Last Updated on 16 Dicembre 2018 by Dr. Marco Ternelli
Stai cercando dove poter comprare il sodio benzoato sciroppo o capsule? Allora sappi che alcune Farmacie di Farmagalenica, nei propri laboratori galenici, sono in grado di allestire questo farmaco (vedi in fondo all’articolo per l’elenco completo delle Farmacie) partendo direttamente dalla materia prima pura.
Il sodio benzoato è un conosciutissimo (e stigmatizzato) agente conservante utilizzato sia in prodotti alimentari che farmaceutici (es. sciroppi) grazie alle sue proprietà batteriostatiche e fungistatiche.
A contribuire alla sua “cattiva fama”, esistono studi (controversi) riguardanti la sua tossicità ed il rapporto che intercorre tra i benefici ed il potenziale rischio derivante dalla sua assunzione.
Poiché però c’è del buono in ogni cosa ;), oltre all’utilizzo canonico come conservante, diversi studi hanno riscontrato un’alta efficacia del sodio benzoato sciroppo e delle capsule nel trattamento sintomatico dell’iperammoniemia conseguente all’encefalopatia epatica. Tale condizione si sviluppa nel 25% di malati con cirrosi epatica ed è caratterizzata da elevati livelli nel sangue di ammonio.
Il sodio benzoato può garantire un’efficace eliminazione renale di tale composto, grazie alla trasformazione della glicina in acido ippurico, prontamente eliminato a livello renale. (cfr. http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3977640/).
Viene usato anche nel trattamento dell’arginin succino aciduria, un difetto ereditario del ciclo dell’urea da mancanza di argininsuccinico liasi: causa gravi sintomi neonatali caratterizzati, appunto, da aiperammoniemia, epatopatia, encefalopatia progressiva spastico-distonica.
Il Farmacista Galenista può realizzare lo sciroppo (o capsule) di sodio benzoato a diverse concentrazioni (normalmente al 10% ed al 20%), garantendo:
- l’allestimento di un farmaco non disponibile in commercio (si pensi ai genitori quando scoprono che esiste una terapia per il loro figlio)
- la preparazione di uno sciroppo (o di capsule) con un dosaggio preciso al milligrammo, calibrato su ogni singolo paziente
- preparazione di specifici volumi di prodotto (100ml, 500ml, 1 litro, eccetera)
- un farmaco gradevole (con l’aggiunta di edulcoranti quali il destrosio, utilizzato per mascherare il sapore amaro del sodio benzoato)
Il dosaggio giornaliero varia in base ai livelli di ammonio nel sangue ed alla presenza di altre patologie concomitanti, quali ipertensione arteriosa (a causa degli alti livelli di sodio introdotti nell’organismo in seguito all’assunzione dello sciroppo), disturbi gastrointestinali e insufficienza renale.
Sono stati riscontrati tuttavia benefici già con la somministrazione di 10 ml di sciroppo al 10% e la dose consigliata generalmente è di 250mg/Kg di sodio benzoato al giorno.
Ѐ importante prestare attenzione alla concomitante assunzione di altri farmaci quali antibiotici, probenecid e salicilati, così come anche preparati a base di vitamina C al fine di evitare pericolosi effetti indesiderati. Specialmente l’associazione con l’acido ascorbico è risultata potenzialmente pericolosa a causa della formazione di benzene, potente agente cancerogeno (http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2724191/).
Lo sciroppo allestito nei laboratori delle Farmacie di Farmagalenica presenta una stabilità fino a 6 mesi dalla data di allestimento.
Ѐ possibile richiedere la preparazione dello sciroppo di sodio benzoato presentando una ricetta medica ripetibile valida 6 mesi dalla data di prescrizione per un numero massimo di dieci confezioni.
Per cercare e visualizzare l’elenco completo delle Farmacie in grado di allestire lo sciroppo galenico a base di sodio benzoato, consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova finestra).
Farmacista appassionato di Galenica, Legislazione Farmaceutica e Farmaci al banco. Amministratore di Farmagalenica.it, Farmacosmetica.it e Cercagalenico.it.
Nel 2013 si è specializzato in preparazioni galeniche a base di cannabinoidi e cannabis medica e ha conseguito un Master alla Bedrocan BV. Da sempre lavora presso l’omonima Farmacia.
Iscrizione Albo dei Farmacisti
C è mia figlia che ha il deficit di OCT e prende 12 gr di sodio benzoato diviso 3 vole die ma e un dramma ogni somministrazione viviamo a catanzaro ci sono farmacie da trovare le capsule lei il sodio viene convenzionatl dall asl
Se ci sono le capsule non so come vengono prescritte se cortesemente mi potete far sapere.grazie
Buongiorno,
il problema della capsule è la quantità elevata che deve assumere sua figlia e il numero di capsule che servirebbe. Parlando di capsule (o meglio di compresse), di solito si fanno da 1 grammo (in teoria).
Vorrebbe dire assumere 12 compresse al giorno.
E’ sostenibile per voi? Se si, basta che il medico indichi in ricetta qualcosa tipo:
Sodio benzoato xyz mg (es. 1000 mg)
Di tali numero 100 capsule (o altro numero)
4 capsule alla volta per 3 volte al giorno
Tutto qui.