È possibile acquistare un farmaco iniettabile a base di desametasone a dosaggi diversi da quelli dei farmaci industriali in commercio? Se cerchi la risposta a questa domanda stai leggendo l’articolo giusto!
Per rispondere in poche e semplici parole: sì, è possibile grazie alla Galenica, che può allestire soluzioni iniettabili di farmaci a dosaggi personalizzati in base alle specifiche esigenze del Medico e/o del paziente.
Nel caso specifico del Desametasone è quindi possibile, dietro presentazione di ricetta medica, acquistare il medicinale Galenico preparato nei Laboratori Galenici delle Farmacie di Farmagalenica (v. elenco in fondo all’articolo).
Se vuoi una spiegazione più dettagliata, leggi l’articolo, dove saranno approfonditi tutti gli aspetti legati alla preparazione Galenica di Desametasone iniettabile, dai requisiti del laboratorio alla ricetta medica necessaria per l’acquisto in farmacia.
Cos’è il desametasone e quando si utilizza
Il desametasone è un farmaco costicosteroide, utilizzato per il trattamento di patologie caratterizzate dalla presenza di stati infiammatori. Tra le principali indicazioni terapeutiche troviamo:
- Patologie dell’orecchio interno: come la malattia di Ménière e l’ipoacusia improvvisa neurosensoriale (SSNHL).
- Malattie infiammatorie: come artrite reumatoide e lupus eritematoso sistemico.
- Allergie severe: reazioni allergiche acute e shock anafilattico.
- Malattie dermatologiche: eczema e psoriasi.
- Patologie oculari: uveite e congiuntivite allergica.
- Condizioni oncologiche: come parte della terapia per alcuni tipi di cancro.
Le vie di somministrazione del desametasone sono molteplici: può essere somministrato per via orale, parenterale, topica, oculare ecc. In alcuni casi, per alcune patologie legate all’orecchio interno, può essere somministrato anche per via intratimpanica.
Dosaggi di Desamentasone in commercio e ruolo della Galenica
I dosaggi di desametasone in fiale, presenti in commercio, sono 4mg/ml o 8 mg/ml. In certi casi, però, per la cura di alcune patologie, come la malattia di Ménière o altre patologie come ad esempio l’ipoacusia improvvisa neurosensoriale (SSNHL), il dosaggio di desametasone richiesto per uso intratimpanico, può essere superiore (es. 24mg/ml come indicato nelle linee guida per il trattamento della SSNHL) rispetto a quello dei medicinali industriali in commercio.
In tal caso, come può fare il Medico per reperire il medicinale da somministrare al paziente ad un dosaggio superiore a 4mg/ml o 8mg/ml? Grazie alla Galenica e al lavoro dei Farmacisti Galenisti è possibile acquistare un farmaco preparato su misura in base alle esigenze di medico e paziente. Vediamo come.
Preparazione del Desametasone fiale iniettabili nel Laboratorio Galenico
Le preparazioni Galeniche di farmaci iniettabili sono eseguite da Farmacisti altamente qualificati in modo da garantire la massima sicurezza ed efficacia del Preparato.
Entrando più nello specifico, il desametasone fiale iniettabile è allestito in Camera Bianca, un ambiente totalmente isolato dal resto del laboratorio in modo da garantire all’acquirente un farmaco sterile e apirogeno. I Farmacisti Galenisti che eseguono tali preparazioni sono specializzati nell’allestimento di preparazioni sterili per garantire la massima qualità del prodotto finito.
Come avviene la preparazione Galenica del Desametasone iniettabile
La preparazione di un farmaco iniettabile come il desametasone richiede standard elevati di sicurezza e qualità:
- Camera Bianca: la preparazione avviene in ambienti sterili classificati, con sistemi di filtrazione dell’aria (HEPA) e controllo delle particelle in sospensione.
- personale specializzato: i Farmacisti galenisti hanno una formazione specifica in tecniche di asepsi e manipolazione sterile.
- materie prime di qualità: utilizzo di principi attivi e eccipienti di grado farmaceutico, certificati e tracciabili.
- procedure standardizzate: ogni fase della preparazione segue protocolli rigorosi, convalidati per garantire la riproducibilità e la sicurezza del prodotto finale.
- controlli di qualità: test microbiologici e chimico-fisici per assicurare la sterilità, l’assenza di pirogeni e la corretta concentrazione del principio attivo.
Oltre al grande vantaggio di ottenere un farmaco ad un dosaggio che altrimenti non esisterebbe, la Galenica offre anche altri vantaggi, tra cui:
- la possibilità di richiedere la preparazione di qualsiasi quantità, ovvero una, due, cinque fiale ecc.
- personalizzare gli eccipienti, eliminando, quando possibile, eventuali sostanze a cui il paziente è allergico o intollerante;
- associare altri principi attivi nella stessa fiala.
Normativa per la vendita e costi del Desametasone fiale iniettabili Galenico
Per poter richiedere la preparazione di Desametasone fiale Galenico è necessario presentare ricetta medica, redatta da Medico di medicina generale, specialista, ospedaliero ecc. Qualsiasi insomma.
La ricetta è NON ripetibile, quindi valida per 30 giorni, per una sola volta e per il numero di fiale indicate dal medico.
Il costo della Preparazione Galenica non è scelto liberamente dal Farmacista ma imposto dalla Tariffa Nazionale dei Medicinali, che stabilisce tariffe fisse in base al tipo di preparazione farmaceutica.
A titolo di esempio, i costi per la preparazione di Desametasone 24mg/ml sono:
- 1 fiala, € 15,00
- 5 fiale, € 75,00
Per trovare e visualizzare quali Farmacie di Farmagalenica sono in grado di preparare galenicamente Desametasone fiale iniettabili, è possibile consultare il motore di ricerca www.cercagalenico.it.
Farmacista appassionato di Galenica, Legislazione Farmaceutica e Farmaci al banco. Amministratore di Farmagalenica.it, Farmacosmetica.it e Cercagalenico.it.
Nel 2013 si è specializzato in preparazioni galeniche a base di cannabinoidi e cannabis medica e ha conseguito un Master alla Bedrocan BV. Da sempre lavora presso l’omonima Farmacia.
Iscrizione Albo dei Farmacisti