paido crema

Paido crema per arrossamenti alla pelle in Farmacia

Last Updated on 24 Novembre 2021 by Marco Merisio

Paido crema per arrossamenti alla pelle, come le irritazioni pannolino in neonati e bambini, può essere preparata in farmacia per venire incontro alle esigenze terapeutiche.

Cerchi una farmacia che possa preparare una paido crema e cioè delle creme specifiche per l’arrossamento di zone sensibili e delicate, tipo il sederino di un bambino? Alcune Farmacie di Farmagalenica sono dotate di laboratorio galenico e in esso possono preparare la crema per arrossamenti alla pelle utilizzando materie prime purissime (v. fondo dell’articolo per la lista delle Farmacie).

La paido crema per arrossamenti alla pelle preparata in farmacia, a differenza dei paidocosmetici che sono prodotti cosmetici, è un farmaco galenico e cioè un farmaco preparato nel laboratorio attrezzato delle Farmacie.

Cosa sono le paido crema per arrossamenti alla pelle?

Paido crema sono le preparazioni specifiche per neonati, bambini e fanciulli, solitamente utilizzate per arrossamenti alla pelle e che quindi contengono sostanze naturali o principi attivi che possono essere lenitivi calmanti e protettivi. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/29596731/

In commercio si trovano vari prodotti paidocosmetici ma, le paido crema preparate in farmacia possono essere personalizzate in base alle necessità terapeutiche, sotto prescrizione medica.

I prodotti e le creme per gli arrossamenti sono solitamente utilizzate in zone molto delicate e le caratteristiche delle sostanze contenute possono impedire una crescita microbica. In base alla funzione e alla zona di destinazione si possono dividere in:

Vuoi approfondire le creme per la dermatite o le irritazioni da pannolino, vai a leggere i seguenti articoli:

Quali sono le peculiarità della crema preparata in Farmacia?

crema per arrossamenti
Paido crema per arrossamenti alla pelle può essere preparata dal Farmacista in Farmacia per venire incontro alle esigenze terapeutiche

Il Farmacista prepara la paido crema tramite moderne attrezzature che permettono di miscelare omogeneamente le sostanze per ottenere una crema di altissima qualità.
Genericamente parlando di creme per arrossamenti è importante che contengano pochi ingredienti e praticamente nessun conservante.

Vediamo quali sono le peculiarità delle creme destinate a neonati e bambini e preparate in Farmacia:

  • Possibilità di avere un prodotto non reperibile in commercio;
  • Avere un farmaco con principi attivi e dosaggi specifici, variando formulazione e concentrazione in base alla esigenze del singolo paziente;
  • possono essere preparate in qualsiasi quantità: 10g, 50g, 200g. 500g, ecc… in base alle necessità e alla superficie della zona da trattare;
  • È possibile avere un preparato senza conservanti e/o sostanze allergizzanti, questo perché vengono preparate estemporaneamente, cioè sul momento.
  • È possibile anche aumentare o ridurre la viscosità della crema, dietro specifica richiesta medica, permettendo in tal modo la realizzazione di un prodotto ad hoc per il paziente.

All’interno di crema per arrossamenti possono essere presenti ossido di zinco, sostanze naturali, estratti vegetali, ecc…una formulazione molto efficace prevede la presenza di vaselina, lanolina, calendula, ammonio solfoguiacolato (ittiolo) e ossido di zinco.

Come fare per le irritazioni da pannolino?

Ne caso di dermatiti o irritazioni da pannolino nei neonati o bambini, può essere prescritta dal pediatra una paido crema che generalmente si applica 2 volte al giorno per evitare di occludere troppo spesso la zona del sederino. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/33934478/

Infatti è buona norma alternare i momenti con pannolino da quelli senza (nel limite del possibile) per permettere la respirazione della pelle.

In caso di necessità, ad esempio per urinazione abbondante o feci molto acide, si può applicare per qualche tempo più frequentemente.

Gli elementi contenuti nelle paido crema per irritazioni da pannolino o alla pelle possono avere diverse azioni: protettiva, idratante, antimicotica, disinfettante, antinfiammatoria.
Generalmente sfruttando la loro azione sinergica cercano di dare un successo terapeutico anche nelle infezioni e arrossamenti del sederino più ostinati. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/28986935/

irritazioni da pannolino
Le dermatiti o le irritazioni da pannolino in neonati o bambini possono essere trattate con paido crema

Serve la ricetta per la paido crema preparata in Farmacia?

Per le paido crema preparate in Farmacia serve la ricetta medica. Più precisamente per le creme per irritazioni preparata dal Farmacista è necessaria una ricetta medica ripetibile, valida 6 mesi e si possono richiedere fino a 10 preparazioni.

Chiedete al Pediatra (se conosce come prescrivere la crema) o direttamente al Farmacista sulle modalità di prescrizione.

Dopo la presa in carico della ricetta i medicinali galenici, non sono disponibili immediatamente, ma sono solitamente realizzati nel giro di 1-2 giorni lavorativi dal Farmacista Preparatore.

Al momento della dispensazione il Farmacista fornirà tutte le informazioni per utilizzare e conservare al meglio il farmaco galenico. Per legge, la scadenza massima di una crema preparata dal Farmacista può essere di 6 mesi, per cui non è necessario utilizzare conservanti per far “durare” la crema anni e anni

Qual è il prezzo delle paido crema per arrossamenti alla pelle?

Il prezzo dele paido crema per arrossamenti alla pelle, non è stabilito liberamente dal farmacista ma deve seguire obbligatoriamente la Tariffa Nazionale dei Medicinali. In base all’art.12, tale Tariffa deve essere resa disponibile al pubblico per verificare il calcolo del prezzo da parte del Farmacista.

Il costo del farmaco non è fisso in quanto dipende dalle sostanze utilizzate, dalla loro concentrazione, dalla quantità preparata e dal costo della materia prima.

Il costo delle paido creme preparate in farmacia è fiscalmente detraibile, come tutti i farmaci galenici.

Dove trovare la paido crema per arrossamenti in Farmacia?

Per cercare e visualizzare le Farmacie di Farmagalenica in grado di realizzare la paido crema per arrossamenti alla pelle, consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).

Subscribe
Notificami

1 Commento
Più recenti
Più vecchi
Inline Feedbacks
Mostra Tutti i Commenti

buongiorno, è possibile sapere in che percentuali possono essere miscelate vaselina, lanolina, calendula, ammonio solfoguiacolato (ittiolo) e ossido di zinco? si può sostituire ossido di zinco con amido di mais?

1
0
Condividi una riflessione, lascia un commentox