Last Updated on 23 Febbraio 2024 by Dr. Marco Ternelli
Il resveratrolo capsule è un farmaco galenico o un integratore alimentare con un principio attivo puro o naturale che può essere preparato e personalizzato nel laboratorio della farmacia per venire incontro alle esigenze terapeutiche.
Se stai cercando resveratrolo capsule devi sapere che alcune Farmacie di Farmagalenica sono in grado di preparare questo farmaco galenico o integratore nel loro laboratorio (vedi in fondo all’articolo per la lista delle Farmacie).
Il resveratrolo è una sostanza naturale presente nella buccia dell’uva, nei frutti di bosco e nelle fave di cacao, nei quali ha una funzione antibatterica e antifungina. Viene impiegato a scopo terapeutico grazie alle sue peculiarità: il suo effetto antiossidante e antinfiammatorio contribuisce alla protezione dai tumori e dalle malattie cardiovascolari.
A seconda che si utilizzi resveratrolo puro o resveratrolo naturale si ottiene il farmaco galenico oppure il resveratrolo integratore: per acquistare il primo ti serve la ricetta, per il secondo no.
Il resveratrolo capsule non ha controindicazioni particolari, se non in gravidanza e durante l’allattamento. È sconsigliata l’assunzione contemporanea ad anticoagulanti o antinfiammatori.
Cos’è il resveratrolo?
Il resveratrolo capsule è un farmaco galenico a base di resveratrolo, una sostanza di origine vegetale particolarmente abbondante:
- nell’uva rossa
- nei frutti di bosco (mirtilli, more),
- nella frutta secca (arachidi, pistacchi),
- nelle fave di cacao crude e
- in altre specie vegetali, fra cui il Polygonum caspidatum, una pianta giapponese.
Si è parlato molto di resveratrolo a proposito del cosiddetto paradosso francese, a seguito della scoperta delle numerose azioni negative per la salute correlate ad un’alimentazione ricca di grassi saturi. Ci si è domandati come mai in Francia l’incidenza delle malattie cardiovascolari fosse inferiore rispetto ad altri Paesi occidentali.
Studiando il possibile effetto del vino rosso in questo contesto, i ricercatori si sono imbattuti nel resveratrolo maturale. I dati emersi hanno escluso che il vino rosso possa, di per sé, avere effetto protettivo sul sistema cardiovascolare, ma le ricerche sul resveratrolo sono proseguite.
Cosa fa il resveratrolo?
Grazie agli studi sul resveratrolo in capsule sono emerse le peculiarità di questa sostanza, contenuta nel resveratrolo capsule, che possiede azione:
- Antiossidante, protettiva dai radicali liberi, riduce il rischio di degenerazione tumorale e di fenomeni alla base delle malattie neurodegenerative, fra cui il Parkinson e l’Alzheimer. https://www.nature.com/articles/s41698-017-0038-6#:~:text=Resveratrol%20is%20a%20nutraceutical%20with,many%20diseases%20through%20several%20mechanisms.
- Antiaging,
- Antinfiammatorio, contrasta la formazione nelle arterie delle placche che aumentano il rischio di ictus, infarto e aneurisma e contribuisce a limitare il rischio di diabete e altre patologie metaboliche.
- Antibatterico, antifungino.
- Vasoprotettore.
Analizzando, nelle piante che lo contengono, la funzione del resveratrolo come antiossidante e antinfiammatorio, i ricercatori hanno anche scoperto che garantisce una protezione anche dai raggi ultravioletti del sole.
Come agisce il resveratrolo?
Rivolgendoti ad un Farmacista di Farmagalenica per saperne di più sul resveratrolo capsule, ti verrà detto che il meccanismo con cui il resveratrolo agisce non è ancora del tutto noto.
Ciò che sembra succedere a seguito dell’assunzione di questa sostanza è l’attivazione di particolari aree del DNA che vengono chiamate geni di longevità. Questi geni hanno la funzione di attivare gli eventi che mantengono in vita e in salute il corpo.
Ma questa teoria non è stata ancora confermata, ma uno studio è disponibile a questo articolo.
Il resveratrolo capsule è farmaco o integratore?
I Farmacisti di Farmagalenica possono realizzare una preparazione di resveratrolo capsule puro o naturale, di origine vegetale. Nel primo caso, il prodotto è considerato un farmaco, mentre nel secondo caso è il resveratrolo integratore alimentare.
Alla formulazione possono essere aggiunti, a seconda delle necessità, altri componenti, tra i quali l’acido ascorbico o l’acetil-cisteina, al fine di potenziarne l’effetto antiossidante. Ciò si traduce in una significativa azione preventiva nei confronti dalle patologie sopra elencate così come anche dall’invecchiamento cutaneo.
Se nella formulazione sono presenti componenti non di origine vegetale, come nel caso dell’acido ascorbico e dell’acetil-cisteina, la preparazione di resveratrolo capsule rientra nella categoria dei casi di resveratrolo farmaco galenico.
Perché il resveratrolo capsule galenico?
La galenica offre numerose opportunità di personalizzazione, anche nel caso del resveratrolo capsule.
Il farmacista può, dietro parere medico, modificare il dosaggio del resveratrolo e il quantitativo dei diversi componenti della formulazione. In questo modo è possibile allestire una preparazione che tenga conto delle esigenze della persona che lo deve assumere:
- Età.
- Presenza di allergie, evitando componenti che possono creare intolleranze o reazioni allergiche.
- Necessità di miglioramento e semplificazione delle modalità di assunzione.
- Necessità di ottenere un dosaggio personalizzato; possono, allo scopo, essere utilizzate capsule di diversa dimensione, in grado di contenere diverse quantità di preparato.
- Consentire un numero prefissato di assunzioni giornaliere.
- Realizzare il numero di capsule desiderato (10, 100, 1000, …).
Cosa devo sapere prima di prendere resveratrolo capsule?
Per quanto concerne la posologia di resveratrolo capsule, quest’ultima dipende dalla quantità di prodotto contenuta in una dose. In genere vengono allestite capsule di dosaggio tale da richiedere dalle 2 alle 3 somministrazioni giornaliere.
Il resveratrolo capsule determina un basso rischio di insorgenza di effetti indesiderati ed è indicato in tutte le fasce di età.
Per quanto riguarda le controindicazioni del resveratrolo capsule, ricordiamo che non è indicata l’assunzione nelle donne in gravidanza e durante l’allattamento. Tale limitazione è prevista a scopo precauzionale, dal momento che non risultano essere disponibili dati clinici a riguardo.
A causa delle potenziali interazioni farmacologiche, non è indicata l’assunzione contemporanea di resveratrolo capsule e farmaci anticoagulanti (come il warfarin) e antinfiammatori (come aspirina e ibuprofene). Il rischio è quello del sanguinamento.
Il resveratrolo capsule non richiede specifiche precauzioni di conservazione, per cui la scadenza del prodotto potrà estendersi fino ad un massimo di 6 mesi dalla data di preparazione.
Al momento della dispensazione il Farmacista fornirà tutte le informazioni per utilizzare e conservare al meglio il farmaco galenico.
Serve la ricetta per il resveratrolo galenico o resveratrolo integratore?
Se hai deciso di acquistare la preparazione di resveratrolo capsule ma non sai dove si trova, la risposta è semplice: presso una qualsiasi Farmacia di Farmagalenica.
Per quanto riguarda il regime di vendita, la ricetta non è sempre prevista:
- È necessaria la ricetta medica ripetibile, se viene richiesto il resveratrolo puro e/o le capsule contengono altre sostanze non di origine vegetale (es. acido ascorbico, acetilcisteina). Tale ricetta è valida 6 mesi per massimo 10 preparazioni e può essere redatta da qualsiasi Medico (di base, specialista, ospedaliero, ecc…).
- Non è necessaria la ricetta medica, e quindi il preparato è in libera vendita, se viene impiegato resveratrolo naturale, cioè ottenuto da piante (es. Polygonum cuspidatum) e se le capsule contengono solo estratti vegetali; in questo caso il preparato è resveratrolo integratore.
Dopo la presa in carico della ricetta o dell’ordine i medicinali galenici o gli integratori alimentari, non sono disponibili immediatamente, ma sono solitamente realizzati nel giro di 1-2 giorni lavorativi dal Farmacista Preparatore.
Qual è il prezzo del resveratrolo capsule?
Il prezzo del resveratrolo capsule non può essere stabilito arbitrariamente dal Farmacista. È calcolato sulla base della Tariffa Nazionale dei Medicinali, il Decreto Ministeriale che stabilisce i prezzi dei preparati galenici.
Ricordiamo anche che per l’art.12 della normativa relativa, una copia di tale Tariffa deve poter essere disponibile al pubblico per un’eventuale verifica del prezzo
Il prezzo del resveratrolo farmaco o integratore dipende della tipologia di allestimento dal dosaggio e da altri fattori, come ad esempio l’eventuale presenza di altri principi attivi in associazione o il numero di dosi.
La spesa sostenuta per l’acquisto del resveratrolo preparato nel laboratorio della farmacia è fiscalmente detraibile.
Dove si trova il resveratrolo capsule?
Per trovare e visualizzare le Farmacie di Farmagalenica che preparano resveratrolo capsule nel proprio laboratorio galenico, consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà un’altra pagina).
Farmacista appassionato di Galenica, Legislazione Farmaceutica e Farmaci al banco. Amministratore di Farmagalenica.it, Farmacosmetica.it e Cercagalenico.it.
Nel 2013 si è specializzato in preparazioni galeniche a base di cannabinoidi e cannabis medica e ha conseguito un Master alla Bedrocan BV. Da sempre lavora presso l’omonima Farmacia.
Iscrizione Albo dei Farmacisti
Come faccio a ordinare e quali sono i prezzi?
Vada su https://www.farmagalenica.it/cercagalenico/farmacie_galeniche/capsule/resveratrolo e inserisca la città da cui fare la ricerca.
Contatti una delle farmacie proposte e chieda il costo, che varia in base alla quantità che chiederà.
CI PERMETTIAMO INVIARVI IL NOSTRO SITO http://www.crual.it, PER QUALSIASI NECESSITA’ VI PREGHIAMO INTERPELLARCI .
INOLTRE CONFEZIONIAMO PRODOTTI NATURALI CON NOME DEL CLIENTE.