Last Updated on 30 Giugno 2022 by Dr. Marco Ternelli
Il Tea Tree Oil in Farmacia può essere preparato dal farmacista nel laboratorio galenico per venire incontro alle esigenze terapeutiche: si può ingerire o si può richiedere anche in crema, ovuli, detergente e collutorio, per candida, brufoli, infezioni e funghi.
Se stai cercando prodotti con Tea Tree Oil in Farmacia, devi sapere che le Farmacie di Farmagalenica possono preparare nel loro laboratorio galenico Tea Tree Oil personalizzato per concentrazione, quantità o tipologia farmaceutica (vedi lista completa delle farmacie in fondo all’articolo).
Gli usi del Tea Tree Oil sono numerosi. Si va dalle formulazioni mirate al trattamento delle micosi e delle cistiti (lavanda, ovuli, detergente) a quelle finalizzate all’applicazione cutanea su brufoli e punture d’insetto (crema, gel). Fino al collutorio per le infezioni da funghi del cavo orale.
Il Tea Tree Oil in Farmacia non ha particolari controindicazioni, ma ne viene sconsigliato l’uso in gravidanza e durante l’allattamento, per l’assenza di studi scientifici a riguardo.
Le Farmacie di Farmagalenica ti consentono di ottenere un prodotto personalizzato sulla base delle tue esigenze di utilizzo. In particolare, la galenica offre anche formulazioni di Tea Tree Oil prive di conservanti.
Cos’è il Tea Tree Oil?
Il Tea Tree Oil che trovi in Farmacia altro non è che l’olio essenziale di Melaleuca alternifolia, pianta conosciuta anche come albero del tè.
Questo nome gli è stato attribuito dallo studioso che ha scoperto il continente australiano, James Cook. Egli osservò gli indigeni che popolavano il territorio mentre utilizzavano l’albero e fu colpito, in particolare, dall’infuso che preparavano con le sue foglie.
Successivamente, sono state studiate le proprietà farmacologiche della pianta e si è scoperto che esse sono concentrate nell’olio essenziale di Tea Tree, che ne viene ricavato.
A cosa serve il Tea Tree Oil in Farmacia?
Il Tea Tree Oil in Farmacia è un rimedio naturale molto prezioso e utile in quanto ha importanti proprietà antisettiche, antimicotiche, antimicrobiche e lenitive.
Esso, infatti, è usato nel trattamento di:
- Infezioni, fra cui cistite e altre forme microbiche. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/12019108/
- Lesioni cutanee causate da acne, brufoli, tagli, punture d’insetto, Herpes virus.
- Infezioni da funghi (candidosi vaginali, candidosi del cavo orale, micosi della pelle e delle unghie). https://www.scirp.org/journal/paperinformation.aspx?paperid=109540
- Afte, gengiviti.
- Forme influenzali che si manifestano con raffreddore, tosse e mal di gola.
Quali sono le peculiarità di Tea Tree Oil galenico?
Proprio perché il Tea Tree Oil in Farmacia ha varie possibilità di utilizzo, sono molteplici i preparati che i Farmacisti di Farmagalenica possono realizzare nel proprio Laboratorio per andare incontro alle singole esigenze di chi deve farne uso.
La galenica consente di ottenere un preparato personalizzato, in grado di soddisfare le esigenze di coloro che devono utilizzarlo.
Per quanto riguarda i prodotti contenenti Tea Tree Oil è possibile scegliere:
- La formulazione, che dipende dall’indicazione per la quale vengono impiegati, tra cui: gocce, ovuli, crema, detergenti, collutori…
- La concentrazione, diversa a seconda degli usi (1%, 2%, 10%, 15%, 20%…)
- La via di somministrazione (orale, vaginale, cutanea…)
- La possibilità di acquistare un preparato stabile anche se privo di conservanti per evitare possibili allergie o intolleranza.
Per la cura delle infezioni da funghi, brufoli e altre lesioni a livello della cute, le concentrazioni presenti in commercio sono stabilite indicativamente fra il 2% ed il 15%. I preparati a base di Tea Tree Oil in Farmacia di Farmagalenica possono invece contenere concentrazioni diverse.
Le formulazioni a base di Tea Tree Oil possono essere applicate anche ai brufoli presenti sul cuoio capelluto, nelle aree coperte da capelli.
Si possono cioè allestire prodotti (crema, gel, detergenti, shampoo) con una quantità personalizzata di olio, che può essere maggiore o minore di quella presente in commercio.
È anche possibile acquistare il Tea Tree Oil in Farmacia puro, in contenitori di varie dimensioni (10 mL, 50 mL, 100 mL, 500 mL, …).
Ricordiamo anche che il Farmacista può preparare sia prodotti che contengono esclusivamente Tea Tree Oil, sia preparati a base di questo elemento in associazione con sostanze diverse, in base a quanto richiesto dal Medico.
Tea Tree Oil gocce che si può ingerire, crema, lavanda, ovuli, collutorio…
Sono disponibili prodotti a base di Tea Tree Oil in Farmacia indicati per prevenire e curare le candidosi vaginali. In base alla gravità del problema e dei sintomi ad esso associati (prurito, bruciore, secrezioni) i farmacisti di Farmagalenica allestiscono detergente intimo, lavanda, ovuli con quantità di Tea Tree Oil diverse da quella presente in commercio (generalmente 3,5%).
Anche il collutorio utile nella cura di afte, gengiviti ed altre infezioni del cavo orale ed i rimedi in gocce usati per il trattamento dei sintomi influenzali (bagni aromatici, unzioni, vaporizzazioni) possono essere realizzati con dosi personalizzabili di Tea Tree Oil.
Il Tea Tree Oil si può ingerire, su indicazione medica e se preparato senza conservati come nel caso delle preparazioni galeniche in gocce orali
Quali sono le controindicazioni?
Le controindicazioni del Tea Tree Oil in Farmacia sono piuttosto contenute considerando che si trova anche in prodotti naturali, considerati sicuri se usati come consigliato dal Medico o dal Farmacista. Per questo può essere utilizzato anche da bambini e anziani. Tali preparati possono essere acquistati nelle Farmacie di Farmagalenica, che li allestiscono nel loro Laboratorio.
Come detto l’impiego del Tea Tree Oil ai dosaggi è in genere sicuro. Tuttavia, nei soggetti predisposti il Tea Tree Oil in Farmacia può provocare reazioni allergiche.
Il Tea Tree Oil è controindicato in gravidanza e durante l’allattamento.
Una delle domande che vengono più spesso rivolte al Farmacista di Farmagalenica è se il Tea Tree Oil si può ingerire. Malgrado non sia sconsigliata in tutti i casi l’assunzione orale, lo è di fatto nei bambini e nei soggetti con insufficienza epatica e renale.
Come conservare il Tea Tree Oil?
Lo svantaggio del Tea Tree Oil è che tende ad ossidarsi facilmente a contatto con l’aria. Se non viene utilizzato un conservante, quindi, il preparato ha una durata molto limitata nel tempo.
Le Farmacie di Farmagalenica risolvono anche questo problema confezionando il prodotto in contenitori di vetro scuro dotati di chiusura ermetica in maniera tale da difenderlo anche dalla luce.
Certamente, è anche importante conservare il flacone in luoghi riparati e a temperatura controllata, ma non è necessario il frigorifero.
Al momento della dispensazione il Farmacista fornirà tutte le informazioni per utilizzare e conservare al meglio il farmaco galenico.
Serve la ricetta per il Tea Tree Oil galenico?
Se serve o meno la ricetta per il Tea Tree Oil preparato in Farmacia, dipende dalla tipo di preparazione richiesta.
Per quanto riguarda la ricetta necessaria, va infatti chiarito che preparati galenici come gocce orali o collutorio non richiedono ricetta medica. Al contrario, preparazioni come il detergente, la lavanda, gli ovuli richiedono ricetta medica ripetibile e cioè valida 6 meso e per un massimo di 10 preparazioni
Tale ricetta può essere redatta da qualsiasi Medico (di base, specialista, ospedaliero, ecc…).
Dopo la presa in carico della ricetta i medicinali galenici, non sono disponibili immediatamente, ma sono solitamente realizzati nel giro di 1-2 giorni lavorativi dal Farmacista Preparatore.
Qual è il prezzo del Tea Tree Oil in Farmacia
Il prezzo del Tea Tree Oil in Farmacia non è libero e non viene arbitrariamente scelto dal Farmacista. Esso deve essere calcolato sulla base della Tariffa Nazionale dei Medicinali imposta dalla legge.
Il prezzo del Tea Tree Oil dipende dalle sostanze con cui l’olio viene formulato, dal tipo di allestimento realizzato e dalla quantità di prodotto dispensato.
Ricordiamo anche che per l’art.12 della normativa relativa, una copia di tale Tariffa deve poter essere disponibile al pubblico per un’eventuale verifica del prezzo
Il Costo del Tea Tree Oil galenico è fiscalmente detraibile.
Dove trovare il Tea Tree Oil che si può ingerire, gocce, ovuli, lavanda?
Per cercare e visualizzare le Farmacie di Farmagalenica che preparano galenici a base di Tea Tree Oil, consultare il motore di ricerca Cercagalenico.it (si aprirà un’altra pagina).
Farmacista appassionato di Galenica, Legislazione Farmaceutica e Farmaci al banco. Amministratore di Farmagalenica.it, Farmacosmetica.it e Cercagalenico.it.
Nel 2013 si è specializzato in preparazioni galeniche a base di cannabinoidi e cannabis medica e ha conseguito un Master alla Bedrocan BV. Da sempre lavora presso l’omonima Farmacia.
Iscrizione Albo dei Farmacisti
Salve è possibile preparare confezioni multiple di tea tree oil puro ad es da 20 ml ripartendo una confezione da 1l ef etichettandele come un officinali? Grazie
Salve, in teoria se parliamo di olio essenziale uso esterno non è possibile se non con autorizzazione laboratorio cosmetici. Non è un officinale in quanto non c’è monografia della preparazione in Farmacopea
Se invece si tratta di Estratto Fluido è possibile farlo come prodotto salutistico: deve fare foglio di lavorazione , ripartire ed etichettare i flaconi e li può vendere liberamente.