Last Updated on 16 Dicembre 2018 by Dr. Marco Ternelli
ATTENZIONE: queste preparazioni galeniche non sono più realizzabili dal Farmacista, né prescrivibili dal Medico. Per informazioni aggiornate leggere il seguente comunicato.
L’articolo rimane a memoria storica.
*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
Sei alla ricerca di un preparato galenico in Farmacia a base di metformina e triac (acido triiodoacetico), ma non sai dove trovarlo? Sappi che le farmacie di Farmagalenica possono allestire nei propri Laboratori Galenici una preparazione galenica a base di metformina e TRIAC in capsule e/o in compresse (vedi in fondo all’articolo per l’elenco completo delle farmacie).
La metformina è un farmaco ipoglicemizzante utilizzato di norma per il trattamento del diabete mellito. Tuttavia diversi studi hanno scoperto che questo farmaco, oltre agli effetti ipoglicemizzanti, determina anche una spiccata attività ipolipemizzante (in grado cioè di ridurre il quantitativo di massa grassa corporea). Per tale motivo negli ultimi anni viene prescritto (per i più tecnici, come off label) in diverse preparazioni ad azione dimagrante, molto spesso associato ad altri principi attivi con attività farmacologica analoga.
Uno di questi è il TRIAC o acido triiodotiroacetico, una molecola che mima l’azione degli ormoni tiroidei e che pertanto favorisce l’aumento del metabolismo basale, garantendo un aumento del quantitativo di calorie utilizzate dall’organismo.
Le preparazioni galeniche a base di metformina e triac possono essere costituite anche da altri principi attivi, tra i quali la fluoxetina (un antidepressivo che permette in seconda battuta anche una riduzione del senso di fame e del peso corporeo), il buproprione, la centella, il finocchio, il ginseng etc.
Questi ultimi possono quindi potenziare l’effetto farmacologico della metformina permettendo una migliore riuscita del trattamento terapeutico.
La realizzazione di capsule galeniche a base di metformina e TRIAC permettono di
- ottenere un prodotto non disponibile in commercio;
- preparare un quantitativo di capsule variabile in base alle esigenze del paziente, (possono essere infatti allestite 30, 60, 90, 120 capsule etc);
- realizzare un preparato specifico per il paziente, aggiungendo altri principi attivi, prescritti in ricetta, che possono aiutare a ridurre il peso corporeo piuttosto che il gonfiore addominale o anche stimolare il deflusso dei liquidi corporei in eccesso;
- variare il dosaggio dei principi attivi contenuti nel preparato, ottimizzandoli in base al peso, all’età, al sesso etc secondo i calcoli del Medico prescrittore;
- garantire la somministrazione del farmaco anche in caso di intolleranza ad alcuni eccipienti (Es. lattosio), che possono essere rimossi o sostituiti secondo il problema riscontrato.
Lo schema posologico “canonico” è dato dalla somministrazione di 2-3 capsule al giorno, solitamente dopo i pasti principali (pranzo e cena).
Prima di utilizzare un preparato di questo tipo bisogna prestare la massima attenzione alle indicazioni fornite dal Medico prescrittore e soprattutto dal Farmacista. Infatti l’utilizzo di capsule a base di metformina e triac è sconsigliato in donne in gravidanza, in chi soffre di patologie a carico della tiroide ed in chi assume farmaci incompatibili con i principi attivi contenuti nel preparato stesso. Particolare attenzione va riservata all’uso del preparato (fare di “testa propria”) e soprattutto al corretto utilizzo dello stesso. Infatti il trattamento dimagrante effettuato con questo farmaco non può non prescindere dall’associazione di uno stile di vita sano ed una dieta varia e bilanciata. Soltanto così potrà essere garantita la piena efficacia terapeutica.
ATTENZIONE: dal 10 Agosto 2015 NON è più possibile per il Medico prescrivere (e per il Farmacista preparare) farmaci galenici contenenti associazioni di clorazepato di potassio e tutti i principi attivi triac, clorazepato, fluoxetina, furosemide, metformina, bupropione e topiramato, indipendentemente che siano utilizzate a scopo dimagrante o altro (es. diabete, depressione, problemi cardiovascolari, eccetera). Inoltre, per evitare di eludere la norma, è vietata al Farmacista la preparazione di capsule diverse, ognuna divisa con il singolo componente.
Tali principi attivi, sono prescrivibili singolarmente MA solo per indicazioni terapeutiche diverse da quelle dimagranti.
Per ulteriori informazioni sulle motivazioni di tale scelta da parte del Ministero della Salute, fare riferimento a questo articolo.
A scopo informativo, Farmagalenica ricorda che fenilpropanolamina/norefedrina e pseudoefedrina (oltre 2400 mg/ricetta) NON possono mai e in nessun modo essere prescritte essendo state vietate.
Inoltre, dal 11 Dicembre 2015 15 Agosto 2017, sono vietate preparazioni galeniche contenenti efedrina a scopo dimagrante (sono ammesse tutte le altre indicazioni terapeutiche).
Inoltre (ancora), dal 2 Gennaio 2017 (modificato ad Aprile 2017) sono vietate preparazioni galeniche contenenti tante altre sostanze, a scopo dimagrante (sono ammesse tutte le altre indicazioni terapeutiche).
Le capsule a base di metformina e triac non necessitano di particolari condizioni di conservazione e la data limite di utilizzo risulta essere massimo 6 mesi dalla data di preparazione.
Per la preparazione di questo farmaco galenico è richiesta la ricetta ripetibile valida 10 volte per 6 mesi dalla data di prescrizione, che può o meno seguire i dettami della Legge 94/98 (Legge “Di Bella”) nel caso la prescrizione delle sostanze di cui si è scritto avvenga offlabel. Ma questo è un aspetto che riguarda prettamente il Medico e non il paziente o il Farmacista.
Per cercare e visualizzare la Farmacie di Farmagalenica in grado di preparare capsule di metformina e TRIAC, consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).
Farmacista appassionato di Galenica, Legislazione Farmaceutica e Farmaci al banco. Amministratore di Farmagalenica.it, Farmacosmetica.it e Cercagalenico.it.
Nel 2013 si è specializzato in preparazioni galeniche a base di cannabinoidi e cannabis medica e ha conseguito un Master alla Bedrocan BV. Da sempre lavora presso l’omonima Farmacia.
Iscrizione Albo dei Farmacisti
Io vorrei riprovare a dimagrire con le pillole triac e Metformina
Ho assolutamente bisogno di perdere almeno 10 kg, con mysimba sto malissimo come pure con l ultimo preparato in siringa che ho già buttato- nn ho patologie e quindi nn prendo farmaci.—- c’è quindi qualche preparato x togliere la fane? Grazie
Posso ordinare da lei il triac e metaformina?
Salve,
sono ordinabili alle Farmacie solo con ricetta medica e che non siano utilizzate per dimagrimento. Altrimenti è vietato, come spiegato nell’articolo.
Mi può contattare per più informazioni delle capsule sono interessata
ho usato il Triac nel 2007 (prescritto dal medico) ora ho ripreso 25 kg che non riesco proprio ad eliminare…..esiste una preparazione galenica che possa aiutarmi?
Mi aiutate x favore non riesco proprio a dimagrire le ho provate tutte… dottore mi può aiutare?
Ora mai è da dodici anni che sto usando il triac per la sindrome di refetof il farmaco dalla scatola diceva che era scaduto già da tre mesi ho chiesto alla farmacista ma lei mi ha detto che in realtà ancora non è scaduto perché dura di più di quello che è scritto ma adesso è già da due settimane che sempre il mal di testa e dei continui dolori alle ossa e sbalzi di temperatura ho fatto anche il tampone ma è negativo può essere il farmaco
Salve, potrebbe. Può essere vero quel che le ha detto al Dr.ssa, ma magari il farmaco si è degradato e non funziona come dovrebbe. La cosa migliore è far rifare le capsule con la dose corretta e vedere se il problema passa.
Mi è stato prescritto il Triac per un metabolismo bloccato. Posso prenderlo senza preoccupazione ?
Se le è stato prescritto, il Medico avrà valutato ogni aspetto, in particolare che la funzionalità tiroidea sia a posto, oltre al sistema cardiovascolare. Se assunto correttamente non dà grossi problemi.
Ciao Ida, scusa mi dici il dosaggio di triac che ti ha prescritto il medico al giorno? Grazie
Ciao Ida, potresti rispondermi per piacere? Mi puoi dire il dosaggio che ti ha prescritto la dottoressa per il TRIAC al giorno? Grazie. Anche in privato se vuoi. Il mio indirizzo mail merosvintage@outlook.com
Buongiorno come posso ordinare metformina e triac ?
mi può gentilmente contattare via mail brienza.maria@libero.it
cell 3483523235
grazie