritta da un medico specialista:

Quando è prescritto pilocarpina collirio?

pilocarpina collirio
Pilocarpina collirio e pilocarpina capsule possono essere preparate in Farmacia dal Farmacista Galenista in modo personalizzato per venire incontro alle esigenze terapeutiche

Pilocarpina collirio è un medicinale che appartiene a un gruppo di medicinali chiamati preparati antiglaucoma e miotici.

Il Medico oculista solitamente prescrive pilocarpina collirio:

  • Per il trattamento della pressione elevata negli occhi, anche chiamata ipertensione oculare
  • Per il glaucoma cronico semplice e può essere usato anche insieme ad altri medicinali per il controllo di altre forme di glaucoma. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/7825420/
  • Per controllare l’allargamento della pupilla (midriasi) indotto da farmaci
  • Per determinare la diagnosi dell’allargamento della pupilla causato da malattie neurologiche. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/419977/

Se hai qualsiasi dubbio sul funzionamento o sui motivi per cui le è stato prescritto questo farmaco chiedere al Medico o al Farmacista.

Una nota veloce sulla pilocarpina collirio: esistono già in commercio in Italia colliri medicinali industriali con questo principio attivo (Pilocarpina cloridrato Allergan®). Il Farmacista, in determinati casi, può preparare un collirio a concentrazioni diverse (es. 0.3%, 1.2% eccetera).

Per approfondire i colliri che possono essere prescritti per il glaucoma e per una eccessiva pressione intraoculare vai a leggere questo articolo di Farmagalenica:

Collirio cannabis terapeutica, farmaco per glaucoma

Quali sono le caratteristiche della pilocarpina capsule o collirio preparata dal Farmacista?

La pilocarpina capsule o la pilocarpina collirio possono essere preparate dal Farmacista nel laboratorio galenico della Farmacia per venire incontro alle esigenze terapeutiche.

La pilocarpina è un farmaco che può causare vari effetti collaterali e una dose personalizzata può ridurre questi effetti. A differenza dei farmaci industriali di pilocarpina compresse Salagen® o di pilocarpina cloridrato Allergan®, il farmaco galenico può presentare alcuni vantaggi:

  • Possibilità di avere dosaggi di pilocarpina diversi da quelli presenti in commercio per esempio sia in capsule 1 mg, 2 mg, 3 mg 4 mg, 6mg… sia di collirio 1mg/mL, 2mg/mL, 5mg/mL, 15mg/mL…
  • Preparare capsule o colliri privi di qualsiasi conservante per evitare problemi di allergie o intolleranze agli eccipienti.
  • Possibilità di disporre di quantitativi personalizzati in base all’esigenza e durata del trattamento. Il Farmacista può preparare confezioni da 10, 30, 50, 100…capsule o colliri da 2 mL, 5mL, 20mL, 30 mL…
  • Capacità di fornire al paziente un farmaco che l’industria produce solo per alcune indicazioni. Il Farmacista preparando farmaci galenici permette la possibilità a tutti di curarsi.
pilocarpina farmaco
Pilocarpina è un farmaco galenico che può essere preparato in capsule o compresse o in collirio

Cosa sapere prima di assumere pilocarpina capsule o collirio?

Alcune avvertenze sull’uso della pilocarpina capsule o compresse (uso orale): va somministrata con molta attenzione e prudenza nei pazienti che presentano un’elevata sudorazione e che non reintroducano sufficienti liquidi in quanto si potrebbe avere disidratazione.

Si segnala anche attenzione al suo uso nei soggetti asmatici o con gravi problemi cardiovascolari.

Premesso che la posologia per la somministrazione della pilocarpina capsule o compresse è di esclusiva competenza dello specialista, solitamente si assume 1 capsula per 3 volte al giorno sempre dopo mangiato, con un abbondante bicchiere di acqua.

Quali sono gli effetti collaterali della pilocarpina?

Pilocarpina capsule o collirio può causare effetti indesiderati come tutti i medicinali, sebbene non tutte le persone li manifestino.

I principali effetti collaterali della pilocarpina sono:

  • Sintomi simili all’influenza
  • Sudorazione
  • Mal di testa
  • Necessità di urinare più frequentemente

Il collirio con pilocarpina come effetti collaterali può causare anche irritazione, dolore e rossore a carico dell’occhio o visione offuscata.

Poiché la pilocarpina può causare vertigini o influenzare la visione, in particolare, si potrebbero avere problemi a vedere bene di notte. Se ciò dovesse accadere, non guidare e non usare strumenti o macchinari.

Serve la ricetta per la pilocarpina capsule o collirio?

pilocarpina compresse
I farmaci galenici sono preparati dal farmacista nel laboratorio attrezzato della farmacia

La pilocarpina capsule o collirio richiede una ricetta non ripetibile con formalismi dei veleni (essendo una sostanza H300 e H330).

Proprio perché è una sostanza estremamente attiva, la preparazione galenica di pilocarpina capsule o compresse richiede una ricetta non ripetibile: valida 30 giorni escluso quello di emissione e il dosaggio deve essere scritto dal Medico in tutte lettere in ricetta (es. 30mg – TRENTA milligrammi).

Qual è il prezzo di pilocarpina capsule o collirio in Farmacia?

Il prezzo di pilocarpina capsule o collirio non è a discrezione del Farmacista, ma è calcolato obbligatoriamente in base alla Tariffa Nazionale dei Medicinali e in base al prezzo della pilocarpina cloridrato principio attivo.

Il costo di pilocarpina farmaco galenico preparata in farmacia può quindi variare per la tipologia della preparazione richiesta, per la concentrazione di principi attivi e per la quantità di farmaco da allestire, come da prescrizione medica.

In base all’art.12, tale Tariffa deve essere resa disponibile al pubblico per verificare il calcolo del prezzo da parte del Farmacista.
Ad esempio, un collirio da 10 ml al 1% di pilocarpina ha un costo di CIRCA 40-45€.

Il prezzo della pilocarpina farmaco galenico è fiscalmente detraibile, come tutti i farmaci galenici.

Dove trovare il farmaco pilocarpina capsule o collirio in Farmacia?

Per cercare e trovare la Farmacia di Farmagalenica in grado di realizzare pilocarpina capsule, compresse o collirio, consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).

Subscribe
Notificami

14 Commenti
Più recenti
Più vecchi
Inline Feedbacks
Mostra Tutti i Commenti

Buongiorno, per la richiesta di una ricetta veterinaria in gocce per os è richiesto qualche formalismo particolare? ringrazio moltissimo

Ho esigenza del collirio pilocarpina due mg collirio.

Buongiorno, perchè si parla di pilocarpina capsule orali e di collirio e non di gocce orali? Non sarebbe più conveniente questa forma farmaceutica ai fini della tariffazione?

Buonasera Dottore, avrei una domanda riguardo i formalismi della ricetta. Da quel che mi risulta la ricetta deve essere comunque non ripetibile e seguire i formalismi dei veleni (es dosaggio a tutte lettere) visto che si tratta di una sostanza letale con indicazioni di pericolo H300 e H330. O sbaglio?
Attendo sue,
grazie mille.

Qui, a Cagliari e Quartu Sant’Elena (CA) non arriva più il SALAGEN. Sono angosciata . ho la Sindrome di SJogren, ho urgente bisogno del Salagen compresse. E’ un farmaco ospedaliero e non si trova nelle comuni farmacie. Cosa fare per averlo?

Salve dottor Ternelli la dose è di cinque milligrammi per 3? Così ho sulla ricetta del medico specialista trallaltro da rifare perché errata (tra mg e micro scritto male e in corsivo e non a tutte lettere è facile sbagliare) . La dose del solangen è di 5 milligrammi e ciò è in linea con le dosi abituali e dose max della tabella FU .

salve le pillole di pilocarpina li possono dare dare solo l ospedale o anche una normale farmacia li puo ritirare
grazie

14
0
Condividi una riflessione, lascia un commentox