Last Updated on 31 Luglio 2022 by Dr. Marco Ternelli
Ciclofosfamide veterinario, per cane, gatto o altri animali, è un farmaco galenico che può essere preparato in Farmacia per personalizzare la dose e il modo di somministrazione e per venire incontro alle esigenze terapeutiche.
Se stai cercando Farmacie in grado di preparare ciclofosfamide veterinario o umano a dosaggio personalizzato, sappi che alcune Farmacie di Farmagalenica sono in grado di allestirla nel loro Laboratorio. Puoi trovare la lista delle farmacie di Farmagalenica alla fine dell’articolo.
A seconda dell’indicazione e dell’animale a cui è destinata, ciclofosfamide uso veterinario può essere richiesta a qualsiasi dosaggio, anche estremamente precisi come ad esempio 1,1 mg, 7,4 mg, 10,8 mg, 24, 1 mg, 38 mg, eccetera.
Ciclofosfamide veterinario è un farmaco galenico ad azione antitumorale e immunosoppressore usato specialmente nella cura del cane o di altri animali di piccola taglia, come il gatto. Viene impiegato per la chemioterapia metronomica di alcuni tipi di tumore nel cane.
In questo articolo vedremo anche quali sono i principali effetti collaterali della ciclofosfamide sul cane, sia nel breve che nel lungo periodo.
Non dimentichiamo poi che a causa dei suoi effetti citotossici, possono esserci rischi per chi sta vicino al cane nel periodo della terapia.
Per evitare alle persone che accudiscono l’animale di manipolare il farmaco, esponendosi a rischio di errore e di tossicità. I Farmacisti Galenisti partono dalle capsule originali di ciclofosfamide uso veterinario e tramite calcoli analitici e l’uso di opportuni strumenti, ricostruiscono nuove capsule contenenti l’esatta dose da somministrare al cane.
Cos’è la ciclofosfamide veterinario?
Ciclofosfamide veterinario è un farmaco immunosoppressore e ad azione antitumorale che, in ambito veterinario, viene impiegato soprattutto per la cura del cane. Può essere utilizzato anche per il trattamento di alcune malattie dei gatti e degli ovini.
I farmaci per uso veterinario di origine industriale in commercio contenenti questo principio attivo non sono disponibili in molti dei dosaggi necessari a trattare gli animali. Le Farmacie di Farmagalenica sono attrezzate per allestire le preparazioni a dosaggio personalizzato, in base al tipo di malattia e al peso e alle caratteristiche dell’animale. L’allestimento non si verifica ex-novo, ma per ripartizione dei dosaggi del prodotto industriale di riferimento, Endoxan Baxter®.
A cosa serve la Ciclofosfamide uso veterinario?
La ciclofosfamide veterinario è un medicinale antineoplastico utilizzato nel trattamento di tumori quali linfomi, leucemie, carcinomi e sarcomi nell’animale. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/34390295/
Il suo uso si estende alla terapia di alcuni disturbi dermatologici, come il pemfigo.
Poiché la ciclofosfamide veterinario è un immunosoppressore, questo farmaco galenico viene anche utilizzato per il trattamento delle patologie autoimmuni, in particolare dell’artrite reumatoide. Un’altra malattia per la quale viene impiegata la ciclofosfamide veterinario è l’uretrite proliferativa.
Tale farmaco galenico è utilizzato principalmente su animali di piccola taglia, in particolare nel cane e nel gatto. Viene impiegato anche per la chemioterapia metronomica, una terapia oncologica amministrata a dosi molto piccole ma in maniera continua, sotto forma di solito di compresse.
La chemioterapia metronomica nel cane aggredisce il tessuto che sorregge e nutre il tumore nell’animale, ostacolandone lo sviluppo. Lo scopo è stabilizzare la malattia senza causare grossi effetti collaterali. Questa cura deve essere somministrata all’animale per tutta la vita.
Il trattamento oncologico nel cane può essere effettuato, a seconda del tipo di tumore, anche con altri farmaci antineoplastici, fra cui la lomustina e la talidomide.
Per trovare maggiori informazioni sulla lomustina e la talidomide vai a leggere i seguenti articoli:
- Lomustina per cane e gatto: farmaco per il tumore
- Talidomide uso veterinario, farmaco galenico per cane e gatto
Qual è il meccanismo d’azione della Ciclofosfamide veterinario?
Ciclofosfamide veterinario è un profarmaco, ossia una molecola che deve essere attivata per poter svolgere la sua azione farmacologica.
Una volta ingerito, nell’organismo dell’animale tale farmaco veterinario viene sottoposto a reazioni metaboliche che lo trasformano nel principio attivo vero e proprio.
Questo ha un meccanismo d’azione basato sull’interferenza con la proliferazione delle cellule tumorali. Il risultato è un rallentamento nello sviluppo della neoplasia.
Quali sono le peculiarità della ciclofosfamide farmaco galenico?
L’assorbimento della ciclofosfamide veterinario è rapido e la sua distribuzione nell’organismo uniforme. Tutto ciò rende questo principio attivo una soluzione efficace per il trattamento di alcuni tipi di tumore e di malattie autoimmuni nell’animale.
La preparazione del farmaco galenico a base di ciclofosfamide per uso veterinario è personalizzabile, mediante
- l’allestimento ex-novo del farmaco, utilizzando la polvere purissima di ciclofosfamide. Questo consente di ridurre al minimo gli eccipienti necessari, variandoli in base ad eventuali allergie, intolleranze, necessità di cambiare il gusto finale della dose da far assumere all’animale.
- la ripartizione del prodotto industriale di riferimento (es. Endoxan Baxter ®).
Il Farmacista Galenista può venire incontro alle esigenze di cura dispensando il farmaco opportunamente ripartito.
Poiché si tratta di un principio attivo che presenta rischi dal punto di vista della sicurezza, è prevista la vendita dietro presentazione di ricetta medica. La prescrizione deve riportare il dosaggio e la quantità di preparato da dispensare al paziente.
Quali sono gli effetti collaterali della ciclofosfamide uso veterinario?
I principali effetti collaterali della ciclofosfamide veterinario sono rappresentati dall’azione di mielosoppressione, cioè dal rallentamento nella produzione delle cellule del sangue. I primi a risentire di questi effetti sono i globuli bianchi. La riduzione del loro numero nel sangue porta ad un indebolimento delle difese immunitarie, che può esporre ad un aumento del rischio di contrarre infezioni.
Gli effetti sul sistema digerente possono provocare infiammazione della mucosa di stomaco e intestino, ossia gastroenterite. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/24920169/
Un’altra delle possibili conseguenze della terapia con ciclofosfamide veterinario è rappresentata dalla cistite emorragica. Mentre nei gatti è piuttosto rara, una percentuale elevata di cani sottoposti a questa cura va incontro a tale disturbo.
Così come avviene nell’uomo, anche nell’animale questo farmaco galenico può indurre alopecia.
Riassumendo gli effetti collaterali nel cane sono rappresentati da:
- Riduzione dell’attività di produzione delle cellule del sangue
- Gastroenterite
- Sterilità
- Alopecia
- Cardiotossicità
Fra gli effetti collaterali a lungo termine, la sterilità e la tossicità sul cuore. https://core.ac.uk/download/pdf/79616842.pdf
Altre informazioni su dosaggio, indicazioni ed effetti collaterali sono disponibili consultando il foglietto illustrativo qui (il riferimento è al farmaco Endoxan Baxter®).
Quali sono i rischi della ciclofosfamide veterinario per chi sta vicino al cane
Ciclofosfamide veterinario è un farmaco citotossico molto pericoloso. Il Farmacista, ogni volta che lo utilizza, oltre alle normali protezioni (guanti, calzari, cuffie, mascherina) deve disporre di una apposita cappa biologica per garantire la sua sicurezza ed evitare contaminazioni dell’ambiente con tale sostanza.
Questa sostanza può essere rischiosa per la persona che sta vicino all’animale. Per questa ragione, le donne in gravidanza e i bambini non devono venire in contatto con feci e urine dei pazienti trattati.
Malgrado la concentrazione del farmaco galenico per uso veterinario nella saliva del cane o del gatto sia minima, è bene non farsi leccare o mordicchiare dall’animale.
La gestione delle deiezioni deve essere effettuata indossando guanti in lattice monouso, non in vinile. La biancheria venuta in contatto con esse deve essere lavata in lavatrice ad alte temperature.
Occorre evitare di portare a passeggio il cane trattato nelle ore più calde e assolate, facendolo defecare sull’asfalto, e non nell’erba.
Serve la ricetta per la Ciclofosfamide farmaco galenico?
Sì, per acquistare la ciclofosfamide farmaco galenico sia per cane o gatto che ad uso umano è necessaria la ricetta medica del Veterinario o del Medico.
A seconda che si tratti di un farmaco ad uso umano o un farmaco veterinario possono cambiare i tipi di ricetta medica richiesta.
- USO UMANO: ricetta medica non ripetibile valida 30 giorni mesi per una preparazione (o quelle indicate dal Medico).
- USO VETERINARIO: ricetta elettronica veterinaria NON ripetibile (REVG), valida 30 giorni per una preparazione se per animale nDPA (cane, gatto, …) o ricetta elettronica veterinaria NON ripetibile in TRIPLICE copia (REVG) veterinaria se per animali DPA (ovini, suini, ecc…) o per scorta.
Non sono richieste particolari precauzioni per quanto riguarda la conservazione delle capsule (o compresse) allestite dal Farmacista, se non quella di conservarle in luogo fresco ed asciutto.
Dopo la presa in carico della ricetta i medicinali galenici, non sono disponibili immediatamente, ma sono solitamente realizzati nel giro di 2-3 giorni lavorativi dal Farmacista Preparatore.
Qual è il prezzo della Ciclofosmfamide farmaco galenico?
L’iter prevede che il paziente acquisti il la ciclofosfamide farmaco industriale (pagandolo normalmente, per intero) e lo riconsegna al Farmacista affinché lo ripartisca nella dose indicata dal Veterinario o dal medico in ricetta.
Il prezzo della Ciclofosfamide farmaco galenico ripartita nel laboratorio della farmacia non è a discrezione del Farmacista, ma è calcolato obbligatoriamente in base alla Tariffa Nazionale dei Medicinali.
Il costo ciclofosfamide per cane o gatto preparata dal Farmacista Galenista dipende quindi dalla quantità di farmaco da allestire, come da prescrizione medica e dal costo del farmaco industriale.
In base all’art.12, tale Tariffa deve essere resa disponibile al pubblico per verificare il calcolo del prezzo da parte del Farmacista. A tal proposito, ecco alcuni esempi:
- 60 capsule di ciclofosfamide 3 mg = CIRCA 49€
- 60 capsule di ciclofosfamide 10 mg = CIRCA 59€
- 60 capsule di ciclofosfamide 25 mg = CIRCA 75€
Ricordiamo che il prezzo di qualsiasi farmaco galenico è fiscalmente detraibile, come tutti i farmaci galenici.
Dove trovare la ciclofosfamide per cane o uso veterinario con dosaggio personalizzato?
Per trovare e visualizzare le Farmacie di Farmagalenica in grado di preparare ciclofosfamide veterinario o umano in capsule a dose personalizzata, consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).
Farmacista appassionato di Galenica, Legislazione Farmaceutica e Farmaci al banco. Amministratore di Farmagalenica.it, Farmacosmetica.it e Cercagalenico.it.
Nel 2013 si è specializzato in preparazioni galeniche a base di cannabinoidi e cannabis medica e ha conseguito un Master alla Bedrocan BV. Da sempre lavora presso l’omonima Farmacia.
Iscrizione Albo dei Farmacisti
Buongiorno, sto somministrando al mio maltesino ciclofosmide in capsule per via orale per un brutto tumore . Questa mattina però ne ha bucata una ed è uscita un po di polvere ho subito pulito e lavato tutto perché era sul letto e toccato con i guanti solo sfiorata la capsula con la mano. Può essermi successonqualxosa cosa devo fare?? Grazie molte
Salve,
ha fatto tutto benissimo, da quel che descrive non ci sono rischi di contaminazione ambientale o per la salute.
Buonasera al mio cane è stata prescritta ciclofosfamide e talimoide per un tumore al polmone ma siamo molto spaventati per gli effetti nocivi che i farmaci potrebbero avere su noi si famiglia che viviamo col cane …mi potrebbe dare notizie in merito grazie
Salve,
se il farmaco è manipolato correttamente (senza lasciare in giro capsule o aprire le capsule), non ci sono problemi di sorta. E’ un farmaco solido, quindi non inalabile. Basta lavarsi le mani per scrupolo dopo ogni somministrazione e non ci saranno rischi.
il mio cane deve iniziare terapia metronomica per un tumore con ciclofosfamide e talidomide a che orari devono esere somministrati i farmaci
Salve, questa è una domanda che deve porre al veterinario per un piano di trattamento personalizzato.
Gli orari di somministrazione possono variare in base a diversi fattori, come il tipo e lo stadio del tumore, la condizione generale dell’animale e la presenza di eventuali altre patologie.
In generale, la ciclofosfamide è spesso somministrata una volta al giorno, mentre la talidomide può essere somministrata una o due volte al giorno. Tuttavia, la frequenza e il dosaggio possono essere adattati in base alle esigenze specifiche del cane.
Buongiorno e possibile sospendere la terapia metronomica per qualche gg se la nostra canina averte nausea e vomito ?
Salve,
certamente è possibile anche se prima di farlo è meglio sentire il veterinario perchè a volte sono sintomi transitori legati a inizio terapia. Certamente è possibile interrompere una terapia se gli effetti collaterali sono importanti, ma avere il veterinario come riferimento è fondamentale per capire se e come ripartire.
Buonasera ho una gattina di 17 anni alla quale a seguito di ecografia è stata diagnosticata una probabile neoplasia alla vescica per presenza di una massa sospetta (dico probabile perchè sono state evidenziate cellule displasiche con esame urine ma data l’età e il carattere della gatta si è deciso di non procedere con la biopsia). La gatta ora sta assumendo meloxicam ed il veterinario mi ha proposto di provare ad aggiungere clorambucile per provare a rallentare il decorso della neoplasia. Il mio primo dubbio è relativo agli eventuali effetti collaterali: è giusto rischiare tali effetti sapendo che si tratta solo… Leggi il resto »
Salve,
le osservazioni che fa sono del tutto corrette. IL Veterinario bene ha spiegato che si tratta in questo caso di allungare la vita, non potendo guarire dal male.
La scelta di allungare la vita col farmaco quindi dipende da lei soltanto.
Per la questione urine, in caso di contatto con gli altri animali essi potrebbero avere qualche irritazione cutanea o al pelo, ma nulla di più (i gatti stanno ben lontani dalle escrezioni di altri).
Buongiorno,
in effetti la mia domanda riguardo alla scelta se effettuare o meno la terapia è stata di fatto una riflessione mia più che altro. E’ una scelta che diventa difficile perchè il mio timore è se valga o meno la pena far incorrere la gattina in possibili effetti collaterali solo per prolungare (con che sintomi poi?) di qualche mese la sua vita visto che per ora con l’antinfiammatorio sembra stia tutto sommato bene (mangia, si lava, dorme, fa le coccole…insomma fa la solita vita in apparenza serena).La ringrazio tanto per la Sua cortese risposta.
Di nulla, tutto quel che serve per aiutare un po’ 🙂
Buonasera il mio cane ha iniziato oggi a prendere Endoxan per un linfoma epiteliotropo.
Ho altri 2 cani e volevo chiedere se può stare con loro o se ci sono pericoli.
Grazie mille
Salve,
l’unico pericolo è se non dovesse ingoiare la capsula e quindi “condividerla” con gli altri. Oppure se masticasse la capsula e la polvere sporcasse bocca/muso: per assurdo potrebbe “contaminare” una eventuale ciotola d’acqua da cui abbeverarsi.
Tolti questi 2 improbabili, ma non impossibili scenari, non mi vengono in mente altre raccomandazioni.
Buongiorno, al mio Pastore tedesco di 53 Kg, e 13 anni di età, è stata prescritta una pastiglia di endoxan da 70 mg (ricostruita in farmacia), a giorni alterni per 8 settimane, oltre alla normale chemioterapia (6 cicli, 1 alla settimana per 4 settimane + 2 cicli ogni 21 giorni). E’ corretta secondo lei la somministrazione di endoxan ? (Pastore tedesco con linfomi, IV stadio)
Salve, posto che è il Veterinario a dover impostare la terapia correttamente, vedo diverse altre terapia a giorni alterni di ciclofosfamide. Il dosaggio, in rapporto al peso è correttamente calcolato. Mi sembra tutto ok.
Buongiorno il mio cane ha iniziato la chemioterapia metronomica con talidomide alla mattina eciclofosfamide alla sera. Distrattamente ho invertito le pillole è un problema? Devono essere somministrate alla stessa ora. Vado incontro a sovradosaggio avendo dato la stessa pillola la sera e poi di nuovo la mattina successiva?
Salve,
la cosa migliore da fare è ripartire “come nulla fosse successo” il giorno dopo. Avvisi il veterinario comunque. Ad ogni modo, la distanza di 12 ore dalla sera al mattino dovrebbe essere più che sufficiente per smaltire il farmaco, quindi nessun problema (visto che parliamo di una volta sola e poi più).
Quindi stasera do talidomide e da domani ricomincio con talidomide alle 13 e ciclofosfamide alle 22? Grazie della risposta, buonasera
Esatto
Bongiorno io sto dando alla mia Zara la ciclofosfamide e altri 3 farmaci all’inizio tutto ok…adesso abbiamo problemi di globuli bianchi che si alzano problemi al cavoorale inspessito insomma fa bene o fa male questa terapia lei ha 10 anni se potete rispondermi grazie
Salve,
sono effetti collaterali/secondari legati al farmaco in se, mentre a volte ad una corretta somministrazione.
In particolare, per il cavo orale, questo vuol dire che il farmaco è o stato masticato o sbriciolato o aperta la polvere in bocca. Questo non deve avvenire o, se avviene, bisogna far bere acqua subito a Zara per farle “sciaquare” la bocca.