Last Updated on 14 Agosto 2020 by Dr. Marco Ternelli
Scopolamina cerotto o scopolamina gel può essere preparata nelle Farmacie con laboratorio galenico.
Sei alla ricerca di un Farmaco come la scopolamina cerotto per contrastare i sintomi derivanti dal mal d’auto? Oppure hai scoperto che il Transcop® cerotto è stato tolto dal commercio?
Non temere, i Farmacisti Galenisti di Farmagalenica.it sono in grado di preparare nei propri Laboratori Galenici diverse formulazioni di farmaci con scopolamina (vedi in fondo all’articolo per l’elenco completo delle Farmacie).
In questo articolo troverai delle soluzioni per sopperire alla mancanza della scopolamina cerotti industriale in Italia. Ti parleremo infatti delle preparazioni galeniche di scopolamina gel intranasale o per uso topico. Potrai vedere dove trovarla, il tipo di ricetta per la scopolamina e il prezzo della scopolamina farmaco galenico.
Meccanismo d’azione della scopolamina
Il principio attivo della scopolamina ha un’azione antimuscarinica e questa sostanza è ottenuta per estrazione da numerose piante appartenenti alla Famiglia delle Solanacee.
Il meccanismo d’azione della scopolamina cerotto o gel esercita diversi effetti nell’organismo, tra i quali i più noti sono la riduzione della secrezione salivare (scialorrea) e riduzione della frequenza cardiaca, il rilassamento della muscolatura liscia bronchiale, intestinale e gastrica, da cui derivano i ben conosciuti effetti antivomito e anticinetosici attribuibili alla droga.
Transcop® cerotto non si trova. La soluzione è il farmaco galenico.
La scopolamina cerotto (in gel ora) rappresenta tuttora la via di somministrazione più semplice, di facile utilizzo e di più rapido effetto per un buon controllo dei sintomi associati alla cinetosi, quali nausea e vomito.
Tuttavia il Transcop® cerotto e i farmaci con scopolamina di origine industriale non sono più presenti nel mercato italiano.
Per fortuna il Farmacista Galenista riesce a sopperire a questa mancanza, attraverso la realizzazione di preparazioni di scopolamina gel per uso topico o intranasale.
Caratteristiche scopolamina cerotti o gel preparato in Farmacia
Per sopperire alla mancanza dei cerotti di scopolamina di origine industriale nei laboratori attrezzati di alcune Farmacie di Farmagalenica.it si possono allestire preparazioni galeniche con scopolamina gel.
I gel di scopolamina possono essere preparati sia per uso intranasale che topico e questi preparati (farmaci galenici) garantiscono molti vantaggi, tra i quali:
- rapido assorbimento del farmaco, specie se somministrato in gel intranasale;
- personalizzazione della terapia, mediante la realizzazione di gel a specifiche concentrazioni di farmaco (0.1%, 0.2%, 0.4% in gel per uso intranasale);
- assenza di agenti irritanti per la cute;
- realizzazione di quantitativi adeguati di Farmaco in base al tipo di patologia e alle diverse esigenze del paziente.
- possibilità di ottenere un farmaco non più presente in commercio.
Scopolamina gel intranasale
La scopolamina gel intranasale viene ottenuta disperdendo il principio attivo all’interno della gomma di gellano, prodotto naturale altamente tollerato dalla mucosa nasale, formando un gel rapidamente assorbito attraverso la stessa.(http://www.nature.com/aps/journal/v28/n4/full/aps200775a.html)
Questo farmaco può essere applicato all’occorrenza garantendo in poche decine di minuti l’effetto terapeutico.
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31666152/
Scopolamina gel ad uso topico
Una valida alternativa al gel intranasale e la scopolamina gel ad uso topico, che è poi quella realizzata dai Farmacisti di Farmagalenica.
La peculiarità del farmaco ad uso topico è data dall’allestimento di scopolamina in un gel base PLO (Pluronic Lecithin Organogel): in questo modo il farmaco può essere applicato direttamente sulla cute, dietro l’orecchio o a livello dell’avambraccio.
Le formulazioni di scopolamina gel intranasale e scopolamina gel PLO permettono l’utilizzo di una dose precisa ed appropriata di farmaco riducendo il rischio di effetti avversi, quali principalmente visione offuscata e sonnolenza.
Il Farmacista Galenista fornirà tutti i consigli utili al fine di garantire il corretto utilizzo del Farmaco, nonché la corretta conservazione dello stesso.
Effetti collaterali e controindicazioni della scopolamina
Anche la scopolamina cerotti o preparata per l’assorbimento intranasale o cutaneo può presentare alcuni effetti collaterali.
Gli effetti avversi e le controindicazioni dei cerotti e del gel di scopolamina non sono da sottovalutare anche se si presentano solitamente di minor portata rispetto agli effetti che possono verificarsi con l’assunzione per bocca della scopolamina. Solitamente l’assunzione transdermica di scopolamina è ben tollerata anche per periodi prolungati. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/2594820/
I principali effetti collaterali della scopolamina sono:
- sonnolenza
- disorientamento
- secchezza delle fauci
- visione appannata
- pupille dilatate
- confusione
- allucinazioni
- difficoltà di minzione
- rash
La Scopolamina può interferire anche con la capacità di guidare o di manovrare macchinari pericolosi.
Evitare l’assunzione concomitante di alcol perché può aumentare la sonnolenza e i capogiri indotti dal principio attivo.
Serve la ricetta per la scopolamina cerotto?
Per la realizzazione di preparati con scopolamina cerotto (o meglio, in gel transdermico), è necessaria la presentazione di una ricetta medica NON ripetibile con dose in tutte lettere (scopolamina è tornata “veleno” nel 2020).
La ricetta per la scopolamina cerotto è valida 30 giorni per una sola preparazione. Abbiamo reso disponibile un facsimile della ricetta di scopolamina (clicca QUI) per facilitarne la compilazione da parte del Medico.
Ricordiamo comunque che la dose di scopolamina deve essere riportata in tutte lettere sulla ricetta e il farmacista dovrà annotare il nome e cognome dell’acquirente (che dovrà avere un’eta > 16 anni) della scopolamina farmaco galenico, riportato sulla ricetta. Tutto questo a ulteriore testimonianza delle pericolosità della sostanza se non manipolata da Farmacisti esperti.
Qual è il prezzo della scopolamina cerotto o gel?
Il prezzo della scopolamina cerotto o gel, non è a discrezione del Farmacista, ma è calcolato obbligatoriamente in base alla Tariffa Nazionale dei Medicinali e in base al costo del principio attivo.
Il prezzo della scopolamina farmaco preparata in farmacia è detraibile, come tutti i farmaci galenici.
Le tempistiche per preparare farmaci di scopolamina in farmacia sono di 24-48 ore dalla presa in carico della ricetta.
Dove trovare la scopolamina farmaco galenico?
Per cercare e visualizzare l’elenco completo delle Farmacie di Farmagalenica.it in grado di allestire farmaci con scopolamina consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).
Farmacista appassionato di Galenica, Legislazione Farmaceutica e Farmaci al banco. Amministratore di Farmagalenica.it, Farmacosmetica.it e Cercagalenico.it.
Nel 2013 si è specializzato in preparazioni galeniche a base di cannabinoidi e cannabis medica e ha conseguito un Master alla Bedrocan BV. Da sempre lavora presso l’omonima Farmacia.
Iscrizione Albo dei Farmacisti
Buonasera
Mi servirebbero i cerotti con Scopolamina
Sotto prescrizione è possibile averli?ringrazio e saluto
Salve, è possibile avere un gel transdermico con scopolamina che funziona come i cerotti. Serve sempre ricetta medica.
Mentre il cerotto si applicava 1 volta al giorno, il gel va applicato da 2 a 3 volte al giorno, un piccolo quantitativo dietro l’orecchio.
Buonasera, il gel uso topico ogni quanto va applicato dietro l’orecchio? Quante ore è la sua durata? È resistente all’acqua come il cerotto? Il prodotto va conservato in frigorifero o fuori?
grazie
Salve, l’applicazione è di circa ogni 2-3 ore essendo la durata massima di 4-5 ore circa. Ovviamente si applica solo al bisogno.
Non è resistente all’acqua, essendo un gel.
NON va assolutamente messo in frigorifero o si “squaglierebbe”: è un gel molto particolare che è solido ad alte temperature e liquido a basse.
Buongiorno
Somministro a un famigliare la scopolamina in crema transdermica, mettendola dietro all’orecchio. In questo caso come sono i tempi di efficacia del farmaco, e la sua durata? Al momento usiamo 0.25 mg/0.10 ml. Così da capire il momento milgliore per l’applicazione. Grazie
Salve, l’applicazione è corretta ed efficace. La durata normalmente è di circa 6 ore, ma dipende dalla quantità applicata e dal dosaggio. Quello che riporta è medio alto, per cui le 6 ore dovrebbero starci tutte.
Buongiorno, siete nel frattempo in grado di produrre anche la scopolamina nella formulazione intranasale? Se si, a chi dovrei rivolgermi?
Salve,
tecnicamente è possibile. Dovrebbe provare a contattare alcune farmacie su http://www.cercagalenico.it, inserendo “scopolamina” come chiave di ricerca e provare. Sono poche le farmacie in grado, ma ripeto che è tecnicamente fattibile.
Buonasera, sono residente a Firenze, ho già provato a contattare diverse farmacie dell’elenco da voi proposto per avere preparazioni a base di scopolamina. purtroppo mi hanno risposto tutte negativamente. Avete un elenco o dei contatti sicuri a cui rivolgermi?
Grazie.
Salve, si assicuri di eseguire la ricerca e, nella pagina dei risultati, di selezionare “Certamente in grado di preparare”.
Le verranno mostrate le farmacie che hanno dichiarato di essere certamente in grado di realizzare il preparato.
Se non riesce, scriva all’indirizzo email che trova nei contatti e la aiuteremo.
Salve vorrei sapere se tale cerotto sarebbe possibile impiegarlo in una bambina sindromica con scialorrea con di 4 anni. Grazie
Salve,
la preparazione è indicata nella scialorrea, ma non nei bambini al di sotto dei 4 anni.
Quindi no.
Buongiorno ho una ragazza di 29 anni che ha Sclerosi Tuberosa con ritardo mentale grave e crisi epilettiche farmaco resistenti giornaliere . In più da due anni ha linfoma e sta facendo Imbruvica
Lei ha molta salivazione e reflusso gastrico
Potrebbe andare bene questo gel per lei ?
Grazie
Salve,
per la salivazione quasi sicuramente, la scopolamina agisce direttamente su essa. Per il reflusso non saprei dire, così senza pensieri non mi ricordo utilizzi in tal senso.
Salve, l’applicazione del cerotto a base di scopolamina, per avere la sua efficacia, è consentita solo dietro l’orecchio oppure come letto in altri siti anche sull’avambraccio?
Grazie.
Salve, potrebbe andare anche l’avambraccio ossia zone di pelle sottile e priva di peli, per favorire il massimo assorbimento della scopolamina.
La durata dell gel di scopolamina è paragonabile a quella del cerotto? 72h? l’applicazione è la stessa?? dietro l’orecchio?
grazie
Salve, la durata normalmente è inferiore alle 24 ore dato che, a differenza del cerotto (che contiene una gran quantità che viene rilasciata lentamente nelle 72 ore), questo è un gel che viene assorbito (come tutti i gel) ed esaurisce presto l’effetto.
Per il resto, l’uso è identico, dietro l’orecchio.