sodio salicilato iniettabile farmaco galenico

Sodio salicilato iniettabile: farmaco galenico

La preparazione galenica del sodio salicilato iniettabile è una soluzione farmaceutica personalizzata, creata sulla base delle esigenze specifiche di ogni singolo paziente o del Medico. Il sodio salicilato iniettabile può essere preparato in diverse concentrazioni e dosaggi, a seconda delle necessità mediche individuali, nel Laboratorio Galenico delle Farmacie di Farmagalenica (v. fine articolo per la lista).

Che cos’è il sodio salicilato

Il sodio salicilato iniettabile viene utilizzato principalmente per il trattamento del dolore acuto e cronico, soprattutto nel trattamento del dolore osteoarticolare. Il sodio salicilato è un antiinfiammatorio non steroideo (NSAID) che agisce inibendo la produzione di prostaglandine, sostanze che contribuiscono all’infiammazione e al dolore.

Trova un ampio impiego nella fleboterapia rigenerativa.

Il sodio salicilato iniettabile in Italia

In Italia ad oggi non esistono farmaci iniettabili a base di sodio salicilato: l’unico modo per ottenerlo è quindi richiederne la preparazione estemporanea (da 0) al Farmacista Galenista che lo allestisce nel proprio laboratorio galenico all’interno di una Camera Bianca o isolatore per ottenere un farmaco sterile e apirogeno.

La somministrazione per via iniettabile consente una rapida azione terapeutica, in quanto il farmaco viene immesso direttamente nel sistema circolatorio, evitando il passaggio attraverso il tratto gastrointestinale e garantendo una maggiore efficacia rispetto alla somministrazione orale. Tuttavia, è importante che la preparazione galenica del sodio salicilato iniettabile sia eseguita da professionisti qualificati, in modo da garantirne la sicurezza e l’efficacia.

Preparazione e caratteristiche: il ruolo del Farmacista Galenista

La galenica offre numerose peculiarità rispetto ai farmaci preconfezionati, tra cui la possibilità di:

  • avere qualsiasi dosaggio di principio attivo (es. 3%, 6%, 7.6%, ecc…)
  • avere qualsiasi quantità, intesa sia come volume che numero di fiale (es. 4 ml, 10ml, 20ml, ecc…)
  • personalizzare gli eccipienti, eliminando eventuali sostanze cui il paziente è allergico o intollerante (es. rimozione conservanti o chetanti)
  • associare altri principi attivi nella stessa fiala

Questo è possibile perché il Farmacista gallerista parte da materie prime pure che unisce e miscela insieme per ottener quanto richiesto dal Medico tramite ricetta medica.

Tutta questa “personalizzazione” permette di limitare potenziale effetti collaterali o indesiderati e massimizzando l’efficacia terapeutica.

fiale sodio salicilato iniettabile farmaco

Dosaggi ed effetti collaterali del sodio salicilato iniettabile

Gli effetti collaterali più comuni associati all’uso del sodio salicilato iniettabile includono mal di testa, vertigini, nausea e diarrea. Tuttavia, questi effetti sono generalmente transitori e scompaiono nel giro di pochi giorni. In alcuni casi, il sodio salicilato può causare reazioni allergiche e problemi renali, per cui è importante consultare il proprio Medico prima di iniziare il trattamento.

Va però tenuto presente che solitamente il sodio salicilato è utilizzato e somministrato direttamente dal Medico (uso professionale) per cui sarà lui stesso a valutare dosaggio e somministrazione più opportune.

Legislazione per la vendita di sodio salicilato iniettabile

Per la vendita di sodio salicilato iniettabile ad uso umano, è richiesta un ricetta medica ripetibile valida per 10 preparazioni nell’arco massimo di 6 mesi. Tale ricetta può essere redatta da qualsiasi Medico (di medicina generale, specialista, ospedaliero, ecc…).

Il costo della preparazione non dipende dalla libera scelta del Farmacista, ma dalla Tariffa Nazionale dei Medicinali che impone tariffe fisse in base al tipo di preparazione farmaceutica galenica.
Regola generale è: maggiore la quantità prodotta, minore è il costo per singola fiale. Questo perché, banalmente, un conto è un’industria farmaceutica che produce 100.000 fiale in una sessione, un conto una Farmacia Galenica che produce poche decine di fiale specificatamente per una singola richiesta.
A titolo di esempio,

  • 10 fiale di sodio salicilato al 6% hanno un costo di CIRCA 50€
  • 50 fiale di sodio salicilato al 6% hanno un costo di CIRCA 150€

Per trovare e visualizzare quali Farmacie di Farmagalenica sono in grado di preparare galenicamente sodio salicilato iniettabile, consultare il motore di ricerca disponibile su www.cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).

Subscribe
Notificami

2 Commenti
Più recenti
Più vecchi
Inline Feedbacks
Mostra Tutti i Commenti

Buongiorno sto eseguendo la trap fleboterapia e alla quarta seduta sono stata malissimo per giorni. Vomito nausea mal di reni acufeni, posso comunque continuare il trattamento abbassando la dose? Le volte precedenti non mi era successo.

2
0
Condividi una riflessione, lascia un commentox