Last Updated on 19 Giugno 2021 by Marco Merisio
Ipoclorito di sodio soluzione può essere preparata in Farmacia a qualsiasi concentrazione per venire incontro alle esigenze terapeutiche.
Cerchi farmacie che preparano ipoclorito di sodio soluzione come farmaco galenico e cioè preparato dal Farmacista? Devi sapere che alcune Farmacie di Farmagalenica preparano soluzioni liquide (e altro) con ipoclorito di sodio direttamente nel loro laboratorio galenico (v. fine articolo per visualizzare la lista delle Farmacie).
Cosa è l’ipoclorito di sodio?
L’ipoclorito di sodio soluzione è principalmente usata come disinfettante cutaneo anche se può avere diversi utilizzi. Il potere disinfettante è dovuto al cloro che è in grado di distruggere batteri, virus, funghi, muffe e spore. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/23349569/
Per approfondire il meccanismo d’azione dell’ipoclorito di sodio è possibile consultare l’articolo scientifico al seguente link: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/12238801/
L’ipoclorito di sodio è diluito con acqua o altri solventi e in base alla concentrazione può variare il suo utilizzo.
Il principio attivo ipoclorito di sodio è contenuto anche in alcuni farmaci da banco o in dispositivi medici per disinfettare la cute lesa. Inoltre l’ipoclorito di sodio è il principale componente della candeggina, prodotto utilizzato per detergere e disinfettare pavimenti e superfici o per pulire e sbiancare capi d’abbigliamento.
Quando e come utilizzare le soluzioni di ipoclorito di sodio?
L’ipoclorito di sodio soluzione è un disinfettante e può essere prescritto per:
- Disinfezione di cute lesa.
- Disinfezione dei genitali esterni.
A differenza di altri disinfettanti può essere utilizzato su ferite, piaghe, ustioni e lesioni di vario tipo.
La soluzione di ipoclorito di sodio solitamente si utilizza pura o diluita in acqua, direttamente sulla cute o effettuando dei tamponi con garza.
Per approfondire disinfettanti mani specifici in gel o soluzione andate a leggere l’articolo su Framagalenica: Gel igienizzanti mani
Quali sono le caratteristiche dell’ipoclorito di sodio in Farmacia?
L’ipoclorito di sodio soluzione liquida è preparata dal Farmacista per venire incontro alle esigenze terapeutiche e quando le preparazioni industriali non sono idonee.
Il farmacista prepara la soluzione di ipoclorito di sodio partendo da materie prime purissime: ipoclorito di sodio soluzione concentrata. È poi diluita opportunamente con acqua altamente depurata o altro solvente richiesto dal medico, in modo da ottenere un farmaco purissimo.
In farmacia è possibile preparare qualsiasi concentrazione di ipoclorito di sodio: solitamente si prepara alla concentrazione del 6% o del 12%, ma è tecnicamente realizzabile qualsiasi concentrazione (1%, 3.9%, 13.45%) a seconda della richiesta dal Medico. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/1298800/
Oltre a qualsiasi concentrazione, è possibile preparare qualsiasi quantitativo di ipoclorito di sodio soluzione: 100ml, 200ml, 500ml, 1 litro e oltre. Solitamente si conserva in appositi contenitori di vetro scuro.
Quali sono i possibili effetti collaterali?
L’ipoclorito di sodio soluzione è solitamente ben tollerato anche se può comunque causare effetti collaterali in alcuni individui.
I principali effetti indesiderati dell’ipoclorito di sodio possono essere:
- irritazione
- bruciore cutanei
In soggetti sensibili esiste la possibilità di insorgenza di reazioni allergiche che si possono manifestare sotto forma di dermatiti allergiche da contatto.
In genere tali effetti collaterali si risolvono sospendendo l’uso.
Serve la ricetta per l’ipoclorito di sodio soluzione in Farmacia?
Per l’ipoclorito di sodio soluzione serve la ricetta del medico. Più precisamente è necessaria la ricetta medica ripetibile riportante la dose; tale ricetta ha validità di 6 mesi e può essere utilizzata per richiedere fino a 10 preparazioni.
Vediamo alcune eccezioni per cui non serve la ricetta del medico:
Per la soluzione di ipoclorito 0,5% o 1% presente in Farmacopea Tedesca, con indicazione per la pulizia dei canali dentari. È quindi acquistabile senza ricetta medica sulla base della normativa italiana.
Similmente può essere acquistato il sodio ipoclorito 0.25% linimento perché presente in Farmacopea Olandese.
In generale chiedere direttamente al Farmacista Galenista per informazioni sulla composizione.
Come conservare le soluzioni al meglio?
Attenzione a come conservare l’ipoclorito di sodio soluzione: teoricamente potrebbe avere una durata massima di 6 mesi, il cloro è un potente disinfettante, ma il problema più grosso è la tendenza del cloro ad evaporare, motivo per il quale, con il passare dei mesi, la soluzione preparata potrebbe diminuire nel titolo (es. dal 6% diventare 5.5%, poi 5% ecc…).
E’ quindi fondamentale conservare la soluzione in contenitori o boccette di vetro scuro, ben chiusi!
Al momento della dispensazione il Farmacista si preoccuperà di spiegare tutte le informazioni necessarie per il corretto uso del medicinale e per la sua conservazione.
Quanto costa l’ipoclorito di sodio in Farmacia?
Il prezzo dell’ipoclorito di sodio soluzione, non è a discrezione del Farmacista, ma è calcolato obbligatoriamente in base alla Tariffa Nazionale dei Medicinali e in base al prezzo del principio attivo.
Il costo dell’ipoclorito di sodio preparato in farmacia può quindi variare per la tipologia della preparazione richiesta, per la concentrazione di principi attivi e per la quantita di farmaco da allestire, come da prescrizione medica.
In base all’art.12, tale Tariffa deve essere resa disponibile al pubblico per verificare il calcolo del prezzo da parte del Farmacista.
Il prezzo dell’ipoclorito di sodio è fiscalmente detraibile, come tutti i farmaci galenici.
Dopo la presa in carico della ricetta i medicinali galenici, non sono disponibili immediatamente, ma sono solitamente realizzati nel giro di 1-2 giorni lavorativi dal Farmacista Preparatore.
Dove trovare l’ipoclorito di sodio in Farmacia?
Per trovare e visualizzare la Farmacie di Farmagalenica in grado di preparare l’ipoclorito di sodio soluzione, consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).
Farmacista appassionato di Galenica, Legislazione Farmaceutica e Farmaci al banco. Amministratore di Farmagalenica.it, Farmacosmetica.it e Cercagalenico.it.
Nel 2013 si è specializzato in preparazioni galeniche a base di cannabinoidi e cannabis medica e ha conseguito un Master alla Bedrocan BV. Da sempre lavora presso l’omonima Farmacia.
Iscrizione Albo dei Farmacisti
http://medbunker.blogspot.it/2010_02_01_archive.html Copio e incollo dal sito Medbunker —————————————– Ruffini non sembra presentarsi personalmente nella diffusione via internet della sua idea ma si fa aiutare dal figlio che ha cominciato a spammare un po’ dovunque, da YouTube a forum sparsi per la rete, a Luogocomune tra un UFO ed una cura al bicarbonato fino ad arrivare, come detto prima, al grandioso Aerrepici (il forum dei “naturopati” che hanno una cura per tutte le malattie) dove naturalmente c’è sempre qualcuno disposto ad ascoltarle tutte e con questo ha siglato il suo ingresso trionfale nel mondo dei guaritori: se desiderava un minimo di… Leggi il resto »
peccato Marco, stavo cominciando a divertirmi!! 😀 😀
Però è simpatico vedere questo bombing coordinato 🙂
E dallo stesso IP 🙂
Soprattutto quando, ribadisco, nessuno dei Farmacisti conosce il metodo Ruffini, ma aspetta una prescrizione del Medico per preparare acqua e cloro (ad esempio, al 5% viene usata per la disinfezione di cappe a flusso laminare per la preparazione di sterili).
Mah…
Incredibile come Lei parli di “boombing” dal medesimo ip,ma come potrà ben vedere tra i precedenti commenti c’é il mio ed è uno solo (ip per forza univoco!). Tutte le altre persone cosa sono?Riguardo il Metodo,mi informerei prima di affermare che nessun farmacista sia a conoscenza del Metodo Ruffini, visto che fortunatamente si sta espandendo in modo incredibile,e tra non molto,chi non ne sarà a conoscenza (e non parlo dei poveri comuni cittadini!),sarà solo per un motivo: perché farà comodo non conoscerlo.
Ultima poi chiudo: ok i complotti e tutto.
Lei conosce il Metodo Tullio Simoncini?
Sia chiaro, il tal Medico Dr. Simoncini è un truffatore e il mio esempio non vuole fare nessun accostamento, è solo epr esprimere un concetto. La sua metodica prevede ACQUA e BICARBONATO. Nient’altro.
Stando a quanto detto in questi commenti, se dovessi scrivere che i farmacisti fanno soluzioni di acqua e bicarbonato su ricetta medica (come accade) per tamponare ferite… dovrei chiedere il permesso o citare il Dr. Simoncini?
Acqua… Bicarbonato…
Anche il mio IP non può essere quello di altri, e come vedo non ha risposto alle mie domande. Ripeto, se lei prepara e vende una cosa del genere per uso topico o delle mucose, sta violando un brevetto in essere, di proprietà del dott. Gilberto Ruffini. Mi fa anche specie che non lo conosca, ma purtroppo lei ben sa e ci insegna che la legge non ammette ignoranza
Ho visitato il sito. Non capisco come sia possibile brevettare una tale preparazione quando viene poi descritto il procedimento per permettere al paziente di realizzarla a casa utilizzando cloro (non sotto brevetto) e acqua (è un tipo brevettato o acqua normale? Ho letto che viene spiegato come fare con le diluizioni).
Quindi il paziente infrange il brevetto? O per acqua e Cloro da soli “fatti in casa” non vale?
Vedo che ancora una volta fa finta di non capire. Innanzitutto che ci creda o no, il Metodo Ruffini è brevettato, vada a controllare se non si fida. Seconda cosa, come saprà e mi insegnerà (ma inizio ad avere i miei dubbi) un brevetto tutela la produzione e vendita non autorizzata a terzi e la stessa cosa vale per le preparazioni galeniche, che vengono vendute da un commerciante (in questo caso il farmacista) ad un cliente (in questo caso il paziente). Le raccomando di chiedere espressamente al medico che compila la ricetta, che la preparazione galenica non deve essere utilizzata… Leggi il resto »
Le riporto anche quello che le ha scritto (sulla pagina di Facebook, il Dott. Gilberto Ruffini, titolare del brevetto in questione: “A proposito di Farmacia e farmacisti : vorrei fare presente al gentile Dr. Marco Ternelli come a tutti i suoi Colleghi che fingono di non sapere cosa è l’ Ipoclorito di Sodio, tacciono la scoperta o la banalizzano dandola per ovvia o si appropriano spudoratamente dei lavori altrui, con suoi costati anni di studi e donato a tutti con cristiano amore, disinteressata professionalità e massima serietà, senza mai profitto economico. Ebbene, per conoscere tutti i vari risvolti chimici e… Leggi il resto »
Aggiungo anche che mi sorprendo nel vedere che un preparatore galenico diluisca l’ ipoclorito di sodio con la sola acqua, dato che con questo sistema si aumenta ancora di più l’ instabilità dello stesso, conseguenza dell’ abbattimento parziale del pH basico dato dall’ idrossido di sodio, necessario per una migliore stabilizzazione. Tanto vale acquistare l’ ipoclorito di sodio e diluirselo da soli a casa, almeno si risparmia la costosa e alquanto semplice operazione del farmacista, che, stando alla descrizione fatta, non fa altro che travasare l’ ipoclorito di sodio da un contenitore all’ altro, diluendolo con sola acqua distillata…. mi… Leggi il resto »
Non a caso le NBP (Norme di Buona Preparazione) danno indicazioni circa la scadenza LIMITATA (pochi giorni o settimane) dei preparati acquosi o con contenuto alcolico inferiore al 25%.
Inoltre non è assolutamente detto che il diluente sia l’acqua, ma ciò che un medico indica in ricetta.
Una ricetta per un disinfettante? Anche l’alcol è un disinfettante, la candeggina contiene il 5% di ipoclorito. Anche per questi serve la ricetta? Ma per piacere.
Purtroppo la legge è dura, ma è la legge. Dovrei spiegare cos’è un officinale, cos’è un magistrale, cosa sono le tabelle della FU, eccetera.
Fatto sta che pur essendo incredibile, per la legge Italiana un preparato del genere realizzato dal Farmacista si inquadra come galenico magistrale (magister = medico), quindi con ricetta medica ripetibile.
Diversamente, altri prodotti analoghi o a base di cloro, possono essere acquistati liberamente senza ricetta. Che ci possiamo fare…
L’ipoclorito di sodio lo si trova anche nelle lavanderie, al 14-15%
In effetti la dott. Eloisa che ha commentato non ha torto. Il dott. Gilberto Ruffini ha ideato il Metodo Ruffini nel 1991. Vi invito a visitare il sito: http://www.metodoruffini.it
Cordiali saluti
Paolo Ruffini
Responsabile Relazioni pubbliche
Salve,
mi spiace dell’incomprensione, ma qui non c’è nessun riferimento al metodo Ruffini che (personalmente) non conosco.
Questo articolo descrive preparazioni galeniche che possono essere realizzate dai farmacisti su ricetta medica come galenici magistrali.
Nient’altro.
sarebbe piu’ professionale, Leale e corretto indicare che queste % hanno un brevetto che si chiama METODO RUFFINI!!e che gentile dr Tenelli NON SONO sue invenzioni o prestazioni speciali ma l’IPLOCLORITO Fa parte delle migliaia di terapie studiate ESCLUSIVAMENTE DAL DOTT. RUFFINI e metodo scientifico di oltre 30 anni del dottor Gilberto RUFFINI!
Le suggerisco pertanto di contattare , CITARE, chiedere il
Permesso al dott. RUFFINI per qualsiasi pubblicazione o citazione delle sue scoperte scientifiche!
Cordiali saluti
Dott.ssa E. Terzo
MI scusi, ma che sta dicendo?
Io non ho idea chi sia Ruffini, credo ci sia un equivoco.
Qui si parla di una materia prima (soluzione ipoclorito 13-15%) venduta in farmacia per vari scopi (es. uso tecnico come decolorante per macchinari o farmaceutico per uso interno o esterno) che può essere diluita con qualsiasi diluente (acqua per lo più) in base alle prescrizioni del medico (dato che il farmacista non può realizzare nulla di queste soluzioni di sua iniziativa non essendo in Farmacopea).
Acqua, cloro e ricetta medica, nessun riferimento a soggetti terzi.
Grazie per l’articolo Marco, anche per esserti soffermato non solo sulla preparazione in sè, ma anche sulla conservazione del preparato, che è sicuramente una componente essenziale nella riuscita del tutto. Chi non è un esperto del settore, magari crede che un flacone in vetro o un contenitore in plastica vada sempre bene, in realtà il packaging farmaceutico ha più sfaccettature di quanto si pensi!