Last Updated on 29 Dicembre 2020 by Marco Merisio
Mictasol Bleu è un farmaco con blu di metilene e malva che non si trova più in commercio ma può essere preparato in farmacia, nel laboratorio galenico.
Stai cercando capsule di blu di metilene e malva, ex Mictasol Bleu ®? Sappi che questo farmaco non è più in commercio come tale, cioè non è più prodotto dall’industria, ma può essere acquistato ancora oggi presso alcune Farmacie Italiane di Farmagalenica.it (v. fondo dell’articolo per la lista delle farmacie che possono prepararlo.)
Mictasol Bleu ® è un medicinale che può essere preparato dal Farmacista nel Laboratorio Galenico della Farmacia.
In questo articolo vedremo come trovare il farmaco blu di metilene e malva e approfondiremo i possibili dosaggi, gli effetti collaterali, il prezzo e se serve la ricetta per averlo.
Cos’è il Mictasol bleu?
Il Mictasol Bleu ® è un farmaco a base di blu di metilene e malva che utilizzato nelle affezioni genito-urinarie.
Questo farmaco associa l’azione decongestionante e vasocostrittrice della malva purpurea con l’azione antisettica e disinfettante del blu di metilene.
Ribadito che il Mictasol bleu® non esiste più in commercio, ancora oggi la preparazione galenica con blu di metilene e malva può essere prescritta per la sua efficacia nel trattamento di cistiti, prostatiti, incontinenza urinaria e emorroidi.
Se ti interessa approfondire altre terapie sulla cistite vai a leggere questo articolo di Farmagalenica: Mannosio per la cistite
Puoi approfondire le proprietà ed effetti collaterali della malva purpurea andando a leggere questo articolo: Proprietà della Malva: benefici e rimedi naturali
Mictasol Bleu ® in Farmacia? Blu di metilene e malva
Il dosaggio di Mictasol Bleu ® aveva la seguente composizione:
- blu di metilene 20mg
- malva purpurea 250mg
Il farmaco blu di metilene e malva preparato in farmacia al bisogno, può avere numerosi vantaggi tra cui il fatto che può essere allestito in qualsiasi quantità e qualsiasi dosaggio.
- Il paziente o medico può quindi richiedere al Farmacista di preparare la quantità di capsule in base alle necessità: 10, 30, 50, 100, 1000 capsule di Mictasol Bleu ®.
- Il Medico può chiedere al Farmacista di preparare un farmaco con qualsiasi dosaggio, cambiando la parte che interessa. Per esempio si possono richiedere capsule con 10, 30 o 40mg di blu di metilene o 200-300 o 400mg di malva purpurea.
- Il farmacista può preparare il farmaco evitando eccipienti che possono creare allergie, come per esempio il lattosio.
Cosa sapere prima di assumere Mictasol Bleu ®?
Prima di assumere Mictasol Bleu ® o comunque capsule con blu di metilene e malva preparate dal Farmacista ci sono alcune informazioni importanti da tenere conto:
- MAI aprire o masticare la capsula. Il blu di metilene è un fortissimo colorante e colorerebbe tutta la bocca. Può anche macchiare irreversibilmente i vestiti.
- I pazienti che assumono blu di metilene hanno la colorazione blu dell’urina, proprio perché è un fortissimo colorante. Nessun problema, non preoccuparti: è assolutamente normale.
Qual è la posologia e il modo di somministrazione?
Per quanto riguarda la posologia del blu di metilene e malva, Mictasol Bleu ®, si somministra 3 volte al giorno, a distanza di circa 8 ora tra una somministrazione e l’altra, nel numero di capsule indicato dal medico.
Solitamente si assume ai pasti, dopo mangiato, poiché può avere un leggero effetto irritante per la mucosa dello stomaco, specie se assunto a dosi elevate.
Quali sono i possibili effetti collaterali del blu di metilene e malva?
I possibili effetti collaterali di Mictasol Bleu ® dipendono dal blu di metilene più che dalla malva.
Infatti il blu di metilene in dosi elevate può risultare irritante per le vie urinarie e lo stomaco.
Come effetto collaterale raro è giusto segnalare anche alcune reazioni allergiche a livello cutaneo.
Puoi trovare maggiori informazioni sul nel foglietto illustrativo del Mictasol Bleu ®
Serve la ricetta per il Mictasol Bleu ®?
Per il Mictasol Bleu ® serve la ricetta. Le capsule di blu di metilene e malva sono preparate in Farmacia dietro presentazione di ricetta medica ripetibile: ricetta valida per 6 mesi e può essere utilizzata fino ad un massimo di 10 volte.
Al momento della dispensazione il farmacista informerà sulla giusta conservazione e scadenza delle capsule.
Generalmente i tempi di preparazione sono 1 – 2 giorni lavorativi dal momento in cui viene presentata la ricetta in Farmacia.
Qual è il prezzo del Mictasol Bleu ®?
Il prezzo del Mictasol Bleu ® preparato in farmacia non è stabilito liberamente dal farmacista ma deve seguire obbligatoriamente le Tariffa Nazionale dei Medicinali.
Il prezzo delle capsule di blu di metilene e malva può quindi variare sia per la quantità di principi attivi che per il numero totale di capsule da allestire, come da prescrizione medica.
In base all’art.12, tale Tariffa deve essere resa disponibile al pubblico per verificare il calcolo del prezzo da parte del Farmacista.
Il prezzo di questo farmaco è fiscalmente detraibile, come tutti i farmaci galenici.
Dove trovare Mictasol Blue ®?
Per trovare quali Farmacie Italiane di Farmagalenica possono realizzare il Mictasol Bleu ®, blu di metilene e malva, vai sul motore di ricerca Cercagalenico.it (Clicca Qui, si aprirà una nuova pagina).
Farmacista appassionato di Galenica, Legislazione Farmaceutica e Farmaci al banco. Amministratore di Farmagalenica.it, Farmacosmetica.it e Cercagalenico.it.
Nel 2013 si è specializzato in preparazioni galeniche a base di cannabinoidi e cannabis medica e ha conseguito un Master alla Bedrocan BV. Da sempre lavora presso l’omonima Farmacia.
Iscrizione Albo dei Farmacisti
Buongiorno! Vorrei sapere se si può avere una consulenza con un dottore esperto di Blu di metilene.
Buonasera, sono una collega. Ho un problema a reperire la Malva Purpurea, trovo soltanto la Sylvestris… Voi riuscite ad acquistarla?
Grazie
Purtroppo da mesi non è reperibile.
Hanno commesso un terribile sbaglio a togliere dalle farmacie il Mictasol blu. L’unico preparato che funzionava già dopo la prima assunzione.
Perche’…. come tutte le medicide efficaci e semplici di una volta…. le ditte farmaceutiche le hanno sostituite con I loro farmaci super costosi e pieni di effetti secondari…alcuni devastanti.
buonasera dottore, vorrei sapere come mai è stato ritirato dal mercato vista la sua efficacia e le controindicazioni nulle. Inoltre vorrei sapere che ne pensa dello studio recentissimo di 2 medici dell’istituto tumori di milano a proposito di cura contro il COVID19 da fare a casa come primissimo rimedio. grazie della risposta.
i due medici hanno studiato le reazioni curative del blu di metilene sui malati covid prima che arrivassero in ospedale. cioè prima di avere dispnea
Salve, il motivo è che per l’industria farmaceutica rappresentava ormai un farmaco “antico”, poco remunerativo, usato da pochi (si deve ragionare sempre nell’ottica di centinaia di migliaia/milioni di persone). Le rispondo in maniera generale sulla seconda domanda: solo a posteriori, il tempo ci dirà quali studi sono veramente sensati e quali no. Da quanto è scoppiato il COVID sono pubblicati SETTIMANALMENTE studi sulla molecola X o Y o Z che sembra la soluzione definitiva al problema. Certamente tra i tanti, ci saranno molecole utili ed efficaci. Ma 1-2 studi, ad oggi non permettono di di dire “Sì, certamente quella è… Leggi il resto »
attendevo la sua risposta perchè come tutti ho paura di questo virus. Comunque la mia domanda è semplice anche se funzionasse poco, visto che non ha effetti collaterali (ed è stato sperimentato abbondantemente in passato) e visto che al momento non esistono farmaci curativi per il covid, non è un bene averlo in casa anche solo come antiinfiammatorio a dosi minime? lo studio dice che appena compaiono i sintomi se preso per via orale in dosi minime (in base al peso) per max 7gg non ti fa arrivare in ospedale che per me è già tantissimo. Ripeto visto che non… Leggi il resto »
Capisco.
Serve ricetta in base alla normativa che regola la preparazione vendita dei farmaci fatti dal farmacista (galenici): appartenendo alla categoria degli antibiotici/disinfettanti che, genericamente, richiede ricetta medica. Basta quella del medico di base.
Sì po utilizzare per mal di gola?
Salve, no, assolutamente. Non serve a nulla in questo caso. È un disifettante delle vie urinarie.
Salve, soffro di una cistite recidiva da più di tre anni, prendo antibiotici ogni due mesi, sono molto scoraggiata tra l’altro ho una malattia autoimmune. Vorrei provare questo farmaco che ho sentito parlare e sembra risolutivo mi può aiutare, grazie.
Salve, è un medicinale preparato dalle farmacie con ricetta medica. Può contattarne alcune tramite il link https://www.farmagalenica.it/cercagalenico/farmacie_galeniche/capsule/mictasol e chiedere informazioni se hanno disponibilità del farmaco (ripeto, serve ricetta).
In alternativa, alcune farmacie galeniche possono preparare alti dosaggi di estratti vegetali con arbutina, uva ursina e berry che sono molto efficaci nel caso di recidive.
Buonasera dottore mia madre affetta da Mieloma di shouldering, sta inoltre soffrendo di cistiti interstiziali enosinofila con stenosi uretrale..pensa ci siamo controindicazioni a prendere il metilene blu per la sua malattia principale?
Grazie
Salve, non mi viene in mente nessuna controindicazione se non il classico “urine blu” (che non è una controindicazione di fatto).
Salve Dottore, Invece che in capsule, si può avere liquido? Io l’ho sempre usato liquido sulle ferite, soprattutto della bocca. Grazie
Certamente si, il “problemone” è che macchia spaventosamente, quindi massima attenzione. Ma si può.
Avrei bisogno di farmi preparare un centinaio di capsule di Mictasol Blue, che abbiamo utilizzato per anni, prima del ritiro dal mercato.
Mio marito è soggetto ad irritazioni del tratto urinario e questa cura era l’unica che abbia mai funzionato.
Va benissimo il dosaggio tradizionale.
E’ possibile averle direttamente senza ricetta medica, considerando che il prodotto è stato già utilizzato per diversi anni?
Attendo Suo cordiale riscontro in merito.
Cordiali saluti.
Susanna Rubinato
Salve,
per averli serve ricetta medica obbligatoriamente, purtroppo non ci sono alternative, essendo un farmaco galenico magistrale.
Deve contattare una farmacia su http://www.cercagalenico.it e chiedere della preparazione.