Stai cercando farmacie che dispongono di atropina collirio per miopia di bambini e adulti o di animali (cane e gatto)? Quello di cui hai bisogno è una Farmacia galenica, ossia che sia in grado di preparare farmaci galenici cioè preparati dal Farmacista.
Dritti al sodo: le Farmacie di Farmagalenica possono preparare l’ atropina collirio per miopia o altre indicazioni patologie (v. fine articolo per la lista delle Farmacie), ma non solo.
A base di atropina (nome chimico atropina solfato) possono preparare diversi altri farmaci:
- atropina soluzione acquosa orale o sciroppo
- atropina gocce orali (clicca per leggere l’articolo dedicato)
- atropina compresse o capsule
- atropina collirio (argomento di questo articolo)
L’atropina collirio in Italia
Quando si necessita di atropina solfato collirio, ci sono 2 possibilità in Italia:
- utilizzare un farmaco industriale già pronto, come l’Atropina Lux®, che esiste in 2 concentrazioni: 5mg/ml (0.5%) e 10ml/ml (1%)
- far preparare un collirio al Farmacista Galenista, a qualsiasi concentrazione si necessiti
Il Medico o l’oculista decidono quale usare. Normalmente, specie negli adulti, si utilizzano i colliri industriali già pronti.
Ma nel caso di pazienti pediatrici o animali di piccola taglia (es. cane o gatto), i dosaggi di questi colliri industriali sono troppo elevati e ridotti: ad esempio, 1 singola goccia allo 0.5% è 10 volte più concentrata di quella normalmente richiesta nei bambini (0.05%).
Soluzione al problema? Far preparare il collirio al Farmacista Galenista che, come detto, può realizzarlo a qualsiasi concentrazione (e.s 0.05%, 0.01%, 0.1%, eccetera).
A cosa serve l’atropina collirio per bambini e adulti?
L’atropina collirio viene impiegata nei seguenti casi:
- per diagnosticare ed esaminare il fondo dell’occhio
- per contrastare stati infiammatori dell’occhio
- nella miopia dei bambini
- per tutti gli usi sopra citati, ma nei cani o gatti
Diversi studi (bibliografia Pubmed) hanno evidenziato come nei bambini siano efficaci basse concentrazioni (es. 0.01 o 0.02%) nel rallentare la progressione della miopia.
L’uso dell’atropina collirio nella miopia dei bambini è solitamente molto ben tollerato e privo di effetti collaterali; i più frequenti sono:
- ipersensibilità (fastidio) alla luce
- visione sfocata o annebbiata
- possibilità di sviluppare congiuntivite
- irritazione oculare
Quali sono i motivi per far preparare il farmaco al Farmacista?
Essendo un farmaco preparato direttamente dal Farmacista nel Laboratorio Galenico, l’ atropina solfato collirio viene preparata in qualsiasi dosaggio richiesto dal medico e in flaconi da 5 o 10 ml (anche se è possibile richiedere flaconi più grandi).
Volendo elencare sinteticamente perché è utile la preparazione galenica, basta ricordare:
- la possibilità di ottenere facilmente qualsiasi dosaggio in base alle necessità (es. peso del bambino o gravità della malattia).
- riduzione del rischio di tossicità: l’atropina solfato è una sostanza molto tossica, specie se ingerita. Il fatto di avere un farmaco alla giusta dose personalizzata, evita sovradosaggi e conseguenti rischi.
- si prepara un collirio senza conservanti o sostanze che possono dare allergia all’occhio.
L’ atropina solfato è potenzialmente pericolosa a dosi errate, ma il Farmacista Galenista può ridurre il rischio realizzando un farmaco a dose precisa e personalizzata
La preparazione dell’atropina collirio per miopia o altre patologie può avvenire in 2 modi, a seconda della ricetta del Medico:
- utilizzando il farmaco industriale, mediante tecnica asettica e diluendolo alla concentrazione desiderata
- utilizzando la materia prima pura (atropina solfato) e ricreando da zero, con successiva sterilizzazione, il collirio.
In entrambi i casi, il collirio può essere realizzato in acqua, soluzione fisiologica, soluzione bilanciata, ecc… a seconda dell’indicazione Medica in ricetta.
Che tipi di atropina solfato collirio può richiedere il medico?
Generalmente parlando, qualsiasi: come detto il Farmacista Galenista parte dalla materi prima e costruisce il farmaco. Si può dire che le caratteristiche classiche dell’atropina collirio galenica sono:
- preparazione in acqua PPI (sterile per preparazioni iniettabili) o lacrime artificiali (sodio jaluronato è il tipo più diffuso)
- flaconi sterili da 5 o 10 ml
- concentrazioni dallo 0.001 allo 0.05%
Come conservare l’atropina collirio
Trattandosi di un farmaco sterile, viene preparato solo dal Farmacista che dispone di una cappa a flusso laminare, in ambiente sterile.
Spesso non contiene conservanti, per cui può essere utilizzato entro 30 giorni dalla data di preparazione. Alcune farmacie dispongono di test di stabilità per cui la stabilità può aumentare (Es. 3 o 6 mesi), ma una volta aperto, resta valida la regola di gettarlo dopo 30 giorni di utilizzo.
Una volta aperto va conservato in frigorifero.
Come viene calcolato il costo del Galenico?
Mentre il costo del farmaco industriale è stabilito e fissato dall’industria che lo produce, il collirio galenico è stabilito mediante la Tariffa Nazionale dei Medicinali, che deve essere consultabile dal paziente.
Questo perché non si tratta di un farmaco standard, ma, come spiegato nell’articolo, di un farmaco le cui caratteristiche variano da paziente a paziente, basti pensare al dosaggio e quantità.
A scopo didattico, il prezzo calcolato un collirio da 5-10 ml di atropina solfato collirio può variare tra i 35 e i 50€.
Come richiedere la preparazione di atropina collirio o capsule
Qualsiasi Medico in Italia (non solo l’Oculista) può richiedere atropina collirio per miopia o altre patologie, mediante una ricetta medica non ripetibile, valida 30 giorni.
La particolarità della ricetta è che il dosaggio dell’atropina deve essere indicato dal Medico in tutte lettere: vale a dire, per esempio, “Atropina solfato collirio 0,01% (zero virgola zero uno %)”.
Questo per evitare errori di interpretazione del dosaggio (es. leggere un 6 come 0 o un 1 come un 7 e vicerversa), che potrebbe causare gravi rischi per la salute.
Con tale ricetta, sarà possibile acquistare il numero di flaconi indicati dal Medico in ricetta; se non è indicato nulla, si sottointende 1 flacone.
E se l’ atropina collirio richiedesse ricetta ripetibile?
Riceviamo e volentieri pubblichiamo questa perizia asseverata del Collega Farmacista Dr. Paolo Testi in cui viene esaminata la questione della preparazione galenica dell’atropina collirio, giungendo alla conclusione che è sufficiente una ricetta ripetibile valida 6 mesi per 10 preparazioni. È possibile scaricare la perizia al link sottostante:
Per cercare e visualizzare la Farmacie di Farmagalenica in grado di preparare atropina solfato (atropina collirio, atropina gocce, atropina capsule), consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).
Farmacista appassionato di Galenica, Legislazione Farmaceutica e Farmaci al banco. Amministratore di Farmagalenica.it, Farmacosmetica.it e Cercagalenico.it.
Nel 2013 si è specializzato in preparazioni galeniche a base di cannabinoidi e cannabis medica e ha conseguito un Master alla Bedrocan BV. Da sempre lavora presso l’omonima Farmacia.
Iscrizione Albo dei Farmacisti
Buogiorno Dottore, nel caso si debba allestire il collirio di Atropina 0,01% in mancanza della sostanza pura e del collirio in commercio all’1%, si potrebbero utilizzare le fiale di atropina solf 0,5mg/ml? grazie
Salve,
si, è possibile in base a quanto disposto dalla Tariffa Nazionale che prevede che il farmacista possa sconfezionare autonomamente una specialità medicinale.
Attenzione però a questo: https://www.farmagalenica.it/fare-sterili-in-farmacia-cosa-serve-davvero-e-normativa/
Grazie per la risposta e per la precisazione sulla possibilità di allestire sterili in farmacia. Il mio dubbio era sulla composizione delle fiale e del conseguente utilizzo a livello oftalmico.
Salve,
sì è comunque possibile dato che gli eccipienti delle fiale sono compatibili e che comunque verrebbero diluiti nel collirio finale.
Buongiorno! Per ottenere Atropina 0,05% dovrei prendere Atropina 1% 0,5ml e aggiungere soluzione salina 9,5ml? È corretto? Grazie!
Si, confermo gli 0,5ml per ottenere quella concentrazione.
Salve vorrei sapere se fornire il collirio di atropina 0,01% e se lo potete spedire
Salve,
sì è possibile: può prendere contatto con le Farmacie tramite il link in fondo all’articolo e contattare la farmacia per chiedere le modalità esatte per procedere.
Buongiorno,la ricetta deve essere redatta secondo la legge Di Bella trattandosi di un off-label oppure no?
Salve, no dato che comunque l’indicazione d’uso in questo ambito dell’atropina è per causare midriasi della pupilla. Che è esattamente l’attività dell’atropina.
Sospeso il trattamento a bassa dose (0,001. Oppure 0,002) di atropina nei bambini naturalmente la miopia riprenderà ad aumentare? Come è logico pensare, o è miracoloso,
Salve,
se il trattamento è protratto per anni, fino a stabilizzazione (che deve valutare il medico oculista), all’interruzione la miopia non aumenterà.
Se invece si interrompe in giovane età, la malattia quasi sicuramente comincerà a progredire.
Sono una collega e lavoro in farmacia ospedaliera. Dovrei preparare il collirio di atropina 0,01% e le chiedo cortesemente le modalità di diluizione partendo dalla specialità Atropina Lux 0,5% e 1%.
Grazie
Cordiali saluti
Salve,
senza entrare nei dettagli tecnici, mi limito a darle i volumi.
Flacone 10ml di Atropina 0,01% da Atropina LUX 0,5%
Preleva: 0,20 ml di Atropina LUX 0,5% + 9,80 ml di PPI
Flacone 10ml di Atropina 0,01% da Atropina LUX 1%
Preleva: 0,10 ml di Atropina LUX 1% + 9,90 ml di PPI
vorrei provare il collirio allo 0,01% per problemi di miopia e miodesopsie, dilatando leggermente la pupilla penso che avrei meno fastidi nella visione delle cosiddette mosche volanti. Purtroppo parlando con l’oculista non prende sul serio ciò che dico e mi ha detto di lasciar perdere. Posso acquistarlo o serve per forza la prescrizione medica?
Grazie
Cordiali Saluti
Salve,
è un farmaco con ricetta medica, con una sostanza tra l’altro con un regime molto restrittivo e controllato. Serve per forza ricetta, che però può fare anche un medico non oculista.
Posso ordinarle il collirio All atropina allo 0.01% e riceverlo x posta?
È possibile, deve contattare la Farmacia e richiedere la spedizione. Dovrà fornire però originale (via posta) e, immagino, spediscano con corriere (non per posta) 😉
Vorrei ricevere anchio quel collirio con atropina per miopia come si fa?
Buongiorno,
clicchi su questo link cercagalenico.it, inserisca la città da cui ricercare e contatti le Farmacie che appaiono.
Con esse può richiedere la consegna a domicilio o ritirare la preparazione, con ricetta medica.