Last Updated on 16 Dicembre 2018 by Dr. Marco Ternelli
Stai cercando creme preparate in farmacia, in particolare crema naturali preparate con Tinture Madri? Alcune Farmacie di Farmagalenica le preparano (v. fine articolo per ricercare le Farmacie), essendo dotate di apposito Laboratorio Galenico.
Premesso che le Farmacie con Laboratorio Galenico posso virtualmente preparare qualsiasi crema (naturale o non), in questo articolo si parlerà specificatamente di creme preparate in Farmacie a base di componenti esclusivamente vegetali, soprattutto Tinture Madri.
Quando si parla di creme preparate in Farmacia con tinture madri, infatti, il Farmacista ha a disposizione un testo molto importante (la Farmacopea Tedesca) che gli permette di realizzare e vendere senza ricetta preparazioni semisolide per applicazione cutanea (creme – pomate) contenenti fino ad un 10% in peso di parte vegetale.
Tra le creme più famose e conosciute si possono citare:
- crema preparata in farmacia all’arnica montana
- crema preparata in farmacia all’artiglio del diavolo (arpagofito)
- crema preparata in farmacia alla calendula
- crema preparata in farmacia all’aloe vera
C’è da dire che esistono in commercio creme industriali già pronte; esse hanno il vantaggio di poter contenere anche oltre il 10% (es. 20%) di parte vegetale e di poter essere acquistate comunque senza ricetta. Di contro, possono contenere conservanti o altre sostanze sensibilizzanti o allergizzanti.
Le creme preparate in Farmacia, infatti, possono (non è detto, bisogna informarsi con il farmacista sui componenti utilizzati) essere preparate in assoluta assenza di conservanti, profumi o sostanze sensibilizzanti a scapito di una scadenza ravvicinata (semplicemente, la crema va utilizzata in un periodo di mesi, anziché anni).
Altro vantaggio è la personalizzazione: oltre alle proposte del Farmacista Galenista, il paziente può richiedere una determinata formulazione o miscela di Tinture madri:
- aloe + calendula
- artiglio del diavolo + bowsellia
- propoli + echinacea
Come detto all’inizio, tutte le pomate preparate dal Farmacista che contengono fino al 10% di sostanza vegetale sono acquistabili senza ricetta.
Creme preparate dal Farmacista con un contenuto percentuale più alto di sostanza vegetale, invece, richiedono ricetta medica.
Ultimo ma non ultimo, tutte le creme preparate in Farmacia con tinture madri sono fiscalmente detraibili!
Per cercare e contattare le Farmacie di Farmagalenica in grado di vendere creme preparate in Farmacia con tinture madri, consultare la pagina di ricerca del motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova finestra).
Farmacista appassionato di Galenica, Legislazione Farmaceutica e Farmaci al banco. Amministratore di Farmagalenica.it, Farmacosmetica.it e Cercagalenico.it.
Nel 2013 si è specializzato in preparazioni galeniche a base di cannabinoidi e cannabis medica e ha conseguito un Master alla Bedrocan BV. Da sempre lavora presso l’omonima Farmacia.
Iscrizione Albo dei Farmacisti
buonasera Dottore, preparando una crema al 5% di tintura madre su base pronta di cetomacrogol e aggiunta di opportuna dose di nipagina e nipasolo, la scadenza da attribuire al galenico va calcolata stando sempre ad 1/4 della scadenza più breve degli ingredienti utilizzati, oppure si può prolungare (vista la presenza della miscela conservante di parabeni)? Se sì, di quanto? Grazie in anticipo.
Salve,
no, le NBP non danno indicazioni sul requisito del 25% del periodo di validità per le semisolide. Quindi può anche aumentare la scadenza e, in maniera molto integrale, non c’è un limite massimo apparente. Consiglio comunque di non andare oltre i 6 mesi.
Buonasera Dottore, avrei un quesito riguardo le creme con tinture madri, per poterle allestire e vendere senza prescrizione posso usare qualsiasi tintura da sola o in miscela basta che la quantità totale non super il 10% in una qualunque crema base che sia adatta ad incorporarla?
La ringrazio anticipatamente
Salve,
il limite del 10% è un mito legato ad una traduzione sbagliata dal tedesco. Non esiste, il Farmacista può preparare anche concentrazioni superiori, purchè in “adatta base”.
Ora, per adatta base la maggior parte intende basi da Farmacopea, ma nulla vieterebbe al farmacista di crearne una propria o utilizzarne una già pronta.
La ringrazio infinitamente, buona giornata