Last Updated on 12 Aprile 2023 by Dr. Marco Ternelli
L’aciclovir unguento oftalmico o pomata oftalmica è un farmaco antivirale che può essere preparato nelle farmacie con laboratorio galenico.
Cerchi una Farmacia in grado di preparare e vendere aciclovir unguento oftalmico, il principio attivo di farmaci quali Zovirax®, Cycloviran®, Acy®? Potresti essere alla ricerca di questo prodotto perché questi farmaci industriali attualmente risultano mancanti o irreperibili in commercio.
Sappi che alcune Farmacie di Farmagalenica sono in grado di realizzare aciclovir unguento oftalmico sterile da applicare nell’occhio (vedi fine articolo per l’elenco completo delle Farmacie).
Ma a cosa serve l’aciclovir oftalmico? L’aciclovir unguento oftalmico è un farmaco antivirale di sintesi tra i più potenti della sua classe. Viene utilizzato anche in forma di pomata oftalmica, cioè da applicare all’interno dell’occhio, per il trattamento di infezioni virali causate da Herpes simplex.
Si tratta di un prodotto sicuro che viene assorbito poco a livello sistemico: per queste ragioni è uno dei farmaci di prima scelta per l’infezione da Herpes simplex.
Per quanto riguarda la vendita in Italia, nel nostro Paese l’aciclovir unguento oftalmico è acquistabile nelle Farmacie di Farmagalenica solo dietro presentazione di ricetta medica ripetibile, valida per 6 mesi e 10 ripetizioni.
Il prezzo di un unguento oftalmico antivirale, come per tutti i farmaci galenici, non è libero, ma rientra nei criteri previsti dalla Tariffa Nazionale dei Medicinali.
Poiché si tratta di un medicinale correlato a controindicazioni ed effetti collaterali, è necessario rispettare le indicazioni contenute nella prescrizione medica. Se vuoi saperne di più sulle avvertenze legate all’uso di questo farmaco galenico, leggi più avanti nell’articolo.
Cos’è l’aciclovir unguento oftalmico?
L’aciclovir unguento oftalmico è un farmaco antivirale di sintesi tra i più potenti della sua classe. È caratterizzato da elevata sicurezza e, quindi, da un rischio relativamente basso di effetti collaterali, se applicato secondo le modalità d’uso riportate nella ricetta medica e le raccomandazioni del Farmacista Galenista.
La pomata oftalmica a base di aciclovir contiene lo stesso principio attivo di farmaci quali Zovirax®, Cycloviran®, Acy®: può, quindi, essere una valida alternativa in caso di carenza di questi prodotti industriali.
Il preparato galenico deve essere applicato, nel dosaggio e con la frequenza riportata nella prescrizione medica, nel sacco congiuntivale inferiore per trattare le infezioni dell’occhio da virus Herpes simplex.
Aciclovir unguento oftalmico: a cosa serve?
Aciclovir unguento oftalmico è un farmaco galenico che viene utilizzato per applicazioni all’interno dell’occhio ed è indicato nel trattamento delle infezioni o causate da Herpes simplex. https://www.msdmanuals.com/professional/eye-disorders/corneal-disorders/herpes-simplex-keratitis
Questo prodotto accelera la guarigione delle lesioni alla cornea causate dal virus (cheratite erpetica). Ricorda però che l’applicazione dell’unguento o pomata oftalmica non impedisce che tu trasmetta il virus ad altre persone. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/12490113/
Ecco alcune raccomandazioni per un uso corretto di unguento oftalmico antivirale:
- lava accuratamente le mani prima di applicare il farmaco galenico;
- detergi le palpebre e le ciglia aiutandoti con una garza sterile inumidita di soluzione fisiologica;
- piega la testa all’indietro;
- tira con delicatezza la palpebra inferiore verso il basso in maniera da esporre il sacco congiuntivale;
- applica nel sacco il dosaggio di unguento prescritto dal medico;
- tieni gli occhi chiusi per qualche minuto.
- aprili e chiudili lentamente per distribuire uniformemente il prodotto.
Non ti allarmare se dopo l’applicazione dell’aciclovir unguento oftalmico vedi appannato: l’effetto durerà pochi minuti.
Qual è il meccanismo d’azione?
Aciclovir unguento oftalmico ha un’azione diretta contro i componenti della famiglia degli Herpes virus.
La sua attività consiste nell’impedire ai virus di replicarsi senza che questa interferenza perturbi la replicazione delle cellule umane.
Pur essendo attivo su tutti gli Herpes virus, l’aciclovir si dimostra maggiormente efficace sull’Herpes simplex di tipo 1 (HSV-1) e sul virus responsabile della varicella e del Fuoco di Sant’Antonio (Varicella zoster virus, VZV).
Quali sono le peculiarità dell’Aciclovir unguento oftalmico galenico?
Pur essendo già presenti in commercio (come detto all’inizio) farmaci industriali quali Zovirax®, Cycloviran®, Acy®, alcuni Medici possono voler prescrivere un farmaco galenico a base di aciclovir pomata (per uso esterno, topico) o aciclovir unguento oftalmico per diversi motivi:
- variare la concentrazione di aciclovir (solitamente 3%) adattandola alla specifica patologia del paziente (es. 2% piuttosto che 4%);
- realizzare confezioni più idonee allo specifico utilizzo del paziente (ed evitare sprechi inutili;
- aggiungere altri principi attivi alla formulazione, non presenti nel farmaco industriale, quale ad esempio un umettante, un antibatterico, eccetera;
- evitare l’utilizzo di eccipienti allergizzanti o per i quali il paziente ha sviluppato una intolleranza;
- fornire una cura nel caso il farmaco industriale non fosse disponibile, come talvolta avviene.
I Farmacisti di Farmagalenica possono quindi preparare sia l’aciclovir unguento oftalmico (farmaco sterile) sia l’aciclovir pomata (per uso cutaneo, farmaco non sterile).
La preparazione dell’aciclovir unguento oftalmico è possibile solo in certe Farmacie di Farmagalenica dotate di un Laboratorio Galenico con cappa sterile a flusso laminare, autoclave e attrezzature destinate alla realizzazione di un farmaco sterile.
L’intero processo di preparazione del farmaco richiede micronizzazione del principio attivo e realizzazione di un unguento a base di vaselina bianca in cui il farmaco aciclovir è incorporato (disperso).
Il Farmacista dispenserà il farmaco in un contenitore sterile dalla capacità più idonea al quantitativo di preparato realizzato (a tal proposito, può essere realizzato qualsiasi quantitativo richiesto dal medico, es. 10g, 30g, 50g, 100g, ecc…).
L’unguento andrà applicato poi 4-5 volte al giorno nella congiuntiva (o secondo indicazione medica) senza toccare l’occhio e battendo le palpebre più volte per spanderlo in maniera ottimale.
Quali sono le controindicazioni, avvertenze ed effetti collaterali di un unguento oftalmico antivirale?
L’aciclovir unguento oftalmico dovrà essere conservato in un luogo fresco ed asciutto, ad una temperatura inferiore ai 25 °C, in tal modo la preparazione rimarrà stabile fino a 6 mesi dalla data di realizzazione. È consigliato utilizzarla entro 30 giorni dall’apertura e gettare la rimanenza, per evitare contaminazioni microbiche.
Aciclovir pomata oftalmica è controindicato nei pazienti con ipersensibilità nota ad aciclovir, a valaciclovir o ad uno qualsiasi degli eccipienti.
Quando applichi il farmaco, è importante che non tocchi la mucosa dell’occhio con il collo del tubetto e che richiudi il tubetto subito dopo l’uso.
Dopo l’applicazione non allarmarti se compare un lieve bruciore: passerà nel giro di qualche secondo. Ricorda di non indossare lenti a contatto durante tutta la terapia con l’unguento oftalmico antivirale.
Serve la ricetta per l’acquisto?
L’acquisto dell’aciclovir unguento oftalmico galenico richiede una ricetta medica ripetibile, valida per 6 mesi e per un massimo di 10 preparazioni.
Dopo la presa in carico della ricetta, i preparati galenici possono non essere immediatamente disponibili, ma ottenibili nel giro di 2-3 giorni lavorativi. Tuttavia, questa preparazione è presente in Farmacopea Britannica e può essere quindi detenuta pronta dal Farmacista per dispensarla contestualmente alla presentazione di ricetta medica.
Qual è il prezzo dell’aciclovir unguento oftalmico?
Trattandosi di un farmaco galenico, il prezzo dell’aciclovir unguento oftalmico ha come riferimento le disposizioni contenute nella Tariffa Nazionale dei Medicinali.
Il costo del prodotto non viene pertanto deciso arbitrariamente dal Farmacista e, per l’art.12 della normativa, una copia di tale Tariffa deve poter essere disponibile al pubblico per un’eventuale verifica del prezzo. Il prezzo della preparazione galenica dipende anche dalla quantità di prodotto richiesta e dalla presenza o meno di altre sostanze che vengono aggiunte alla preparazione.
La spesa sostenuta per l’acquisto dei galenici in farmacia è comunque fiscalmente detraibile in sede di dichiarazione dei redditi.
Dove trovare l’Aciclovir unguento oftalmico? La vendita in Italia
Per cercare e visualizzare l’elenco delle Farmacie di Farmagalenica in grado di realizzare aciclovir unguento oftalmico sterile consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).
Farmacista appassionato di Galenica, Legislazione Farmaceutica e Farmaci al banco. Amministratore di Farmagalenica.it, Farmacosmetica.it e Cercagalenico.it.
Nel 2013 si è specializzato in preparazioni galeniche a base di cannabinoidi e cannabis medica e ha conseguito un Master alla Bedrocan BV. Da sempre lavora presso l’omonima Farmacia.
Iscrizione Albo dei Farmacisti