Last Updated on 2 Novembre 2019 by Marco Merisio
Il captopril sciroppo è possibile trovarlo come farmaco galenico magistrale.
In Italia, alcune farmacie di Farmagalenica sono in grado di preparare captopril sciroppo in laboratorio (v. elenco cliccando link in fondo all’articolo).
Lo sciroppo di captopril è un farmaco orfano usato spesso in pediatria. Farmaco orfano vuol dire che non esiste un farmaco di origine commerciale in sciroppo e con il captopril principio attivo.
In questo articolo parleremo anche del meccanismo d’azione del captopril, il dosaggio, come si prepara il captopril farmaco galenico e quale ricetta serve per il captopril.
Qual’è il meccanismo d’azione del captopril principio attivo?
Il meccanismo d’azione del captopril è peculiare della classe di farmaci a cui appartiene. Il captopril principio attivo è un inibitore selettivo dell’enzima di conversione ACE (angiotensin converting enzyme) che idrolizza l’angiotensina I in angiotensina II e, contemporaneamente, inattiva la bradichinina, potente vasodilatatore.
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/3063499
Il meccanismo d’azione del captopril è dovuto all’abbassamento delle resistenze arteriose periferiche indotte dalla soppressione del sistema renina – angiotensina – aldosterone.
Captopril sciroppo, un farmaco orfano
Il captopril principio attivo è utilizzato nel trattamento dell’ipertensione, nel trattamento dell’insufficienza cardiaca congestizia. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/3530557
Il farmaco captopril può essere prescritto anche nei bambini che presentano la pervietà del foro di Botallo: questa indicazione è possibile perché nei bambini si è visto che il captopril non è in grado di abbassare la pressione.
L’uso del captopril sciroppo nei bambini nasce nella necessità di fornire dosaggi orfani e personalizzati, cioè non reperibili in commercio e nel preparare una forma farmaceutica che possa essere assunta agevolmente dai bambini.
Infatti il Captopril farmaco galenico può avere diversi sapori per renderlo appetibile (mele, frutti di bosco, ecc…).
Le capsule o le compresse di captopril, che andrebbero fatte ingoiare o triturare, con tutte le difficoltà, possono portare anche ad errori di dosaggio.
Come è preparato il captopril farmaco galenico?
Il captopril farmaco galenico può essere preparato dal Farmacista galenista seguendo le indicazioni della prescrizione medica, per venire incontro alle esigenze del paziente, sia adulti che bambini.
La Farmacia può allestire nel laboratorio qualsiasi quantitativo di sciroppo con captopril: 100ml, 200ml, 500ml, 1 litro, ecc… anche se, come vedremo, essendo un preparato che non risulta stabile a lungo, si consiglia di non richiedere quantitativi eccessivi rispetto al necessario.
La preparazione galenica del farmaco captopril nei Laboratori della Farmacia permette di risolvere virtualmente qualsiasi problema: intolleranze a eccipienti, intolleranza a conservanti, ecc… basta segnalare qualsiasi problema al Farmacista.
Segnaliamo anche che esiste anche il captopril capsule apribili, sempre ad uso pediatrico, con qualsiasi dosaggio: le capsule di captopril non vengono fatte ingoiare al bambino, ma rappresenta l’involucro contenente il farmaco e una sostanza dolce da sciogliere in liquidi o nel cibo.
Quali sono i dosaggi di captopril pediatrico?
Uno dei vantaggi della preparazione del captopril in farmacia è la possibilità di personalizzare la concentrazione e i relativi dosaggi.
Il Farmacista può preparare qualsiasi dosaggio di captopril seguendo le indicazioni della prescrizione medica: 1mg/ml, 2mg/ml, 5mg/ml, 6.2mg/ml, ecc… Tutto dipende dalla necessità del Medico / Pediatra, anche se la concentrazione di captopril sciroppo più diffusa è quella di 1mg/ml (0,1%).
Come conservare il captopril sciroppo? Stabilita della preparazione galenica
Il captopril sciroppo, per la sua elevata instabilità, è preparato di volta in volta dato che, ha una scadenza brevissima. Il captopril farmaco galenico deve essere quindi preparato estemporanemanete (sul momento) dal Farmacista Galenista.
La massima scadenza del captopril sciroppo è di 15 giorni ed è bene conservarlo sempre in frigorifero, tra i 2 – 8°C.
Va inoltre ricordata una cosa importantissima: agitare la preparazione di captopril prima di ogni somministrazione.
Se tenuto fuori dal frigorifero, la scadenza del captopril farmaco galenico scadenza è di appena qualche giorno.
Serve la ricetta per il captopril sciroppo?
Alcune delle Farmacie di Farmagalenica possono preparare il captopril sciroppo dietro presentazione di ricetta medica ripetibile, valida per 10 preparazioni nell’arco di 6 mesi.
Salvo problemi particolari, la preparazione di captopril è allestita in 24-48 ore dalla presentazione della ricetta medica.
Al momento della dispensazione il farmacista fornirà tutte le informazioni necessarie per la somministrazione e la conservazione del captopril farmaco galenico.
Qual’è il prezzo del captopril sciroppo farmaco galenico?
Il prezzo del captopril sciroppo non è deciso dal Farmacista autonomamente, ma è legato al costo della materia prima e alla Tariffa Nazionale dei Medicinali.
In base all’art.12, tale Tariffa deve essere resa disponibile al pubblico per verificare il calcolo del prezzo da parte del Farmacista.
Il costo del captopril preparato in Farmacia è fiscalmente detraibile, come tutti i farmaci galenici.
Dove trovare il captopril farmaco galenico?
Per visualizzare le Farmacie di Farmagalenica in grado di preparare il captopril sciroppo, consultare il motore di ricerca Cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).
Per ogni domanda o dubbio, lasciare un messaggio nei commenti qui sotto.
Farmacista appassionato di Galenica, Legislazione Farmaceutica e Farmaci al banco. Amministratore di Farmagalenica.it, Farmacosmetica.it e Cercagalenico.it.
Nel 2013 si è specializzato in preparazioni galeniche a base di cannabinoidi e cannabis medica e ha conseguito un Master alla Bedrocan BV. Da sempre lavora presso l’omonima Farmacia.
Iscrizione Albo dei Farmacisti
Scusi il farmaco NON HA segni di alterazioni
Ok, non si vedrebbe nulla comunque anche una volta che il captopril si decompone: la soluzione (sciroppo) sembra normale, in realtà dentro il principio attivo comincia a decomporsi fino a “sparire”.
Buon giorno volevo un informazione: ho lasciato il captopril fuori dal frigo 2 ore ad una temperatura di 18 gradi, chiedevo se era ancora utilizzabile. Il farmaco ho segni visibili di alterazioni. Grazie
Salve.
La degradazione del captopril sciroppo a temperatura ambiente è molto rapida: uno sciroppo appena fatto e conservato a temperatura ambiente (25°C) dura massimo 7 giorni.
Detto questo, dipende se il suo è uno sciroppo appena fatto (nel qual caso 2 ore non sono assolutamente significative), se è aperto da un po’ (non si può considerare degradato, lo può usare) oppure se è molto vicino alla data di scadenza: in questo ultimo caso, raccomanderei cautela; se si tratta di qualche giorno residuo dalla scadenza (che dovrebbe essere stata massimo 1 mese circa) ne farei fare uno nuovo.
Se la bottiglia cade e si versa un Po di contenuti non è più buono?
E’ sempre buono: si perde del farmaco, ma la concentrazione (essendo una soluzione in cui il captopril è sciolto) rimane la stessa.
Buona sera dottore,
avrei una domanda sull’instabilità del captopril sciroppo, da cosa dipende?
grazie mille
cordiali saluti
Salve,
in soluzione acquosa il captopril, a causa di radicali liberi e specie ossigeno, subisce una reazione di ossidazione.
Grazie mille dottore, come sempre é stato esaustivo e rapido nella risposta.
Un’altra domanda, dato che nella mia tesi descrivo i vari vantaggi della galenica, dove uno di questi é quello di allestire farmaci poco stabili che proprio per questa caratteristica non si trovano in commercio, secondo lei sarebbe corretto se inserissi il captopril sciroppo come esempio?
grazie
Assolutamente!!
Tant’è che se il paziente non può recarsi ogni 15 giorni in farmacia (es. distanza o vacanze), la soluzione è fornirgli delle capsule apribili contenenti la dose di captopril polvere + flacone con lo sciroppo (preservato) in modo che al momento d’uso (es. dopo 15 giorni che ha finito la prima fornitura), possa versare il contenuto della polvere e ricostruire lo “sciroppo” (stabile altri 15 giorni).
Perfetto!, grazie mille.
buona giornata