Last Updated on 21 Marzo 2023 by Dr. Marco Ternelli
Da inizio 2019, la tiroide IBSA (un noto farmaco a base di levotiroxina sodica e liotironina sodica) non si trova più nelle farmacie italiane, causa revoca su rinuncia da parte della ditta produttrice, ossia non è più prodotta.
Alle Farmacie Galeniche di Farmagalenica sono arrivate per mesi (e arrivano tutt’ora) tante richieste su come reperire il farmaco e non interrompere la terapia.
In questo articolo andremo a vedere come fare a procurarsi un medicinale, come la tiroide IBSA, a base di levotiroxina e liotironina (v. fine articolo per la lista farmacie aderenti).
Che cos’è la tiroide IBSA
Si tratta di un farmaco di origine sintetica contenente 2 sostanze che agiscono sulla tiroide, andando a modularne l’attività.
Si tratta di un medicinale in compresse registrato in Italia in confezione da 25 compresse da 74 + 21,4 microgrammi ed utilizzato per le seguenti indicazioni terapeutiche:
- gozzo semplice
- tiroiditi
- mixedema,
- sindromi iatrogene da exeresi totale della tiroide per carcinoma o per altre malattie
Perché è necessario il farmaco galenico e il Farmacista Galenista?
Perché il Farmacista Galenista riesce a procurarsi la materia prima purissima, anzi le materie prime (levotiroxina sodica e liotironina sodica) ed utilizzarle per creare il farmaco galenico nel laboratorio galenico della Farmacia.
Mentre la levotiroxina è sempre stata disponibile e reperibile come sostanza negli anni passati, solo da metà 2019 è stato possibile reperibile la liotironina: per questo, solo dall’estate del 2019 è realizzabile in farmaco galenico.
Va ricordato che già da anni i Farmacisti Galenisti di Farmagalenica possono allestire farmaci ad azione tiroidea, come la tiroide secca di maiale.
Quali differenze tra la tiroide IBSA e la levotiroxina/liotironina galenica
E’ fondamentale premettere che il farmaco galenico a base di levotiroxina sodica e liotironina sodica è un “omologo” ossia contiene le stesse sostanze alla stessa concentrazione (SE il Medico lo richiede).
Essendo un farmaco galenico, infatti, le capsule di levotiroxina sodica e liotironina sodica presentano tratti peculiari quali:
- avere un medicinale non reperibile in commercio (e questo è chiaro, stiamo leggendo proprio l’articolo :))
- possibilità di avere un qualsiasi dosaggio terapeutico: la tiroide IBSA ha un dosaggio fisso di 74 mcg di levotiroxina sodica e 21.40 mcg. Nulla vieta al Medico di prescrivere 70 + 23 o 68 + 11 o 86 + 25 e così via.
Ad esempio, se il paziente doveva assumere metà compressa di tiroide IBSA, il Medico può richiedere come galenico direttamente il dosaggio di 35 + 10.7 mcg. - forme farmaceutica alternative: solitamente si richiedono capsule o compresse, ma in caso di somministrazione pediatrica o con pèazienti con difficoltà a deglutire, perché non chiedere uno sciroppo (soluzione orale?)
- qualsiasi quantità: essendo un farmaco preparato su misura, è possibile richiedere qualsiasi quantitativo (anche per ammortizzare i costi): 50 capsule, 100 compresse, 300 ml, eccetera.
- in caso di allergia ad eccipienti contenuti nella tiroide IBSA, il paziente può comunque utilizzare il galenico. Come? Perché il farmacista NON utilizzare quello specifico eccipiente a cui il paziente è allergico o intollerante.
Cosa serve per richiedere la tiroide IBSA “galenica”
La normativa per la dispensazione di capsule, compresse o sciroppi a base di levotiroxina + liotironina è identica a quella della tiroide IBSA, per cui:
- se per uso umano, serve una ricetta medica ripetibile valida per un massimo di 10 preparazioni in 6 mesi
- se per uso veterinario, serve una REV non ripetibile valida 30 giorni, per il numero di confezioni indicate dal Medico Veterinario
La ricetta può essere redatta da qualsiasi Medico e il farmaco è a pagamento, ma può essere detratto fiscalmente dalle spese sanitarie.
Una nota sul prezzo: trattandosi di un farmaco orfano, i costi sono certamente maggiori di quelli del farmaco industriale (l’industria ha capacità produttive molto maggiori rispetto ad una Farmacia Galenica).
Premesso che il costo del farmaco galenico è deciso da una Tariffa Nazionale Ministeriale cui il Farmacista Galenista deve obbligatoriamente attenersi, a titolo di esempio 50 capsule / compresse di levotiroxina + liotironina alla dose di 74 + 21,4 mcg è di 45-55€
Per cercare e visualizzare l’elenco completo delle Farmacie di Farmagalenica.it in grado di allestire un farmaco a base di levotiroxina + liotironina in alternativa alla tiroide IBSA, consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova finestra).
Farmacista appassionato di Galenica, Legislazione Farmaceutica e Farmaci al banco. Amministratore di Farmagalenica.it, Farmacosmetica.it e Cercagalenico.it.
Nel 2013 si è specializzato in preparazioni galeniche a base di cannabinoidi e cannabis medica e ha conseguito un Master alla Bedrocan BV. Da sempre lavora presso l’omonima Farmacia.
Iscrizione Albo dei Farmacisti
Buongiorno ,purtroppo il componente T3 non si trova piu perchè le ditte produttrici hanno smesso di produrlo perchè non piu richiesto(sic)almeno secondo il mio farmacista che mi forniva tiroide ibsa in formato galenico da quando la ditta produttrice ha smesso di farlo,passato a tiroide secca che dovrebbe essere meglio in quanto contiene anche T1 e T2.Almeno fin quando la BRACCO mi consentirà di farlo.Saluti
Buonasera Dottore,sono una collega. Sa dirmi se è ancora possibile allestire Tiroide ibsa galenico dal punto di vista legislativo? Le sostanze si trovano? Grazie mille
Salve,
certamente, sì può preparare con ricetta ripetibile. Le sostanze si trovano, ma hanno costi elevati (specie la liotironina).
Buongiorno sono in cerca della Tiroide Ibsa galenica sa indirizzarmi? Grazie
Salve, deve rchiederla a qualche farmacia galenica che la prepara. Per fare questo:
Buongiorno dott.Ternelli, abito in provincia di Ravenna e ho cercato in tutte le farmacie che avete consigliato nella mia provincia e in quelle vicine, ma nessuna riesce a reperire i 2 principi attivi per questa preparazione. Lei potrebbe consigliarmi una farmacia che la prepara al di fuori della mia zona?
La ringrazio per l’attenzione
Salve,
uno dei 2 principi attivi è molto costoso e poche farmacie lo hanno. Le trova su http://www.cercagalenico.it (o usando il link https://www.farmagalenica.it/cercagalenico/farmacie_galeniche/capsule/liotironina): si rivolga alle farmacie “CERTAMENTE IN GRADO” (cerchi questa frase) anche se lontane, alcune possono consegnare a domicilio.
Buonasera dottore, sono interessato a questa preparazione galenica.
Una domanda…le capsule devono essere conservate in frigo?
Grazie
No, possono essere conservate anche a temperatura inferiore ai 25°C per un periodo massimo di 6 mesi.