Last Updated on 20 Ottobre 2022 by Marco Merisio
Clobesol® crema e Clobesol® unguento non si trovano in Farmacia perché risultano mancanti?
Cerchi una Farmacia in grado di preparare clobetasolo crema o unguento, il principio attivo di Clobesol®?
Sappi che clobetasolo crema o unguento può essere allestito dai Farmacisti di Farmagalenica (vedi fine articolo per l’elenco completo delle Farmacie).
Ora ti spieghiamo cos’è e a cosa serve Clobesol® crema o unguento, con quale meccanismo d’azione agisce, quali effetti collaterali può causare e con quale ricetta puoi acquistarla.
Cos’è Clobesol® crema?
Clobesol® crema o unguento è un farmaco a base di clobetasolo, un cortisonico di sintesi tra i più potenti della sua classe.
Questa crema è nota in medicina per l’azione antipruriginosa, antinfiammatoria e vasocrostrittiva, per cui trova un vasto ambito di applicazioni in dermatologia.
Nome commerciale di Clobetasolo crema
Come già accennato, il clobetasolo si trova in commercio sotto forma di crema, unguento, schiuma e soluzione rispettivamente con il nome commerciale di:
- Clobesol® crema
- Clobesol® unguento
- Olux® schiuma cutanea
- Clobetasolo® Isdin lozione attualmente di difficile reperibilità in Farmacia.
A cosa serve Clobesol® crema o unguento? Indicazioni d’uso
Clobetasolo crema o unguento vengono utilizzati in forma topica per il trattamento di diverse patologie (specie di origine autoimmune) come:
- alopecia
- vitiligine
- psoriasi
- lupus eritmatoso
- lichen planus
- eczemi
- ustioni
- punture d’insetti.
La sua potenza unita all’alta tolleranza e ad un basso assorbimento sistemico rendono Clobesol® uno dei rimedi più efficaci ed utilizzati per il trattamento delle patologie sopra descritte.
Clobesol® crema per alopecia
Clobesol® crema è il trattamento di prima scelta per la cura dell’alopecia areata.
Si applica clobetasolo crema allo 0,05% con un bendaggio occlusivo (pellicola trasparente), e dopo circa 6-8 ore di posa si procede al lavaggio con uno shampoo delicato.
Se il trattamento avviene in zone in cui sta avvenendo la ricrescita dei capelli, o in caso di alopecia in chiazze, si consiglia l’applicazione di clobetasolo schiuma (Olux®).
Questo studio attesta l’efficacia e la sicurezza di Clobesol® crema come trattamento per l’alopecia anche tra i bambini: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24226568.
Clobesol® crema per vitiligine
Clobesol® crema è il farmaco immunosoppressore ad uso topico più consigliato in caso di vitiligine, una malattia autoimmune in cui vengono attaccati i melanociti (produttori di melanina).
Di conseguenza la vitiligine si manifesta con una ridotta o totale mancanza di melanina in alcune zone del corpo (unghie, occhi, genitali, mani, viso e collo).
Nella vitiligine Clobesol® agisce da immunosoppressore e antinfiammatorio che può supportare il normale processo di ripigmentazione della cute.
Farmagalenica ha approfondito cure e rimedi per la vitiligine anche nei seguenti articoli:
Clobesol® crema per psoriasi
La psoriasi è una patologia infiammatoria cronica della cute con arrossamento e desquamazione. Si tratta di una malattia autoimmune, nella cui patogenesi sembrano coinvolti i linfociti T.
A livello topico si utilizzano corticosteroidi come clobetasolo crema e clobetasolo unguento, molto efficaci su tutti i tipi di psoriasi, eccetto la psoriasi a placche diffusa.
Questo recente studio attesta l’efficacia di Clobesol® nella psoriasi del cuoio capelluto:https://www.tandfonline.com/doi/abs/10.1080/09546634.2017.1341616?journalCode=ijdt20.
Altri rimedi per la psoriasi di cui è stato realizzato un approfondimento su Farmagalenica sono:
Meccanismo d’azione Clobesol® crema
Clobesol® contiene clobetasolo, un corticosteroide che agisce inibendo la cascata flogistica e riducendo la produzione di mediatori coinvolti nel processo infiammatorio.
Il clobetasolo è implicato anche nel ridurre la vasodilatazione tipica degli stati allergici o infiammatori e riduce la concentrazione locale di mastociti.
Clobesol® crema preparazione galenica
Vantaggi e peculiarità
Clobesol® può essere prescritto dai medici come clobetasolo crema galenica ai fini di apportare alcuni vantaggi alla terapia o in caso di esigenze specifiche da parte del paziente.
La preparazione galenica personalizzata di Clobesol® in Farmacia permette di:
- variare la concentrazione di clobetasolo (solitamente 0,025 o 0,05%) adattandola alla patologia del paziente
- realizzare confezioni più idonee allo specifico utilizzo del paziente
- aggiungere altri principi attivi alla formulazione, non presenti nel farmaco Clobesol®. Un’associazione comune è quella con antibiotico per trattare una zona infiammata sulla quale si è sviluppata un’infezione batterica
- aggiungere un’essenza al preparato, migliorando le proprietà organolettiche della preparazione
- evitare l’utilizzo di eccipienti allergizzanti o per i quali il paziente ha sviluppato un’intolleranza
- utilizzare il preparato nel caso non sia disponibile il farmaco industriale.
Il Farmacista prepara clobetasolo crema tramite un apposito macchinario per ottenere un’eccellente miscelazione. Dopodiché il preparato viene dispensato in comodi dispenser per creme dalla capacità più idonea al quantitativo di realizzato.
A tal proposito, un vantaggio di clobetasolo preparazione galenica è che il Farmacista può preparare qualsiasi quantitativo richiesto dal medico (ad es. 30g, 50g, 100g, 1 Kg).
Clobesol® in crema o unguento?
L’unguento viene preferito qualora sia richiesta un’azione antinfiammatoria unita ad un effetto emolliente ed idratante (specie nelle ipercheratosi cutanee).
La crema è la prima scelta in presenza di essudati o per le applicazioni in zone cutanee più umide (es. zona inguinale o ascellare).
In generale, una volta ottenuta la preparazione di Clobesol®, può essere applicata secondo giudizio del medico da una a due volte al giorno.
Effetti collaterali e controindicazioni del clobesol®
La farmacocinetica di Clobesol® o clobetasolo crema permette di avere un assorbimento sistemico percutaneo molto limitato, riducendo l’insorgenza di eventuali effetti collaterali.
I più comuni eventi avversi di clobetasolo crema o unguento sono bruciore e prurito a livello topico.
Dal momento che gli effetti collaterali e le avvertenze di clobetasolo crema galenica sono le stesse del farmaco industriale Clobesol®, è possibile visualizzarli QUI.
Ricetta per il Clobesolo crema o unguento
Sia per avere il farmaco commerciale Clobesol® sia clobetasolo crema o unguento galenico, è necessaria la presentazione di una ricetta medica ripetibile valida 10 volte per 6 mesi.
Clobetasolo crema o unguento è presente in alcune Farmacopee e può essere detenuta pronta dal farmacista in attesa della prescrizione medica.
Al momento della dispensazione di Clobesol®, verranno fornite informazioni su un corretto utilizzo e conservazione.
Clobetasolo crema deve essere conservata in un luogo fresco ed asciutto, ad una temperatura inferiore ai 30 °C. In tal modo la preparazione rimarrà stabile fino a 6 mesi dalla data di realizzazione.
Prezzo della clobetasolo crema (Clobesol®)
Il costo della preparazione galenica di Clobesol®, clobetasolo crema o unguento, non è deciso dal Farmacista autonomamente, ma è legato al costo della materia prima e alla Tariffa Nazionale dei Medicinali.
In base all’art.12, tale Tariffa deve essere resa disponibile al pubblico per verificare il calcolo del prezzo da parte del Farmacista.
L’importo di clobetasolo crema galenica è fiscalmente detraibile, come tutti i farmaci galenici.
Dove trovare Clobesol® (clobetasolo) crema o unguento?
Per cercare e visualizzare l’elenco delle Farmacie di Farmagalenica in grado di realizzare Clobesol® o clobetasolo crema o unguento consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).
Farmacista appassionato di Galenica, Legislazione Farmaceutica e Farmaci al banco. Amministratore di Farmagalenica.it, Farmacosmetica.it e Cercagalenico.it.
Nel 2013 si è specializzato in preparazioni galeniche a base di cannabinoidi e cannabis medica e ha conseguito un Master alla Bedrocan BV. Da sempre lavora presso l’omonima Farmacia.
Iscrizione Albo dei Farmacisti
Buonasera,
Mi è stata prescritta la crema Clobesol per delle piccole “ferite” che ho su una coscia dopo aver rimosso degli angiomi con il laser.
Leggendo il foglietto illustrativo mi sono però un po’ preoccupata perché non pare sia fatta per questo tipo di lesioni. Posso applicarla o meglio altro?
Il Clobesol, come tutti i farmaci, viene messo in commercio con una indicazione precisa per la quale l’industria farmaceutica ha effetutato studi e, in base ai risultati, ha richiesto l’autorizzazione alla vendita. Può capitare che la prstica quotidiana, altri studi seintifici o conoscenze personali del medico portino a prescrivere un farmaco per indicazioni d’uso diverse e che non troverà scritte nel foglietto illustrativo.
Da quel poco che scrive, potrebbe essere banalmente che il medico ha voluto utilizzare questo cortisonico specifico per sfiammare i postumi del laser. In ogni caso, dovrebbe parlarene con il medico stesso se ha queste perplessità.
Buongiorno Dottore, è possibile ed eventualmente utile usare Clobesol crema al fine di curare una cheratosi attinica sulla guancia?
Salve, sì, viene prescritto dai Medici per tale condizione. Consideri che non è una crema viso, quindi va applicata e massaggiata, anche se lascerà un po’ di unto.
Buonasera .. è possibile usare il clobesol unguento per le afte orali? Così mi è stato indicato…inoltre Mi è stato detto di usare insieme anche l adesivo per protesi ma non ho ben capito come fare
Salve,
dovrebbe buttare tutto e rivolgersi ad una farmacia che fa galenica e prepara il gel di clobetasolo adesivo orale.
Vero che è ancora (purtroppo) diffusa l’idea di applicare un unguentò in bocca (immagini che schifo), ma le è stato proposto un (mi perdoni) pastrocchio fai da te quando avrebbe la possibilità, con una ricetta medica fatta bene, di avere il farmaco corretto da applicare direttamente in bocca senza tutti questi problemi e rischi di inefficacia.
Consiglio di contattare una farmacia galenica e farsi spiegare come procedere per averlo.
[…] Per approfondire il clobetasolo crema per uso esterno vai a leggere l’articolo che trovi su Farmagalenica.it: Clobesol® Crema, Unguento o Clobetasolo galenico […]
Buongiorno Dottore, pure io che ho la Psoriasi da Farmaci antiepilettici faccio fatica a trovare il Clobasol crema.
Volevo chiederle un informazione : mio marito ieri sera è stato punto da una vespa, si è gonfiata subito la mano e questa mattina anche un po il polso. Non ha dolore. Volevo chiederle gentilmente se può mettere il Clobasol Crema ?
La ringrazio e le porgo i miei Cordiali Saluti.
Nicoletta.
Salve,
si può mettere il Clobesol se ha prurito o dolore. Se non avverte nulla, meglio attendere e non applicare niente per vedere se per caso c’è una infezione sviluppata (es. pungiglione rimasto all’interno) che l’applicazione del cortisone Clobesol potrebbe nascondere.
Gentile Dottore buongiorno, la ringrazio per avermi risposto. Le chiedo se posso mettere il Clobasol Crema nel cuoio capelluto per la Psoriasi? Grazie.
Volendo sì, se non fosse che la crema potrebbe impiastricciare i capelli. Ma a parte questo, viene a volte prescritta e utilizzata anche con questa modalità.
Salve ,ho la cheratosi nell’ inguine e vorrei sapere se clobesol 0,05 unguento va bene
Salve, ogni tanto viene prescritto per chetatosi. Più che unguento, sarebbe meglio applicare la crema, data la delicatezza del derma in quella zona.
Non riesco a trovare il Clobesol in pomata in quanto sia l’unguento che la crema non vanno bene per curare le mani. Potete aiutarmi? Grazie Marco
Salve,
la parola “pomata” è un termine arcaico che si usava quando non c’era distinzione precisa tra crema e emulsione o unguento.
Di fatto, quello che esiste è o l’unguento o la crema (intesa come emulsione olio in acqua).
E’ però possibile richiedere al Farmacista galenista la preparazione di una crema a differente composizione o un gel a base di clobetasolo.
Grazie Dottore, In effetti la versione appena presa in farmacia del Clobesol Crema é risultata invece come la vecchia versione Pomata con la parte grassa molto densa e stabile indipendente dal calore corporeo; Si spalma abbastanza bene senza liquefarsi come le normali creme tipo gentalin e non da fastidio come gli unguenti perché rimane asciutta come una specie di cera che non unge forse di paraffina. Grazie ancora per la disponibilità ma il gel non credo possa andare bene per le mani. La saluto, Marco
HO VITILIGINE QUANTE VOLTE AL GIORNO E PER QUANTE SETTIMANE?
POSSO ESPORMI AL SOLE CON CLOBESOL CREMA 0.05%???
GRAZIE INFINITE
Salve,
come tutti i cortisonici è bene “non esporsi al sole”, altrimenti inteso come applicare una crema solare per tutta la durata del trattamento con il clobesol.
Solitamente si applica 2 volte al giorno, ma la durata va stabilita da Medico.
Buongiorno volevo chiedere se utilizzare Clobesol nelle aree genitali per
prurito intimo è possibile.
la mia ginecologa me la prescritto l’unica cosa è che sul foglietto illustrativo vedo che non va usato su le aree genitali o ano genitali.
Salve,
è un uso che la ditta non ha autorizzato, anche per la composizione degli eccipienti che non è studiata per i genitali.
Ciò detto, la pratica clinica e l’esperienza hanno mostrato che l’uso dei genitali è possibile e non comporta problematiche.