Last Updated on 27 Dicembre 2018 by Marco Merisio
Metronidazolo antibiotico è un farmaco disponibile in compresse o capsule, crema e ovuli, efficace contro infezioni di diversa natura: batteriche e da protozoi.
Il metronidazolo antibiotico in capsule, compresse, crema o ovuli può essere preparato dal Farmacista nelle Farmacie con il Laboratorio galenico per esigenze terapeutiche e di personalizzazione del farmaco (v. link in fondo all’articolo per cercare le farmacie di Farmagalenica in grado di prepararlo).
Il metronidazolo antibiotico galenico può essere preparato sia per uso umano che per uso veterinario.
In questo articolo approfondiremo cos’è il metronidazolo antibiotico e qual’è il suo meccanismo d’azione, gli effetti collaterali e controindicazioni, oltre alle indicazioni sul dosaggio e tipo di ricetta necessaria.
Cos’è metronidazolo antibiotico?
Metronidazolo antibiotico è un medicinale dall’azione battericida, dal nome commerciale differente a seconda della forma farmaceutica in cui è allestito:
- compresse o capsule (Flagyl® ad uso umano e Metrobactin® veterinario)
- crema (Rozex® e Rosiced®)
- gel (Metronidazolo Same®)
- ovuli (Vagilen® o Meclon® se associato a clotrimazolo)
- gel vaginale (Zidoval®)
- gel transdermici (di solito per uso veterinario o odontoiatrico come Ezoyal® o Pernyzol®, non più in commercio)
- pasta orale
Il metronidazolo antibiotico galenico, in compresse, capsule, crema o ovuli può essere preparato dalle Farmacie anche quando le specialità medicinali non sono disponibili in commercio o sono necessari altri dosaggi.
Qual è il meccanismo d’azione di metronidazolo antibiotico?
Il metronidazolo è un antibiotico che può essere impiegato per il trattamento delle infezioni provocate da protozoi e batteri, in particolare è attivo su batteri anaerobi, ovvero quelli che non necessitano di ossigeno per crescere e moltiplicarsi.
Il Metronidazolo ha un’azione di tipo battericida e agisce bloccando la sintesi del DNA all’interno delle cellule dei microorganismi patogeni.
Quando utilizzare metronidazolo in compresse o capsule o il metronidazolo in crema o ovuli? Indicazioni d’uso
Metronidazolo compresse o capsule
Le principali infezioni per le quali può essere iniziato un trattamento con metronidazolo antibiotico in compresse o capsule, cioè ad uso orale, comprendono:
- infezioni batteriche come endocarditi provocate da Bacteroides
- colite pseudomembranosa da Clostridium difficile
- ulcera peptica da Helicobacter pylori
- vaginite da Gardnerella vaginalis
- infezioni protozoarie come tricomoniasi (infezione genitale a trasmissione sessuale) da Trichomonas vaginalis
- giardiasi da Giardia lamblia (infezione intestinale)
- amebiasi da Entamoeba histolyca (infezione intestinale che può manifestarsi anche a carico di fegato e polmoni)
- attualmente se ne sta valutando l’efficacia nella malattia di Chagas in terapia combinata come riportato da questo studio: Drug repurposing strategy against Trypanosoma cruzi infection: In vitro and in vivo assessment of the activity of metronidazole in mono- and combined therapy
Il metronidazolo antibiotico in compresse o capsule in veterinaria viene impiegato per il trattamento di malattie provocate da protozoi, che attaccano l’apparato gastrointestinale di cani e gatti.
Il metronidazolo antibiotico può essere inoltre utilizzato anche in associazione ad altri antibiotici per aumentare lo spettro d’azione nei confronti di più infezioni batteriche.
Metronidazolo crema o gel
Il metronidazolo antibiotico in crema (nome commerciale: Rosiced® e Rozex®) o gel (nome commerciale: Metronidazolo Same®) sono indicati per l’acne rosacea, una patologia cronica che provoca infiammazione ed eritema alla pelle del viso.
Questo disturbo colpisce principalmente fronte, gote, naso, mento e palpebre, con rossori e macchie.
Metronidazolo crema o gel viene applicato localmente su pustole e papule regolarmente per il periodo di trattamento indicato dal medico curante.
Il metronidazolo crema può anche essere consigliato per il trattamento delle ulcere da decubito maleodoranti, come dimostrato da questo recente studio: Topical Metronidazole for Odor Control in Pressure Ulcers
In odontoiatria il metronidazolo gel 25% (nome commerciale: Ezoyal® o Pernyzol®) viene indicato nel trattamento dell’alveolite (infiammazione della cavità ossea nella quale si trovano le radici dei denti) e della gengivite ulcero-necrotica (infiammazione gengivale acuta).
Dal momento che non è più reperibile in commercio, il Farmacista può preparare metronidazolo gel in siringhe preriempite; come approfondito in questo articolo di Farmagalenica:
Metronidazolo gel 25% preparato in Farmacia
Metronidazolo ovuli
Il metronidazolo antibiotico in ovuli (Vagilen®) è un farmaco specifico per il trattamento del Trichomonas Vaginalis, un’infezione protozoaria trasmessa sessualmente che colpisce uomini e donne.
I sintomi sono prurito e bruciore intenso con perdite vaginali gialle o giallo-verdastre, che possono anche avere un forte odore.
Nelle donne il metronidazolo ovuli è prescritto 1-2 volte al giorno secondo l’indicazione del ginecologo, che può valutare anche l’associazione con terapia orale, mentre gli uomini sono trattati unicamente con metronidazolo compresse o capsule (Flagyl®).
La formulazione del metronidazolo antibiotico con clotrimazolo in crema o ovuli (Meclon®) è consigliata per le infezioni da Trichomonas Vaginalis in associazione a Candida o Gardnerella Vaginalis.
Metronidazolo antibiotico in Farmacia: come allestire metronidazolo compresse o capsule, crema e ovuli?
Vantaggi e peculiarità
Il metronidazolo antibiotico galenico può essere preparato in compresse o capsule, crema e ovuli o in qualsiasi altra forma farmaceutica indicata dal medico in ricetta.
In ambito veterinario, ad esempio, si può preferire metronidazolo capsule o pasta orale per rendere più pratica, agevole e accettabile la somministrazione all’animale. Inoltre si può ovviamente preparare qualsiasi dosaggio necessiti il medico veterinario (es. 100mg, 156mg, 490mg, ecc…).
Il metronidazolo antibiotico galenico può essere preparato come gel transdermico pluronico con una peculiare caratteristica: conservato in frigorifero si presenta come liquido per cui può essere contenuto in una siringa; a contatto con la mucosa orale (dove la temperatura è più alta), solidifica.
Lasciamo ai medici odontoiatri la valutazione di una simile peculiarità 😉
Quali effetti collaterali e controindicazioni ha il Metronidazolo antibiotico ?
Gli effetti indesiderati del metronidazolo antibiotico galenico sono gli stessi delle comuni formulazioni dal nome commerciale; per il metronidazolo compresse o capsule (Flagyl®) per uso orale sono principalmente nausea, vomito e diarrea, spesso accompagnati da cefalea.
Sebbene sia molto raro, sia in ambito umano che veterinario studi recenti stanno valutando casi di neurotossicità (encefalopatia) indotta da metronidazolo antibiotico, soprattutto in relazione a trattamenti prolungati; come riportato in questo articolo dell’Australian Veterinary Journal: Metronidazole‐induced neurotoxicity in 26 dogs
Il metronidazolo crema o gel (Rozex ®e Rosiaced®) può avere come effetti collaterali:
- lacrimazione agli occhi
- reazione allergica da contatto
- fenomeni di sensibilizzazione con eritema
- senso di bruciore e peggioramento della rosacea
Il metronidazolo ovuli (Vagilen® e Meclon®) può invece associarsi a fenomeni irritativi locali come pizzicore, eritema e secchezza cutanea.
Metronidazolo antibiotico non deve essere assunto insieme ad alcool in quanto interferisce con il metabolismo di quest’ultimo provocando tachicardia, vampate di calore, nausea, vomito e cefalea.
Il metronidazolo, infine, non può essere assunto in concomitanza ad anticoagulanti orali (ad es. Coumadin).
Metronidazolo antibiotico in gravidanza o allattamento
Il metronidazolo antibiotico è sconsigliato in gravidanza e durante l’allattamento.
Tuttavia nelle donne in stato di gravidanza sono in atto studi di revisione per la valutazione effettiva dei rischi; come dimostrato anche da questo articolo: The Use of Metronidazole During Pregnancy: A Review of Evidence
Come fare per avere il metronidazolo antibiotico in compresse e capsule, crema e ovuli? Tipo di ricetta
Per la preparazione del metronidazolo compresse, capsule, crema o ovuli galenico ad uso umano è necessaria una ricetta medica RIPETIBILE, valida per 6 mesi e fino ad un massimo di 10 preparazioni.
Per il metronidazolo antibiotico galenico ad uso veterinario si deve presentare in farmacia una ricetta veterinaria.
La ricetta è NON RIPETIBILE in copia semplice per animali nDPA, Non Destinati alla Produzione di Alimenti (es. cane, gatto, criceto).
Si deve invece presentare una ricetta veterinaria NON RIPETIBILE in triplice copia se i farmaci sono destinati ad animali DPA, Destinati alla Produzione di Alimenti (es. ovini, bovini, ecc..).
All’atto della dispensazione dei farmaci transdermici, in Farmacia vengono forniti al paziente tutte le informazioni necessarie alla corretta somministrazione e manipolazione.
Il Medico o il Veterinario possono decidere di prescrivere il metronidazolo antibiotico galenico per venire incontro alle esigenze terapeutiche del paziente.
Infatti la preparazione galenica di Metronidazolo antibiotico permette di personalizzare i dosaggi di metronidazolo (250mg, 200mg, 100mg…) o di evitare conservanti o eccipienti che possono causare allergie.
Sempre nella prescrizione il medico indicherà la preparazione che riterrà più opportuna di metronidazolo (compresse, capsule, crema, ovuli)…
Qual è il prezzo del metronidazolo antibiotico, metronidazolo compresse o capsule, crema e ovuli?
Il costo della preparazione di metronidazolo antibiotico galenico non è deciso dal Farmacista autonomamente, ma è legato al costo della materia prima e alla Tariffa Nazionale dei Medicinali.
In base all’art.12, tale Tariffa deve essere resa disponibile al pubblico per verificare il calcolo del prezzo da parte del Farmacista.
L’importo del metronidazolo antibiotico in compresse o capsule, crema e ovuli è fiscalmente detraibile, come tutti i farmaci galenici.
Dove trovare il metronidazolo antibiotico in compresse o capsule, crema e ovuli?
Per cercare e visualizzare le Farmacie di Farmagalenica in grado di preparare metronidazolo antibiotico galenico in compresse o capsule, crema e ovuli, consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).
Farmacista appassionato di Galenica, Legislazione Farmaceutica e Farmaci al banco. Amministratore di Farmagalenica.it, Farmacosmetica.it e Cercagalenico.it.
Nel 2013 si è specializzato in preparazioni galeniche a base di cannabinoidi e cannabis medica e ha conseguito un Master alla Bedrocan BV. Da sempre lavora presso l’omonima Farmacia.
Iscrizione Albo dei Farmacisti
Chiarissimo, eccetto x il prezzo…grazie
buonasera,sono un collega,dovrei preparare una soluzione glicoalcoolica di clindamicina 1% metronidazolo 1% e idrocortisone 0,3% volevo chiedere consiglio su come sciogliere il metronidazolo che e’ praticamente insolubile sia in acqua che in etanolo. grazie
Gentile dottor Ternelli, sono un collega, dovendo preparare una pasta orale appetibile ad uso veterinario di metronidazolo ha qualche suggerimento riguardo agli eccipienti? Escluderei una pasta idrofila causa scarsa solubilità del principio attivo. Vorrei farla lipofila, utilizzando oli vegetali, perché la ritengo più palatabile di quelle anidre al PEG ma non vorrei che l’olio interferisse sulla biodisponibilità….
Mille grazie
Salve, una possibilità potrebbe essere usare oli insapori o con poco sapore (arachidi o mais), a cui aggiungere un aroma che piaccia all’animale. Dopodichè, vero che la lipofilia influenza biodisponibilità, ma di fatto è poca cosa tra gli oli che ho citato.
Come sempre accurato, preparato e gentilissimo! Grazie!
[…] del metronidazolo è molto ampio, come descritto in questo articolo. Nell’uso odontoiatrico, invece, segnaliamo la lettura di questo esaustivo articolo […]