Last Updated on 5 Marzo 2023 by Dr. Marco Ternelli
La bromocriptina uso veterinario o per uomo e donna può essere preparata come farmaco galenico nelle Farmacie di Farmaglaenica dotate di un laboratorio galenico e secondo modalità che la rendono adatta a incontrare le diverse esigenze di cura dei pazienti (v. fine articolo per la lista delle farmacie aderenti).
Stai cercando una farmacia che prepari la bromocriptina veterinaria (per il tuo cane o il tuo gatto) o la bromocriptina compresse o capsule per uso umano (uomo o donna)? Puoi richiedere l’allestimento di questi medicinali alle Farmacie di Farmagalenica: al termine dell’articolo trovi la lista delle Farmacie con laboratorio specializzato in grado di realizzare la preparazione.
A cosa serve la bromocriptina uso veterinario e uso umano? Questo farmaco galenico serve a bloccare la secrezione di prolattina nelle malattie causate da un’alterazione dei livelli di questo ormone; può essere anche utilizzato nel trattamento del morbo di Parkinson.
Dove si trova la bromocriptina in Italia? La bromocriptina si trova in commercio anche come medicinale ad uso umano (es. Parlodel® 2.5 mg, 5 mg, 10 mg). La galenica consente di adattare il prodotto, personalizzandolo in base alle necessità individuali.
Nel caso della bromocriptina veterinaria, il dosaggio nel cane (o nel gatto) varia in base alla taglia dell’animale. Il Farmacista Preparatore, nel laboratorio galenico, può realizzare allestimenti destinati anche ad animali domestici di piccola taglia o di grandi dimensioni.
Per conoscere il prezzo della bromocriptina uso veterinario e uso umano, e altre informazioni riguardanti questo farmaco, continua a leggere questo articolo.
Cos’è la bromocriptina?
La bromocriptina uso veterinario o per uomo e donna è un medicinale che l’organismo scambia per un ormone chiamato dopamina e che agisce riducendo la produzione di altri ormoni, fra cui la prolattina e l’ormone della crescita.
Può essere prescritto per il trattamento di alcuni disturbi endocrini e per il trattamento di alcuni dei sintomi del morbo di Parkinson.
Può essere impiegato in terapia sia nell’animale (bromocriptina uso veterinario) che nell’uomo (bromocriptina uso umano, nell’uomo e nella donna).
Viene generalmente preso per via orale, in compresse o capsule. Per allestire un dosaggio specifico (ad esempio nel cane di grossa taglia o nel gattino), anche adattato alle diverse patologie per cui il farmaco viene usato, o per ottenere un prodotto che sia appetibile per l’animale può essere utile richiedere l’allestimento ad una Farmacia di Farmagalenica.
Bromocriptina veterinario o per uomo e donna: a cosa serve?
La bromocriptina uso veterinario e uso umano è utilizzata nel trattamento di diverse condizioni e malattie.
Quelle legate alla sintesi della prolattina sono:
- Perdita di latte dai capezzoli al di fuori del periodo di allattamento, una condizione detta galattorrea.
- Amenorrea, cioè assenza del ciclo mestruale.
- Infertilità.
- Alterazioni del ciclo mestruale.
- Anomalie della sintesi ormonale nell’uomo.
Può essere anche impiegata per trattare le patologie provocate da livelli eccessivi di ormone della crescita, come l’acromegalia. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK555948/
Infine, la bromocriptina per uomo e donna è usata per il trattamento dei sintomi correlati al morbo di Parkinson nei pazienti che non rispondono più alle terapie di prima scelta, in associazione con altri medicinali. https://jamanetwork.com/journals/jamaneurology/article-abstract/576720
Gli studi condotti negli ultimi decenni dalla comunità scientifica mettono in luce un possibile effetto protettivo dell’assunzione di antiossidanti nei confronti delle malattie neurodegenerative, categoria a cui il Parkinson appartiene.
Qual è il meccanismo d’azione della bromocriptina?
La bromocriptina uso veterinario e uso umano si lega ai recettori della dopamina presenti nel corpo e ha un’azione di riduzione della secrezione di alcuni ormoni, come la prolattina e l’ormone della crescita.
Il suo meccanismo d’azione si basa sulla somiglianza della sua molecola con quella della dopamina, a cui si sostituisce nell’organismo e con la quale viene confusa.
Per la sua attività farmacologica, questo medicinale può essere prescritto nel trattamento delle condizioni e delle malattie causate da alterazioni della produzione di dopamina (come il Parkinson), prolattina (ad esempio l’amenorrea) o ormone della crescita (acromegalia).
Quali sono le peculiarità della bromocriptina farmaco galenico?
La bromocriptina uso veterinario o per uomo e donna può essere allestita per la somministrazione nell’animale e nell’uomo.
- Devi darla al tuo gattino ma il farmaco in commercio ha un dosaggio troppo alto? La preparazione può essere formulata per avere un dosaggio adatto al peso dell’animale a cui è destinata. In questo modo, si minimizza il rischio di sovradosaggio che può causare effetti collaterali anche gravi.
- Hai bisogno di una preparazione di bromocriptina per un cane di grossa taglia e il prodotto di origine industriale ha un dosaggio troppo basso? Chiedi al Farmacista di Farmagalenica che ti realizzi il farmaco galenico alla concentrazione opportuna. Questo ti renderà più agevole la somministrazione e ti consentirà di dare al tuo animale una quantità corretta di farmaco, senza correre il rischio che l’efficacia sia ridotta.
- La galenica ti permette anche di ottenere bromocriptina compresse o capsule di dimensioni diverse, a seconda del tipo di animale da trattare.
- E, non meno importante, di rendere le preparazioni appetibili: il Farmacista Preparatore può realizzare, ad esempio, forme farmaceutiche rivestite con gomma di guar o aromi particolarmente apprezzati dagli animali da compagnia (pollo, crostacei, arrosto,…).
Cosa devo sapere prima di utilizzare la bromocriptina per uomo e donna?
La bromocriptina uso veterinario o uso umano è un prodotto noto e sicuro, ma, come tutti i farmaci, la sua assunzione può essere associata ad effetti collaterali. Il rispetto delle indicazioni presenti nella prescrizione del veterinario (o del medico) riduce il rischio di reazioni avverse.
Uso veterinario
Uso veterinario
La bromocriptina uso umano è in genere assunta con un po’ d’acqua al momento dei pasti.
Prima di prescriverti la terapia, il tuo medico potrebbe chiederti di sottoporti ad alcuni esami del sangue, per dosare i livelli ormonali. Segnalagli un’eventuale gravidanza o allattamento in corso.
Non metterti alla guida e non usare macchinari durante il trattamento: il farmaco potrebbe causare un abbassamento della pressione e capogiri o vertigini.
Bromocriptina uso veterinario e uso umano: quali controindicazioni ed effetti collaterali?
La bromocriptina uso veterinario e uso umano può avere, come tutti i farmaci, controindicazioni ed effetti collaterali. Puoi limitare la possibilità che si presentino rispettando il dosaggio e le modalità di assunzione prescritte dal medico.
Prima di iniziare a prendere il farmaco, segnala al tuo medico se stai assumendo altri farmaci o integratori alimentari; alcuni di questi possono interferire con l’azione della bromocriptina, aumentandone o riducendone l’attività farmacologica. Informalo anche sulla presenza di eventuali malattie del cuore, disturbi di tipo ormonale o psichiatrici. Se hai avuto problemi di ulcera allo stomaco riferisciglielo.
Gli effetti collaterali più comuni associati alla terapia con la bromocriptina uso veterinario e uso umano sono:
- mal di testa
- abbassamento della pressione (ipotensione), che può provocare vertigini
- nausea
- vomito
- stitichezza
Per comprare la bromocriptina uso veterinario e uso umano galenica serve la ricetta?
Sì, l’allestimento della bromocriptina uso veterinario e uso umano viene realizzato dal Farmacista Galenista solo dietro presentazione della ricetta medica.
Uso umano
Puoi acquistare il farmaco galenico esibendo una ricetta medica ripetibile, valida 6 mesi per un massimo di 10 preparazioni.
Uso veterinario
La ricetta può essere compilata dal medico veterinario (per l’animale) tramite REV (Ricetta Elettronica Veterinaria) e ha una validità di 30 giorni escluso quello di emissione per il numero di confezioni indicate dal Medico (solitamente 1).
Una volta che il Farmacista Galenista ha preso in carico la ricetta, il medicinale galenico potrebbe non essere immediatamente disponibile. In genere, le preparazioni sono infatti realizzate nel giro di 2-3 giorni lavorativi.
Qual è il prezzo della bromocriptina uso veterinario e uso umano?
Come per tutti i galenici, il prezzo della bromocriptina uso veterinario e uso umano è fissato dalla Tariffa Nazionale dei Medicinali, il Decreto Ministeriale che stabilisce i prezzi dei farmaci galenici preparati in Farmacia.
La normativa impone, infatti, che il prezzo non sia stabilito arbitrariamente dal Farmacista e che in Farmacia sia disponibile una copia della Tariffa. Questa deve essere consultabile dal pubblico, se interessato a verificare la coerenza del prezzo del prodotto acquistato con i limiti previsti dalla legge.
Il prezzo della bromocriptina uso veterinario e uso umano dipende anche dalla quantità di prodotto allestito, dal dosaggio (maggiore è il dosaggio, maggiore è il costo) dalla forma farmaceutica e dagli eccipienti impiegati in fase di allestimento.
A titolo di esempio, alcuni prezzi possono essere:
- 30 capsule di bromocriptina da 0,35 mg: CIRCA 31€
- 30 capsule di bromocriptina da 20 mg: CIRCA 39€
La spesa che hai sostenuto per l’acquisto del farmaco galenico preparato nel laboratorio della farmacia è fiscalmente detraibile.
Dove si trova la bromocriptina in Italia?
La bromocriptina è venduta in Italia all’interno di farmaci di origine industriale, al dosaggio fisso di 2,5mg per compressa. Tuttavia, in alcuni casi, il principio attivo si trova in dosaggio o forma non adatte al tipo di disturbo o al paziente/animale che deve essere trattato.
Se il prodotto in commercio non incontra le esigenze terapeutiche tue o del tuo animale, puoi consultarti con il Medico e il tuo Farmacista Galenista di allestirti il farmaco galenico nella sua Farmacia con laboratorio specializzato.
Cerca la Farmacia di Farmagalenica in grado di prepararti la bromocriptina uso veterinario e uso umano consulta il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).
Farmacista appassionato di Galenica, Legislazione Farmaceutica e Farmaci al banco. Amministratore di Farmagalenica.it, Farmacosmetica.it e Cercagalenico.it.
Nel 2013 si è specializzato in preparazioni galeniche a base di cannabinoidi e cannabis medica e ha conseguito un Master alla Bedrocan BV. Da sempre lavora presso l’omonima Farmacia.
Iscrizione Albo dei Farmacisti