carenza noritren introvabile farmaco antidepressivo galenico

Carenza Noritren introvabile? Nortriptilina galenica senza importazione

Last Updated on 19 Marzo 2022 by Dr. Marco Ternelli

noritren introvabile farmaco galenico farmacia
Noritren introvabile? Ma tranquilli! Il Farmacista Galenista prepara la nortriptilina e si trova!

Se stai leggendo questo articolo, probabilmente saprai che a seguito della carenza Noritren ®, il Noritren introvabile in Italia, a seguito di cessazione della produzione (temporanea?) da parte della Ditta produttrice. Dall’inizio del 2017, infatti, il Noritren introvabile è letteralmente sparito dalle farmacie italiane,  lasciando moltissimi pazienti a cercare disperatamente le ultime scatole rimaste, che sono esaurite in breve tempo.

Fortunatamente, alcune Farmacie di Farmagalenica sono in grado di realizzare il farmaco Noritren introvabile galenicamente, ossia utilizzando la materia prima nortriptilina cloridrato e realizzando capsule sostitutive per sopperire alla carenza Noritren ®… e non solo (v. lista farmacie in fondo all’articolo).

Esiste infatti un altro farmaco (Dominans ®) a base di nortriptilina e flufenazina: anche in questo caso, è possibile per il farmacista ricreare il farmaco galenicamente in laboratorio, utilizzando le materie prime pure.

Questo significa che i pazienti possono ottenere il farmaco direttamente in Farmacie Italiane, senza bisogno di importare il Noritren dall’estero (non sempre possibile e disponibile); inoltre è possibile ottenere la preparazione in pochi giorni, senza dover aspettare mesi o settimane per l’importazione.

L’antidepressivo Noritren introvabile: il Farmacista Galenista può risolvere il problema.

Il Noritren e Dominans contengono nortriptilina cloridrato. Cos’è?

La nortriptilina è un noto ed antico principio attivo appartenete alla classe degli antidepressivi triciclici. Essa inibisce il riassorbimento (reuptake) di noradrenalina ed in piccola parte serotonina. Le diverse azioni farmacologiche attuate dalla nortriptilina ne garantiscono l’utilizzo nel trattamento della depressione maggiore ed anche nella disassuefazione dal fumo di sigaretta.

Il Noritren introvabile da inizio 2017. Come il Farmacista Galenista può risolvere il problema?

Come anticipato, il Farmacista Preparatore può sopperire alla carenza Noritren allestendo diverse formulazioni a base di nortriptilina in capsule (o compresse), sciroppo (soluzione orale), garantendo al paziente la:

  • realizzazione di un farmaco attualmente non reperibile in commercio
  • possibilità di continuare e non interrompere terapie in atto
  • allestimento di un farmaco utilizzabile anche in caso di problemi legati alla deglutizione (es. sciroppo)
  • preparazione di un quantitativo personalizzato di farmaco (es. 10, 50, 100, 300 capsule ecc…)
  • la possibilità di associare la nortriptilina con altri principi attivi nella stessa capsula o soluzione liquida (es. con il gabapentin o la flufenazina, nel trattamento del dolore neuropatico)
  • possibilità di escludere sostanze allergizzanti o intolleranti per il paziente (Es. lattosio)
  • possibilità di avere un dosaggio specifico e personalizzato secondo le esigenze del paziente (si possono allestire i classici 10 o 25mg, ma anche esempio 13mg, 30mg, 18,5mg, ecc…

Ottenere capsule di nortriptilina galenica è veloce e semplice, senza bisogno di importazione.

Ci sono avvertenze particolari per la nortriptilina?

La nortriptilina, sia formulata in capsule che in soluzione orale risulta essere controindicata per uso pediatrico.
Lo sciroppo di Noritren introvabile può essere utile in pazienti che presentano difficoltà nella deglutizione e può essere aromatizzata su richiesta del paziente. Quest’ultima contiene una piccola percentuale di alcol, da tener presente in particolar modo nei pazienti epatopatici (http://www.rxlist.com/nortriptyline-hydrochloride-oral-solution-drug.htm)

Il Farmacista informerà il paziente sui possibili effetti indesiderati del Farmaco, che includono: stipsi, tremore, difficoltà nella minzione, tachicardia, cefalea etc. etc.

Va prestata attenzione se si assumo altri farmaci quali antimicotici, antistaminici, barbiturici, la cui contemporanea assunzione con la nortriptilina è assolutamente controindicata.

Nortriptilina capsule, in Italia grazie al Farmacista Galenista

Quali sono la posologia e la modalità d’uso della nortriptilina?

La posologia della nortriptilina, nel trattamento degli episodi di depressione maggiore, varia da paziente a paziente ed il dosaggio andrà concordato col medico specialista.
È sempre consigliabile iniziare il trattamento con un dosaggio basso (magari facendo preparare della capsule a dosaggio personalizzato, dato che NON è possibile dividere le capsule), aumentandolo gradualmente fino al raggiungimento dell’effetto terapeutico desiderato.
Anche in questo caso l’utilizzo di un dosaggio personalizzato del Farmaco renderà la terapia più efficiente, riducendo allo stesso tempo il rischio di effetti avversi.

Altre informazioni su effetti collaterali si possono trovare qui.

Nel trattamento della disassuefazione dal fumo l’efficacia terapeutica della nortriptilina è stata raggiunta con dosaggi pari a 75-100 mg al dì (si veda https://academic.oup.com/ntr/article-abstract/7/4/491/1052617/Nortriptyline-for-Smoking-Cessation-A-Review?redirectedFrom=fulltext)

Con la carenza Noritren, come quale ricetta viene dispensato la nortriptilina galenica e a che prezzo?

Ora che il Noritren introvabile, per richiedere l’allestimento di un farmaco galenico (in capsule, compresse o in soluzione) a base di nortriptilina cloridrato, è necessaria la presentazione di una ricetta medica ripetibile ad hoc, valida sei mesi dalla data di prescrizione per un massimo di dieci dispensazioni.

Una ricetta che riporti “Noritren compresse” o “Dominans capsule” NON è valida per ottenere il farmaco galenico a base di nortriptilina (e viceversa): serve una ricetta che specifichi la sostanza, il dosaggio e la quantità di capsule da allestire. Maggiori informazioni possono essere richiesti direttamente alla Farmacia.

La carenza Noritren ha fatto emergere anche un fatto immediato: il costo della preparazione è sensibilmente maggiore del farmaco industriale: questo perché il costo della materia prima è elevatissimo e quello che viene dal Farmacista Galenista è un farmaco orfano.
Il prezzo è calcolato con la Tariffa Nazionale dei Medicamenti, non è deciso dal Farmacista: dato che in base all’art. 12 deve essere consultabile dal pubblico, a scopo didattico, una preparazione galenica di 100 capsule da 10mg di nortriptilina ha una costo di circa 50€.

Per cercare e visualizzare l’elenco completo delle Farmacie di Farmagalenica.it in grado di allestire un farmaco a base di nortriptilina cloridrato e sopperire alla carenza Noritren introvabile, consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova finestra).

Subscribe
Notificami

1 Commento
Più recenti
Più vecchi
Inline Feedbacks
Mostra Tutti i Commenti

Noritren

1
0
Condividi una riflessione, lascia un commentox