Last Updated on 20 Gennaio 2022 by Marco Merisio
Propiltiouracile (Propicyl®) in Italia per uso umano e veterinario è possibile averlo nelle farmacie con Laboratorio Galenico.
Stai cercando Propiltiouracile (Propicyl®) in compresse o capsule, per te o per il tuo amico a quattro zampe (es. cane o gatto)? Sappi che alcune Farmacie di Farmagalenica sono in grado di allestire il propiltiouracile nel loro Laboratorio Galenico (vedi fine dell’articolo per visualizzare la lista delle farmacie).
In questo articolo, oltre a vedere dove trovare il Propiltiouracile (Propicyl®), valuteremo il suo meccanismo d’azione e i possibili effetti collaterali. Infine ci soffermeremo sul tipo di ricetta per il Propiltiouracile (Propicyl®) e il suo prezzo.
Con quale meccanismo d’azione agisce?
Il propiltiouracile (chiamato anche 6-n-propiltiouracile) è un farmaco derivato dal tiouracile usato nel trattamento dell’ipertiroidismo e dell’ipotiroidismo, con o senza gozzo.
È utile anche nella cura del morbo di Graves (ipertiroidismo su base autoimmunitaria), ma in questo caso non risulta essere una cura di prima battuta.
Questo farmaco agisce inibendo la sintesi della tiroxina e la sua conversione a triiodotironina.
Per l’ipertiroidismo il medico ha la possibilità di scegliere tra il Propiltiouracile o il Tapazole® (metimazolo o tiamazolo)
Il Tapazole oltre che per uso orale, quando sono necessarie dosaggi molto bassi, ad esempio in ambito veterinario, può essere allestito anche per uso cutaneo come gel transdermico. Infatti il Farmacista può realizzare nel Laboratorio Galenico della Farmacia, metimazolo gel PLO (Pluronic Lecithin Organogel). Metimazolo nel gatto gel trasdermico
Come trovare il Propiltiouracile (Propicyl®) in Italia?
Come anticipato il metodo più veloce e semplice per trovare il Propiltiouracile (Propicyl®) in Italia è chiedere alle Farmacie con Laboratorio Galenico.
Questo perché in Italia non sono disponibili medicinali industriali ad uso umano (es. (Propicyl®) e veterinario a base di propiltiouracile, così le Farmacie di Farmagalenica possono allestirli nel proprio Laboratorio come medicinali galenici (cioè preparati dal Farmacista).
In questo questo modo viene garantito l’inizio della cura a persone ed animali affetti da ipertiroidismo o la prosecuzione della terapia a pazienti già in trattamento con questa sostanza.
Preparazione del Propiltiouracile (Propicyl®) farmaco galenico
Il propiltiouracile (Propicyl®) si assume per via orale e i Farmacisti di Farmagalenica possono realizzare varie forme farmaceutiche (compresse, capsule, sciroppi).
I vantaggi di un farmaco galenico, preparato in Farmacia sono che può essere realizzata qualsiasi quantità e il dosaggio del principio attivo e la quantità di medicinale da preparare possono essere personalizzati, cioè possono variare in base a diversi fattori:
- età e peso della persona (o dell’animale);
- gravità della malattia;
- durata della terapia decisa dal medico (o medico veterinario).
Inoltre, in caso di allergie o intolleranze a determinati eccipienti, nella realizzazione del farmaco i Farmacisti di Farmagalenica possono evitarli o sostituirli con altri aventi la stessa funzione tecnologica.
Da sottolineare come la preparazione di un tale farmaco avvenga nel rispetto di rigorose norme di sicurezza (cappa chimica, DPI) tali da garantire sia sicurezza per il Farmacista che la non contaminazione del farmaco.
Il principio attivo utilizzato e gli eccipienti sono estremamente puri come grado farmaceutico.
Effetti collaterali e controindicazioni
Vediamo quali sono i principali effetti collaterali del Propiltiouracile (Propicyl®).
Dopo l’assunzione, l’assorbimento del farmaco a livello del tratto gastrointestinale è rapido quindi la possibilità d’insorgenza di effetti collaterali generalmente è minima. Nonostante ciò bisogna prestare molta attenzione in quanto, in caso di abuso, possono verificarsi:
- eruzioni cutanee, orticaria;
- cefalea, febbre;
- nausea;
- anemia;
- polmoniti;
- grave insufficienza epatica
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK547973/
Propiltiouracile (Propicyl®) in gravidanza o allattamento
Il farmaco può essere assunto (con cautela e sempre sotto controllo medico) durante i primi mesi di gravidanza, ma non durante l’allattamento poiché, passando nel latte materno, può essere tossico per il neonato. Inoltre è sconsigliato somministrarlo a bambini e cuccioli.
Serve la ricetta per il Propiltiouracile (Propicyl®)?
I farmaci con propiltiouracile sono vendibili solo dietro presentazione di ricetta medica.
Le ricette per il Propiltiouracile possono variare a seconda che il farmaco sia per uso umano o per uso veterinario:
- Ricetta ripetibile per uso umano, valida per 6 mesi
- Ricetta non ripetibile in copia singola se per animali nDPA (cane, gatto), valida per 30 giorni.
Qual è il prezzo del Propiltiouracile (Propicyl®)?
Il prezzo del Propiltiouracile (Propicyl®) compresse o capsule è calcolato obbligatoriamente in base alla Tariffa Nazionale dei Medicinali, non dipende dal Farmacista, ma è legato principalmente al costo del principio attivo.
Il costo di un farmaco galenico è fiscalmente detraibile, come tutti i farmaci galenici.
Generalmente i tempi di preparazione sono 1 – 2 giorni lavorativi dal momento in cui viene presentata la ricetta in Farmacia.
Dove trovare il Propiltiouracile (Propicyl®)?
Per cercare e visualizzare le Farmacie di Farmagalenica che preparano farmaci con propiltiouracile, consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà un’altra pagina).
Farmacista appassionato di Galenica, Legislazione Farmaceutica e Farmaci al banco. Amministratore di Farmagalenica.it, Farmacosmetica.it e Cercagalenico.it.
Nel 2013 si è specializzato in preparazioni galeniche a base di cannabinoidi e cannabis medica e ha conseguito un Master alla Bedrocan BV. Da sempre lavora presso l’omonima Farmacia.
Iscrizione Albo dei Farmacisti
Salve. Una farmacia di Roma presente nel vostro elenco mi scrive in merito alla richiesta del Propycil galenico: “la preparazione non può essere preparata in laboratorio perché citotossica”. Mi sa spiegare perché? Sto già assumendo il farmaco in preparazione galenica acquistato presso una farmacia di Siracusa trovata nel vostro elenco, ma adesso sono preoccupata. Attendo chiarimenti. Grazie
Salve, immagino la farmacia di Roma intendesse dire che LORO non sono in grado di prepararlo perchè la polvere pura (non il farmaco che lo contiene a dosi ponderali) è pericolosa e citotossica.
Solo le farmacie attrezzate con certa tecnologia possono manipolare certe sostanze.
Tutto qui, le farmacie galeniche (ma tutte in genere) NON sono tutte uguale.
Buongiorno, dove posso trovare l elenco di tutte le sostanze di cui si può fare la prescrizione galenica magistrale?
Buongiorno,
non esiste perchè di fatto, QUALSIASI principio attivo può essere prescritto in una preparazione magistrale.
Per far capire, qui trova un elenco di preparazioni galeniche
https://www.farmagalenica.it/elenco-preparazioni-galeniche/
che rappresenta lo 0,01% di quelle che si possono realizzare.
Buongiorno.
Abito a Monza. Gatta di 15 anni affetta da ipertiroidismo (valori di riferimento >7).
Non tollera il Tapazole e non apprezza Y/D della Hill’s.
Mi hanno consigliato i “Farmaci Galenici”.
Cosa devo e posso fare? Dove trovo in Lombardia delle farmacie che mi possono aiutare?
Ringrazio per l’attenzione e cordialmente saluto.
Luca
Salve.
Il termine “farmaci galenici” identifica semplicemente un farmaco preparato dal Farmacista e non dall’industria. Nel caso del suo gatto, di un farmaco preparato dal Farmacista dietro richiesta di un medico veterinario.
Per trovare le farmacie che fanno preparazioni galeniche (aderenti a Farmagalenica), usi il motore di ricerca http://www.cercagalenico.it