Last Updated on 24 Aprile 2021 by Marco Merisio
Eucerina borica o vaselina borica sono farmaci che possono essere preparati in Farmacia a diverse concentrazioni di acido borico, per venire incontro alle esigenze terapeutiche.
Se cerchi farmacie che preparano eucerina borica o vasellina borica sappi che alcune Farmacie di Farmagalenica sono in grado di allestirla come farmaco galenico magistrale, cioè come medicinale preparato dal Farmacista in Farmacia nel Laboratorio galenico dietro ricetta medica.
(Per trovare le Farmacie vedi link in fondo all’articolo)
In questo articolo parleremo delle caratteristiche di questi farmaci e di come sono preparati in Farmacia. Vedremo anche se serve o meno la ricetta, il prezzo e le precauzioni d’uso.
Cos’è l’eucerina borica?
L’eucerina borica è’ un unguento (“pomata”) a base di eucerina e acido borico. Questa pomata è detta anche acido borico unguento agli alcoli di lanolina.
L’eucerina borica ha una debole azione antisettica e antimicotica; viene usata in caso di infezioni cutanee come la Candida Albicans o anche in caso di ustioni o scottature solari.
In alcuni casi creme e pomate con acido borico possono essere prescritte da un medico dermatologo per brufoli e acne.
Se ti interessano i rimedi per l’acne o pelle sofferente ed infiammata vai a leggere anche i seguenti articoli su Farmagalenica:
- Spironolattone crema
- Acido glicolico crema, lozione
- Lipogel detergente alla zucca
- Olio di canapa, olio di enotera per pelli sofferenti
Quali sono le differenze tra eucerina e vasellina borica?
L’eucerina borica può essere sostituita anche con la vaselina borica, in questo caso, però, si parla di acido borico unguento o vaselina borica unguento.
Anche nel caso della vasellina borica è possibile allestirla a in qualsiasi quantità o concentrazione. Questa preparazione NON richiede ricetta medica.
Caratteristiche dell’eucerina borica in Farmacia?
L’eucerina borica è preparata partendo dalla materia prima pura: l’acido borico da Farmacopea e NON da specialità medicinali. Per allestire la vaselina borica si utilizza invece la vaselina e l’acido borico.
Creme, pomate e unguenti sono preparati per miscelazione con un macchinario apposito che permette di ottenere un preparato morbido contenente il principio attivo in maniera omogenea.
I farmaci galenici hanno il vantaggio di venire incontro alle esigenze terapeutiche e per questo possono essere preparati:
A qualsiasi concentrazione di eucerina borica; solitamente si prepara al 3%, ma il medico può comunque richiedere un qualunque dosaggio ritenga necessario.
A qualsisi quantitativo; le confezioni sono normalmente preparate in contenitori da 30g, 50g, 100g, 200g, 300g o 500g. Anche se nulla vieta al medico di richiedere in ricetta quantitativi diversi. I contenitori, tra l’altro, permettono di estrarre agevolmente l’unguento, evitando prelievi eccessivi e contaminazioni con le dita.
Con la possibilità di scegliere gli eccipienti e venire incontro a eventuali allergie o intolleranze. Come abbiamo visto il medico può scegliere se sia meglio l’eucerina o la vaselina.
Cosa sapere prima di utilizzare l’eucerina borica?
Prima di utilizzare l’eucerina borica è bene prestare attenzione ad alcune precauzioni, questo farmaco non è da applicare: su cute lesa, su aree cutanee estese o infiammate, in prossimità degli occhi e nei bambini di età inferiore ai 3 anni.
Al momento della dispensazione, il farmacista fornirà al paziente ogni spiegazione sull’utilizzo, in riferimento alle indicazioni mediche, alla conservazione e alle avvertenze.
Per la sua composizione e consistenza, la scadenza massima è di circa 6 mesi.
Quali sono gli effetti collaterali?
Anche se generalmente creme, pomate e unguenti con acido borico sono ben tollerate possono comunque causare alcuni effetti collaterali nella zona dove è applicato il medicinale. Soprattutto se il medicinale è utilizzato per un lungo periodo o in modo improprio.
I principali effetti collaterali dell’eucerina borica sono:
- Irritazioni della pelle
- Dermatiti
- Eruzioni cutanee
- Confusione
- Nausea
Serve la ricetta?
Per l’eucerina borica serve la ricetta del medico e più precisamente è realizzata in Farmacia dietro presentazione di ricetta medica ripetibile, valida 6 mesi e per un massimo di 10 preparazione.
Il medico in ricetta può specificare la concentrazione e la quantità da preparare.
Come anticipato, invece, per la vasellina borica non è necessaria la ricetta medica.
Generalmente i tempi di preparazione sono 1 – 2 giorni lavorativi dal momento in cui viene presentata la ricetta in Farmacia.
Qual è il prezzo dell’eucerina borica crema o unguento?
Il prezzo dell’eucerina borica come per la vasellina borica, non è stabilito liberamente dal farmacista ma deve seguire obbligatoriamente la Tariffa Nazionale dei Medicinali.
In base all’art.12, tale Tariffa deve essere resa disponibile al pubblico per verificare il calcolo del prezzo da parte del Farmacista.
Il prezzo dei farmaci galenici non è fisso, in quanto dipende dalla concentrazione della sostanza, dalla quantità preparata, dal costo della materia prima.
Il prezzo della crema o dell’unguento è fiscalmente detraibile, come tutti i farmaci galenici.
Dove trovare l’eucerina borica in Farmacia?
Per trovare e visualizzare la Farmacie di Farmagalenica in grado di preparare eucerina borica o vasellina borica, consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).
Farmacista appassionato di Galenica, Legislazione Farmaceutica e Farmaci al banco. Amministratore di Farmagalenica.it, Farmacosmetica.it e Cercagalenico.it.
Nel 2013 si è specializzato in preparazioni galeniche a base di cannabinoidi e cannabis medica e ha conseguito un Master alla Bedrocan BV. Da sempre lavora presso l’omonima Farmacia.
Iscrizione Albo dei Farmacisti
Perché l’eucerina borica al 3% necessità di ricetta medica ripetibile mentre la vaselina borica sempre al 3% non necessita di ricetta medica? Grazie
Perchè la vaselina borica è in Farmacopea Italiana e le Tabelle della FUI non indicano che serve ricetta.
L’eucerina borica NON è in Farmacopea, ergo per essere preparata serve un Medico che la prescriva.