Last Updated on 11 Luglio 2023 by Dr. Marco Ternelli
La sulfadiazina argentica crema, capsule, gocce e spray può essere preparata in farmacia in modo personalizzato per venire incontro alle necessità terapeutiche.
Alcune Farmacie di Farmagalenica possono preparare nei propri Laboratori Galenici farmaci a base di sulfadiazina argentica, da sola o in associazione con altre molecole quali desametasone, acido ialuronico, eccetera. Alla fine dell’articolo trovi un link attraverso il quale puoi accedere alla lista completa delle strutture.
La sulfadiazina argentica è un farmaco antibiotico e, più in generale, antimicrobico utilizzato nella prevenzione e nel trattamento di infezioni cutanee sviluppate a causa di ustioni, lesioni, abrasioni o ulcere su cute sana o lesa.
Per quanto riguarda la vendita in Italia, nel nostro Paese sono già disponibili diverse tipologie di creme ad uso umano a base di sulfadiazina argentica (es. Sofargen®, Connettivina®, Connettivina plus®) o anche uso veterinario (es. Argonyl®), tuttavia non sono reperibili preparazioni formulate in spray o gocce e/o capsule per uso orale. Per questo tipo di utilizzo, essa deve pertanto essere acquistata nelle Farmacie di Farmagalenica come sulfadiazina argentica farmaco galenico.
I Farmacisti di Farmagalenica possono allestire delle preparazioni a base di sulfadiazina argentica per uso umano o uso veterinario in base alla necessità del paziente o dell’animale, realizzare un galenico in gocce a base di sulfadiazina argentica micronizzata o uno sciroppo a base di sulfadiazina argentica destinato ai bambini. È anche possibile chiedere al Farmacista di aggiungere alla preparazione altri principi attivi, ad esempio l’acido ialuronico. Leggi l’articolo per approfondire le peculiarità del prodotto galenico.
La posologia del prodotto varia in funzione del disturbo per cui è usato.
Poiché si tratta di un medicinale, e come tale correlato a controindicazioni ed effetti collaterali, è necessario rispettare le indicazioni contenute nella prescrizione medica.
Cos’è la sulfadiazina argentica crema, capsule, gocce, spray?
La sulfadiazina argentica è un farmaco antibiotico impiegato nella prevenzione e nel trattamento delle infezioni cutanee sviluppate a causa di ustioni, lesioni, abrasioni o ulcere su cute sana o lesa. Si tratta di un principio attivo relativamente sicuro, ben tollerato dall’organismo e specifico per quanto riguarda il trattamento di infezioni provocate da stafilococchi e, più in generale, da batteri Gram positivi. https://www.mdpi.com/2076-2607/8/10/1551
Ha, inoltre, azione antimicotica, in particolare nei confronti del fungo Candida albicans. Per questa ragione è utilizzata per evitare l’estensione delle lesioni causate da alcuni tipi di micosi della pelle.
A cosa serve?
La sulfadiazina argentica è indicata nella prevenzione e nel trattamento locale di:
- Infezioni cutanee in presenza di ustioni di secondo e terzo grado;
- Ulcere varicose;
- Piaghe da decubito;
- Eczemi infetti o a rischio di infezione.
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/29903603/
La modalità di applicazione varia a seconda del disturbo per cui il farmaco galenico è impiegato.
Qual è il meccanismo d’azione?
Il meccanismo d’azione antibiotico della sulfadiazina argentica è di tipo batteriostatico: il farmaco non è in grado di uccidere batteri, virus o funghi, ma funziona ostacolandone la crescita e la proliferazione. L’impiego locale della sulfadiazina argentica farmaco galenico ha la funzione di proteggere la cute lesionata da ustioni, piaghe, eczemi dalla contaminazione batterica e trattare le lesioni già infette.
Se ti interessa approfondire le creme per ustioni e scottature vai a leggere: Pomata, crema o unguento per scottature
L’azione della sulfadiazina argentica è legata alla combinazione delle attività delle sue due componenti (argento e sulfadiazina). Quando essa è applicata sulle lesioni cutanee, interagisce con i fluidi corporei presenti e inattiva alcune proteine che permettono ai germi di svilupparsi e proliferare.
Fra le associazioni, quelle di uso più comune sono realizzate con l’acido ialuronico, fra i componenti principali della pelle. La combinazione di acido ialuronico e sulfadiazina argentica agisce proteggendo la ferita dalle contaminazioni microbiche e, grazie all’idratazione realizzata, stimolandone la guarigione.
Quali sono le peculiarità della sulfadiazina argentica farmaco galenico?
In commercio sono disponibili diverse tipologie di creme ad uso umano a base di sulfadiazina argentica (es. Sofargen®, Connettivina®, Connettivina plus®) o anche uso veterinario (es. Argonyl®). Tuttavia, non sono reperibili preparazioni formulate in spray o gocce e/o capsule per uso orale.
I Farmacisti di Farmagalenica possono allestire delle preparazioni a base di sulfadiazina argentica per uso umano o uso veterinario in base alla necessità del paziente o dell’animale:
- Creme con una concentrazione di sulfadiazina argentica ben precisa non reperibile o presente in commercio (a concentrazione più alta o più bassa);
- In quantitativo, di crema o unguento, specifico, a seconda delle esigenze di cura (es. 10g, 100g, 1000g, eccetera);
- Gocce orali o capsule non reperibili in commercio, le quali possono essere somministrate sia all’uomo che all’animale;
- Prodotti nei quali sono stati sostituiti o rimossi eccipienti in caso di allergie, intolleranze o ipersensibilità;
- Medicinali non più reperibili in commercio (es. Argonyl®).
Ad esempio, i Farmacisti Galenisti di Farmagalenica possono realizzare delle gocce a base di sulfadiazina argentica micronizzata (quindi partendo dal principio attivo purissimo) destinate alla somministrazione nei cani e nei gatti, specie quando questi ultimi non riescano a deglutire capsule o compresse o siano molto esigenti dal punto di vista organolettico (sapore o odore del farmaco), ma anche in caso di intolleranze ad altri antibiotici di diversa classe farmacologica.
Analogamente può essere allestita una sospensione (uno sciroppo) a base di sulfadiazina argentica, facilmente somministrabile nei bambini, aromatizzandola a piacimento e senza utilizzare conservanti. Chiaramente, in questo caso il periodo di validità del farmaco sarà breve.
Infine, possono essere aggiunti alla preparazione altri principi attivi:
- Ad azione cicatrizzante, quali alluminio acetato o sodio ialuronato, specie nel trattamento di infezioni topiche.
- Antinfiammatori o cortisonici (desametasone, idrocortisone);
- Qualsiasi altra sostanza il Medico Chirurgo o Veterinario ritenga necessaria ai fini della terapia.
Quali sono le controindicazioni, le avvertenze e gli effetti collaterali?
L’uso topico di farmaci a base di sulfadiazina argentica non è controindicato durante la gravidanza e l’allattamento, in quanto non sono state rilevate evidenze di eventuali reazioni avverse a carico del feto. In ogni caso, consulta il tuo medico prima di sottoporti alla terapia.
La sulfadiazina argentica crema, capsule, gocce, spray non ha effetti negativi sulla capacità di guidare né sull’uso di macchinari.
Fra gli effetti indesiderati, sono stati segnalati alcuni rari casi (0,3%) di disturbi locali (dolore e bruciore) e reazioni locali di natura allergica.
Serve la ricetta per la Sulfadiazina argentica farmaco galenico?
Per l’acquisto della preparazione contenente sulfadiazina argentica come farmaco galenico è richiesta una:
- Ricetta medica ripetibile, valida 10 volte per 6 mesi dalla data di prescrizione del medico, se il prodotto è destinato all’uso umano;
- Ricetta medica non ripetibile, valida 30 giorni, se il prodotto è prescritto a piccoli animali (nDPA) quali cani, gatti, eccetera.
La ricetta può essere redatta da qualsiasi medico, generico o specialista, se per uso umano e dal veterinario se destinato agli animali.
È possibile che, dopo la presa in carico della ricetta, il preparato galenico non sia disponibile immediatamente, ma che venga realizzato nel giro di 1-2 giorni lavorativi dal Farmacista Preparatore.
Qual è il prezzo della Sulfadiazina argentica crema, capsule, gocce, spray?
Il prezzo della sulfadiazina argentica crema, capsule, gocce, spray, come per tutti i farmaci galenici, non è libero e non è stabilito dal Farmacista, ma rientra nei criteri previsti dalla Tariffa Nazionale dei Medicinali.
Segnaliamo che, nella stessa norma e precisamente nell’art.12, è disposto che una copia di tale Tariffa debba essere disponibile al pubblico, che ne può prendere visione per un’eventuale verifica del prezzo.
Il prezzo della preparazione galenica dipende anche dalla quantità di prodotto richiesta.
Ricordiamo anche che la spesa sostenuta per l’acquisto della sulfadiazina argentica, così come di tutti i farmaci galenici in Farmacia, è fiscalmente detraibile con la dichiarazione dei redditi.
Dove trovare Sulfadiazina argentica crema, capsule, gocce, spray in Italia?
Per quanto riguarda la vendita in Italia, in commercio nel nostro Paese sono già presenti diverse tipologie di creme ad uso umano a base di sulfadiazina argentica (es. Sofargen®, Connettivina®, Connettivina plus®) o anche uso veterinario (es. Argonyl®), tuttavia non sono reperibili preparazioni formulate in spray o gocce e/o capsule per uso orale.
Per cercare e visualizzare le Farmacie in grado di allestire farmaci galenici a base di sulfadiazina argentica consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà un’altra pagina).
Farmacista appassionato di Galenica, Legislazione Farmaceutica e Farmaci al banco. Amministratore di Farmagalenica.it, Farmacosmetica.it e Cercagalenico.it.
Nel 2013 si è specializzato in preparazioni galeniche a base di cannabinoidi e cannabis medica e ha conseguito un Master alla Bedrocan BV. Da sempre lavora presso l’omonima Farmacia.
Iscrizione Albo dei Farmacisti
Salve volevo sapere se esistono farmaci equivalenti e altrettanto efficaci al sofargen crema perché ho dei parenti in albania e puntualmente lo devo mandare per posta dell’Italia perché li non viene venduto….se mi dite un farmaco con le medesime peculiarità posso vedere se almeno anche di altre case farmaceutiche sono in commercio in Albania.
Grazie
Salve, in Italia a base di SOLA sulfadiazina argentina non esiste altro come farmaco.
Può però essere preparato come farmaco galenico, medesima concentrazione e quantità.
Devo però dirle che il Sofargen crema si trova tranquillamente in Farmacia. È venduto e reperibile. Come mai dice di no?
Buongiorno.sofargen crema si po utilizzare per cani?
Certamente. Pur essendo classificata per uso umano, i veterinari la prescrivono in deroga anche per animali come cani e gatti.
Vorrei sapere se esistono differenze sostanziali fra i preparati con sulfadiazina argentica e quelli basati sull’uso di argento nanocristallino. Vi ringrazio anticicipatamente.e invio cordiali saluti.
Giovanni Ricca Rosellini
Buongiorno,
non so se ho capito la domanda, posso dirle che la sulfadiazina argentica si ottiene per reazione tra l’argento nitrato e la sulfadiazina.
Se per argento nanocristallino intendo quello elementare (ionico), capisce quindi che sono 2 cose diverse, dato che quest’ultimo è il solo elemento (l’argento), mentre la sulfadiazina argentina contiene, appunto, un sulfamidico.
Buonasera, vorrei sapere posso usare la sulfadiazina su gli ascessi?
No, non è indicata e non mi risulta neppure essere efficace oltre a non essere formulata per essere applicata su ascessi orali (se stiamo parlando di questo).