Last Updated on 20 Gennaio 2022 by Marco Merisio
Talidomide ad uso veterinario, in capsule, compresse o sciroppo, può essere preparata dal Farmacista in Farmacia per venire incontro alle esigenze terapeutiche di cani, gatti o altri animali.
Stai cercando talidomide compresse ad uso veterinari come farmaco antitumorale o nelle chemioterapia metronomica per cane o gatto?
Pochi sanno che alcune Farmacie di Farmagalenica preparano nel proprio Laboratorio Galenico forme farmaceutiche, capsule e compresse, con talidomide per cani e gatti. Per conoscere le Farmacie di Farmagalenica in grado di realizzare questa preparazione vedere a fine articolo.
La via di somministrazione della talidomide uso veterinario è quella orale (capsule, compresse) e alcune Farmacie di Farmagalenica sono in grado di allestire questi medicinali. Permettono di trovare la talidomide nonostante la non reperibilità nel mercato farmaceutico perché:
- ritirata dal commercio e non più prodotta come farmaco industriale
- il dosaggio del principio attivo non è adatto alle caratteristiche dell’animale (caso più frequente).
Per cosa si usa la talidomide uso veterinario?
La talidomide uso veterinario ha diverse proprietà farmacologiche: è usata come anti‐neoplastico (molto attiva in tumori come il cancro del rene e delle ovaie ed il melanoma metastatico) e presenta anche un blando effetto ipnotico, ansiolitico e anti‐emetico.
Ad uso veterinario può essere prescritta talidomide per la chemioterapia metronomica nel cane e nel gatto. Una terapia metronomica per i tumori prevede somministrazioni orali del farmaco ad orari regolari e con dosaggi più bassi per ridurre gli effetti collaterali. Il veterinario per alcuni tumori, come i mielomi, può scegliere di somministrare talidomide e ciclofosfamide come terapia antitumorale nel cane e nel gatto. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30348731/
Per approfondire la ciclofosfamide per cane e gatto vai a leggere l’articolo che Farmagalenica.it gli ha dedicato:
Ciclofosfamide ad uso veterinario, ad ogni cane la sua dose
Nota storica, sicuramente è molto conosciuta per gli effetti collaterali della talidomide. In particolare per l’elevato potere teratogeno che l’ha relegata per decenni nel limbo dei farmaci “pericolosi” e non utilizzabili.
Perché usare la talidomide come farmaco galenico?
La talidomide veterinaria, è preparata nelle Farmacie con laboratorio galenico dal Farmacista partendo da materia prima purissima di grado farmaceutico talidomide in polvere. Il Farmacista Galenista riesce poi a “creare” il farmaco come richiesto dal Medico Veterinario per venire incontro alle esigenze terapeutiche.
Vediamo quali possono essere i vantaggi di un farmaco galenico:
- Possibilità di preparare qualsiasi dosaggio talidomide. Per cani e gatti di differenti taglie possono essere necessari dosaggi diversi. In certi casi sono prescritti dosaggi piccoli o elevati (es. dosi da 1, 2, 5, 10, 20 o 50 grammi) o al contrario dosaggi estremamente precisi (es. 4,20 mg, 19.9 mg, 54.7 mg). Un dosaggio ridotto e preciso può essere richiesto nella chemioterapia metronomica nel cane o gatto.
- Il farmacista può preparare qualsiasi quantitativo di compresse o capsule di talidomide. Per esempio 10, 50, 100 o 1000 capsule o compresse.
- In caso di intolleranze o allergie dell’animale, è possibile evitare determinati eccipienti o sostituirli con altri aventi la stessa funzione tecnologica.
- È possibile preparare un farmaco personalizzato che cerchi di facilitare l’assunzione, come per esempio bocconcini di talidomide con un aroma che può piacere al cane o al gatto.
Come avviene la preparazione della talidomide di cane, gatto e altri animali?
Per preparare la talidomide ad uso veterinario per cane o gatto il Farmacista è tenuto a seguire le cosiddette Norme di Buona Preparazione (NBP) con lo scopo di garantire non solo la qualità e la sicurezza del medicinale, ma anche la propria personale protezione.
Infatti il Farmacista Galenista, tra le varie attrezzature necessarie per la preparazione della talidomide veterinaria per cane o gatto (bilancia di precisione, incapsulatrice per le capsule o comprimitrice per le compresse), deve utilizzare una apposita cappa chimica.
La cappa è necessaria per ridurre il rischio di inalazione o contatto delle polveri e proteggere l’ambiente di lavoro per evitare la contaminazione dell’aria.
Quali sono gli effetti collaterali della talidomide?
Tra i principali effetti collaterali della talidomide spicca l’attività teratogena, che l’aveva resa tristemente famosa in passato per aver causato malformazioni agli arti dei neonati se assunta dalle madri in gravidanza. Così questo farmaco per anni è stata poco considerato, mentre nella medicina moderna trova impiego ad uso veterinario e la talidomide può essere prescritta come farmaco antitumorale e per terapia metronomica nel cane e gatto. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/29210452/
Come tutti i medicinali, anche la talidomide veterinaria in compresse o capsule può presentare alcuni effetti collaterali sebbene non tutti gli animali li manifestino:
- Disturbi del sonno come sonnolenza o insonnia
- Confusione, agitazione, vertiggini
- Diarrea, mal di stomaco, stitichezza, o emissione di aria (flatulenza).
- Pruriti ed eruzione cutanea
- Reazioni allergiche
Nel caso si manifestino effetti collaterali con talidomide avvisare il Medico o il Farmacista. Per ridurre gli effetti collaterali con la talidomide si sono sviluppate terapie antitumorali come la chemioterapia metronomica per il cane, che riducono i dosaggi. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/11134555/
Al momento della dispensazione il Farmacista fornirà tutte le informazioni per utilizzare e conservare al meglio il farmaco galenico.
Serve la ricetta per la talidomide ad uso veterinario?
Nonostante sia una domanda legittima, il proprietario dell’animale NON può acquistare direttamente la talidomide in compresse o capsule per cane, gatto o altri animali da compagnia.
La talidomide ad uso veterinario galenica può essere dispensata in Farmacia in 2 modi:
- per approvvigionamento scorta del Veterinario
- prescritta direttamente al proprietario dell’animale con una ricette veterinaria
Approvvigionamento di talidomide uso veterinario galenica
Per poter acquistare talidomide uso veterinario galenico in capsule o compresse per scorta, è richiesta una prescrizione Veterinaria Non Ripetibile in Triplice Copia per approvvigionamento scorte (REV); indipendentemente dalla specie dell’animale, destinato alla produzione di alimenti per l’uomo oppure no (es. ovina, bovina, equina, felina, canina, eccetera. La validità di questa ricetta di talidomide è di 10 giorni lavorativi dalla data di redazione.
“Per approvvigionamento” si riferisce al fatto che SOLO il Veterinario autorizzato alla detenzione di farmaci per scorta può prescriverla per portarla in ambulatorio e SOLO LA’ somministrarla direttamente all’animale.
Prescrizione diretta ad animale di galenico con talidomide uso veterinario
Per la prescrizione ad un animale da compagnia o nDPA è necessaria una normale Ricetta Elettronica Veterinaria Galenica (REV). Come ad esempio per chemioterapia metronomica nel cane e nel gatto
Dopo l’aggiornamento del 2018, in base alla Tabella 5 della Farmacopea Ufficiale Italiana è riportato che
I preparati magistrali a base di principi attivi che non siano riconducibili ad una categoria terapeutica presente in tabella, ma per i quali esista un equivalente medicinale industriale autorizzato ai sensi degli articoli 92, 93 e 94 del decreto legislativo 24 aprile 2006, n. 219 e successive modificazioni [farmaci soggetti a ricetta limitativa, ndr], devono essere dispensati alle medesime condizioni previste per lo stesso medicinale autorizzato.
Note della Tabella 5 della Farmacopea Ufficiale Italiana XII ed. e successive modificazioni
Inoltre, sempre nella tabella 5, punto 7 è riportato
7) Citostatici. Immunosoppressori.
Tabella 5 della Farmacopea Ufficiale Italiana XII ed. e successive modificazioni
Ne consegue che è possibile ricondurre l’attività della talidomide a quella di immunosoppressore. Motivo per il quale NON è necessario far riferimento ad una specialità medicinale ad uso umano, che è soggetta a ricetta non ripetibile limitativa e che ne impedirebbe la prescrizione diretta.
Nota: la talidomide NON può essere usata su animali DPA (ovini, bovini), ma la sua prescrizione può essere effettuata solo per animali non-DPA (equidi, cani, gatti, ecc…), sempre con ricetta veterinaria non ripetibile in triplice copia.
Qual è il prezzo della talidomide galenica in compresse o capsule?
Il prezzo della talidomide ad uso veterinario, in capsule o compresse, non è a discrezione del Farmacista, ma è calcolato obbligatoriamente in base alla Tariffa Nazionale dei Medicinali e in base al costo della talidomide principio attivo.
Il costo del farmaco talidomide per cane o gatto preparato in farmacia può quindi variare per la tipologia della preparazione richiesta, per la concentrazione di principi attivi e per la quantità di farmaco da allestire, come da prescrizione medica.
In base all’art.12, tale Tariffa deve essere resa disponibile al pubblico per verificare il calcolo del prezzo da parte del Farmacista.
Ricordiamo che il prezzo di qualsiasi farmaco galenico è fiscalmente detraibile, come tutti i farmaci galenici.
Dove trovare la talidomide in compresse o capsule per cani e gatti?
Per cercare e contattare le Farmacie di Farmagalenica in grado di preparare e ripartire talidomide uso veterinario galenico, consultare la pagina di ricerca del motore di ricerca Cercagalenico.it (si aprirà una nuova finestra).
Farmacista appassionato di Galenica, Legislazione Farmaceutica e Farmaci al banco. Amministratore di Farmagalenica.it, Farmacosmetica.it e Cercagalenico.it.
Nel 2013 si è specializzato in preparazioni galeniche a base di cannabinoidi e cannabis medica e ha conseguito un Master alla Bedrocan BV. Da sempre lavora presso l’omonima Farmacia.
Iscrizione Albo dei Farmacisti
Buongiorno,
le scrivo per sapere quali le sono le sostanze, oltre la talidomide, che il veterinario può prescrivere solo come scorta della struttura.
grazie
Buongiorno, se legge l’articolo, la talidomide galenica può essere prescritta direttamente, non solo come scorta. Non ci sono elenchi di sostanze che galenicamente possono essere prescritte solo come scorta.
Buonasera, sarebbe possibile sapere il costo di 50 capsule di Talidomide da 250mg l’una. Grazie in ogni caso. Cordiali saluti.
Salve, indicativamente si oscilla tra i 115-125€ (dipende dal costo della materia prima).
Buona sera Dott. Ternelli Mi chiamo Manuela Maltoni le scrivo per sottoporle una domanda al mio cane l’è stato tolto un tumore al fegato premetto che non ci sono metastasi così mi hanno detto , è una chemio preventiva e l’oncologo le a dato come chemio il talidomide alla sera e ciclofosfamide a giorni alterni e anche piroxocam al mattino ; mi scusi la domanda ma sono tutte chemio?
Possono essere usate insieme? Non sono troppo forti? Il mio cane è molto abbattuto e oggi a mangiato pochissimo cosa posso fare per aiutarla?
Grazie infinite
Salve,
quello che le ha prescritto il veterinario è una terapia molto nota che prevede l’associazione dei 2 chemioterapici per poter funzionare, quindi è corretto. La differenza non la fa il numero di molecole, quanto il dosaggio che, grazie, alla galenica viene calibrato sulla patologia, peso e condizione dell’animale.
Chieda al veterinario per approfondimenti, stia pure tranquilla.
Grazie mille mi ha tranquillizzata
Buongiorno Dr. Tarnelli,
le scrivo per sottoporle una domanda di tipo tecnico sulla talidomide.( la deve prendere il mio cane per plasmocitoma).
visto che ci sono poche farmacie al sud italia( dove io abito) che preparano la talidomide in capsule, quest’ultima può essere spedita? essendo un farmaco credo delicato potrebbe subire alterazioni se spedito ( conservato male durante la spedizione)?
la ringrazio anticipatamente.
cordiali saluti
Rosaria
Salve,
è un medicinale stabile quando realizzato in forme solide (es. compresse o capsule). La spedizione è possibile con un corriere che garantisca la conservazione al di sotto dei 25°C; ad ogni modo, se dovesse conservarle per un breve periodo di tempo al di sopra dei 25°C non dovrebbe succedere nulla di particolare, il principio attivo non si degrada a quelle temperature.
Dottore,
grazie infinite per la risposta.
Salve la mia gatta ha un tumore raro della pelle e deve prendere Piroxicam da 1,2 mg a capsula e talidomide da 12 mg a capsule. Mi preoccupano i prezzi alti. Mi può dire quanto costano per favore?
Salve,
i costi dipendono dalla quantità da preparare, in numero di capsule. 20 capsule, 50, 100, 200, ecc..
Più se ne acquistano, maggiore è la convenienza per via di costi fissi che vengono “spalmati” sul totale.
A titolo di esempio,
60 capsule di talidomide hanno un costo di CIRCA 49€
100 capsule di talidomide hanno un costo di CIRCA 58€
Salve volevo chiedere la mia cagnolina pesa 8 kg gli hanno dato talidomide 10 di prendere 2 pastiche al giorno le sta prendendo senza interruzione da due mesi sono un po’ di giorni che e molto sonolente e stanchissima dipende dal farmaco ? Bisogna fare cicli di interruzione? Grazie
Buongiorno,
si, potrebbe essere, ma ovviamente non si può decretare con certezza non sapendo tutta l’anamnesi della cagnolina. Ciclizzare o meno dipende dalla patologia, ma normalmente ci sono periodi di interruzione che il Veterinario decide in base alla risposta, condizioni, dosaggio, ecc…
Buongiorno il mio cane ha iniziato un ciclo di chemioterapia a base di ciclofosfamide alla mattina e talidomide alla sera …..oggi è il primo giorno di terapia ma stasera aveva un comportamento un Po strano agitato e poi nel toccarla a pianto non capisco il perché……speriamo che questa cura x il suo tumore vada bene ..lei cosa mi consiglia graxie
Salve,
i primi giorni di queste terapie possono dare qualche cambiamento di umore o comportamento. All’inizio è normale, controlli se nei prossimi giorni si normalizza, altrimenti senta il Veterinario.
Buongriono Dottore il nostro cane fa da circa due anni una terapia con talidomide e ciclofosfamide per un tumore presente sul collo e sulla parete del cuore, la terapia viene fatta a cicli. Oggi il nostro veterinario mi ha detto che non è più possibile fare la ricetta per il farmaco.
Mi conferma che i veterinari non possono più fare la ricetta per questo tipo di medicinale?
Salve, premetto che NULLA è cambiato nella legislazione. La prescrizione della talidomide è sempre stata ed è tuttora possibile MA SOLO ED ESCLUSIVAMENTE come approvvigionamento da parte del veterinario: vuol dire che è il veterinario che deve acquistare per scorta propria ambulatoriale il farmaco galenico talidomide e poi somministrarlo in clinica. Adesso che le ricette sono elettroniche (REV) e controllate, non si “sgarra”, mentre prima, bastando una ricetta di carta, capitava di vedere delle ricette intestate all’animale e suo proprietario.. e i controlli erano più difficili. Ma, ripeto, di fatto è ancora possibile prescriverla, solo per acquisto diretto da parte… Leggi il resto »
Gentile dottore ho iniziato 4 gg fa una terapia con Talodomide capsule (una ogni sera) e ciclosfamide a giorni alternati e il mio gatto ha smesso, totalmente, di mangiare. Anche prima faceva difficoltà ed è così che sono ricorsa ad una clinica di VE dove hanno visto che i suoi polmoni sono pieni di metastasi. E così è iniziato questo percorso visto che non era possibile metterlo in anestesia e verificare l’origine delle cellule cancerogene. Ora io non so che fare…non mangia, si gira dall’altra parte. Ho pensato che potrebbe avere una forma di stipsi, gli ho dato un po’… Leggi il resto »
Salve, ci può stare assolutamente che con la ciclofosfamide (più che la talidomide), il gatto diventi inappetente.
È però una problematica da risolvere perché la mancata alimentazione porta nel giro di breve a un pericoloso circolo vizioso di indebolimento. Bisognerebbe vedere se la dose è corretta, ma questo deve essere il Veterinario a controllarlo in base al peso e al tipo di patologia.
Per i costi, sono in linea dato che si tratta di principi attivi costosi e la cui lavorazione è problematica per via della loro pericolosità durante la manipolazione.