Last Updated on 19 Gennaio 2024 by Dr. Marco Ternelli
Un post riepilogativo per le preparazioni galeniche a base di farmaci dimagranti in Italia, prescrivibili da Medici e realizzabili da Farmacisti.
Un primo (obsoleto) articolo di Farmagalenica sui farmaci dimagranti galenici è reperibile a questo indirizzo.
Un secondo articolo di Farmagalenica è invece a quest’altro indirizzo.
Tali articoli rimangono a memoria storica, ma la situazione aggiornata sui farmaci dimagranti al 2024 è riportata di seguito.
Quali sono le Leggi che vietano o limitato i farmaci dimagranti Galenici
Ad oggi, dopo che diversi decreti sono stati emanati (DM 31 Marzo 2017) e poi (in parte) bocciati dai TAR, le sostanze di cui alla lista, per realizzare farmaci dimagranti non possono mai essere prescritte per uso dimagrante.Inoltre, a Ferragosto 2017 (dal 15 Agosto 2017 quindi) entra in vigore il DM 27 Luglio 2017 che reintroduce divieto di prescrizione di efedrina e pseudoefedrina, quest’ultima oltre i 2,4 grammi per ricetta.
Per poi arrivare al DM 28 Luglio 2020 che vieta definitivamente l’uso della pseuoefedrina a scopo dimagrante (restano consentiti gli altri usi).
Nel 2021 poi, si è aggiunto il DM 1 giugno 2021 (“Divieto di prescrizione ed esecuzione di preparazioni magistrali a scopo dimagrante di estratti di Citrus aurantium L.ssp. Amara Engl. purificati ai fini dell’arricchimento in sinefrina con percentuale finale superiore al 10%”) con cui viene vietato il Citrus aurantium con contenuto in sinefrina > del 10%.
Quali sono le sostanze VIETATE nella preparazione di farmaci galenici dimagranti
Elenco delle sostanze sempre e comunque vietate a scopo dimagrante. Sempre!
Ad oggi, le sostanze vietate che non possono mai (MAI) essere prescritte
- per uso dimagrante (da sole o associate tra loro nella stessa capsula)
- per uso non dimagrante (se associate tra loro)
sono:
- bupropione
- clorazepato di potassio
- fluoxetina
- furosemide
- metformina
- topiramato
- TRIAC (acido triiodoacetico)
Sostanze vietate SOLO a scopo dimagrante
Le sostanze vietate che non possono mai essere prescritte per uso dimagrante da sole o in associazione tra loro (ma possono essere prescritte associate se a uso NON dimagrante), sono:
- sertralina
- buspirone
- acido ursodesossicolico
- pancreatina
- sinefrina (o oxedrina)
- acido deidrocolico
- deanolo-p-acetamido benzoato
- fenilefrina
- d-fenilalanina
- spironolattone
- L-tiroxina
- triiodotironina
- zonisamide
- naltrexone
- fluvoxamina
- idrossizina
- efedrina
- pseudoefedrina,
se oltre 2400mg a ricetta - citrus aurantium L.ssp. Amara Eng con contenuto sinefrina > 10%
Ulteriori limitazioni per la prescrizione di farmaci dimagranti galenici
È stato anche previsto, E FARMAGALENICA LO PROPONEVA GIÀ DUE ANNI FA (che soddisfazione :)) che ogni volta che il medico prescrive una qualsiasi altra sostanza ad uso dimagrante per far realizzare farmaci dimagranti galenici (qualsiasi vuol dire anche l’acqua se per uso dimagrante o una sostanza vegetale come il fucus estratto secco se per uso dimagrante), esso dovrà:
- indicare sulla ricetta medica che la preparazione è ad uso dimagrante
- ottenere il consenso informato scritto del paziente al trattamento
- specificare sulla ricetta medica le esigenze particolari di trattamento che giustificano il ricorso alla prescrizione estemporanea e le indicazioni d’uso,
- indicare sulla ricetta medica un riferimento numerico o alfanumerico che consenta di risalire all’identità del paziente senza riportare le generalità dello stesso
Inoltre, il farmacista dovrà trasmetta mensilmente tali ricette in originale o in copia alla ASL di riferimento (che a sua volta, le invierà al Ministero della salute per le opportune verifiche).
In pratica, si tratta degli adempimenti previsti dagli artt. 4 e 5 della Legge 94/98 (“Di Bella” (la stessa utilizzata per le prescrizioni di cannabis terapeutica).
Sostanze legali che possono essere impiegate per la preparazione di farmaci dimagranti galenici
Premessa: il Medico in base alla normativa vigente, può prescrivere qualsiasi sostanza (o anche associazioni di sostanze non vietate tra loro) per ottenere l’obiettivo terapeutico di controllo del peso.
Quelle che si vedono maggiormente prescritte sono:
- orlistat
- estratti vegetali (patata, fucus, griffonia, hoodia, zafferano, ecc…)
- pseudoefedrina
- acido tauroursodesossicolico
- abaglutide (estratto di ficus)
- forscolina (o forskolina)
oxandrolone(vietata la prescrizione, qui l’articolo dedicato)- ecc…
Tabella dei divieti sulle sostanze prescritte a scopo dimagrante
La seguente tabella ha lo scopo di permettere immediatamente di capire la situazione prescrittiva:
A scopo dimagrante | Non a scopo dimagrante | |
---|---|---|
Metformina, TRIAC, Buproprione, furosemide, ecc.. (da soli) | NON AMMESSO | AMMESSO |
Metformina, TRIAC, Buproprione, furosemide, ecc.. (associati tra loro) | NON AMMESSO | NON AMMESSO |
Sertralina, buspirone, pancreatina, sinefrina, ecc.. (da soli) | NON AMMESSO | AMMESSO |
Sertralina, buspirone, pancreatina, sinefrina, ecc.. (associati tra loro) | NON AMMESSO | AMMESSO |
Pseudoefedrina | NON AMMESSO | AMMESSO |
Fenilpropanolamina (norefedrina) | NON AMMESSO | NON AMMESSO |
Efedrina | NON AMMESSO | AMMESSO |
Citrus aurantium L.ssp. Amara | NON AMMESSO se titolazione sinefrina >10% | AMMESSO |
Aggiornamento su altre sostanze ad uso dimagrante in farmaci dimagranti galenici in Italia
Fendimetrazina
Per tutti coloro che chiedono informazioni sulla fendimetrazina, la notizia è solo una: non tornerà mai più.
Venne vietata nella prescrizione e preparazione di farmaci dimagranti nel 2010 e da allora, nonostante qualche timido ricorso, non è più stata riammessa, né ci sono possibilità di un ritorno.
L’unica maniera sarebbe una nuova Legge (o Decreto Legge) che abrogasse il divieto, cosa impossibile per la complessità dell’iter legislativo e la “nicchia” (poco interesse) che ha l’argomento.
Sibutramina
Anche questa sostanza è stata vietata sia nella prescrizione, sia nella preparazione di farmaci dimagranti galenici .
Il suo utilizzo, esattamente come la fendimetrazina, è illegale.
Ma su Internet si trovano…
Certamente, come tante altre cose illegali.
I punti di “internet e sostanze farmaceutiche” (e specie se l’argomento sono i farmaci dimagranti) sono solitamente 2:
- la frode è quasi sempre presente: si paga e o non si riceve nulla o quello che si riceve NON contiene il farmaco o lo contiene in quantità inferiori
- ci sono alti e reali rischi per la salute: le sostanze acquistate, oltre a non essere il farmaco richiesto, essendo illegali, spesso sono altamente contaminate di prodotti di scarto, cancerogeni o estremamente dannosi. Perché? Ovvio, essendo nel mondo dell’illegale, per massimizzare il profitto, non si guarda in faccia a niente.
Pensateci bene…
Per cercare e visualizzare l’elenco completo delle Farmacie di Farmagalenica in grado di allestire farmaci dimagranti galenici legalmente, secondo le nuove modalità indicate dal Ministero della Salute,consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova finestra).
Farmacista appassionato di Galenica, Legislazione Farmaceutica e Farmaci al banco. Amministratore di Farmagalenica.it, Farmacosmetica.it e Cercagalenico.it.
Nel 2013 si è specializzato in preparazioni galeniche a base di cannabinoidi e cannabis medica e ha conseguito un Master alla Bedrocan BV. Da sempre lavora presso l’omonima Farmacia.
Iscrizione Albo dei Farmacisti
Buongiorno Dottore, come farmacia dovremmo preparare delle capsule di triac per ridurre i livelli di FT4 e migliorare la performance cardiaca. Dalla tabella nel suo articolo si evince che è possibile allestirle in quanto non in associazione con altri pa e non a scopo dimagrante, è corretto? e nel caso fosse possibile quali precauzioni in termini legislativi deve adottare il medico prescrittore nel redarre la ricetta e quali noi farmacisti?
Grazie mille, buona giornata
Salve Collega,
confermo che è corretto in quanto non associato agli altri principi attivi “incriminati” e non a scopo dimagrante.
La miglior precauzione PER IL MEDICO è quella di dichiarare sulla ricetta “non a scopo dimagrante” oppure “per riduzione attività tiroidea” o similare. Non è obbligatorio però.
Fluoxetina e un anti depressivo. Perché vietato
Perchè oltre ad avere un effetto antidepressivo, agisce anche come dimagrante (“spegne” il senso di fame).
buongiorno ho visto oggi il suo interessante articolo. un endocrinologo mi prescriveva nel 2015 u galenico con 10mg efedrina e 100mg caffeina poi nel 2017 solo efedrina. ma in effetti sulle ricette non sono indicati scopi terapeutici
n on ho grossi problemi di peso ma di ipotiroidismo. vorrei capire se una tale cura e ancora legale e fattibile… se torno da questo medico dato che sono stata all estero x lavori potrà prescrivermeli ancora? grazie
Salve,
un preparato con efedrina a scopo dimagrante non è più legale oggi, il medico non può più prescriverlo per tale indicazione.
Salve, potreste confermarmi che questa pagina è ad oggi (25-12-2022) aggiornata alle più recenti disposizioni legali?
Grazie e buone feste.
Salve,
si, lo confermo.
provare a vivere usando con diligenza queste sostanze, o… morire per troppo grasso… o morire pur vivendo…
Buongiorno io ho un vecchio mix di farmaci che mi hanno tanto aiutato come posso riaverli o modificarli ,triac m35 gpancreatica , 50mg teobromina, 30mg AC.diciocolico 200mg ,kolorozepato 3 mg ??
Mi faccia sapere grazie dott
Salve, non è possibile più averli in quanto alcune sostanze sono state vietate definitivamente per uso dimagrante o comunque non più reperibili. Mi spiace.
SALVE DOTTORE….MI E’ STATO PRESCRITTO A SCOPO DIMAGRANTE IL “BUPROPIONE CLORIDRATO MG 100 ECCEPIENTE TIPO II MG 100” UNA CPS 3 VOLTE AL DI MEZZ ORA PRIMA DEI PASTI DA ABBINARE DOPO QUALCHE GIORNO AD “OZEMPIC” 0,25 MG FL…. PUO’ DARMI UN CONSIGLIO SU QUESTA PRESCRIZIONE?…LE PREMETTO CHE SONO ALTA 160 CM ED HO RAGGIUNTO IL PESO INUSUALE DI 80 KG,,,,DALLE ANALI EFFETTUATE TIROIDE, ORMONI, PROLATTINA E INSULINA SONO NELLA NORMA.. I TRIGLICERIDI INVECE SONO A 209….IL COLESTEROLO TOTALE A 235…IL COLESTEROLO HDL 52….L’EMOGLOBINA GLICATA METODO ELETTROFORETICO A 6….Lì EMOGLOBINA GLICATA A 41….L’AZOTEMIA A 49….LA CREATININA A 0.98…LE GLOBULINE BETA… Leggi il resto »
Salve,
prescrizione classica con l’attività del bupropione anche per la fame nervosa, ma richiede settimane prima di iniziare a funzionare, insieme all’Ozempic per mobilitare il grasso e impedirne l’accumulo.
quindi Dottore comunque anche se a lungo termine(non ho capito proprio bene quanto) si dovrebbero vedere dei risultati??
Si, certo.
Parliamo di settimane/mesi.
MA ADDIRITTURA DOTTORE?….E QUESTO PER QUALE MOTIVO MI SCUSI SE LA STO TEDIANDO….PERCHE’ NON SONO ABBINATI BENE?….IO CREDEVO CHE GIA DOPO UN MESE CIRCA QUALCHE RISULTATO SI VEDESSE…….
Salve, non ci siamo capiti: i risultati saranno già visibili in breve, ma per raggiungere il massimo della perdita data da questa combinazione servirà più tempo. Non è una amfetamina che toglie la fame e si cala velocemente (e pericolosamente): agisce in maniera più “lenta” ma costante.
grazie infinite a lei…ora ho capito perfettamente….
Scusate ma nell’ articolo c’é scritto che addirittura l’oxandrolone può essere prescritto a scopo dimagrante, confermate o é un errore? Sapevo che viene utilizzato molto raramente in casi di estrema cachessia ad esempio o x i gravi ustionati. Possibile che consentano l utilizzo di un androgeno steroideo e non di tutta una serie di molecole che hanno dimostrato reale efficacia nel tempo? Ho notato che addirittura il citrus aurantiun é illegale se la titolazione di sinefrina é superiore al 10% (che di per sé la sinefrina ha già un blando effetto). Per curiosità in che dosaggi generalmente viene prescritto nelle… Leggi il resto »
Salve,
era corretto.
Dico era perché come potrà leggere in questo articolo aggiornato (è stato aggiornato anche questo) sono stati vietati completamente gli anabolizzanti (con 2 eccezioni), indipendentemente che fossero per uso dimagrante o meno:
https://www.farmagalenica.it/dhea-galenico-in-italia-prescrizione-e-divieti/
Mi scusi se la disturbo. Mi hanno dato un combinato di sostanze per dimagrire, che le elenco. Fanno male? Abaglutide 100 mg. Garcinia Cambogia E.S. 100mh. Citrus aurantium E.S.1. 150 mg. Carnitina(L) tartaro mg 100. Tutte in una capsula. Poi in un’altra capsula: oxazepam. Mg 25. GriffiniavE.S. 98%5-H. 5 Mg 100. .idrossi-tripofano. Mg 100 . Ginkgo biloba E.S. 24%. Mg 100. Iperico E.S. 0.3% operi Mg 100. Soffro di ipotiroidismo con ritiro 100mg e resistenza all’insulina. Grazie
Salve,
l’associazione è di sostanze naturali per favorire la riduzione assorbimento grassi, aumentare metabolismo e ridurre la glicemia. Tecnicamente non vedo problemi e non ci sono sostanze che interagiscono con Eutirox o tiroide.