Last Updated on 16 Dicembre 2018 by Dr. Marco Ternelli
Se stai cercando un farmaco a base di eparina gel o crema per problemi di circolazione, ematomi (la tradizionale “botta”), insufficienza venosa? Stai cercando un omologo del famosissimo e vecchio Lasonil ®?
Sappi che alcune Farmacie di Farmagalenica.it sono in grado di allestire nei propri laboratori galenici, tanti farmaci a base di eparina (vedi in fondo all’articolo per l’elenco completo delle Farmacie).
Che cos’è l’eparina
L’eparina è un glicosaminoglicano prodotto naturalmente dal nostro organismo ed in grado di svolgere diverse funzioni che riguardano principalmente il mantenimento della corretta fluidità del sangue e con la conseguente riduzione del rischio di formazione di coaguli (trombi e emboli).
In quali forme farmaceutiche si somministra l’eparina?
In Italia esistono alcuni farmaci industriali a base di eparina:
- collirio
- creme o gel
- iniezioni (sottocutanea, endovena)
La via più nota di somministrazione è certamente la sottocutanea, al fine di prevenire alcuni fenomeni tra i quali la trombosi venosa profonda e le flebopatie.
In passato, nelle farmacie Italiane erano presenti diverse creme o gel a base esclusivamente di eparina. Sono stati rimossi dal commercio e ne rimangono solo un paio che pur contenendo eparina, contengono altri principi attivi (es. benzocaina, mentolo, idrocortisone, ecc…)
Ma il noto e famoso Lasonil, non contiene eparina sodica pure lui?
Farmaco famosissimo e storico, è il Lasonil® gel ancora oggi in commercio, ma da molti anni non contiene più eparina (!!): si chiama infatti Lasonil CM®, Composizione Modificata, dove l’eparina è stata sostituita con ibuprofene sale di lisina, un antinfiammatorio FANS; nonostante sia un farmaco completamente diverso, quindi, è rimasto nell’immaginario collettivo dei pazienti italiani come “IL” farmaco per le botte ed ematomi a base di eparina gel.
Come fare per ottenere un farmaco a base esclusivamente di eparina, tipo eparina gel?
La soluzione? Il lavoro del Farmacista, che può ricreare in laboratorio un farmaco come eparina gel o crema.
L’utilizzo di eparina gel o crema determina un miglioramento della fluidità sanguigna del microcircolo locale (ossia nel punto in cui è applicata), specie se paragonato ad un trattamento placebo o all’utilizzo di preparati a base di escina e fosfolipidi naturali, come dimostrato da questo studio.
Pertanto l’utilizzo dell’eparina in gel per uso topico è ampiamente approvato in tutte quelle situazioni che riguardano la circolazione sanguigna quali:
- flebiti
- trombosi venosa degli arti inferiori
- varici
- emorroidi
- ematomi in seguito a contusioni.
Quali sono le caratteristica dell’ eparina gel galenica?
Con eparina gel galenica si intende un gel a base di eparina preparato dal Farmacista Galenista, nel Laboratorio Galenico della Farmacia.
I Farmacisti di Farmagalenica possono allestire rapidamente un gel a base di eparina che soddisferà appieno le esigenze del paziente, avendo caratteristiche peculiari rispetto ad una preparazione industriale (come visto, ne esistono pochissime) tra i quali:
- l’utilizzo di specifiche concentrazioni di eparina in gel (es. 500, 1000, 3000 U.I. per grammo di gel, etc.), in modo da adattarlo a soggetti più delicati piuttosto che ottenere concentrazioni più alte in caso di patologia più grave
- l’aggiunta o meno di una determinata profumazione al prodotto (es. lavanda)
- l’associazione di altre sostanze naturali come visto in precedenza al fine di trattare problemi più specifici o semplicemente per aumentare l’efficacia del prodotto stesso;
- l’assenza di sostanze allergizzanti;
- realizzazione di vari formati personalizzati di eparina gel (es. 50, 100, 250 g etc.) in modo da non sprecare prodotto e agevolare il paziente nella durata della terapia.
Il Farmacista Galenista introdurrà il gel in appositi contenitori (solitamente tubi di alluminio) che garantiscono il mantenimento della stabilità del prodotto e una facile erogazione dello stesso.
Come si applica l’ eparina gel? Che dosaggio?
L’eparina gel galenico viene applicato da una a tre volte durante la giornata.
È importante favorire l’assorbimento del farmaco attraverso un breve massaggio circolare sulla parte trattata; il massaggio deve essere leggero senza frizionare intensamente, altrimenti si potrà avere un possibile peggioramento nel punto di applicazione dell’eparina gel.
Il preparato contiene una piccola quantità di alcool che viene utilizzato come componente base per la realizzazione del gel stesso, pertanto potrebbe accadere che in seguito all’applicazione del prodotto (specie su punti delicati o lievemente irritati) possa verificarsi arrossamento della zona, dolore localizzato e nei casi più gravi dei piccoli eritemi.
In questo caso è necessario sospendere il trattamento.
Anche se non strettamente necessario spesso si consiglia, specie nel periodo estivo, la conservazione del preparato in frigorifero, non tanto per la scadenza/stabilità, quanto per apportare un maggiore sollievo e sensazione di freschezza dopo l’applicazione dell’ eparina gel, così come un aumento dell’efficienza clinica grazie all’effetto freddo che tipicamente viene sfruttato per trattare i diversi disordini vascolari periferici.
Il farmaco così realizzato nei Laboratori Galenici della Farmacia, ha generalmente una scadenza massima di 6 mesi dalla data di preparazione.
Quale è il prezzo dell’ eparina gel galenica o di altri galenici a base di eparina?
Innanzitutto va detto che, a differenza dei farmaci industriali, dove il prezzo è unico e fissato dalla azienda produttrice, il prezzo dei Farmaci preparati dal farmacista (farmaci galenici) non è libero, ma è determinato dalla Tariffa Nazionale dei Medicinali che (in base all’art. 12) deve essere consultabile dal paziente.
A scopo didattico, si può avere che una preparazione di eparina gel galenica 50 g ha un costo sui 30-35€. Un collirio a base di eparina galenica può avere un costo sui 50-60€.
Cosa serve in Italia per acquistare eparina gel o comunque eparina galenica?
A differenza dei farmaci industriali a base di eparina, per richiedere la preparazione di eparina gel è necessaria una ricetta medica non ripetibile, valida pertanto 30 giorni dalla data di prescrizione per una singola dispensazione.
Lo stesso vale per qualsiasi altra preparazione galenica a base di eparina: fiale iniettabili, capsule, colliri, ecc…
La ricetta può essere redatta da qualsiasi Medico, ma richiedere alcuni formalismi particolari (es. dose in tutte lettere) per la pericolosità dell’eparina: un esempio può essere compreso più facilmente visualizzando un facsimile di ricetta medica per l’ eparina gel.
Per cercare e visualizzare l’elenco completo delle Farmacie in grado di allestire preparati a base di eparina, consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova finestra).
Farmacista appassionato di Galenica, Legislazione Farmaceutica e Farmaci al banco. Amministratore di Farmagalenica.it, Farmacosmetica.it e Cercagalenico.it.
Nel 2013 si è specializzato in preparazioni galeniche a base di cannabinoidi e cannabis medica e ha conseguito un Master alla Bedrocan BV. Da sempre lavora presso l’omonima Farmacia.
Iscrizione Albo dei Farmacisti
Bisogno una crema epanina
Salve, può essere preparata dal Farmacista Galenista con ricetta medica, anche ad alto dosaggio.
Altrimenti esiste un farmaco come il Voltatrauma che contiene eparina, ed è di libera vendita.
Dopo questa lunga tiritera ci si aspetterebbe: dove la compro? Quanto costa? Come faccio a riceverla? Quanto tempo la devo aspettare? Evidentemente la libidine della burocrazia appaga più del denaro.
Abbiamo modificato l’articolo, li stiamo revisionando tutti, ora dovrebbe essere più chiaro.
I tempi dipendono dal carico di lavoro della Farmacia, solitamente 2-3-4 giorni.
Ma chissá perchè se la eparina é tanto efficace per uso topico la hanno tolta da LASONIL? e anche da ESSEVAN?
Però l’hanno messa nel Viamal 😉
Grazie dottore, posso usare anche una base fatta con goma arabica ed sciroppo semplice?
Volendo si, ma la carbossimetilcellulosa è sicuramente più reticolante, quindi in grado di bloccare la sospensione e disperdere meglio il domperidone.
Grazie dottore non so come ringraziarla , ultima cosa mi potete dare la riceta esata con i grami di sciroppo base con carbossi metil cellulosa
E’ abbastanza semplice:
Domperidone XYZ mg (dose medica)
Polisorbato 20 0.5%
CMC 0.5% (max 1% se troppo liquido)
Aroma q.b.
Acqua preservata (FU spagnola) q.b. 100ml
Salve dottore, sono una farmacia in albania posso avere la riceta di come si fa la eparina gel, si puo fare con sepigel
Risposto via mail.
Il mio email Argidyrmishi@gmail.com ed se e possibile mi pottete aiutare con la riceta per prepara sciroppo domperidone 1mg/ml
Di per se la preparazione è semplicissima: si tratta di una sospensione, per cui o usate basi già pronte (es. OraPlus) oppure fate una sospensione con acqua depurata (conservata), carbossimetilcellulosa, polisorobato 20 e aroma, in cui disperdete il principio attivo.
Buongiorno dottore avrei bisogno di un aiuto per la preparazione di minoxidil schiuma al 5%: utilizzando una base pronta e incorporando il p.a. sotto agitazione, la schiuma dopo pochi giorni perde consistenza e diventa liquida. Quale potrebbe essere il problema e come risolverlo?
grazie mille e buona giornata
Utilizza l’Espumil? Se si, la soluzione deve rimanere liquida al termine della solubilizzazione e diventa spuma tramite l’erogatore apposito che insuffla aria al momento della fuoriuscita del liquido.