Last Updated on 11 Luglio 2023 by Dr. Marco Ternelli
Il mercurio cloramiduro unguento o altre forme farmaceutiche è un farmaco galenico che può essere preparato in farmacia in modo personalizzato per venire incontro alle esigenze terapeutiche.
Vuoi sapere dove si trova il mercurio cloramiduro? Sappi che puoi trovare questo farmaco in alcune Farmacie di Farmagalenica che sono in grado di allestirlo nel loro Laboratorio Galenico (in fondo dell’articolo trovi il link per accedere alla lista delle Farmacie).
Cos’è il mercurio cloramiduro? Si tratta di una sostanza poco conosciuta, ma che presenta importanti proprietà antisettiche e antiparassitarie. Il farmaco viene allestito dalle Farmacie di Farmagalenica solitamente sotto forma di unguento semplice o, più raramente, come unguento oftalmico.
Grazie alle sue proprietà terapeutiche, viene utilizzato spesso nel trattamento di infezioni causate da parassiti. È anche impiegato, in associazione con altri principi attivi, per il trattamento di malattie dermatologiche quali psoriasi, follicolite ed impetigine.
Sotto forma di unguento oftalmico si utilizza, invece, nel trattamento delle blefariti.
La combinazione del mercurio cloramiduro con altri principi attivi (es. acido salicilico) permette di ottenere un effetto cheratolitico, lenitivo e antipruriginoso. Il medico che effettua la prescrizione può associare al principio attivo anche altri componenti, quali zinco ossido ed estratto di calendula, utili specialmente in caso di cute particolarmente sollecitata, iperattiva ed irritata. Per conoscere tutti i vantaggi della realizzazione di un farmaco galenico a base di mercurio cloramiduro da parte dei Farmacisti di Farmagalenica, leggi l’articolo.
La posologia cambia a seconda delle patologie per le quali il farmaco viene prescritto: la preparazione galenica può adattare la concentrazione del principio attivo in maniera da rendere possibile seguire le indicazioni del medico.
Il mercurio cloramiduro farmaco galenico può essere acquistato solo dietro presentazione di una ricetta medica non ripetibile, valida una sola volta entro 30 giorni dalla data di prescrizione. Trovi informazioni sul prezzo nei paragrafi seguenti.
Cos’è il Mercurio cloramiduro?
Il mercurio cloramiduro è una sostanza poco conosciuta, che è stata molto usata in passato e che presenta importanti proprietà antisettiche ed antiparassitarie.
È impiegato per allestire medicamenti per uso esterno. Viene realizzato dalle Farmacie di Farmagalenica sottoforma di unguento semplice per il trattamento di alcune malattie croniche della pelle, come eczemi, ulcere, scabbia e altre patologie infettive cutanee. Più raramente, per la preparazione di prodotti destinati agli occhi (unguento oftalmico) e al naso (unguento nasale). https://iovs.arvojournals.org/article.aspx?articleid=2416251
A cosa serve il Mercurio cloramiduro?
Grazie alle sue proprietà terapeutiche, il mercurio cloramiduro farmaco galenico viene impiegato nel trattamento di infezioni dermatologiche anche causate da parassiti.
L’utilizzo più frequente, tuttavia, è quello in associazione con altri principi attivi, per il trattamento di alcune malattie dermatologiche quali psoriasi, follicolite, impetigine, eczemi di varia natura e altre patologie infettive della cute.
Sotto forma di unguento oftalmico, si utilizza invece nel trattamento delle blefariti.
Mercurio cloramiduro: qual è il meccanismo d’azione?
Il mercurio cloramiduro possiede un’azione batteriostatica, che gli permette di bloccare lo sviluppo e la replicazione dei batteri presenti a livello della cute lesa.
Il suo meccanismo d’azione è legato all’interazione con alcune proteine presenti nei batteri, che consentono loro di crescere e moltiplicarsi, risparmiando le cellule umane.
Il mercurio cloramiduro può essere utilizzato solo come prodotto topico: la sua ingestione risulta infatti estremamente tossica. Se ti interessa approfondire il mercurio come farmaco galenico vai a leggere: Mercurio ossido giallo unguento, preparato in Farmacia.
Quali sono le peculiarità del farmaco galenico?
Mentre le applicazioni terapeutiche del mercurio cloramiduro sono relativamente limitate, l’associazione con altri principi attivi (es. acido salicilico, zinco ossido o estratti di calendula) gli permette di estendere il suo campo di applicazione verso i disturbi che necessitano di un’azione cheratolitica, lenitiva ed antipruriginosa su cute sollecitata, iperreattiva e irritata.
I vantaggi della realizzazione di un farmaco galenico a base di mercurio cloramiduro da parte dei Farmacisti di Farmagalenica possono essere così schematizzati:
- È possibile allestire qualsiasi quantitativo di unguento (10 g, 100 g, 1 kg, eccetera), in base alle specifiche esigenze del paziente;
- Il preparato può non contenere sostanze allergizzanti o conservanti, se la prescrizione lo richiede;
- Si può variare il quantitativo delle sostanze presenti nell’unguento, cioè la loro concentrazione (es. 2%, 4%, 5% etc);
- Possono essere associati altri principi attivi, quali acido salicilico e ossido di zinco.
Quali sono le controindicazioni, gli effetti collaterali e le avvertenze?
Il mercurio cloramiduro farmaco galenico è associato a controindicazioni e diversi effetti collaterali, che possono essere limitati se la terapia rispetta le avvertenze.
Il Farmacista avrà cura di conservare il preparato in flaconi ben chiusi, sterili nel caso di un unguento oftalmico. E ti consiglierà in merito alle precauzioni d’uso. Nella Farmacia di Farmagalenica presso la quale acquisterai il preparato ti verrà, ad esempio, ricordato di tenere il medicinale lontano dalla luce, in quanto il principio attivo in esso contenuto è fotosensibile.
Essendo il mercurio cloramiduro una sostanza molto tossica e fotosensibile, è necessario rispettare le indicazioni contenute nella prescrizione medica e le avvertenze sia per quanto riguarda l’assunzione che per la conservazione.
Serve la ricetta per il Mercurio cloramiduro unguento?
Per l’acquisto del mercurio cloramiduro unguento nelle Farmacie di Farmagalenica è d’obbligo la presentazione di ricetta medica non ripetibile, valida una sola volta entro 30 giorni dalla data di prescrizione. La restrizione è giustificata dal fatto che tale principio attivo è una sostanza molto tossica.
La prescrizione può essere compilata da uno specialista dermatologo o dal medico di famiglia.
Una volta che il Farmacista di Farmagalenica ha preso in carico la ricetta, il medicinale galenico potrà essere realizzato nel giro di 1-2 giorni lavorativi.
Qual è il prezzo del mercurio cloramiduro unguento?
Il prezzo del mercurio cloramiduro unguento, come per tutti i farmaci galenici, non è libero, ma definito dai criteri previsti dalla Tariffa Nazionale dei Medicinali.
La normativa impone, infatti, che il prezzo non sia stabilito arbitrariamente dal Farmacista e che in Farmacia sia disponibile una copia della Tariffa. Questa deve essere consultabile dal pubblico, se interessato a verificare la coerenza del prezzo del prodotto acquistato con i limiti previsti dalla legge.
Il prezzo del mercurio cloramiduro dipende anche dalla quantità di prodotto allestito, dalla forma farmaceutica e dagli eccipienti impiegati in fase di allestimento.
In quanto farmaco galenico, la spesa per il suo acquisto può essere detratta dalla dichiarazione dei redditi.
Dove trovare il Mercurio cloramiduro?
Per cercare e visualizzare le Farmacie di Farmagalenica in grado di realizzare preparati a base di mercurio cloramiduro, consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).
Farmacista appassionato di Galenica, Legislazione Farmaceutica e Farmaci al banco. Amministratore di Farmagalenica.it, Farmacosmetica.it e Cercagalenico.it.
Nel 2013 si è specializzato in preparazioni galeniche a base di cannabinoidi e cannabis medica e ha conseguito un Master alla Bedrocan BV. Da sempre lavora presso l’omonima Farmacia.
Iscrizione Albo dei Farmacisti
nelle preparazioni con metalli pesanti è obbligatorio mettere l’avvertenza “applicare su cute integra”? mi chiedevo se è obbligatorio anche in unguenti o pomate che contengano veleni, e se ci sono altre avvertenze specifiche per queste preparazioni.
grazie
Buongiorno,
non c’è nessun obbligo, di nessun tipo se non quello di apporre la scritta VELENO (o mettere il pittogramma con il teschio) nel caso la preparazione (interna o esterna) contenga veleni o sostanze molto tossiche.