Last Updated on 14 Ottobre 2020 by Dr. Marco Ternelli
Se sei alla ricerca della spironolattone crema o crema allo spironolattone in Italia, sappi che alcune Farmacie italiane di Farmagalenica sono in grado di prepararla e venderla nei propri Laboratori Galenici (vedi in fondo all’articolo per l’elenco completo delle Farmacie).
Lo spironolattone è un principio attivo ad attività anti-androgenica, ovvero contrasta l’azione di ormoni sessuali “maschili” il cui capostipite è rappresentato dal testosterone. Tali ormoni, oltre ai ben noti effetti fisiologici ad essi correlati, sono in grado di contribuire all’aumento della secrezione di sebo dalle ghiandole sebacee, nonché alla crescita del pelo all’interno del follicolo pilifero.
Come confermato da diversi studi, lo spironolattone somministrato per via topica, contrasta l’azione del diidrotestosterone (metabolita attivo del testosterone) a livello dell’apparato pilo-sebaceo; tale effetto contrasta lo sviluppo dell’acne vulgaris, ma risulta essere altrettanto efficace nell’interferire con l’eccessiva crescita pilifera, meglio nota col termine di irsutismo.
La spironolattone crema galenica viene quindi preparata dai Farmacisti di Farmagalenica “su misura” e secondo le necessità del paziente, con innumerevoli vantaggi che sono qui elencati:
- realizzazione di diverse concentrazioni di spironolattone (normalmente si utilizza una concentrazione al 2% o al 5%, ma anche 1.5%, 0.4%, eccetera)
- aggiunta di altre principi attivi nella crema per potenziare l’effetto o svilupparne dei nuovi (es. tretinoina, progesterone, etc.)
- preparazione del giusto quantitativo, ossia della reale necessità di crema per evitare sprechi e costi eccessivi: partendo dal presupposto che il Farmacista può tecnicamente realizzare qualsiasi quantitativo (es. 10 g, 50g, 250g eccetera), la quantità di crema da spalmare sul corpo per l’irsutismo è sicuramente maggiore di quella da applicare localmente per l’ance.
- realizzazione della crema senza conservanti o sostanze irritanti o comedogeniche (es. paraffina)
- l’aggiunta di componenti secondari in grado di mascherare l’odore intenso che emana il preparato (es. mentolo)
- ultimo, ma non ultimo, la realizzazione di un farmaco che non si trova in commercio
Sull’ultimo punto, vale la pena ricordare che in Italia esisteva in commercio una specialità medicinale di spironolattone crema chiamata Spiroderm®, ma non è più commercializzata dal 2006. Ecco che il Farmacista diventa il Professionista in grado di sopperire a questa carenza e permettere la somministrazione del farmaco.
E’ possibile quindi fare riferimento al foglietto illustrativo della Spiroderm crema per conoscere gli effetti collaterali, indicazioni e avvertenze.
Il Farmacista Galenista può realizzare la spironolattone crema utilizzando esclusivamente il principio attivo puro disperso nella base; in questo caso si ottiene un preparato che risulta essere facilmente applicabile sul viso, sul dorso, braccia o sulla schiena.
In alternativa può essere allestita una soluzione idroalcolica liquida, spesso utilizzata quando oltre allo spironolattone vi si associano principi attivi quali il progesterone.
La soluzione idroalcolica a base di solo spironolattone, è indicata inoltre nel trattamento della seborrea del cuoio capelluto, mediante l’applicazione di alcune gocce di preparato a livello della sede da trattare.
Dal punto di vista formulativo, la crema allo spironolattone risulta essere meglio tollerata, data l’assenza di alcol. Inoltre, il farmacista può prepararla in maniera diversa a seconda del tipo di pelle (es. normale o mista, oppure grassa o secca).
La soluzione idroalcolica, in alcuni casi, può determinare l’insorgenza di irritazione in sede di applicazione.
Per quanto riguarda la posologia della spironolattone crema, per il trattamento dell’acne vulgaris si consiglia il seguente modus operandi:
- una detersione accurata della zona da trattare con acqua ossigenata 12 volumi,
- applicazione locale di una piccola quantità di crema, da 1 a 2 volte al giorno.
- lasciare asciugare naturalmente
La spironolattone crema viene preparata e venduta in appositi dispenser per creme oppure in contenitori di vetro scuro per quanto riguarda la soluzione idroalcolica. Il farmaco va tenuto lontano da fonti di calore e dall’umidità.
Per richiedere la preparazione crema o soluzione a base di spironolattone è necessaria una ricetta medica ripetibile come il facsimile allegato e liberamente scaribile, valida sei mesi per un numero massimo di dieci preparazioni.
Per cercare e visualizzare l’elenco completo delle Farmacie in grado di allestire la spironolattone in crema o in soluzione idroalcolica, consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).
Farmacista appassionato di Galenica, Legislazione Farmaceutica e Farmaci al banco. Amministratore di Farmagalenica.it, Farmacosmetica.it e Cercagalenico.it.
Nel 2013 si è specializzato in preparazioni galeniche a base di cannabinoidi e cannabis medica e ha conseguito un Master alla Bedrocan BV. Da sempre lavora presso l’omonima Farmacia.
Iscrizione Albo dei Farmacisti
buongiorno, mi puo’ dire se a mantova esiste un dermatologo che lo prescriva?, io ne ho passati una dozzina e mai nessuno me ne ha parlato
Salve,
mi spiace ma qui sul blog non teniamo rapporti con i medici, solo farmacie. Non saprei dirle, mi spiace.
Buongiorno dottore, ho 22 anni e l’ovaio policistico con problemi di acne dall’adolescenza. La situazione è molto migliorata da quando ho iniziato a prendere la pillola (la Diane) e a fare una cura topica con Differin gel e Benzac gel. Nonostante ciò, durante la settimana di sospensione della Diane mi vengono sempre dei fastidiosi brufoli in zona mandibolare, inoltre la mia pelle appare perennemente unta. Ho letto vari articoli sullo Spironolattone e sembra proprio che faccia al caso mio, ho provato a parlarne al mio medico di base per farmi fare la prescrizione (per lo Spironolattone ad uso topico) ma… Leggi il resto »
Salve, è un medicinale con ricetta medica, quindi l’unica possibilità è o parlare con il Medico e arrivare ad una soluzione oppure trovare uno specialista che reputi valido l’uso dello spironolattone in crema.
Non esiste più come farmaco industriale in crema, ergo non è nei prontuari terapeutici e molti medici non lo conoscono proprio…
Buongiorno dottore, intorno ai 25 anni ho iniziato ad avere una folta peluria sul viso che sono riuscita a tenere a bada con la pillola, ora sono in menopausa da 5 anni e la situazione è molto peggiorata , ho quasi una piccola barba trattata con luce pulsata senza miglioramenti. Le chiedo se esiste un preparato galenico che mi può aiutare, ho letto che lo spironolattone al 5% (tipo spiroderm) viene usato x irsutismo. Grazie
Salve,
sì, può essere utilizzato specie se c’è una causa ormonale come sembrerebbe dal peggioramento che racconta.
Solitamente si fanno creme o gel al 5%, ma la concentrazione può essere cambiata dal medico. Applicata 2 volte al giorno o secondo indicazione medica.
Grazie dottore, si può avere senza ricetta? altrimenti cosa deve scrivere il medico per poterla ordinare
Salve,
no serve ricetta medica per poterlo preparare.
E’ sufficiente qualcosa tipo “spironolactone 5% crema – 50 g” con tutti gli altri dati delle ricette bianche che il medico conosce.
Buonasera, a causa dell’ovaio micropolicistico, dopo aver già provato ad assumere senza risultati persistenti l’isotretinoina per via orale, il mio ginecologo mi ha proposto di provare lo spirolattone, sempre per via orale. Per via delle controindicazioni, e avendo già assunto farmaci per l’acne molto pesanti, ho fatto delle ricerche e lo spirolattone topico mi sembra una buona soluzione, almeno da provare prima di buttarmi direttamente su quello per via orale. Le mie domande sono due: ho la ricetta per lo spirolattone in compresse, va bene ugualmente o serve una ricetta ad hoc per quello in crema? Secondariamente, la crema che… Leggi il resto »
Salve,
Buongiorno dottore, mi sono fatta preparare la crema dalla mia fermacia. Che ne pensa degli ingredienti ? :
Spironolattone 1g – etanolo 96% 10g – sepigel 305 1,5 g – olio di mandorle dolci 5g – metile paraidrossibenzoato 0,0375g – propilparaossibenzoato 0,0125g – acqua depurata 32,45 g
La ringrazio anticipatamente
BLEAH!
Quello è un gel gelificato con un gelificante cosmetico “infimo” dal punto di vista galenico, contiene un derivato del kerosene… non so rendo.
Quindi non è una crema (avrà un colore opaco per effetto del sepigel).
Inoltre 10 grammi di alcool usati per solubilizzare 1 g di spironolattone: ne bastava anche meno.
Insomma…
Apposto …. E dire che me l hanno fatta pagare 40 euro…. Dottore ma se la acquistassi dalla sua farmacia me la.potrebbe spedire? C’é una mail a cui scriverle? Le manderei l impegnativa del mio medico
Può contattarmi all’indirizzo che trova nella sezione contatti.
Scusi, ho dimenticato di chiedere se si può assumere la pillola anticoncezionale mentre sto facendo la cura con spironolattone?
Grazie, Anna
Si, essendo anche per via topica non ci sono interazioni significative o controindicazioni
Salve, dottor Ternelli.
Nei casi quando l’acne é grave, per quanti mesi massimo può durare il trattamento con spironolattone? E quante volto all’anno può essere ripetuto?
Grazie
Normalmente i medici fanno fare cicli di massimo 2 mesi che possono essere ripetuti 2-3 volte l’anno.
Salve, sarei interessato per mia figlia che ha quasi 15 anni e il dermatologo gli ha diagniosticato acne populo postulosa, lei crede che sia adatta a mia figlia e soprattutto all età? se si, può preparare la crema e spedirla al mio recapito dopo il pagamento effettuato?
Salve,
la valutazione nei minorenni è sempre di competenza del medico; posso però dirle che è solitamente prescritta per l’acne giovanile.
Confermo che è possibile ottenerla dopo che è stata inviata ricetta in farmacia, poiché richiede ricetta.
Salve, dottor Ternelli.
In farmacia ho chiesto se mi possono preparare una crema O/A molto leggera e senza paraffina ma mi hanno risposto che la crema O/A deve per forza contenere paraffina. Mi hanno anche proposto un’alternativa – una crema Nourivan antiox. Volevo chiedere cosa Lei pensa di questa crema? Può essere una scelta giusta per pelle molto grassa?
Grazie!
Ma assolutamente non è vero. Ci sono molte creme O/A senza paraffina.
Nourivan è una crema proprietaria di Fragron che potrebbe andare bene per pelle normale o secca, non è indicata per la grassa stando a quanto riporta il produttore (https://www.labogalenico.com/wp-content/uploads/2020/05/Nourivan-Antiox_Monografia.pdf)