Last Updated on 16 Agosto 2023 by Dr. Marco Ternelli
Calamina crema o lozione è un farmaco galenico utilizzato come lenitivo ed antipruriginoso, che può essere preparato nelle Farmacie con laboratorio, in modo personalizzato per venire incontro alle necessità terapeutiche.
Se stai cercando calamina crema e lozione devi sapere che può essere realizzata da alcune Farmacie di Farmagalenica nei loro laboratori galenici. In fondo all’articolo puoi trovare il link alla lista completa delle Farmacie in grado di prepararla.
Le Farmacie di Farmagalenica offrono per calamina crema e lozione farmaco galenico numerosi vantaggi: la sua breve data di scadenza la rende ideale candidata per la preparazione estemporanea, ovvero al momento del bisogno. Inoltre si può personalizzare la composizione del prodotto evitando l’uso sostanze alle quali il paziente è allergico o intollerante.
Continuando a leggere questo articolo puoi scoprire tutte le peculiarità di questo farmaco galenico, se per la calamina serve la ricetta, le sue controindicazioni e il prezzo di calamina crema e lozione.
Calamina crema: a cosa serve?
Calamina crema è un prodotto spalmabile ad azione protettiva, lenitiva ed antipruriginosa, utilizzabile sulla cute sana o danneggiata. (Calamine Lotion – Uses, Side Effects, and More).
Calamina lozione o crema può essere arricchita con principi attivi quali ad esempio lo zinco ossido, al fine di potenziare l’effetto lenitivo e protettivo già garantito dalla calamina stessa.
In caso di pelle fortemente disidratata e molto squamosa il Farmacista potrà consigliare l’allestimento di un unguento alla calamina in vaselina bianca, maggiormente untuoso e più indicato come protettivo ed idratante cutaneo.
In presenza di scottature o di vaste aree irritate sarà più consigliabile l’utilizzo di calamina lozione. Quest’ultima può essere arricchita con altre sostanze quali il fenolo e la bentonite, che garantiscono quindi un effetto protettivo, antipruriginoso e disinfettante agendo in sinergia con la calamina stessa.
(Processing mechanism of calamine)
Come viene usata calamina crema?
Calamina crema e lozione si applicano direttamente sulla cute, le proprietà della calamina la rendono ideale nel trattamento di prurito ed irritazioni.
La posologia viene consigliata dal Farmacista galenico che si occupa dell’allestimento del farmaco, sulla base dell’intensità della sintomatologia e delle caratteristiche del paziente.
Calamina crema può essere utilizzata in concomitanza ad altri trattamenti, per esempio antifungini, per migliorare l’efficacia e diminuire i sintomi topici.
(Effectiveness of calamine lotion as an adjunctive therapy to mometasone furoate ointment in the treatment of infant eczema: A retrospective study)
Quando e perché usare la calamina farmaco galenico?
Esaminiamo ora le proprietà della calamina crema o lozione farmaco galenico.
La calamina farmaco galenico è un prodotto antipruriginoso molto usato in passato, perché efficace ed a basso costo.
È stata utilizzata per bambini, adulti ed anziani con grande successo, per la sua azione efficace senza particolari controindicazioni. (Calamine lotion to reduce skin irritation in children with cast immobilisation)
La formulazione di calamina crema e lozione, personalizzate in base alle esigenze del paziente, permettono di evitare rischi di sensibilizzazione o allergia.
Quali sono le peculiarità di calamina crema?
La preparazione galenica nel laboratorio della Farmacia di calamina lozione, crema o unguento apporta diversi vantaggi:
- la possibilità di realizzare un prodotto ad personam per il problema con un quantitativo ben preciso, garantendo una completa personalizzazione della terapia
- l’utilizzo di calamina o altre sostanze a diverse concentrazioni (es. 5, 10, 20, 40% etc.);
- l’assenza di conservanti e/o sostanze che possono determinare intolleranze o allergie (di contro, si avrà una scadenza molto breve, ma si potrà realizzare un quantitativo minimo di lozione)
- l’aggiunta di altri principi attivi ad azione sinergica (es. zinco ossido, fenolo, bentonite etc);
- la possibilità di aggiungere un’essenza o rendere ad esempio la crema più o meno pastosa (più o meno spalmabile)
- la possibilità di utilizzare un rimedio non più reperibile in commercio.
La preparazione di calamina lozione, crema o unguento avviene con appositi macchinari che il Farmacista Galenista utilizzerà per realizzare un farmaco sicuro e di qualità, ponendolo in appositi contenitori o tubetti.
Dosaggio della calamina crema o lozione
In base alla letteratura, il dosaggio è riferito alla concentrazione della calamina stessa nel prodotto finito, che può essere dal 5% al 40%.
La conservazione al di sotto dei 25°C è consigliata.
Il Farmacista all’atto della dispensazione del prodotto fornirà tutte le indicazioni per il corretto utilizzo e sulla conservazione dello stesso.
Quali sono le controindicazioni della calamina?
La calamina non ha controindicazioni particolari nelle donne in gravidanza e in allattamento.
Se si dovessero manifestare uno o più effetti imprevisti, consultare prontamente il farmacista o il medico curante.
Serve la ricetta per l’acquisto di calamina crema farmaco galenico?
Calamina crema, lozione o unguento possono essere realizzati dietro consiglio del Farmacista e venduti senza ricetta medica.
La validità della preparazione, se adeguatamente conservata è di 6 mesi dalla data di preparazione, mentre in assenza di conservanti la scadenza massima è di 30 giorni.
Dopo la presa in carico, i preparati galenici non sono disponibili immediatamente, ma sono solitamente realizzati nel giro di 2-3 giorni lavorativi dal Farmacista Preparatore.
Qual è il prezzo di calamina crema?
Il prezzo della preparazione non è deciso a priori dato che, a differenza dei farmaci industriali, viene calcolato dal Farmacista tramite la Tariffa dei Medicinali e dipende sia dalla quantità di principio attivo che dalla quantità totale di calamina crema o lozione allestite. Come previsto dall’art. 9 ecco alcuni prezzi di esempio che il cliente può verificare liberamente:
- calamina crema 50g = CIRCA 25€
- calamina lozione 100ml = CIRCA 30€
Il prezzo della preparazione galenica dipende anche dalla quantità di prodotto richiesta e dalla presenza o meno di altre sostanze che vengono aggiunte alla preparazione.
La spesa sostenuta per l’acquisto dei farmaci a base di calamina in farmacia è fiscalmente detraibile con la dichiarazione dei redditi.
Dove si trova calamina crema in Italia?
Per trovare e visualizzare le Farmacie di Farmagalenica in grado di preparare calamina crema, lozione o altre sue formulazioni, consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).
Farmacista appassionato di Galenica, Legislazione Farmaceutica e Farmaci al banco. Amministratore di Farmagalenica.it, Farmacosmetica.it e Cercagalenico.it.
Nel 2013 si è specializzato in preparazioni galeniche a base di cannabinoidi e cannabis medica e ha conseguito un Master alla Bedrocan BV. Da sempre lavora presso l’omonima Farmacia.
Iscrizione Albo dei Farmacisti
Buonasera volevo sapere come posso usare l’unguento sulle papulee perlacee, quante volte al giorno lo devo mettere?
Salve, di solito si usa 2 volte al giorno.
Ma non una preparazione idonea ad essere applicata sui genitali.
Grazie della risposta, se la dovessi utilizzare sui genitali quante volte al giorno la dovrei utilizzare? E ha dei benefici sulla mia problematica? Grazie e buona giornata
Salve, come sopra, solitamente sono 2 volte al giorno.
Sinceramente non ho esperienza di un uso sul problema, non mi sembra di averle viste usare.
salve , dopo una piccola ricerca ho trovato un sito che parla dello zinco come rimedio naturale alle papule perlacee…quindi consiglia la calamina per combattere quell’inestetismo sul glande. qual’e la sua opinione in merito ?
Mmm, data la zona sensibile e la composizione della calamina, l’unico tentativo che secondo me vale la pena fare sarebbe l’unguento. Piccole quantità per evitare irritazione.
Buongiorno, vorrei sapere se la crema o lozione a base di calamina potrebbe servire a lenire il prurito che mia mamma ha a causa del Tarceva ( pastiglia che utilizza per combattere un tumore al polmone).
Non riesce più a dormire a causa del prurito causato dal rash cutaneo su viso e testa. Purtroppo tende a grattare le crosticine e si sono formate piccole cicatrici.
Grazie
Salve,
purtroppo quello del prurito iatrogeno (causato da farmaci) è molto ostico da togliere, per cui mi sento di consigliarla se non altro almeno perché rappresenta qualcosa di diverso dalle normali soluzioni/creme che si acquistano in commercio.
Mi sovviene, fresco fresco, che a un recente incontro alla SIRCA (Società Italiana Ricerca Cannabis) si parlava di effetti “secondari” di alcuni tipi di cannabis quali la rimozione di prurito cronico (anche se era assunta a scopo antidolorifico).
Buongiorno, la ringrazio per la risposta. Secondo lei quindi si può tentarne l’utilizzo, ma con che concentrazione di calamina? Meglio la crema o la lozione?
Grazie
La lozione dovrebbe essere più gradevole, meno untuosa. La formula da Farmacopea prevede il 15% nella lozione (4% nella crema).
Se non dovesse trovare beneficio con la lozione, la crema potrebbe essere comunque da provare per il fatto che rimane a contatto più a lungo.
La ringrazio del consiglio DR. Ternelli, mi informerò per l’acquisto.
Per le piagge sotto seno e dotto abdomen questa lozione serve? Le ferite sono causate x sfregamento della pelle. Grazie
Salve,
potrebbe andare bene come lenitivo e protettivo purché ci sia lo zinco ossido.
Per questo, più che la lozione, sarebbe meglio usare la crema, più pastosa e applicabile nella zone citate; inoltre, rimarrebbe più facilmente in loco.
Salve vorrei sapere se in farmacia fanno la preparazione della pasta zin c di calamina insieme alla plata ..questo composto io lo ho utilizato a cuba per una brucciatura di 4to grado è molto buona anche per il sedere robinato a causa di piaghe .La preparazione si fa pure in farmacie italiane ?aspeto una vostra risposta .grazie e buona giornat
Salve,
direi di SI se ho capito cosa intende (pasta all’ossido di zinco, calamina e? plata?). Bisogna che chieda ad una farmacia galenica, ma non ho idea se sanno quali dosaggi servono per la pasta.