Last Updated on 26 Ottobre 2021 by Dr. Marco Ternelli
L’omeprazolo veterinario o ad uso umano, ad esempio per bambini, è un farmaco che può essere preparato in Farmacia per venire incontro alle esigenze terapeutiche.
Se cerchi una farmacia che possa preparare e vendere farmaci con omeprazolo veterinario o omeprazolo per bambini (ad uso umano e pediatrico), devi sapere che alcune Farmacie Italiane aderenti a Farmagalenica sono in grado di allestire il farmaco nel Laboratorio Galenico (v. link in fondo all’articolo per accedere alla lista delle Farmacie).
In commercio in Italia, esistono molti farmaci con omeprazolo ad uso veterinario o umano prodotti dall’industria. Quando si hanno specifiche necessità terapeutiche, come per esempio dosaggi di omeprazolo diversi da quelli disponibili industrialmente, i farmaci galenici e cioè quelli preparati dal Farmacista in Farmacia possono essere prescritti dal Veterinario, dal Medico o dal Pediatra.
Cos’è l’omeprazolo?
L’omeprazolo veterinario o ad uso umano, per bambini e adulti, è un farmaco appartenente alla classe degli “inibitori di pompa protonica”. Detto in modo comprensibile per evitare simpatici errori (stiamo parlando di farmaci e non bombe) è un principio attivo che può ridurre la produzione di acido nello stomaco.
Le principali cause per cui può essere prescritto sono:
- Malattia da reflusso gastroesofageo
- Ulcere gastriche o duodenali
- Prevenzione di possibili lesioni gastriche dovute all’assunzione di farmaci come gli antinfiammatori non steroidei (FANS)
- Ulcere infettate da Helicobacter pylori un batterio dello stomaco.
Fondamentale è sapere che l’omeprazolo, pur agendo su un sistema dello stomaco che produce acido (pompa protonica) in realtà teme moltissimo l’acidità che lo degrada. Infatti non agisce direttamente dallo stomaco. Una volta ingerito, deve superare indenne l’acido gastrico, arrivare all’intestino per essere assorbito. Da li deve essere trasportato dal sangue alla parte esterna dello stomaco, dove può svolgere il suo compito. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/19796313/
Per questo alcune delle Farmacie di Farmgalenica possono preparare omeprazolo gastroresistente in pallet, capsule, compresse.
Quando può essere prescritto l’omeprazolo veterinario, per bambini o per adulti preparato in Farmacia?
Sono molti i farmaci con omeprazolo ad uso umano, per adulti (meno per i bambini) o veterinario preparati industrialmente. In presenza di necessità terapeutiche specifiche può essere richiesta dal Medico, dal Pediatra o dal Veterinario la preparazione di un farmaco galenico; allestito cioè dal Farmacista nelle Farmacie con laboratorio galenico attrezzato.
Vediamo alcuni esempi:
- i dosaggi di omeprazolo che si possono trovare in commercio sono fissi per ogni unità posologia (capsula, compressa): esempio capsule da 20 mg o pasta da 6 grammi.
- le forme solide orali (capsule e compresse) non possono essere aperte o sbriciolate pena la perdita di gastroprotezione e quindi perdita dell’efficacia dell’omeprazolo (v. righe successive).
- la forma farmaceutica presente non consente la somministrazione dell’omeprazolo uso veterinario o umano in maniera certa o parziale, a scapito del successo terapeutico.
La domanda a questo punto è: “Cosa può fare il Farmacista per risolvere questi problemi?”
Risposta: “Di tutto! Vediamolo nel prossimo paragrafo…”
Quali sono le caratteristiche dell’omeprazolo galenico?
L’omeprazolo veterinario, per bambini o per adulti, è preparato in un laboratorio galenico dal Farmacista partendo da materia prima purissima di grado farmaceutico. Può essere omeprazolo polvere (non gastroprotetto) o omeprazolo pallets (gastroprotetto) e da li “creare” il farmaco come richiesto dal Medico Veterinario o Medico Chirurgo / Pediatra.
Se ricordate quanto detto sopra sull’omeprazolo che può essere reso inefficace dall’acidità dello stomaco, potete capire l’enorme importanza rappresentata dalla possibilità di utilizzare omeprazolo uso veterinario in pallet gastroresistenti.
Vediamo quali possono essere i vantaggi di un farmaco galenico:
- Possibilità di preparare qualsiasi dosaggio di omeprazolo. Per gli animali o per i bambini possono essere necessari dosaggi diversi. In certi casi sono prescritti dosaggi molto elevati (es. dosi da 5 – 6 grammi) o al contrario dosaggi estremamente precisi (es. 4,20 mg) e i farmaci industriali presenti in commercio non consentono di ottenere la dose terapeutica.
- È possibile preparare forme farmaceutiche inesistenti perché instabili come per esempio omeprazolo sciroppo, con un sistema tampone per la stabilità, per piccoli animali o uso pediatrico (nei bambini).
- Il farmacista può preparare qualsiasi quantitativo. Per esempio 10 o 1000 capsule o 20 ml piuttosto che 500ml di sciroppo.
- Possibilità di preparare farmaci senza eccipienti o conservanti che possono causare intolleranze o allergie.
- Può ricreare delle forme farmaceutiche in capsule o compresse con il dosaggio preciso e aggiungere una gastroprotezione.
- È possibile preparare un farmaco personalizzato che cerchi di facilitare l’assunzione soprattutto parlando di animali, come per esempio 3 grammi di omeprazolo gastroprotetto da somministrare a equidi (cavalli), miscelandolo a melassa (come miele e farina); https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/10696300/
Se ti interessa approfondire l’omeprazolo sciroppo per bambini o per uso veterinario vai a leggere questo articolo di Farmagalenica: Omeprazolo sciroppo: reflusso gastroesofageo e gastrite
Quali sono gli effetti collaterali dell’omeprazolo?
Come tutti i medicinali, anche l’omeprazolo per uso umano o veterinario può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Vediamo quali sono i principali effetti collaterali dell’omeprazolo:
- Mal di testa o stato di malessere
- Diarrea, mal di stomaco, stitichezza, o emissione di aria (flatulenza).
- Nausea e vomito
- Eruzione cutanea
- Reazioni allergiche
Nel caso si manifestino effetti indesiderati a seguito dell’assunzione di omeprazolo avvisare il Medico o il Farmacista.
Al momento della dispensazione il Farmacista fornirà tutte le informazioni per utilizzare e conservare al meglio il farmaco galenico.
Serve la ricetta per l’omeprazolo veterinario o per bambini preparato in Farmacia?
Sì, serve la ricetta per l’omeprazolo con alcune differenze tra uso umano o veterinario.
Nel caso di omeprazolo uso umano, per bambini o per adulti, è invece sufficiente una ricetta ripetibile, valida 6 mesi per un massimo di 10 preparazioni.
Nel caso di omeprazolo uso veterinario, per avere il farmaco è necessaria una ricetta medica non ripetibile in copia unica se per animali nDPa (o animali da compagnia) o in triplice copia veterinaria non ripetibile se per animali DPA (o animali da reddito).
Dopo la presa in carico della ricetta i medicinali galenici, non sono disponibili immediatamente, ma sono solitamente realizzati nel giro di 1-2 giorni lavorativi dal Farmacista Preparatore.
L’omeprazolo come tutti gli inibitori di pompa protonica si somministra a stomaco vuoto, una volta al giorno o 2 volte se necessario, a distanza di 12 ore.
Qual è il prezzo dell’omeprazolo veterinario, per bambini o per adulti, preparato in Farmacia?
Il prezzo dell’omeprazolo ad uso veterinario o ad uso umano, per bambini e adulti, non è a discrezione del Farmacista. È calcolato obbligatoriamente in base alla Tariffa Nazionale dei Medicinali e in base al costo dell’omeprazolo principio attivo.
Il costo del farmaco omeprazolo galenico preparato in farmacia può quindi variare per la tipologia della preparazione richiesta, per la concentrazione di principi attivi e per la quantità di farmaco da allestire, come da prescrizione medica.
In base all’art.12, tale Tariffa deve essere resa disponibile al pubblico per verificare il calcolo del prezzo da parte del Farmacista; a titolo di esempio, 100ml hanno un costo compreso tra i 35 e 45€.
Ricordiamo che il prezzo di qualsiasi farmaco galenico è fiscalmente detraibile, come tutti i farmaci galenici.
Dove trovare il farmaco omeprazolo preparato in Farmacia?
Per cercare e visualizzare la Farmacie di Farmagalenica in grado di preparare farmaci con omeprazolo uso veterinario o uso umano, per bambini e adulti, consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).
Farmacista appassionato di Galenica, Legislazione Farmaceutica e Farmaci al banco. Amministratore di Farmagalenica.it, Farmacosmetica.it e Cercagalenico.it.
Nel 2013 si è specializzato in preparazioni galeniche a base di cannabinoidi e cannabis medica e ha conseguito un Master alla Bedrocan BV. Da sempre lavora presso l’omonima Farmacia.
Iscrizione Albo dei Farmacisti
Dottore salve da stamattina il mio cane vomita giallo premetto che venerdì ha smesso il ciclo di rocefin mi hanno detto di prendere omeprazolo ma non mi è stato aggiunto altro il mio cane ha 13 anni per 20kili
Salve,
da quel che dice e che posso capire potrebbe essere o bile. Deve sentire il Veterinario, l’omeprazolo viene usato per ecesso di acido nello stomaco, non per fermare il vomito (la cui origine va comunque indagata dal Veteinario).
Buongiorno,il veterinario mi ha prescritto x il mio cane( che soffre di riflusso gastrico soprattutto la notte )il Riopan,ma non più disponibile nelle farmacie è possibile sostituirlo con Gadral ?oppure con cosa sostituirlo?
Salve,
confermo che il Riopan è difficilmente reperibile come tanti altri farmaci a causa delle ragioni note nel mondo sulle filiere produttive.
Il Gadral può essere un sostituto, ma anche quello comincia a scarseggiare. Va anche detto che a volte qualche confezione di Riopan “appare” in qualche farmacia.
Salve
Salve.
C’era una domanda?
Buonasera devo dare al mio cucciolo di 5 mesi 5 mg di omeprazolo come posso fare grazie
Salve,
la cosa migliore è far fare uno sciroppo (sospensione) dosato opportunamente (es. 5mg/1ml) in modo da prelevare 1 ml e somministrare il piccolo dosaggio.
Buonasera mi hanno prescritto 1/4 di compressa di omeprazolo da 10mg.
Ma non riesco a trovarla da nessuna parte..
Solo capsule.
Come posso farw
Salve, l’unica maniera è farlo preparare da una farmacia che tramite macchinari appositi, può aprire le capsule e ricrearne altre contenenti solo 1/4 del dosaggio.
Dottore gentilmente Le chiedo se le capsule (contenenti granuli) di Omeprazolo devono essere aperte oppure somministrate integre. Sto dando una capsula al giorno alla mia cagnetta di 13 kg. Grazie.
Salve,
non capisco se parla di un prodotto industriale o galenico.
Ad ogni modo, se ho intuito quel che intende, i “granuli” sono gastroprotetti e permettono di essere somministrati anche direttamente (aprendo la capsula).
Ma non c’è obbligo: se il cane prende la capsula, meglio così. Altrimenti può dare i granuli (che NON vanno ASSOLUTAMENTE TRITATI o rotti).
Salve Doot. Ternelli, devo somministrare omeprazolo al cavallo di circa 500 kg.
posso dare omeprazolo in capsule e se si, quante, oppure far fare una preparazione galenica?
grazie
Salve, può somministrare anche le capsule, ma le quantità sono elevatissime (si parla anche di 100-200 mg di omeprazolo) che sono 6-12 capsule a seconda del dosaggio. Il galenico permette di ottenere qualcosa di più pratico, tipo una unica capsula contenente la dose, oppure barrette alla mela (o altro aroma) con la dose esatta di farmaco.
Dottore buonasera anche io ho lo stesso problema con omeoprazolo per la mia gatta di 18 anni, a quanto pare molto comune qui in questo spazio…. Le sto dando omeoprazolo da 10 MG, metà compressa 1 volta al giorno e io farmaco è questo :MEPRAL 10 MG sempre omeoprazolo. Che come saprà ha all interno dei granuli. Io sono in difficoltà perché NON SO SE Vadano tritate. Io per “sicurezza” gliele trito perché ho paura che se le possa ingoiare mentre mangia, considerando che al momento sta mangiando secco intestinal, ma a breve mi arriva il gastrointestinal umido. Mi faccia… Leggi il resto »
Salve,
purtroppo sbaglia: i granuli sono fondamentali per far funzionare il farmaco in quanto lo proteggono dall’acido dello stomaco. Tritarli equivale a liberare il farmaco che entra in contatto con l’acido dello stomaco, si degrada e quindi non funziona o funziona meno.
O chiede di far preparare uno sciroppo per gatti o deve darglieli interi.