Last Updated on 30 Settembre 2020 by Marco Merisio
Papaverina e chinina sono i principi attivi del Monotrean ®, un vecchio Farmaco prescritto per vertigini e sindrome di Meniere, che non si trova perché non è più prodotto industrialmente.
Per fortuna esistono le Farmacie con laboratorio galenico, capaci di allestire il farmaco papaverina e chinina capsule seguendo le esigenze terapeutiche.
Se cerchi Farmacie che possano preparare papaverina e chinina capsule o compresse, sappi che alcune Farmacie di Farmagalenica sono in grado di allestire questo medicinale come farmaco galenico magistrale, cioè medicinale preparato dal Farmacista in Farmacia nel Laboratorio galenico (v. in fondo all’articolo per la lista delle Farmacie).
Cosa è il Monotrean ®?
Il farmaco Monotrean ® con l’associazione di papaverina cloridrato e chinina cloridrato era in commercio in Italia fino a qualche anno fa.
Monotrean ® era un medicinale utilizzato nel trattamento delle vertigini e della sindrome di Meniere (nello specifico, del senso di vertigine).
Su Farmagalenica puoi trovare approfondimenti anche altri farmaci per vertigini o sindrome di Meniere:
È importante sottolineare che questi farmaci vanno assunti solo dopo attenta valutazione medica.
Nello specifico, la composizione del Monotrean ® era la seguente:
- papaverina cloridrato mg 40
- chinina cloridrato mg 100
Cosa è la papaverina?
La papaverina è un alcaloide derivato dall’oppio ma senza attività stupefacente.
La papaverina generalmente viene prescritta per le sue proprietà vasodilatatorie e spasmolitiche.
Nei farmaci industriali in commercio possiamo trovare la papaverina in associazione con la belladonna: Antispasmina colica
Cosa è la chinina?
La chinina o “chinino” è un alcaloide con origini naturali, infatti è possibile estrarlo dalla corteccia di un albero sempreverde originario del Perù appartenente al genere Chincona.
La chinina è famosa per le proprietà antimalariche, ma può essere prescritta anche per le proprietà analgesiche e antipiretiche.
Come assumere papaverina e chinina capsule?
L’associazione di papaverina e chinina capsule può essere prescritta dal Medico per vertigini e sindrome di Meniere, con l’obiettivo di compensare disturbi vasomotori, cerebrali e/o dell’orecchio interno che solitamente sono alla base dei problemi vertiginosi.
Il Monotrean ® (o meglio papaverina e chinina) si assume da 1 a 3 volte al giorno dopo i pasti, cercando di mantenere un intervallo di tempo uniforme tra una somministrazione e l’altra.
Il numero di somministrazioni dipende dalla gravità dei sintomi (ogni valutazione è lasciata al Medico). Se i sintomi sono controllati, la posologia può essere diminuita fino a 1 sola capsula o compressa al giorno.
Come possono essere preparate capsule o compresse di papaverina e chinina?
Come detto, il Monotrean ® non è più disponibile in Italia da anni, ma è ancora possibile richiedere la realizzazione nelle Farmacie con laboratorio galenico.
I Farmaci galenici preparati in Farmacia hanno alcuni vantaggi:
- permettono di trovare e utilizzare medicinali non più presente in commercio
- è possibile adattare i dosaggi seguendo le esigenze terapeutiche del paziente.
- si può preparare un numero di dosi variabile in base alla durata della terapia: 30, 100, 1000 o più capsule (= controllo del costo).
- È possibile evitare sostanze che possono causare allergie o intolleranze (es. lattosio) che molte volte sono presenti nei farmaci industriali.
Quali sono i possibili effetti collaterali per papaverina e chinina capsule (Monotrean)?
I possibili effetti collaterali di papaverina e chinina capsule o compresse sono solitamente dovuti ai dosaggi della papaverina.
Se usato impropriamente, il farmaco può dare reazioni di allergiche e di sensibilizzazione, problemi intestinali (diarrea o stitichezza), sonnolenza e nausea, secchezza delle fauci, disturbi alla vista e udito.
In alcuni casi anche la chinina può dare rush cutanei, dermatiti o disturbi gastrointestinali.
Se si manifestano effetti indesiderati dopo l’assunzione di papaverina e chinina capsule sospendere il trattamento e avvisare al più presto il medico o il farmacista.
Per provare a ridurre gli eventuali effetti collaterali il medico può variare i dosaggi di papaverina o chinina.
Serve la ricetta per le capsule con papaverina e chinina?
Per avere le compresse o capsule di papaverina e chinina serve una ricetta medica non ripetibile.
La ricetta non ripetibile per il farmaco con papaverina e chinina, dal punto di vista legislativo:
- deve riportare i formalismi dei Veleni (sostanze “molto tossiche”);
- deve essere redatta su ricettario privato (c.d. “bianca”);
- deve riportare il dosaggio della papaverina (es. 40mg) in tutte lettere (es. quaranta milligrammi).
La ricetta vale 30 giorni e può essere utilizzata per una volta sola, anche se il Medico può ordinare qualsiasi dose e qualsiasi numero di capsule o compresse.
Qual è il prezzo delle capsule di papaverina e chinina?
Il prezzo delle capsule di papaverina e chinina (Monotrean) preparate in Farmacia, non è deciso dal Farmacista autonomamente, ma è legato alla Tariffa Nazionale dei Medicinali e al costo della papaverina e della chinina come principi attivi.
In base all’art.12, tale tariffa dei medicinali deve essere resa disponibile al pubblico per verificare il calcolo del prezzo da parte del Farmacista.
Il prezzo di papaverina e chinina capsule farmaco galenico è fiscalmente detraibile, come tutti i farmaci galenici.
Generalmente i tempi di preparazione sono 1 – 2 giorni lavorativi dal momento in cui viene presentata la ricetta in Farmacia
Dove trovare il Monotrean in Farmacia?
Per trovare la Farmacia di Farmagalenica più vicina in grado di realizzare papaverina cloridrato e/o chinina cloridrato capsule o compresse, consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).
Farmacista appassionato di Galenica, Legislazione Farmaceutica e Farmaci al banco. Amministratore di Farmagalenica.it, Farmacosmetica.it e Cercagalenico.it.
Nel 2013 si è specializzato in preparazioni galeniche a base di cannabinoidi e cannabis medica e ha conseguito un Master alla Bedrocan BV. Da sempre lavora presso l’omonima Farmacia.
Iscrizione Albo dei Farmacisti
Come posso acquistare le compresse di papaverina?
Deve avere una ricetta medica, poi trovare una farmacia che le prepari, come quelle di Farmagalenica che trova su http://www.cercagalenico.it
Da li contatti una delle Farmacie in grado e le verranno fornite tutte le spiegazioni, tempi, costi, eccetera…
Come posso acquistare fiale di papaverina
Serve una farmacia che abbia camera bianca, tipo quelle di Farmagalenica che trova https://www.farmagalenica.it/cercagalenico/farmacie_galeniche/iniettabili/papaverina
Le contatti e chieda, ovviamente con ricetta medica.
Vorrei sapere se preparate papaverina e fentalomina mesi lata in fiale iniettabile x disfusione erettile grazie
Iniettabili sono difficili da preparare, ma alcune farmacie lo preparano.
Può provare con il link seguente
https://www.farmagalenica.it/cercagalenico/farmacie_galeniche/iniettabili/papaverina
inserisca la città da cui cercare e veda se trova qualche farmacia.