Last Updated on 14 Febbraio 2019 by Marco Merisio
Stai cercando Acido salicilico unguento, o vaselina salicilica, in quantità elevate o in percentuali non disponibili in commercio?
Se non lo sai, l’acido salicilico unguento può essere preparato nei Laboratori Galenici di alcune Farmacie di Farmagalenica (v. in fondo all’articolo per la lista) secondo le tue esigenze o la prescrizione del medico.
In questo articolo descriveremo cos’è l’ Acido salicilico unguento e quali sono le sue indicazioni d’uso. Illustreremo inoltre le sue possibili associazioni e preparazioni come farmaco galenico, oltre a valutare effetti collaterali, costi ed avvertenze della vaselina salicilica.
Cos’è l’Acido salicilico unguento (vaselina salicilica)?
L’Acido salicilico unguento, o vaselina salicilica, è uno dei rimedi più antichi e conosciuti dal Farmacista. Dal punto di vista farmaceutico è un unguento anidro facilmente conservabile.
Sebbene questa preparazione sia molto semplice nella composizione (Acido salicilico e vaselina bianca) risulta un rimedio efficace e versatile, che può essere preparato in tantissime concentrazioni e associazioni.
Le concentrazioni più basse (ad es. 1-3-5%) sono utilizzate per la loro azione desquamante, mentre quelle più alte vengono sfruttate per il trattamento di callosità e corno cutaneo.
Oggi questo rimedio è ancora molto utilizzato poiché risulta pratico da usare, sicuro e a basso costo.
Attenzione: Non confondere l’acido salicilicocon l’acido acetilsalicilico, principio attivo dell’Aspirina® o ASA!
A cosa serve l’Acido salicilico unguento?
Indicazioni d’uso
L’acido salicilico unguento viene utilizzato principalmente come cheratolitico e antimicotico in caso di:
- pelle squamosa o a scaglie (psoriasi)
- ipercheratosi o squame (ittiosi, acne, eczemi ipercheratosici)
- rosacea
- macchie da invecchiamento cutaneo
- melasma o cloasma
- forfora
- calli e duroni
- verruche
- acne papulosa, comedonica e nodulare.
Acido salicilico e acne
Il trattamento dell’acne è uno dei principali impieghi dell’unguento con Acido salicilico grazie alle sue proprietà batteriostatiche e calmanti tramite le quali riduce il rossore e l’infiammazione del brufolo.
L’azione cheratolitica della vaselina salicilica permette l’esfoliazione ed il rinnovamento cellulare: di conseguenza vengono liberati i pori ostruiti per una pelle levigata e luminosa.
Per questo motivo questo unguento viene spesso utilizzato come base per trattamenti peeling e scrub. In questo studio se ne valuta l’efficacia in rapporto alla fototerapia: Clinical comparison of salicylic acid peel and LED-Laser phototherapy for the treatment of Acne vulgaris
Rispetto ad altri prodotti per l’acne, l’impiego di vaselina salicilica a basse concentrazioni risulta meno aggressivo e con meno effetti collaterali.
Recenti studi attestano l’efficacia e sicurezza della vaselina salicilica anche nelle pelli scure, in particolare quelle asiatiche, dove esercita un effetto schiarente contro l’iperpigmentazione da acne: Whitening Effect of Salicylic Acid Peels in Asian Patients
Meccanismo d’azione dell’Acido salicilico unguento?
La vaselina salicilica agisce dissolvendo i legami della catena proteica della cheratina.
Riducendo la coesione dei corneociti si verifica l’eliminazione dello strato corneo: in questo modo avviene il rigetto ed il conseguente ricambio delle cellule epidermiche.
Vaselina salicilica preparazione galenica in Farmacia
Vantaggi e Peculiarità
L’Acido salicilico unguento può essere realizzato a tutte le concentrazioni richieste nei laboratori galenici delle Farmacie di Farmagalenica.
Ecco alcuni esempi delle concentrazioni più comunemente realizzate:
- 1%
- 2%
- 3%
- 5%
- 10%
- 20%
- 30%
- ecc…
Le concentrazioni più basse di vaselina salicilica (3, 5, 10%) sono anche disponibili come farmaco industriale già pronto nelle Farmacie. Si tratta di tubetti standard da 30g: in questo caso vale la pena valutare la convenienza del preparato galenico.
Ad esempio, nella psoriasi è necessario applicare la vaselina salicilica su grandi superfici corporee, per cui ne servono grossi quantitativi (200g, 300g…): in questo caso può risultare più vantaggiosa e conveniente la preparazione galenica.
Associazioni e altre possibili preparazioni con Acido salicilico unguento
Un altro vantaggio di questa preparazione è che la vaselina salicilica può essere preparata da sola o in associazione con altri farmaci a seconda della richiesta del medico.
Si può trattare di corticosteroidi (ditranolo, cortisonici, urea…) o agenti idratanti ed emollienti.
Alcuni esempi sono:
- Acido salicilico e zolfo
- Acido salicilico e resorcina
- Unguento di Whitfield con Acido salicilico e acido benzoico
- Acido salicilico e ossido di zinco
- Acido salicilico e catrame
- Diprosalic® con Acido salicilico e Betametasone
- Acido salicilico e urea
Il Farmacista Galenista, dopo aver esaminato la ricetta medica, informerà il paziente sulle corrette norme di utilizzo, avvertenze e costi della preparazione galenica prescritta.
L’Acido salicilico unguento ha controindicazioni o effetti collaterali?
L’uso dell’Acido salicilico unguento, o vaselina salicilica, è tendenzialmente un farmaco sicuro poiché le concentrazioni più basse (vendibili senza ricetta medica) non danno assorbimento o intossicazione salicilica.
Al contrario, bisogna fare attenzione alle concentrazioni elevate e applicate con frequenza.
In questi casi gli effetti indesiderati che possono comparire riguardano:
patologie della cute o tessuto sottocutaneo
fenomeni di sensibilità locale come irritazione, prurito, rossore e secchezza cutanea.
La vaselina salicilica non va mai usata su cute lesa o sulle mucose (ad esempio gli occhi) e non va utilizzata per lunghi periodi per evitare sensibilizzazione cutanea da Acido salicilico.
Durante il periodo di trattamento con vaselina salicilica si raccomanda di non esporre la pelle al sole, in quanto risulta più sottile e dunque più suscettibile alle radiazioni.
È controindicato sotto i tre anni di età.
In gravidanza e allattamento, in assenza di dati certi, è meglio applicarlo solo in caso di necessità e sotto controllo medico.
Quale ricetta occorre per avere l’Acido salicilico unguento (vaselina salicilica)?
La preparazione di Acido salicilico unguento a basse concentrazioni viene realizzata senza l’obbligo di ricetta medica.
In alcuni casi, il Medico specialista può prescrivere percentuali molto alte o in associazione con altri principi attivi in questo caso è richiesta una ricetta medica RIPETIBILE, valida 6 mesi per un massimo di 10 preparazioni.
Al momento della dispensazione, il Farmacista può suggerire consigli su come utilizzare l’unguento: solitamente si applica 1 o 2 volte al giorno (o secondo prescrizione medica) sulla zona da trattare.
A seconda del tipo di trattamento, si può valutare l’applicazione di un cerotto o di un bendaggio occlusivo. Se l’applicazione avviene in una zona esposta al sole, il Farmacista può consigliare una crema solare con SPF 50 o lo stick con protezione totale più adatto.
Prezzo dell’Acido salicilico unguento?
Il costo della preparazione di Acido salicilico unguento non è deciso dal Farmacista autonomamente, ma è legato al costo della materia prima, alla Tariffa Nazionale dei Medicinali e alla quantità richiesta.
In base all’art.12, tale Tariffa deve essere resa disponibile al pubblico per verificare il calcolo del prezzo da parte del Farmacista.
L’importo è fiscalmente detraibile, come tutti i farmaci galenici.
Dove trovare la vaselina salicilica?
Per cercare e visualizzare la Farmacie di Farmagalenica in grado di preparare l’acido salicilico unguento, consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).
Farmacista appassionato di Galenica, Legislazione Farmaceutica e Farmaci al banco. Amministratore di Farmagalenica.it, Farmacosmetica.it e Cercagalenico.it.
Nel 2013 si è specializzato in preparazioni galeniche a base di cannabinoidi e cannabis medica e ha conseguito un Master alla Bedrocan BV. Da sempre lavora presso l’omonima Farmacia.
Iscrizione Albo dei Farmacisti
Salve io per colpa della barba su alcune zone del viso ultimamente ho una specie di acne/infiammazione e ho deciso di applicare l’unguento al 10% di acido salicilico la sera per cercare di miglioeaee il problema e schiarire anche le macchie rosse che restano sulla pelle..ecco volevo sapere se l’unguento funziona lo stesso se applicato dopo la disinfezione locale con acido borico e successiva applicazione di un tonico viso? E poi va bene dopo l’unguento utilizzare un siero e una crema viso? grazie
Salve, essendo un unguento “repelle” l’acqua quindi è bene che la pelle sia perfettamente asciutta. Dopo l’applicazione consideri che la pelle sarà comunque più sensibile (temporaneamente) per via dell’azione dell’acido salicilico: applicare un siero+crema che normalmente non danno problemi potrebbe dare qualche reazione (prurito o bruciore).
Ma è solo una possibilità, non essendo problemi gravi potrebbe provare una piccola zona e vedere se la tollera.
Salve dottore, ho una bimba di 4 anni e mezzo che ha le verruche piane sulle mani.
Sto usando questo prodotto al 5% da quasi due mesi,la situazione va meglio.
La mia domanda sono:
Posso passare al 10% oppure devo continuare al 5%?
Per la guarigione fino a quanto posso mettere questo prodotto?
La ringrazio
Salve,
data l’età e la delicatezza della cute, consiglio di rimane al 5% e non oltre. In 2 mesi solitamente si risolve. Ipotizzo che siano o nuove verruche o, data l’età, non sia facile far rimanere l’unguento in situ. L’uso continuato non è un problema sulla verruca, quanto sulle zone di pelle sana limtrofa che potrebbe ispessirsi o irritarsi. Presti attenzione a questo
buongiorno, la crema a base di vaselina salicilica ò equivalente a quella allo spiranolattone, posso usare entrambe per acne vulgaris e rosacea?
Salve, no assolutamente no.
La prima (vaselina salicilica) è cheratolitica (contiene un acido), la seconda sfrutta l’attività ormonale dello spironolattone.
Se usasse la vaselina salicilica in viso, oltre al bruciore e fastidio, potrebbe causare danni all’epidermide.
Salve Dottore, è giusto mettere 6 mesi di validità per una vaselina salicilica al 3%? grazie
Posto che la scadenza delle materie prime lo permette, SI, è possibile: è anidra, semisolida quindi staible.
Salve mia figlia di due anni e mezzo ha molluschi contagiosi da 3/4 mesi. Abbiamo tolto più volte in ospedale ma continuano a riprodursi in forma piccolissima. Ho messo anche la soluzione MOLLUSK ma mi parlavano di questa vaselina al 30%.
Come applicarla? È efficace? Non so più che fare Z grazie
Salve,
l’azione del Molusk o quella della vaselina salicilica 30% è di “bruciare” la parte in cui vengono applicati.
Contengono 2 principi attivi diversi, ma in entrambi i casi è importante usarli bene, pena l’inefficacia o la rapida ricomparsa.
Gli step sono:
Buongiorno,
Per trattare la cheratosi seborroica che concentrazione si dovrebbe usare e con che modalità?
Grazie!
Si dovrebbe usare almeno un 20%, applicandolo con cerotto forato nel senso: ci sono cerotti appositi che hanno un foro e si applicano lasciando il foro sopra la parte di pelle che deve entrare a contatto con il farmaco: in questo modo quando si applica l’unguento, esso rimane a contatto solo sulla chetatosi seboroica e non sulla pelle sana (il che causerebbe irritazione e bruciore).
Salve, mia figlia di due anni e mezzo da circa tre settimane soffre di prurito tra le dita delle mani e in entrambi i palmi con presenza di piccole bollicine sottocutanee. L’è stato diagnosticato un eczema ipercheratoso. mi è stato detto di applicare acido salicilico mattina e sera. Dopo una settimana c’è poco miglioramento e il prurito è decisamente aumentato, soprattutto di notte. È possibile che acido salicilico abbia infiammato ancora di più la zona o è normale che il.prurito sia aumentato? Grazie mille
Salve,
potrebbe essere poiché l’acido salicilico è corrosivo a certe concentrazioni. Quale è la concentrazione?
In crema? Collodio? Altro?
In una caso del genere andava applicata una concentrazione minima, 1 o 5%.
Buongiorno, mi hanno consigliato di utilizzare l’acido salicilico 10% con vaselina per lo sbiancamento di macchie scure (ascelle, interno coscia) dovute ad un’alterazione di pigmentazione dopo le gravidanze.
Lo consiglia? Nel caso, è possibile preparare un siero/crema BOMBA che sbianca le aree di cui sopra?
Grazie
Salve, sono perplesso, sia per la molecola che la concentrazione: non ha attività sbiancante e al 10% è blandamente cheratolitico (“brucia”) la pelle. Non è quindi uno schiarente, ma si usa per rimuovere strati di pelle: non vorrei chi l’ha consigliata pensasse che così si rimuove una macchia. Assolutamente no.
Piuttosto potrebbe beneficiare dell’uso dell’idrochinone, un preparato con ricetta che si usa in crema come schiarente vero e prorpio.
Buonasera, mia figlia di 14 anni ha da 3 anni una veruca sotto il tallone che ha resistito a ben 3 crioterapie (è rimasto un buchetto con la veruca sprofondata dentro) e 4 mesi di trattamento con penna secca veruche! Ora il dottore di base mi ha consigliato di tentare ancora con la vaselina salecilica al 50%, prima di procedere chirurgicamente. Dovremo applicarla credo con l’utilizzo di uno stuzzicadenti dato che è dentro al buchetto, ma ogni giorno? E per quanti giorni?
Grazie mille.
Salve.
Si, va applicato tutti i giorni, continuamente, in maniera indefinita fino a quanto l’applicazione non causa bruciore nella zona della verruca: significa che l’acido ha corroso (possibilmente) tutta la verruca e che è rimasta la pelle sana/viva che pizzica/brucia.
A quel punto sospende.