Last Updated on 18 Febbraio 2023 by Dr. Marco Ternelli
Le capsule di vinpocetina galenica in farmacia possono essere prescritte per malattie cerebrovascolari come l’ictus e la demenza oppure per problemi cognitivi o di mancanza di memoria.
Le capsule di vinpocetina possono essere preparate nelle farmacie con un laboratorio galenico personalizzando dosaggi ed eccipienti, più precisamente lo si può trovare nelle farmacie di Farmagalenica (v. fine articolo per la lista completa delle farmacie).
Cerchiamo di fare chiarezza sulle varie opinioni a riguardo della vinpocetina galenica in farmacia in Italia. E, alla fine, su come acquistarla tramite le Farmacie galeniche.
Cos’è la vinpocetina? Uso terapeutico, nome commerciale e studi clinici.
La vinpocetina capsule è studiata da più di 30 anni per i disordini cerebrovascolari[/caption]La vinpocetina è un derivato sintetico della vincamina, un alcoloide della pianta Vinca o Pervinca.
Il nome commerciale della vinpocetina e cioè il nome del farmaco prodotto industrialmente è Cavinton® o Intelectol®, anche se attualmente non sono commercializzati in Italia.
La vinpocetina è studiata da più di 30 anni per i disordini cerebrovascolari e successivamente è entrata nella terapia clinica dei problemi cognitivi e della mancanza di memoria.
Studi sempre più approfonditi, anche se ancora in fase iniziale, stanno indagando la vinpocetina come molecola antinfiammatoria. Questo principio attivo sembrerebbe influire positivamente sull’aterosclerosi e il rimodellamento cardiaco, come risulta anche da questo recente studio: Vinpocetine Attenuates Pathological Cardiac Remodeling by Inhibiting Cardiac Hypertrophy and Fibrosis
Quando può essere prescritta la Vinpocetina capsule?
Attualmente la Vinpocetina capsule, come anticipato, può essere prescritta per malattie cerebrovascolari, in particolare:
- ictus
- demenza
- problemi cognitivi
- mancanza di memoria
- malattie vascolari croniche dell’orecchio (ad es. sindrome di Meniere)
I dosaggi della vinpocetina solitamente vanno da 10 a 20 mg per capsula e si può assumere da 1 a 3 volte al giorno.
Le capsule di vinpocetina galenica in farmacia
Vantaggi della preparazione galenica e peculiarità
Le capsule di vinpocetina galenica sono preparate in farmacia seguendo i dosaggi indicati nella ricetta medica.
Il vantaggio della preparazione galenica della farmacia sta nel poter personalizzare i dosaggi in base alle necessità evitando anche eccipienti che possono causare allergie o effetti collaterali.
Le tempistiche di preparazione per le capsule in un laboratorio galenico di una farmacia sono normalmente di 24-48 ore dalla presentazione della ricetta medica.
La vinpocetina è utilizzata nelle malattie cerebrovascolari perché a livello celebrale sembrerebbe migliorare:
- flusso sanguigno
- ossigenazione
- metabolismo
A supporto di queste teorie esistono numerosi articoli scientifici tra qui questo recente aggiornamento pubblicato sul European Journal of Pharmacology: An update on vinpocetine: New discoveries and clinical implications
Quali sono gli effetti collaterali e le controindicazioni della vinpocetina capsule?
La vinpocetina galenica, come tutti i principi attivi, può mostrare anche degli effetti collaterali e avere delle controindicazione, che dovessero verificarsi e importante sentire il parere di un medico o di un farmacista.
I principali effetti collaterali della vinpocetina galenica possono essere:
- reazioni cutanee
- nausea e bruciore di stomaco
- tachicardia
- mal di testa
- disturbi del sonno
Le controindicazioni della vinpocetina riguardano le persone allergiche a questo principio attivo.
La vinpocetina può essere assunta in gravidanza o allattamento?
Le capsule di vinpocetina sono da evitare in caso di gravidanza o allattamento. Nel caso può essere valutata la sospensione dell’allattamento.
Come avere le capsule di vinpocetina galenica in farmacia?
Per acquistare le capsule di vinpocetina galenica è necessario fornire al Farmacista Galenista una ricetta medica ripetibile, valida 6 mesi per 10 preparazioni.
Qualsiasi Medico può fare la prescrizione: di base, specialista, ospedaliero, ecc…
Importante è che il Medico indichi in ricetta
- il dosaggio della vinpocetina (es. 23 mg)
- la quantità di capsule da allestire (es. 160 capsule)
Quanto costano le capsule di vinpocetina galenica in farmacia?
Il costo della preparazione della vinpocetina capsule non è deciso dal Farmacista autonomamente ma è legato al costo della materia prima e alla Tariffa Nazionale dei Medicinali.
In base all’art. 12, tale Tariffa deve essere resa disponibile al pubblico per verificare il calcolo del prezzo da parte del Farmacista.
A scopo didattico, si può dire che 100 capsule di vinpocetina, hanno un costo indicativo sui 45-55€.
L’importo delle capsule di vinpocetina galenica sono fiscalmente detraibili, come tutti i farmaci galenici.
Dove trovare le capsule di vinpocetina galenica?
Per cercare e visualizzare le Farmacie italiane di Farmagalenica in grado di preparare le capsule di vinpocetina galenica, consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).
Farmacista appassionato di Galenica, Legislazione Farmaceutica e Farmaci al banco. Amministratore di Farmagalenica.it, Farmacosmetica.it e Cercagalenico.it.
Nel 2013 si è specializzato in preparazioni galeniche a base di cannabinoidi e cannabis medica e ha conseguito un Master alla Bedrocan BV. Da sempre lavora presso l’omonima Farmacia.
Iscrizione Albo dei Farmacisti