Last Updated on 19 Marzo 2022 by Dr. Marco Ternelli
Stai cercando informazioni su estradiolo valerato fiale iniettabili o estradiolo enantato fiale iniettabili? Sei nel posto giusto: in questo articolo verrà spiegato di come questi farmaci sono preparati in Italia da alcuni farmacisti di Farmagalenica nel loro Laboratorio Galenico della Farmacia (v. fine articolo per la lista delle farmacie).
Che cos’è l’ estradiolo valerato fiale iniettabili?
L’Estradiolo è un ormone steroide estrogeno.
Si occupa della regolazione del ciclo mestruale della donna e della comparsa e al mantenimento dei caratteri sessuali femminili. Durante la pubertà contribuisce alla maturazione degli organi riproduttivi femminili e stimola la comparsa dei caratteri sessuali secondari (es. sviluppo delle mammelle e della tipica conformazione corporea con deposizione del grasso su seno, fianchi e cosce).
Inoltre, svolge un’azione protettiva contro l’osteoporosi.
Gli usi di infezioni di estradiolo valerato o enantato fiale sono molteplici:
- usato nel controllo dei sintomi della post menopausa
- nelle prevenzione dei sintomi da menopausa
- nella terapia ormonale sostitutiva (TOS)
- in caso di bassi livelli di estrogeni nelle donne
- nella terapia ormonale nel cambio di sesso
- nel trattamento del cancro alla prostata negli uomini
- tanto altro…
Solitamente, le iniezioni sono somministrate come intramuscolari o nel grasso settimanalmente o mensilmente.
Esistono in Italia farmaci con estradiolo?
In Italia esistono diversi medicinali industriali (c. d. “specialità medicinali”) che contengono estradiolo valerato o enanatato, sia per via orale che iniettabile.
Ne citiamo alcuni quali Climen, Gynodyan Depot, Progynova, Dienogets cui rimandiamo alle singole schede informative (cliccare sul nome di ciascuno).
ATTENZIONE: tutti questi farmaci contengono altri principi attivi associati all’estradiolo, che per alcuni pazienti non sono indicati o necessari per la terapia.
Alcuni pazienti sopperivano alla mancanza importando dalla Svizzera farmaci industriali (es. Neofollin), con tempi e costi molto elevati.
Ma ecco che a questo punto della storia 🙂 interviene la figura del Farmacista Galenista.
Può il Farmacista Galenista preparare estradiolo valerato fiale iniettabili? Come?
Come il lettore avrà intuito, la risposta è SI, il Farmacista Galenista dotato di un laboratorio galenico con camera bianca in Farmacia può preparare sul momento (“estemporaneamente“) un farmaco iniettabile contenente solo estradiolo valerato o estradiolo enantato.
Avendo a disposizione locali sterili in camera bianca, può prepara farmaci iniettabili miscelando la sostanza pura in appositi eccipienti e sterilizzarli per renderli sterili e apirogeni, quindi idonei all’iniezione.
Il tutto in Italia, quindi con tempistiche che si riducono a pochi giorni per l’accesso al farmaco.
Caratteristiche dell’ estradiolo enantato e valerato galenico
Si tratta di un medicinale creato su misura dal Farmacista, ossia partendo dalla materia prima pura che viene miscelata e lavorata insieme agli eccipienti per ottenere il farmaco richiesto.
Non è quindi un farmaco standard, ma può essere variato in vari aspetti e questo permette di avere:
- un dosaggio personalizzato, ossia la possibilità di adattare la quantità di estradiolo alle necessità del paziente (es. 0,4 grammi o 0,2 grammi o qualsiasi altro)
- una composizione differenziata a seconda dell’attività richiesta: solitamente si realizza in olio per sfruttarne il rilascio graduale dopo un primo accumulo nel grasso corporeo.
- la possibilità di rimuovere eccipienti a cui il paziente può essere allergico o intollerante
- la possibilità di realizzare fiale di vari volumi (es. 4ml, 10ml, 20ml, ecc…)
- realizzazione di quantità diverse di farmaco: 1 fiale, 4 fiale, 10 fiale, 20 fiale, ecc…
- l’allestimento di flaconi multidose o monodose
- evitare costose e burocratiche importazioni dall’estero
A titolo di esempio, alcune composizioni di fiale iniettabili di estradiolo valerato (o enantato) sono le seguenti:
– estradiolo valerato 400mg o 200mg
Esempio di prescrizione
– alcool benzilico
– benzoile benzoato
– olio di ricino
in una fiala da 10 ml o 5 ml
Avvertenze
Legislazione per la preparazione e acquisto dell’ estradiolo valerato fiale iniettabili
In quanto ormoni galenici, per la preparazione di fiale iniettabili di estradiolo enantato o valerato è necessario fornire una ricetta medica non ripetibile valida per il numero di confezioni indicate in ricetta (solitamente 1), la cui validità temporale è di 30 giorni escluso quello di emissione.
Tale ricetta può essere redata da qualsiasi Medico (Chirurgo se per uso umano, Veterinario se per uso veterinario) e trattasi sempre di una prescrizione su ricetta “bianca” (ricettario privato del medico).
A tal proposito, si ricorda che i costi dell’ estradiolo valerato fiale iniettabili non sono decisi dal Farmacista, ma calcolati secondo una tariffa ministeriale (Tariffa dei Medicinai): il costo, calcolato con vari fattori, in questo caso è determinato principalmente da 2 aspetti:
- il fatto che si tratta di fiale sterili iniettabili, realizzate in camera bianca dal Farmacista Galenista
- il costo dell’estradiolo (enantato o valerato) che è solitamente elevato
Per questo, a scopo di esempio, un fiala di estradiolo enantato da 10ml allo 4% (0,4g/10ml) ha un costo compreso tra i 130-150€
Per trovare e visualizzare quali Farmacie di Farmagalenica sono dotate di camera bianca e in grado di allestire estradiolo valerato fiale iniettabili o estradiolo enantato in fiale sterili consultare il motore di ricerca disponibile su www.cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).
Farmacista appassionato di Galenica, Legislazione Farmaceutica e Farmaci al banco. Amministratore di Farmagalenica.it, Farmacosmetica.it e Cercagalenico.it.
Nel 2013 si è specializzato in preparazioni galeniche a base di cannabinoidi e cannabis medica e ha conseguito un Master alla Bedrocan BV. Da sempre lavora presso l’omonima Farmacia.
Iscrizione Albo dei Farmacisti
Buongiorno, sono un collega. Una ginecologa ci ha fatto una prescrizione galenica per del 17 beta estradiolo cpr per uso orale da 0,25 mg.
La mia domanda è se fattibile, non avendo indicato che sale utilizzare (emiidrato, valerato…; e quindi confusi anche i controlli sulla tab 8 ecc…). Grazie dell’aiuto. cordialità, Daniele
Salve,
il 17-b-estradiolo è un principio attivo a se, non è nè l’estradiolo emigrato, nè l’estradiolo valerato. Deve usare, appunto, il 17-beta-estradiolo.