Salbutamolo capsule, farmaco galenico in Farmacia

Last Updated on 3 Novembre 2020 by Dr. Marco Ternelli

Cerchi il salbutamolo capsule? Ti hanno detto che non esiste? SBAGLIATO!
Cerchi il salbutamolo capsule? Ti hanno detto che non esiste? SBAGLIATO!

Sei alla ricerca di un farmaco a base di salbutamolo capsule? Hai scoperto che questo farmaco non è venduto in Italia (se non in spray) e non sai come fare? Sappi che alcuni Farmacisti di Farmagalenica sono in grado di realizzare il salbutamolo capsule come farmaco galenico ossia preparandolo direttamente partendo dalla materia prima, nel loro Laboratorio Galenico (vedi fine dell’articolo per la lista delle Farmacie).

Il salbutamolo è il nome di un principio attivo contenuto in diversi medicinali disponibili in commercio in Italia, ma solo sotto forma di spray pressurizzato (il famosissimo Ventolin ®) o polvere per uso inalatorio.
Viene adoperato sia in età adulta che pediatrica per trattare patologie quali asma bronchiale e broncopatia ostruttiva con componente asmatica, essendo un farmaco ad azione broncodilatante.

I farmaci industriali a base di salbutamolo venduti in Farmacia sono disponibili in diversi formati, e ne permettono un facile utilizzo anche in pazienti di età pediatrica (bambini). La caratteristica principale è data dalla rapida insorgenza dell’effetto farmacologico, che si manifesta già dopo alcuni secondi/minuti dalla somministrazione dello spray o della polvere inalatoria.
In molti casi tuttavia, specie in pazienti con una sintomatologia cronica, è necessario somministrare il farmaco diverse volte nell’intero arco della giornata, rendendo la terapia più difficoltosa specie in caso di insorgenza di episodi durante le ore notturne, che risultano essere peraltro molto frequenti.
Anche in questo caso possiamo trovare nella galenica un valido aiuto al nostro problema, infatti nei laboratori delle Farmacie di Farmagalenica.it è possibile la realizzazione di capsule o compresse di salbutamolo, assunte per via orale (semplice ingestione).

Cosa significa questo?

  1. la possibilità per il paziente di curarsi, ottenendo un farmaco altrimenti non esistente
  2. la possibilità di richiedere qualsiasi numero di salbutamolo capsule (o compresse), da 10 a 100, da 100 a 1000 eccetera.
  3. (fondamentale) la possibilità per il Medico di prescrivere qualsiasi dosaggio a seconda della necessità del paziente: 1mg, 2mg, 4mg, 5,3mg eccetera.
  4. associare alla terapia d’attacco (con lo spray) anche una terapia cronica, regolare, riducendo il rischio di insorgenza della sintomatologia notturna;
  5. la possibilità di variare gli eccipienti rimuovendo conservanti, allergizzanti, coloranti (problema particolarmente sentito nel caso di bambini)

Ѐ stato osservato in vari studi che somministrando salbutamolo capsule per via orale, l’effetto farmacologico si sviluppa in tempi abbastanza rapidi (comunque più lunghi, seppur di poco, rispetto alla formulazione in spray o polvere per aerosol), garantendo una maggiore durata di azione che si traduce in una riduzione delle somministrazioni giornaliere di farmaco (http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/6648053 e http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC1627941/).

Il Farmacista Galenista, come già ricordato, può dosare il salbutamolo capsule, secondo quanto prescritto in ricetta, in diversi dosaggi, secondo la gravità della patologia. Possono essere in tal modo associate le formulazioni in spray o polvere inalante alla preparazione galenica, assumendo le capsule regolarmente e lasciando lo spray per i momenti di crisi acuta.
Il tutto si traduce in una migliore aderenza del paziente alla terapia ed in una migliore gestione della stessa, specie in presenza di gravi episodi asmatici.

Il dosaggio del farmaco galenico salbutamolo capsule può essere personalizzato anche per evitare l’insorgenza di effetti indesiderati (inutile usare dose eccessive che non migliorano la sintomatologia, ma aumentano solo i potenziali effetti collaterali); i più comuni sono

  • cefalea (mal di testa)
  • tachicardia

L’assunzione delle capsule varia a seconda della patologia, solitamente si assume 1 capsula di salbutamolo 2 o 3 volte al giorno a stomaco vuoto, deglutendole con un po’ di acqua.

Per acquistare il salbutamolo capsule o compresse, è necessaria una ricetta medica NON ripetibile (può essere redatta da qualsiasi medico) in quanto il salbutamolo è considerato un farmaco dopante, valida 30 giorni dalla data di prescrizione.

Per cercare e visualizzare l’elenco completo delle Farmacie di Farmagalenica in grado di allestire le capsule di salbutamolo consultare il motore di ricerca Cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).

Subscribe
Notificami

2 Commenti
Più recenti
Più vecchi
Inline Feedbacks
Mostra Tutti i Commenti

Buona sera dottore, Mi trovo in una situazione abbastanza strana, mi trovo a portare ventolin analatore in tasca scomodo e mi da un po fastidio prenderlo con amici x timidezza. Le pasticche posso dire che sono anche vitamine… Il dottore mi fa ricetta x ventolin in spray e in pasticche mi dice che non lo fanno più. Io ricordo che quando ero piccolo avevo ventolin in pasticchette. E aver trovato lei mi solleva il cuore. Mi può fare ventolin in pasticche? Costo? X la ricetta che dico al dottore che me la fa solamente in spray? Grazie. Cordiali saluti. A… Leggi il resto »

2
0
Condividi una riflessione, lascia un commentox