Last Updated on 16 Dicembre 2018 by Dr. Marco Ternelli
Cerchi il farmaco Mexitil capsule (mexiletina cloridrato o semplicemente mexiletina) in Italia, farmaco per il cuore?
La “cattiva” notizia è che il Mexitil capsule non è più in commercio, neppure come farmaco generico, ma la buona notizia è che può essere preparato come farmaco galenico orfano in alcune Farmacie italiane di Farmagalenica, che preparano capsule di mexiletina cloridrato (il principio attivo contenuto nel Mexitil capsule).
Non è vero quindi che in Italia non si trova o che è impossibile curarsi con il principio attivo del Mexitil capsule (come riportano alcuni siti). Basta rivolgersi ad alcune farmacie Galeniche come quelle di Farmagalenica (v. link in fondo all’articolo per una lista).
Quali sono le indicazioni e l’uso del Mexitil capsule?
Qualche informazione sanitaria: la mexiletina cloridrato (quello che era il Mexitil capsule) viene generalmente utilizzata
- nel trattamento di aritmie ventricolari in cardiopatia ischemica
- nelle aritmie ventricolari da digitale
Infatti ha uno spiccato effetto antiaritmico, in quanto riduce la velocità di depolarizzazione del potenziale d’azione (fase O) e pertanto riduce la velocità di conduzione, diminuisce la durata del potenziale d’azione e del periodo refrattario effettivo.
Ha anche proprietà anticonvulsivanti dose dipendenti.
Va detto che la mexiletina cloridrato viene usata sia in ambito umano che in ambito veterinario; in entrambi i casi, è possibile ottenerla da una Farmacia Galenica.
Per chi ha fretta: come si ottiene la mexiletina cloridrato in Italia?
In teoria in 3 modi:
- mediante importazione del Mexitil capsule dall’estero, tramite autorizzazione AIFA (via non più praticabile)
- tramite una richiesta allo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare di Firenze (ma bisogna riferirsi ad esso direttamente)
- attraverso alcune Farmacie Galeniche che lo preparano direttamente nel loro laboratorio galenico con ricetta medica.
Nell’articolo seguente, si parlerà dettagliatamente del punto 3.
Quanto costa la mexiletina capsule galenica?
La preparazione della mexiletina cloridrato è a pagamento; il costo è stabilito tramite la Tariffa Nazionale dei Medicamenti (per l’art. 12, tale tariffa deve essere resa disponibile al pubblico affinché il paziente possa controllare il prezzo) ed è legato al prezzo della materia prima (costosa in quanto medicinale orfano, cioè di un medicinale non più in produzione nell’industria farmaceutica).
A scopo puramente indicativo e di simulazione, 100 capsule da 200mg di mexiletina cloridrato hanno un prezzo di circa 80€, mentre 200 capsule hanno un costo di circa 140€.
Il costo dipende anche dagli eccipienti utilizzati, che possono essere scelti dal farmacista anche in base ad eventuali intolleranze o allergie che può avere il paziente (es. lattosio): in questo modo, utilizzando la materia prima purissima, è possibile per il paziente utilizzare un farmaco galenico senza avere problemi.
Quali sono posologia, dosaggio ed effetti collaterali della mexiletina cloridrato?
Esattamente come il Mexitil capsule, la mexiletina cloridrato galenica generalmente si somministra alla dose di 200mg da assumersi 2 o 3 volte al giorno (colazione, pranzo e cena) o comunque secondo prescrizione medica.
Va assunto durante il pasto con un bicchiere colmo di acqua per evitare ulcerazioni all’esofago (la capsula potrebbe “fermarsi” nell’esofago senza raggiungere lo stomaco): si ingoia la capsula con acqua e, anche se si è convinti di averla già ingoiata, si beve un intero bicchiere d’acqua.
Gli effetti collaterali più frequenti sono legati a
- problemi gastrointestinali (nausea, vomito stipsi, diarrea)
- sistema nervoso (disturbi del sonno, disturbi visivi, tremore).
Cosa deve fare il Medico per ordinare al Farmacista mexiletina cloridrato capsule?
Dal punto di vista legislativo, per la prescrizione ad uso umano è necessaria una ricetta ripetibile, valida 6 mesi per un massimo di 10 preparazioni, redatta su ricettario privato (c. d. “bianca”), che riporti il dosaggio (solitamente 200mg, ma il Medico può indicare qualunque dose nel caso fosse necessario) e la quantità di capsule/compresse da far preparare alla farmacia.
Per la prescrizione ad uso veterinario è invece necessaria
- ricetta non ripetibile se per animali da compagnia o nDPA (es. cane, gatto)
- ricetta non ripetibile in triplice copia veterinaria se per animali da alimentazione/reddito o DPA (es. ovini, bovini)
Si può far preparare qualsiasi numero di capsule di mexiletina cloridrato (es. 50 capsule, 100 capsule, 200 capsule e così via). Poiché per legge non si può attribuire una scadenza superiore ai 6 mesi, si consiglia di non eccedere nel numero di dosi da far preparare, per evitare di rimane con capsule/compresse non più utilizzabili.
Per visualizzare le Farmacie di Farmagalenica in grado di preparare farmaci galenici, consultare il motore di ricerca Cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).
Per ogni domanda o dubbio, lasciare un messaggio nei commenti qui sotto.
Farmacista appassionato di Galenica, Legislazione Farmaceutica e Farmaci al banco. Amministratore di Farmagalenica.it, Farmacosmetica.it e Cercagalenico.it.
Nel 2013 si è specializzato in preparazioni galeniche a base di cannabinoidi e cannabis medica e ha conseguito un Master alla Bedrocan BV. Da sempre lavora presso l’omonima Farmacia.
Iscrizione Albo dei Farmacisti
Buongiorno,
leggo che l’ultimo commento/richiesta è di 3 anni fa.
Da allora cosa è cambiato per avere oggi Capsule di mexiletina da 200 gr.?
L’elenco delle farmacie è aggiornato?
Ci sono altre modalità per recuperare il farmaco?
Grazie mille
Rocco Ciliberti
Salve,
è tutto confermato: non è cambiato nulla negli anni, quindi tutto quello che legge è valido ad oggi (2021).
Dicasi per modalità, ricetta ed elenco farmacie.
Salve.
Sono un medico che fa Mesoterapie.
Finchè era in vita, utilizzavo moltissimo il COMPLAMIN fiala da 2 ml
contenente ” xantinolo nicotinato 300 mg “. POi,quando la SANOFI ha
acquisito la piccola FISONS, è cessata la produzione.
Non sono più riuscito a trovarlo.
Almeno 50 fiale, da ripetere eventualmente ogni mese..
Resto in attesa di una sua pronta risposta per eventualmente mettermi
il cuore in pace come se il COMPLAMIN fosse DEFINITIVAMENTE DECEDUTO.
Voglia gradire cordiali saluti
Domenico dr.Giorgi
Salve Dottore,
ho visto che almeno un fornitore di materie prime per farmacie lo ha a catalogo, ma non so lo gestisce o meno.
In ogni caso, lei avrebbe bisogno di fiale INIETTABILI che non tutte le farmacie preparano (per la verità, pochissime). Su http://www.cercagalenico.it ne trova un paio.
Salve,
A me servirebbe la mexiletina per delle tachicardia ventricolari ricorrenti in portatore di Icd.
Può essere spedita anche in Sicilia? Quali sono i tempi di realizzazione del farmaco e poi spedizione?
Salve,
confermo che può esse confeziona e spedita, ma la farmacia deve avere la ricetta medica originale in farmacia. I tempi dipendono da diversi fattori, ipotizzo qualche giorno.
Buongiorno dottore,
sono dalla Romania, e per fortuna parlo la sua lingua per fare una domanda: la mia sorella e’ stata diagnosticata con la malattia Steinert, ma il suo medico le ha detto di prendere Mexitil 200 mg, prodotto dal Boehringe Ingelheim, Austria. Adesso, io non capisco perche serve alla sua malattia un antiaritmico, e seccondo , se in Italia il farmaco e’ di produzione galenica vuol dire che ha l’effetto come il medicinale originale?
grazie di cuore per un suo riscontro!
cordiali saluti
Dana
Salve,
le confermo che per la malattia di sua sorella si usa anche la mexiletina.
E si, è possibile richiedere e usare alla stessa maniera la mexiletina alla dose di 200mg galenica al posto della specialità medicinale (che è quello che avviene normalmente in Italia).
avrei bisogno di 50 capsule da 200mg di mexilitina cloridato e’ possibile averle ?
Si, basta che contatti le Farmacie di Farmagalenica tramite https://www.farmagalenica.it/cercagalenico/farmacie_galeniche/capsule/mexiletina
Inserisca la città e vedrà le farmacie da cui poterla acquistare.
desideravo sapere se potete preparare: lidocaina gel al 5% in tubo di non meno di 60 gr mi serve se per voi mi dite che va bene nella neuropatia diabetica periferica ho fortissimi bruciori alle mani e ai piedi o se voi pensate a qualche altro prodotto naturale che mi possa lenire questo questo bruciore .grazie è urgente.p.s. naturalmente desideravo sapere il costo e la spedizione.
Salve.
Si, possiamo prepararlo in qualsiasi quantitativo (anche 100g). Per il tipo di anestetico e la dose serve la ricetta medica.
Domani pomeriggio le saprò dare altre informazioni su costi e spedizione.