Last Updated on 16 Giugno 2022 by Dr. Marco Ternelli
L’idroclorotiazide sciroppo è una delle preparazioni galeniche che possono essere realizzate dal Farmacista nel laboratorio della Farmacia per coprire le esigenze terapeutiche quando non si trova un medicinale commerciale analogo disponibile.
L’idroclorotiazide sciroppo farmaco galenico è indicato quando il prodotto industriale corrispondente non è disponibile oppure quando è presente in commercio in una forma farmaceutica non adeguata al paziente.
Se sei alla ricerca dell’idroclorotiazide sciroppo, sappi che puoi trovarlo in una Farmacia di Farmagalenica sia quando la prescrizione è destinata agli adulti che quando è prevista per un bambino (link delle per trovare la farmacia in fondo all’articolo)
A cosa serve l’idroclorotiazide sciroppo?
L’idroclorotiazide sciroppo farmaco galenico è una preparazione a base di idroclorotiazide.
Ma cos’è l’idroclorotiazide e a cosa serve? Questa sostanza è un diuretico, ovvero un farmaco che aumenta la produzione di urina da parte dei reni e, con essa, anche l’eliminazione di alcuni sali minerali. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK430766/
Tale sostanza appartiene, nello specifico, alla categoria dei diuretici tiazidici.
Viene impiegata, da sola o in associazione con altri principi attivi, per la terapia di diversi disturbi:
- Pressione alta, una condizione nota come ipertensione arteriosa.
- Ritenzione idrica dovuta a malattie che ostacolano il drenaggio dei liquidi dai tessuti periferici, come lo scompenso cardiaco, l’insufficienza renale e l’insufficienza epatica.
- Gonfiori a piedi e gambe, più precisamente definiti edemi, causati dall’assunzione per lunghi periodi di farmaci cortisonici o ormoni.
- Eccessiva concentrazione di calcio nel sangue, detta anche ipercalciuria, che predispone alla formazione di calcoli urinari. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6288917/
Se vuoi calcolare in anticipo quando, approssimativamente, comparirà e quando terminerà l’effetto dell’idroclorotiazide sciroppo dopo che lo hai preso, devi ragionare su quanto dura l’effetto di un diuretico. A seconda della sostanza, l’azione del diuretico compare a distanza di circa 3-4 ore dall’assunzione e termina dopo 12-24 ore.
Quando è possibile richiedere l’idroclorotiazide galenica?
Se hai esigenze terapeutiche che non sono soddisfatte dal prodotto industriale, puoi rivolgerti alle Farmacie di Farmagalenica per la preparazione dell’idroclorotiazide sciroppo con la specifica richiesta del medico.
- difficoltà di deglutizione delle compresse: lo sciroppo risulta infatti più facile da somministrare;
- utilizzo in pazienti pediatrici: sin dal primo giorno dalla nascita, somministrandolo con siringhe in bocca o biberon;
- intolleranza ad alcuni eccipienti (es. lattosio, glutine);
- utilizzo di quantitativi personalizzati per specifiche esigenze.
Quali sono le caratteristiche dell’idroclorotiazide farmaco galenico?
Le Farmacie di Farmagalenica possono preparare idroclorotiazide sciroppo utilizzando la materia prima purissima, di grado farmaceutico e possono prepararlo in base a specifiche esigenze, come ad esempio:
Vediamo quali possono essere altri vantaggi della preparazione galenica di idroclorotiazide:
- Se stai cercando un prodotto in cui la concentrazione di principio attivo sia diversa da quella dei medicinali industriali, puoi chiedere al Farmacista di Farmagalenica l’allestimento di una preparazione della concentrazione prescritta. La galenica permette di ottenere un prodotto personalizzato nel dosaggio di idroclorotiazide. La concentrazione del principio attivo che deve essere presente nell’idroclorotiazide sciroppo deve essere stabilita dal medico, che la specifica nella ricetta con cui prescrive il farmaco.
- Il volume e quantità della preparazione finale è anch’esso modificabile in funzione della durata della terapia, può variare fra i 10 ed i 500 mL.
- Preparare una formulazione idonea all’assunzione del paziente. In questo caso lo sciroppo è una forma farmaceutica liquida che può aiutarti ad assumere il farmaco quando hai difficoltà di deglutizione. Questo disturbo, definito disfagia, è comune fra gli anziani e gli adulti affetti da patologie esofagee o di tipo neuropsicologico.
- Venire incontro alle esigenze dei pazienti a tutte le età. Particolarmente importanti sono le applicazioni pediatriche della galenica. Come in molti altri casi, il Farmacista può preparare in laboratorio uno sciroppo a base di idroclorotiazide che può essere assunto anche da un bambino, per il quale le compresse non rappresentano la forma farmaceutica più appropriata.
Per i più piccoli si ricorda che nel neonato, lo sciroppo galenico può essere miscelato direttamente con il latte nel biberon. Nel bambino piccolo, invece, la somministrazione può avvenire tramite l’uso di un’apposita siringa dosatrice.
Cosa sapere prima di prendere idroclorotiazide sciroppo?
L’idroclorotiazide sciroppo è una sospensione.
Cosa significa questo? La preparazione viene effettuata mescolando la polvere del principio attivo in una base adatta alla somministrazione e allo svolgimento dell’azione terapeutica. Poiché l’idroclorotiazide non si scioglie completamente nella base, si formerà una sospensione. Questo significa che, osservando lo sciroppo in controluce, potrai notare delle particelle sospese ed un colore non trasparente.
Ecco perché è importante seguire attentamente le istruzioni previste ed agitarlo prima dell’uso.
Una volta aperta la preparazione, l’idroclorotiazide sciroppo deve essere conservato in frigorifero.
Dopo 30 giorni dalla data di preparazione, l’eventuale sciroppo residuo deve essere eliminato. A questo proposito, ricordiamo che i Farmaci scaduti non devono essere gettati fra i comuni rifiuti. In tutte le farmacie è disponibile un contenitore nel quale gettarli. Consigliamo di chiedere informazioni al proprio Farmacista in caso di dubbi sullo smaltimento di un prodotto farmaceutico.
Cosa possono causare i tiazidici? Vediamo i possibili effetti collaterali
L’idroclorotiazide sciroppo può essere responsabile, come tutti i farmaci, di alcuni effetti collaterali. Le reazioni avverse dovute all’assunzione di questa sostanza sono comuni in generale a tutti i diuretici tiazidici.
Gli eventi più comuni sono:
- Ipokaliemia, ovvero la riduzione dei livelli di potassio
- Ipotensione ortostatica, l’abbassamento eccessivo della pressione arteriosa che può provocare capogiri o svenimenti.
- Fenomeni di riduzione dell’appetito, nausea o vomito, e orticaria.
Un aspetto importante, di cui dovrai tenere conto soprattutto se pratichi attività sportiva di tipo agonistico, è quello riguardante il doping.
I diuretici rientrano, infatti, fra i farmaci proibiti quando si pratica attività sportiva soggetta ad antidoping. Vengono usati in maniera impropria essenzialmente per perdere peso velocemente nel caso in cui si debba, in vista di una competizione, rientrare in una certa categoria. Un ulteriore uso al di fuori delle indicazioni è mirato ad accelerare l’eliminazione con le urine di sostanze proibite assunte per migliorare la performance sportiva.
L’idroclorotiazide è cancerogena?
Ogni medicinale e così anche l’idroclorotiazide sciroppo subisce una serie di valutazioni, che prendono in considerazione sicurezza, efficacia e qualità, prima di essere autorizzato all’immissione in commercio.
Ma gli esami non finiscono qui. Una volta approvati, i farmaci vengono comunque osservati per rilevare eventuali effetti collaterali che non sono emersi nei test che hanno preceduto l’autorizzazione.
Nel 2018, dopo avere osservato per un periodo relativamente lungo il comportamento dell’idroclorotiazide nei pazienti, le istituzioni sanitarie hanno diffuso una comunicazione sulla sua sicurezza. È stata, infatti, evidenziato un legame fra l’assunzione di questo medicinale e l’aumento del rischio di sviluppo di alcuni tumori della pelle. Non il temuto melanoma, ma altri tipi di lesione associati all’esposizione ai raggi solari. https://clinmedjournals.org/articles/ijcc/international-journal-of-clinical-cardiology-ijcc-6-160.php?jid=ijcc
Ai pazienti che assumono idroclorotiazide per trattamenti prolungati, è quindi raccomandata un’attenta protezione dai raggi UV.
Serve la ricetta per l’idroclorotiazide preparazione galenica?
Sì, per l’idroclorotiazide sciroppo serve la ricetta del medico. Può essere infatti venduta esclusivamente dietro presentazione di ricetta medica NON ripetibile, che ha una validità di 30 giorni dalla data di prescrizione, per un singolo utilizzo.
Tale ricetta può essere redatta da qualsiasi Medico (di base, specialista, ospedaliero, ecc…).
Dopo la presa in carico della ricetta i medicinali galenici, non sono disponibili immediatamente, ma sono solitamente realizzati nel giro di 1-2 giorni lavorativi dal Farmacista Preparatore.
Qual è il prezzo dell’idroclorotiazide galenica?
Il prezzo dell’idroclorotiazide sciroppo galenico non è a discrezione del Farmacista, ma è calcolato obbligatoriamente in base alla Tariffa Nazionale dei Medicinali e in base al prezzo del principio attivo.
Il costo del farmaco tiazidico preparato in farmacia può quindi variare per la tipologia della preparazione richiesta, per la concentrazione di principio attivo e per la quantità di farmaco da allestire, come da prescrizione medica.
In base all’art.12, tale Tariffa deve essere resa disponibile al pubblico per verificare il calcolo del prezzo da parte del Farmacista.
Ricordiamo che il prezzo di qualsiasi farmaco galenico è fiscalmente detraibile, come tutti i farmaci galenici.
Dove trovare l’idroclorotiazide sciroppo?
Per trovare le Farmacie di Farmagalenica in grado di preparare e vendere idroclorotiazide sciroppo consultare il motore di ricerca Cercagalenico.it (si aprirà un’altra pagina).
Farmacista appassionato di Galenica, Legislazione Farmaceutica e Farmaci al banco. Amministratore di Farmagalenica.it, Farmacosmetica.it e Cercagalenico.it.
Nel 2013 si è specializzato in preparazioni galeniche a base di cannabinoidi e cannabis medica e ha conseguito un Master alla Bedrocan BV. Da sempre lavora presso l’omonima Farmacia.
Iscrizione Albo dei Farmacisti