olux schiuma non si trova farmaco galenico 2

Olux schiuma non si trova? La soluzione c’è: galenica

Last Updated on 25 Aprile 2020 by Dr. Marco Ternelli

olux schiuma non si trova farmaco galenico 2
Sono mesi che Olux schiuma non si trova, ma il Farmacista Galenista può risolvere il problema

Da diversi mesi un farmaco come l’ Olux schiuma non si trova in Italia. Raramente disponibile a inizio 2018, poi disponibile per qualche settimana, poi nuovamente introvabile nelle Farmacie. Di fatto, sono mesi che i pazienti e medici che necessitano di Olux schiuma (detto anche bettamousse) non hanno questo farmaco disponibile.

La soluzione c’è: se Olux schiuma non si trova, si può richiedere la preparazione di un farmaco galenico analogo, contenente lo stesso principio attivo (clobetasolo propionato) in formulazione di schiuma. A chi? Ai Farmacisti Galenisti di Farmagalenica (vedi in fondo all’articolo per l’elenco completo delle farmacie).

Cos’è e come funziona il clobetasolo, il principio attivo dell’Olux® schiuma?

Il clobetasolo è un potente cortisonico disponibile in crema, unguento e sotto forma di schiuma cutanea. Queste tre tipologie di prodotto possono essere reperite sia come farmaci industriale, nel normale ciclo distributivo, sia allestite in laboratorio (es. quando manca il Clobesol® crema o unguento, si può preparare galenicamente). A onor del vero, galenicamente è possibile richiedere l’allestimento di tante altre forme farmaceutiche quali capsule, soluzioni, sciroppi, supposte, ecc… a base di clobetasolo.

Dalla letteratura scientifica, la schiuma cutanea a base di clobetasolo risulta altamente efficace nel trattamento di dermatosi del cuoio capelluto che rispondono alla terapia steroidea, incluse alcune forme di psoriasi. Analogamente ad altri corticosteroidi topici, infatti, il clobetasolo ha proprietà antinfiammatorie, antiprurito e vasocostrittive, attività che contrastano la cospicua reazione infiammatoria espressa in alcuni pazienti in diverse aree cutanee (cfr. https://www.utifar.it/uploads/model_5/terapia_galenica5.pdf).

Quindi se l’ Olux schiuma non si trova, il Farmacista cosa può fare?

I Farmacisti Galenisti possono realizzare in un Laboratorio Galenico della Farmacia un farmaco simile (avente stesso principio attivo e, volendo, stesso dosaggio) a Olux schiuma cutanea® , usufruendo delle peculiarità legale alla realizzazione estemporanea di un farmaco galenico. Ad esempio:

  • l’allestimento di un qualsiasi quantitativo di farmaco (es. 20 g, 50 g, 100 g, 250 g, ecc)
  • la possibilità di realizzare la schiuma cutanea con qualsiasi dosaggio (più concentrato o meno concentrato)
  • l’aggiunta di altri principi attivi per potenziare l’attività terapeutica o diminuire l’incidenza effetti collaterali (es. aggiungere oli naturali per contrastare la secchezza cutanea del cortisone)
  • la realizzazione di un prodotto indisponibile sul territorio nazionale per permettere ai pazienti di potersi curare o non interrompere le terapie in atto ed evitare gravi effetti collaterali.

Il Farmacista può allestire la preparazione utilizzando una base spumosa già pronta, in cui sciogliere il principio attivo  (clobetasolo) secondo la richiesta del Medico prescrittore, oppure realizzare lui stesso una schiuma adatta (per esempio, eliminando eccipienti a cui il paziente risulta allergico) che dispenserà in un contenitore adatto all’erogazione della schiuma, come contenitori airless.

Allo stesso modo, possono essere inseriti, nella schiuma al clobetasolo, altri principi attivi  fine di garantire un’azione antinfiammatoria diversa e stimolare i centri germinativi, contrastando (ad esempio) l’alopecia che ne deriverebbe (si veda http://www.pasionporlaformulacion.com/portfolio-items/espumaminoxidilyclobetasol/).

Una noce di schiuma è sufficiente: ricorda di tenere il contenitore verso il basso, prima di erogare la schiuma

Quanto e come utilizzare la schiuma di clobetasolo galenica?

Il clobetasolo schiuma può essere applicato localmente sull’area interessata, mediante un leggero massaggio in piccole quantità, due volte al dì o secondo prescrizione medica. Fondamentale è applicare il clobetasolo schiuma esclusivamente nelle zone interessate, per ridurre al minimo gli effetti sistemici del cortisone che potrebbero svilupparsi in caso di assorbimento attraverso pelle danneggiata o lesa.

Inoltre è consigliabile evitare l’applicazione in aree con ulcere o lesioni ed allo stesso modo evitare l’esposizione solare durante il trattamento (nel caso non sia proprio possibile, coprire la zona con un indomento e/o applicare una crema solare 50+).
Salvo diverso parere Medico, è sconsigliato l’uso del clobetasolo schiuma in gravidanza ed allattamento.

Cosa serve per poter ottenere un farmaco galenico a base di clobetasolo schiuma cutanea?

Qualsiasi preparazione cutanea a base di clobetasolo può essere allestita presso le Farmacie Galeniche di Farmagalenica dopo la presentazione di una ricetta medica ripetibile, valida 6 mesi per un massimo di dieci confezioni.

Come conservare il farmaco clobetasolo in schiuma galenica?

Il farmaco va conservato in luogo fresco ed asciutto ad una temperatura inferiore ai 25 gradi ed ha una validità massima di sei mesi dalla data di preparazione. Importante è agitare il flacone ogni volta prima di erogare la schiuma.
Il costo del clobetasolo schiuma cutanea è stabilito dalla Tariffa Nazionale dei Medicamenti. A scopo didattico (la Tariffa è consultabile per Legge dal paziente), il costo così calcolato di un flacone da 100g di clobetasolo propinato allo 0.05% è di circa 25-30€.

Mentre Olux® schiuma era un farmaco classificato in fascia A con nota, ossia poteva essere potenzialmente mutuabile, i preparati galenici come il clobetasolo schiuma cutanea non sono mutuabili, ma sono a carico del paziente.

Appurato che l’ Olux schiuma non si trova, per visualizzare le Farmacie di Farmagalenica in grado di preparare farmaci galenici come il clobetasolo schiuma cutanea, consultare il motore di ricerca Cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).
Per ogni domanda o dubbio, lasciare un messaggio nei commenti qui sotto.

Subscribe
Notificami

25 Commenti
Più recenti
Più vecchi
Inline Feedbacks
Mostra Tutti i Commenti

Salve
Come mai olux schiuma non è più in commercio? C’è qualcosa di strano. Per non venderlo, vuol dire che non ha benefici o può causare problemi? Altrimenti perché lo hanno addirittura tolto dal commercio?
Lo trovo assurdo
Grazie

Basta con la SCUSA DEL COVID!!!!!!
Era introvabile anche prima!!
L’azienda ha una semplice politica di marketing che prevede la non distribuzione del preparato in Italia!!!
D’asta andare in Svizzera e te ne danno a litri o chili….

X la psoriasi nn riesco più a trovare la schiuma olux x capelli cosa c’è di alternativo

In mancanza sul mercato dell olux schiuma da tempo ..sto usando la preparazione galenica che però mi sta portando rossore e prurito sulla parte che sto trattando ,premetto che soffro di alopecia ,mi fa sapere cosa posso fare?

Clobetasolo galenica e come olux schiuma. ??

Soffro di infiammazione cuoio capelluto già da un anno dermatite orientativa mi è stato consigliato clobetasolo 0,05 in espumil prima e dopo la tintura ma non mi hanno detto x quanto tempo grazie Manconi

Io ho risolto con l’aiuto del mio dermatologo ISDIN
Basta frizionare (liquido)

lo usavo per il lichen ruben planus, non lo trovo piu in farmacia

Scusami per cortesia ti vorrei chiedere se sei migliorata Con Olux anche io soffro di lichen planus grazie

Salve , cerco olux 500 non ce piu in farmacia tre anni fa avuto una caduta de cappelli dermatologo me dado de applicare quella schiuma, adesso e ritornati quella strana caduta de capelli , come faccio per avere quell prodotto ?
Grazie

Lo preparano in farmacia

Buongiorno avrei bisogno di avere olux schiuma o una galenica come devo fare per averla?

25
0
Condividi una riflessione, lascia un commentox