Last Updated on 31 Luglio 2021 by Dr. Marco Ternelli
Lomustina per cane, gatto o ad uso umano è un farmaco antitumorale che può essere prescritto per alcuni tipi di tumore e può essere preparato in compresse, capsule o altre forme farmaceutiche per venire incontro alle esigenze terapeutiche.
Stai cercando lomustina per cane e gatto o per uso umano? Ti è stato prescritto il farmaco lomustina o hai un animale a cui sono state prescritte capsule o compresse di lomustina ma non riesci a trovarle? Devi sapere che puoi trovare il farmaco lomustina nelle Farmacie con laboratorio galenico e capaci di preparare questi tipi di farmaci.
Alcune Farmacie di Farmagalenica possono preparare e vendere farmaci con lomustina ad uso veterinario (cane, gatto, eccetera) o ad uso umano, personalizzando la dose con assoluta precisione (vedi in fondo all’articolo per l’elenco completo delle Farmacie).
Capsule e compresse di lomustina non si trovano in commercio in Italia perché non sono prodotte a livello industriale, ma per fortuna esistono alcune Farmacie, con laboratorio galenico attrezzato, che sono in grado di produrle.
Cosa è la lomustina?
La lomustina per cane, gatto o ad uso umano è un noto principio attivo ad azione antitumorale. Per il suo meccanismo d’azione la lomustina è utilizzata in terapia nel trattamento di diversi tumori.
Questo farmaco è soprattutto prescritto per il tumore del cervello come il glioblastoma, il tumore del seno, il linfoma di Hodgkin ed alcune forme di tumori solidi, come quello del polmone, delle ovaie e del pancreas.
Grazie alla sua alta lipofilia riesce a transitare attraverso la barriera ematoencefalica, ciò spiega l’elevata efficacia nel trattamento di tumori all’encefalo. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/32408220/
La lomustina non è un farmaco prodotto industrialmente in Italia (in confezioni pronte e finite come siamo abituati a trovare in Farmacia), ma può essere acquistato comunque su territorio Italiano grazie alla Professione dei Farmacisti Galenici, i quali possono procurarsi la materia prima da fornitori autorizzati ed allestire un farmaco su misura.
Quali sono le caratteristiche della lomustina compresse o capsule?
Capsule e compresse di lomustina per cane, gatto o ad uso umano possono essere preparate nei Laboratori Galenici delle Farmacie di Farmagalenica.
Le caratteristiche e i vantaggi del farmaco lomustina preparato dal farmacista sono:
- La possibilità di realizzare capsule o compresse di lomustina o altre forme farmaceutiche per venire incontro alle esigenze terapeutiche.
- La possibilità di allestire qualsiasi dosaggio di lomustina (5, 7, 10, 40, 100, 150 mg etc. etc), seguendo le richieste del veterinario o del medico.
- Le capsule possono essere allestite senza l’utilizzo di sostanze allergizzanti o che il medico preferisce non utilizzare nel soggetto affetto da cancro (cane, gatto o essere umano che sia). In tal modo può essere garantito l’accesso alla terapia anche in alcuni pazienti allergici.
- Il Farmacista inoltre potrà allestire un numero di capsule o compresse di lomustina variabile in base alle esigenze del paziente o dell’animale e quindi alla durata della terapia stessa. La quale può variare in base all’età, alla tipologia e all’entità della neoplasia.
Si sottolinea l’importanza della professionalità. Data la pericolosità della sostanza pura, il Farmacista allestisce il farmaco con le massime cautele, tramite cappe chimiche o biologiche, evitando qualsiasi contaminazione crociata.
Come assumere lomustina capsule o compresse?
Solitamente la Lomustina compresse o capsule si assume con molta acqua, meglio prima di andare a dormire o a stomaco vuoto.
Le capsule devono essere sempre assunte all’ora indicata dal medico, secondo le sue istruzioni.
Di norma si effettuano dei cicli di terapia caratterizzati dall’assunzione di singole dosi di farmaco, intervallate da un periodo di sospensione non inferiore alle sei settimane.
Il Farmacista potrà fornire tutte le indicazioni a riguardo al fine di garantire il corretto utilizzo del Farmaco stesso.
Per approfondimenti vai a leggere questo articolo: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4849332/
Quali sono i possibili effetti collaterali di lomustina per cane, gatto o ad uso umano?
Ѐ importante sapere che l’utilizzo di capsule o compresse di lomustina per cane, gatto o ad uso umano, può determinare l’insorgenza di diversi effetti collaterali.
I principali effetti indesiderati di lomustina sono:
- nausea, diarrea e vomito
- vertigini
- difficoltà respiratorie
- disturbi alla vista
- perdita dei capelli
Tali manifestazioni si verificano in special modo durante il primo ciclo di terapia, ma tendono spesso a regredire o addirittura a scomparire. http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/10587263
In ogni caso se dovessero insorgere effetti collaterali con lomustina farmaco galenico è importante avvisare il veterinario, il medico o il farmacista.
Cosa sapere prima di assumere lomustina compresse o capsule?
La lomustina per cane, gatto o ad uso umano è un farmaco che necessita alcune precauzioni e non va assunto in determinate situazioni.
Evitare l’assunzione della lomustina in caso di trattamento con farmaci immunosoppressori o per concomitante somministrazione di vaccini come quello influenzale. Questo perché la lomustina è un farmaco ad azione diretta sul sistema immunitario.
Ad ogni modo, il Medico Veterinario o il Medico Chirurgo saprà valutare caso per caso.
La lomustina non deve essere utilizzata in pazienti in cura con farmaci ad azione anticoagulante (es. coumadin, aspirina etc.) a causa dell’aumentato rischio di insorgenza di emorragie anche gravi.
L’utilizzo del farmaco lomustina è controindicato anche nelle donne in stato di gravidanza o che sono in procinto di pianificare una maternità. Si è infatti visto che questo farmaco può indurre gravi danni allo sviluppo del feto.
Cosa sapere sulla lomustina veterinaria?
La lomustina veterinaria è per cane, per gatto ma anche per altri animali.
Il farmaco lomustina può essere prescritto per l’utilizzo in ambito veterinario con le stesse indicazioni d’uso umano. http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/11380027
Diversi studi in ambito veterinario tuttavia descrivono una maggiore tossicità nel cane, specie a livello epatico, rispetto al gatto, nel quale il farmaco sembra essere meglio tollerato. http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21418164
In ambito veterinario la possibilità di allestire capsule con specifici dosaggi, anche nell’ordine di pochissimi mg (e decimi i milligrammo), permette certamente di ridurre la probabilità che si verifichino effetti indesiderati da sovradosaggio.
Per approfondire altri farmaci per tumori in cane e gatto, puoi leggere i seguenti articoli:
- Artemisia annua compresse in Farmacia
- Ciclofosfamide uso veterinario, ad ogni cane la sua dose
- Talidomide uso veterinario: farmaco galenico in Farmacia
Serve la ricetta per la lomustina per cane, gatto o ad uso umano?
Per acquistare la lomustina per cane, gatto o ad uso umano è necessaria la ricetta medica del Veterinario o del Medico.
A seconda che si tratti di un farmaco ad uso umano o un farmaco veterinario possono cambiare i tipi di ricetta medica richiesta.
- USO UMANO: ricetta medica ripetibile, valida 6 mesi per un massimo di dieci preparazioni.
- USO VETERINARIO: ricetta elettronica veterinaria NON ripetibile (REVG), valida 30 giorni per una preparazione se per animale nDPA (cane, gatto, …) o ricetta elettronica veterinaria NON ripetibile in TRIPLICE copia (REVG) veterinaria se per animali DPA (ovini, suini, ecc…) o per scorta.
Non sono richieste particolari precauzioni per quanto riguarda la conservazione delle capsule allestite dal Farmacista, se non quella di conservarle in luogo fresco ed asciutto.
Dopo la presa in carico della ricetta i medicinali galenici, non sono disponibili immediatamente, ma sono solitamente realizzati nel giro di 2-3 giorni lavorativi dal Farmacista Preparatore.
Qual è il prezzo della lomustina per cane, gatto o ad uso umano?
Il prezzo della lomustina compresse o capsule non è a discrezione del Farmacista, ma è calcolato obbligatoriamente in base alla Tariffa Nazionale dei Medicinali e in base al prezzo della lomustina principio attivo.
Il costo della lomustina per cane, gatto o ad uso umano preparata in farmacia può quindi variare per la tipologia della preparazione richiesta, per la concentrazione di principi attivi e per la quantità di farmaco da allestire, come da prescrizione medica.
In base all’art.12, tale Tariffa deve essere resa disponibile al pubblico per verificare il calcolo del prezzo da parte del Farmacista.
Il prezzo della lomustina farmaco galenico è fiscalmente detraibile, come tutti i farmaci galenici.
Dove trovare il farmaco lomustina per cane, gatto o ad uso umano in Farmacia?
Per trovare e visualizzare l’elenco completo delle Farmacie di Farmagalenica in grado di allestire un farmaco come la lomustina per cane, gatto (uso veterinario) o ad uso umano, consultare il motore di ricerca cercagalenico.it ( si aprirà una nuova finestra).
Farmacista appassionato di Galenica, Legislazione Farmaceutica e Farmaci al banco. Amministratore di Farmagalenica.it, Farmacosmetica.it e Cercagalenico.it.
Nel 2013 si è specializzato in preparazioni galeniche a base di cannabinoidi e cannabis medica e ha conseguito un Master alla Bedrocan BV. Da sempre lavora presso l’omonima Farmacia.
Iscrizione Albo dei Farmacisti
Buonasera Dottor Ternelli, gentilmente abbiamo bisogno di un consiglio. Dobermann maschio di 8 anni con linfoma di tipo B, fatto un primo ciclo di chemio, sembrava aver funzionato ma le ghiandole si sono ingrossate ancora. Ordinato e trovato tramite veterinario la lomustina (85mg). Data la prima pastiglia giovedì 21, venerdì sera il cane è stato un pò male, ma sabato già meglio e domenica alla grande. Da lunedì 25 i linfonodi completamente scomparsi fino a sabato 30. Poi hanno cominciato a rigonfiarsi. Ernesto fa una dieta casalinga, gli mettiamo un pò di avena e curcuma, assume regolarmente ascorbato di potassio.… Leggi il resto »
Salve, sì assolutamente sia per via della possibile tossicità da accumulo della lomustina, sia perché appunto essa si accumula nel corpo quando somministrata il giorno X, per poi continuare a funzionare nei giorni e settimane successive.
Nota dell’ADMIN: verranno cancellati (automaticamente dai filtri antispam o manualmente) messaggi con “suggerimenti” su come procurarsi un farmaco “per altre vie”, per un discorso di trasparenza e tutela di chi legge, .
Non è questo il caso, ma in passato per altre sostanze farmaceutiche, truffatori lasciavano contatti per vendere polveri finte al posto del farmaco (illegale questo, così come la vendita di farmaci al di fuori).
Sono riuscito a trovarla a prezzi accessibili
La cerchiamo anche noi per il nostro dobermann. Siamo di Torino. Mi potete aiutare anche indicando i costi per cortesia?!
Salve,
potete usare il motore Cercagalenico.it (consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (https://www.farmagalenica.it/cercagalenico/farmacie_galeniche/capsule/lomustina) e troverete alcune che ne hanno.
Il costo dipende dalla quantità di mg (es. 2, 5, 10, ecc…) e dalla quantità di capsule (10 capsule, 100, 1000, …) quindi dovete chiederlo direttamente alla farmacia quando la contatterete.
Grazie!
Mi potete dire, se il lomustina l’avete trovato a Torino? E casomai, dove? Servirebbe anche a noi
Salve. Io l’ho trovata ad una farmacia dove vi viene anche spedita a casa.
Il mio rottweiler procede con la cura e per ora, ringraziando Dio e anche l’oncologo ovviamente, procede tutto bene .
Effetti collaterali?
Eh, potenzialmente diversi. I più classici sono stanchezza, perdita appetito e peso, dolori, secchezza delle fauci, immunosoppressione.
Salve,
potete usare il motore Cercagalenico.it (consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (https://www.farmagalenica.it/cercagalenico/farmacie_galeniche/capsule/lomustina) e troverete alcune che ne hanno.
Alcune fanno anche consegna a domicilio, non abbia paura a rivolgersi anche a quelle più lontane.
Salve, scusa potresti dirmi dove trovarla?
Grazie mille.
Salve su https://www.farmagalenica.it/cercagalenico/farmacie_galeniche/capsule/lomustina trova le farmacie che la preparano e vendono.
Confermo che ad oggi, Agosto 2017, alcune farmacie italiane di Farmagalenica dispongono di lomustina e preparano relativi farmaci con essa, dietro presentazione di ricetta medica.
Buongiorno, sto tentando di contattare le farmacie di Farmagalenica per chiedere la preparazione di capsule da 40 mg di Locustine.
Il problema è che per trattare questo principio attivo servono delle attrezzature speciali (cappe particolari) che nessuna sembrerebbe avere.
Potrebbe aiutarmi nella ricerca.
Io sono a Roma ma andrebbe bene un contatto ovunque.
grazie
Salve, è normale, è una sostanza molto pericolosa da trattare.
Sempre su cercagalenico.it, le do 2 consigli:
1. una volta fatta la ricerca, selezioni “Certamente in grado di preparare”. Vedrà le farmacie che sono in grado di farla realmente.
2. anche se sono molto lontane, non si preoccupi: alcune fanno consegna a domicilio.
grazie per la pronta risposta.
Nel sito, tuttavia, non trovo l’opzione “certamente in grado di preparare”
Dopo la prima ricerca, le uniche possibilità di ulteriore selezione sono:
rilevanza
distanza
anzianità
come procedo?
grazie per l’aiuto
Salve, probabilmente non ha messo la forma farmaceutica. Imposti “lomustina”, “capsule” e vedrà che appare.
a me l’oncologo veterinario ha prescritto il “belustine” come chemioterapico, ma non riesco a trovarlo da nessuna parte. potete aiutarmi? grazie
Di quello che so non è più in commercio !!
Non è in commercio, ma può far preparare il farmaco analogo in alcune farmacie galeniche che trova su http://www.cercagalenico.it
Salve,
no non confermo. La materia prima (pur se costosa si trova) e mi risulta che alcune farmacie la trattino e preparino.
Gentile Dott. Tinelli,
la Lomustina in capsule non si trova in nessuna farmagalenica.
E’ un principio attivo fuori commercio…
Mi può dare conferma?
Grazie
Nicoletta