Last Updated on 26 Febbraio 2020 by Marco Merisio
Urea crema, unguento o emulsione fluida può essere preparata nelle Farmacie con laboratorio galenico.
Cerchi una Farmacia in grado di preparare urea crema, unguento, pomata per piedi, mani o corpo? Sappi che alcune Farmacie di Farmagalenica sono in grado di allestire e preparazioni con urea nel loro Laboratorio (v. fondo dell’articolo per accedere alla lista delle Farmacie).
L’Urea in Farmacia può essere preparata in qualsiasi concentrazione, consistenza, peso e composizione.
In questo articolo vedremo cosa’è l’urea crema, a quale concentrazione si prepara, se serve la ricetta per i farmaci con urea e dove trovarli.
Urea crema cos’è e a quale concentrazione si usa?
L’ urea crema ha diverse proprietà ed utilizzi a seconda della concentrazione dell’urea stessa.
Gli effetti dell’urea variano di molto in base alla concentrazione della crema o dell’unguento:
- Una concentrazione di urea fino al 5 – 10% è idratante, per la pelle secca, aiuta a ripristinare i fattori di idratazione, riduce la tensione della pelle (toglie il senso di “tiraggio”). Ha effetto di ammorbidimento e di umidificazione dello strato corneo.
- Urea tra il 10 – 15%, l’urea ha azione fortemente idratante, ma mostra anche azione esfoliante e desquamante della pelle molto secca.
- Urea tra il 20% e il 40% ha un’azione cheratolitica forte e viene utilizzata nel trattamento dell’ipercheratosi palmoplantare, nell’ittiosi e nella psoriasi.
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/30378232
Preparazione dell’urea crema, unguento o emulsione fluida
L’ urea crema viene preparata a qualsiasi concentrazione: 2%, 5%, 10%, 20%, 30% e così via.
Il farmacista nel laboratorio galenico della farmacia può allestire preparazioni con l’urea in varie varianti, con diversa consistenza:
- emulsioni fluide di urea
- creme acqua in olio oppure creme olio in acqua
- unguenti base con lanolina e vaselina
- creme con eucerina
Inoltre, alle preparazioni topiche di urea possono essere aggiunte altre sostanze, come l’acido lattico per aumentare il potere cheratolitico dell’urea.
Un altro principio attivo che può avere potere cheratolitico è l’acido tricloroacetico, se ti interessa approfondire puoi leggere questo articolo su Farmagalenica:
Acido tricloroacetico soluzione cutanea in Farmacia
Urea per pelli sensibili o atopiche
Volendo, tutte formulazioni di urea ad uso dermatologico possono essere realizzate senza conservanti, coloranti, profumi e allergeni in genere, in modo da rendere possibile l’utilizzo su pelli sensibili o con dermatiti atopiche.
Tutto questo è sicuramente un aspetto che differenzia le formulazioni di urea preparate in Farmacia nel laboratorio galenico rispetto a quelle industriali già pronte che si possono acquistare normalmente.
Come usare urea crema?
Per le preparazioni di urea ad uso dermatologico è giusto seguire le indicazioni del medico prescrittore, che conosce il singolo caso.
In generale come posologia, solitamente si utilizza localmente sulle zone da trattare 1 o 2 volte al dì.
E’ bene ricordare che l’uso di urea crema è sconsigliato nei bimbi piccoli sotto i 3 anni di età, salvo diversa indicazione del pediatra. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/8891006
Effetti collaterali dell’urea in dermatologia
Le creme all’urea sono in generale ben tollerate da tutti i tipi di pelle. Anche se in genere è considerata un farmaco piuttosto sicuro anche l’urea può presentare alcuni effetti collaterali. Soprattutto immediatamente dopo l’applicazione.
I principali effetti collaterali dell’urea a livello dermatologico possono essere:
- Irritazione cutanea
- Bruciore e pizzicore
- Prurito
- Reazione allergica
Solitamente gli effetti collaterali dell’urea sono lievi e temporanei.
Serve la ricetta per l’urea in Farmacia?
Molte formulazioni di urea crema sono vendibili senza ricetta medica. Mentre serve la ricetta per urea se sono formulazioni topiche particolarmente concentrate. Chiedi al Farmacista!
Nel caso fosse richiesta una ricetta si parla di una ricetta medica ripetibile, che è valida per 6 mesi e per 10 confezioni, tranne diversa indicazione del medico.
Al momento della dispensazione il Farmacista informerà il paziente su come meglio applicarla e come fare per conservarla in base alla tipo di formulazione: crema, unguento o emulsione fluida di urea.
Prezzo dell’urea crema?
Il prezzo dell’urea unguento, emulsione fluida o crema non è a discrezione del Farmacista, ma è calcolato obbligatoriamente in base alla Tariffa Nazionale dei Medicinali e in base al costo del principio attivo.
Il prezzo dell’urea farmaco galenico è detraibile, come tutti i farmaci galenici.
Dove trovare urea crema in Farmacia?
Per cercare e visualizzare le Farmacie di Farmagalenica in grado di preparare urea ad uso dermatologico consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).
Farmacista appassionato di Galenica, Legislazione Farmaceutica e Farmaci al banco. Amministratore di Farmagalenica.it, Farmacosmetica.it e Cercagalenico.it.
Nel 2013 si è specializzato in preparazioni galeniche a base di cannabinoidi e cannabis medica e ha conseguito un Master alla Bedrocan BV. Da sempre lavora presso l’omonima Farmacia.
Iscrizione Albo dei Farmacisti
Urea g10 acido salicilico g 10 vaselina g 10 lanolina g10.consigli sull’allestimento.grazie
Buongiorno a lei.
Prima deve creare la lanovaselina unendo vaselina e lanolina, miscelandole con topitek o citounguator.
Poi aggiunge le 2 polveri ottenendo una pasta al 50%, levigandole sempre con topitetk o citunuguator fino a quando non sono perfettamente incorporate.
Per evitare l’effetto “scrub” (che sarebbe indice di una cattiva preparazione), conviene prima micronizzare le polveri o passare (dopo) l’unguento con una raffinatrice.
Buonasera Dottore,
Dovevo fare in laboratorio una preparazione di Vasellina salicilica al 15%, 100gr, per il trattamento di verruche hai piedi.
Io ho usato 15g di Ac.Salicilico, 15ml di Ac.Lattico e 70g di Vasellina bianca.
Ho fatto male ad usare l’acido Lattico ?
Grazie in anticipo per la sua risposta.
Cordiali saluti, Chiara
Mi perdoni !!!..*ai piedi…
Salve,
no per avere un maggiore effetto cheratolitico, inoltre una formula simile è presente in Farmacopea.
Salve collega, ho ricevuto ricetta di urea 50% e vaselina di tali 100g, possibile che debba essere così contentrata?È difficilissima da lavorare con spatola su marmo…
Salve,
si è possibilissimo ma “l’unico” modo per lavorarla bene è usare o una raffinatrice o un sistema tipo topitek/citounguator che micronizza, miscela e leviga automaticamente.
A mano è, come dice, praticamente impossibile.
Salve Dott.
in farmacia ho chiesto di prepararmi un unguento fato da UREA Pura al 5% e Vaselina 95%.
e stato consigliato per idratare l’area della pelle che è stata sottomessa alla radioterapia.
Per l’unguento hanno usato “urea cristalli” è risulta che si sentono questi cristalli, e diventa un tipo de esfoliante. Ci sarebbe un’altra opzione di UREA che non abbia dei cristalli?
Grazie
Salve, il problema che dice lei è dovuto al fatto che la preparazione è stata fatta male. L’urea non è stata incorporata correttamente nella vaselina, ma solo dispersa = i cristalli sono rimasti come tali e quindi danno effetto scrub, oltre a non avere effetto poiché non in soluzione.
Si tratta quindi far fare un unguento con (ad esempio) RAFFINATRICE che permette di ottenere quanto sopra, non di cambiare il tipo di urea.
salve dr. Ternelli, volevo chiederle se è normale che in una preparazione con urea 3g acido lattico 10g e vaselina 100g, l’acido lattico non si emulsioni bene ma formi goccioline.
grazie del suo tempo
Si se, come immagino, sta utilizzando cido lattico non in cristalli ma soluzione: essendo soluzione acquosa, l’acqua e la vaselina non sono del tutto incorporate = acqua forma goccioline non sciolte.
Deve utilizzare l’acido lattico in cristalli.
Salve dr. Ternelli,
Come è megli farsi preparare una crema di Urea al 30% per una desquamazione del piede?
Grazie
Se parliamo della PIANTA del PIEDE, meglio un unguento.
Se parliamo della parte alta del piede, meglio una crema idrofila.
Se è il piede in toto (cioè tutto, meglio la crema comunque, ma applicandola più volte sulla pianta.
Il TROSYD U40 40% di Urea usato per la psoriasi delle unghie dei piedi può essere preparato sciogliendo 40gr di Urea agricola in 100 cc di acqua distillata ottenendo una soluzione concentrata e poi fare delle spennellature sulle unghie.
Urea AGRICOLA (cioè ad uso tecnico)? Cioè, mettere sul corpo della roba che può contenere (anzi, quasi certamente contiene) metalli pesanti, pesticidi o aflatossine? Perplesso…
Inoltre, l’urea in acqua è instabile e dissocia velocemente, quindi nel giro di pochi giorni si decompone e perde di efficacia.
salve dott.ternelli
quindi e voglio fare un preparato da vendere senza ricetta con urea e acido salicilico l’urea la metto in vaselina o l’acido salicilico in crema base grassa? e in che percentuali?
grazie
Non ho capito se vuole un farmaco che contenga sia urea che acido salicilico. IN quel caso, serve ricetta medica perchè non mi risultano esistere formulazioni in farmacopee.
L’urea va MICRONIZZATA in vaselina, così come l’acido salicilico.
Si usano entrambi a diverse concentrazioni, la più classica è 10%.
Buonasera dottor Ternelli, è possibile veicolare l’urea in vaselina, insieme all’acido salicilico? Cioè formulare una sorta di unguento salicilico, ma con aggiunta di urea oltre ad acido salicilico? Oppure si dovrebbe far modificare la prescrizione al medico? La ringrazio, cordiali saluti
Salve, è tecnicamente possibile; il fatto di rifare la ricetta o meno dipende da cosa è scritto in ricetta: se c’è esplicitamente previsto dal Medico di usare vaselina, allora si, serve una nuova ricetta.
SE invece non c’è scritto nulla oppure c’è qualcosa tipo “eccipienti q.b., allora con quella stessa ricetta, si può chiedere al Farmacista di usare urea.
salve, ma aggiungendo l’urea all’unguento salicilico la preparazione è stabile o bisogna aggiungere altri componenti?
grazie
Essendo un unguento anidro, non in soluzione e micronizzata (l’urea), l’unguento dovrebbe essere stabile. Fosse stata una soluzione, invece, no.