Last Updated on 21 Gennaio 2022 by Marco Merisio
Diltiazem gel farmaco galenico può essere preparato in Farmacia.
Se sei alla ricerca del diltiazem gel sappi che le Farmacie di Farmagalenica possono aiutarti e preparare un gel appositamente studiato per le tue problematiche, come per esempio le ragadi anali, grazie al Laboratorio Galenico di cui le Farmacie sono dotate (vedi in fondo all’articolo per la lista delle Farmacie).
Il diltiazem gel infatti non risulta essere disponibile come farmaco industriale in Italia, pur essendo in commercio nel Regno unito. Pertanto può essere realizzato esclusivamente in Farmacia dai Farmacisti di Farmagalenica in un laboratorio attrezzato.
In questo articolo, oltre a dove trovare il diltiazem gel, parliamo del suo meccanismo d’azione, quali vantaggi può presentare il farmaco galenico, il tipo di ricetta e il prezzo del medicinale.
Qual è il meccanismo d’azione del diltiazem?
Il principio attivo diltiazem chimicamente è una benzodiazepina, ma dal punto di vista farmacologico questa molecola è un calcio-antagonista.
Il meccanismo d’azione del diltiazem favorisce il rilassamento e la dilatazione dei vasi sanguigni.
In terapia i farmaci con il diltiazem sono utilizzati per alcune forme di ipertensione, angina pectoris o aritmie.
Il diltiazem gel è un farmaco utilizzato per il trattamento delle ragadi anali sia acute che croniche e rappresenta una valida alternativa al (pur validissimo) unguento alla nitroglicerina. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/12780649
Diltiazem gel per ragadi anali o unguento di nitroglicerina?
Il diltiazem gel in alcuni casi sembra risultare meglio tollerato da alcuni pazienti rispetto alla crema o unguento alla nitroglicerina, essendo più facilmente spalmabile e meno “grasso”. L’unguento infatti è a base di vaselina, mentre un gel è a base di acqua.
Il farmaco con diltiazem determina inoltre un minor rischio di insorgenza di emicrania, principale effetto indesiderato della nitroglicerina, permettendo una migliore accettabilità della terapia.
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23402088
Per approfondire e trovare informazioni sulla crema o l’unguento di nitroglicerina vai a leggere l’articolo di Farmagalenica: Pomata alla Nitroglicerina.
Preparazione del dialtiazem farmaco galenico in Farmacia
La preparazione di diltiazem gel contiene esclusivamente due componenti: il diltiazem principio attivo e il gel base di idrossietilcellulosa. Non sono presenti conservanti o altre sostanze che potrebbero determinare irritazione cutanea o reazioni allergiche.
In caso di intolleranza al gel il farmacista potrà comunque sostituire un componente con un gel di diverso tipo, più adatto alle specifiche necessità del paziente, mantenendo invariate le caratteristiche e l’efficienza del farmaco.
Il medico può prescrivere qualsiasi concentrazione ritenga necessaria: la preparazione galenica permette infatti l’allestimento di qualsiasi quantitativo a qualsiasi concentrazione.
La concentrazione di diltiazem solitamente richiesta è del 2%. Il Farmacista potrà, dietro richiesta del medico, aggiungere altri componenti al preparato, quali ad esempio la lidocaina, garantendo così un effetto anestetico (es. in chirurgia).
Il Farmacista può preparare diversi quantitativi di gel (es. 10, 20, 30, 50, 100, 200 g), secondo le esigenze del paziente.
Il gel al diltiazem può essere inoltre utilizzato direttamente dagli specialisti in sede di intervento chirurgico.
Serve la ricetta per il diltiazem gel?
Il diltiazem gel può essere realizzato dietro presentazione di una ricetta medica ripetibile.
La ricetta ripetibile è valida massimo 10 volte entro sei mesi dalla data di prescrizione se prescritto per le indicazioni terapeutiche autorizzate del diltiazem.
Negli altri casi per la preparazione del diltiazem farmaco galenico, il Medico dovrà redigere una ricetta ripetibile secondo la Legge Di Bella (L. 94/98).
Al momento della dispensazione il Farmacista fornirà tutte le indicazioni utili per la conservazione e il corretto uso del medicinale con diltiazem.
Il farmaco con diltiazem può essere applicato fino a due volte al giorno, al mattino e alla sera, dopo adeguata detersione della sede di applicazione, o comunque secondo specifica richiesta medica.
Non sono necessarie particolari condizioni di conservazione e la data limite di utilizzo può essere estesa fino ad un massimo di sei mesi dalla preparazione.
Qual è il prezzo del diltiazem farmaco preparato in farmacia?
Il prezzo di diltiazem farmaco galenico preparato in Farmacia è calcolato obbligatoriamente in base alla Tariffa Nazionale dei Medicinali. Non dipende dal Farmacista, ma è legato principalmente al costo del diltiazem principio attivo.
Il costo del diltiazem gel è fiscalmente detraibile, come tutti i farmaci galenici.
Generalmente i tempi di preparazione sono 1 – 2 giorni lavorativi dal momento in cui viene presentata la ricetta in Farmacia.
Dove trovare il diltiazem farmaco galenico?
Per cercare e visualizzare la Farmacie di Farmagalenica in grado di preparare il Diltiazem gel: consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).
Farmacista appassionato di Galenica, Legislazione Farmaceutica e Farmaci al banco. Amministratore di Farmagalenica.it, Farmacosmetica.it e Cercagalenico.it.
Nel 2013 si è specializzato in preparazioni galeniche a base di cannabinoidi e cannabis medica e ha conseguito un Master alla Bedrocan BV. Da sempre lavora presso l’omonima Farmacia.
Iscrizione Albo dei Farmacisti
Salve, ma serve per forza la ricetta? Quale medico la deve fare, può farla il curante o serve lo specialista proctologo? Nel caso che occorre dire al curante una ricetta per diltiazem? Grazie
Salve,
si, assolutamente. Può essere fatta da qualsiasi medico, curante o specialista non importa.
Una tipica indicazione è “Diltizem 2% gel, Eccipienti q. b. a 50g”.
Per ragadi anali che non guariscono da tre mesi con antrolin che quantità devo far segnare dal medico curante e bisogna aggiungere qualche componente in più dentro per guarire grazie e mi dice come deve prescrivere il medico curante grazie
Può far fare anche 100g.
Basterebbe l’indicazione che ho dato sopra, eventualmente può chiedere:
Salve a quanto si aggira il prezzo? Posso usarlo al posto di rectogesic, cerco un sostituto valido dato il costo non indifferente della seconda (75 eur)
Salve, il prezzo dipende dalla quantità. Solitamente per 50 grammi si è sui 25-30€, poi più se ne fa preparare, maggiore è la convenienza per la presenza di costi fissi.
Buongiorno la stabilità è sei mesi anche se si utilizza un gel senza conservanti?grazie
No, la stabilità massima è di 30 giorni per la mancanza dell’azione conservante: l’acqua è vita e sicuramente si svilupperebbero muffe o batteri.
Può essere efficace per la nevralgia del nervo pudendo?
Salve, potrebbe essere efficace nel senso che sui dolori neuropatici si mostra efficace. Ma è una soluzione poco conosciuta.